Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - rgil65

Pagine: [1]
1
Pubblica Amministrazione / Re:Una APP per il sito scolastico
« il: 31 Gen 2016, 21:36:19 »
Grazie per la segnalazione, anche se mi aspettavo che vista la diffusione di joomla ci fosse qualcosa di specifico

2
Pubblica Amministrazione / Una APP per il sito scolastico
« il: 19 Nov 2015, 09:42:31 »
Ciao a tutti, non so se questo sia il thread giusto dove inserire questa richiesta,  comunque il mio quesito è il seguente:
abbiamo un sito di un istituto comnpresivo (infanzia-primaria-secondaria) realizzato in joomla-FAP, e si sente  l'esigenza di una APP (visto che molti genitori hanno lo smartphone) di una applicazione che ti avvisa che è stato pubblicato nel sito un nuovo documento.
Esiste qualche "sorgente" da cui partire? Esiste già un applicativo ? Qualcuno che ha intenzione di svilupparla?

Grazie 1000 per il vostro aiuto
G

3
Gestione Form / Re:Chronoforms V5 - Custom code FOREACH error
« il: 15 Set 2014, 00:44:09 »
All'interno del foreach va in errore anche se non c'è nulla

4
Gestione Form / Chronoforms V5 - Custom code FOREACH error
« il: 12 Set 2014, 16:44:03 »
Ciao a tutti.
Sto utilizzando chronoforms V5, nel porting di una form da V4 ho aggiunto un solito CUSTOM CODE e ho ottenuto come errore

Fatal error: Call to undefined method stdClass::addJsCode() in /web/htdocs/www.icgramscicamponogara.it/home/administrator/components/com_chronoforms5/chronoforms/actions/html/html.php on line 466

ho indagato e ho visto che il problema si produce perché all'interno del mio PHP no un loop foreach

foreach ($result as $doc)
{
    ........      

}
 se lo tolgo non viene prodotto l'errore.   Come posso risolvere ? Ho cercato dappertutto ma non ho trovato risposte.



5
Ciao a tutti, è da un po' che cerco il modo di personalizzare la form di immissione degli articoli da frontend, non riesco a trovare il modo di farlo. A me interessa oscurare alcune voci (metadata), fissare una determinata categoria, se sto editando gli articoli di una certa categoria e cosi via. Come posso farlo? Sottolineo che nel default ad esempio quando apro per inserire un nuovo articolo la form stessa mi presenta ad esempio anche il tasto di gestione allegati il cui servizio è fornito da un plug-in aggiunto.
 
Chi mi può aiutare?
 
Grazie

6
Gestione Form / Chronoform e grafici
« il: 02 Giu 2013, 23:23:15 »
Ciao a tutti, avrei bisogno a partire da un foglio excel creare in maniera dinamica dei grafici (torte/istogrammi), non serve che siano interattivi e che l'utente possa manipolarli ma semplicemente creare una pagina con una serie in maniera automatica a partire da dati raccolti in un foglio execel.
 
 
Grazie  a tutti

7
Gestione Form / Re:Modulo Chronoform con parametri
« il: 24 Mag 2013, 12:22:27 »
Grazie, questi li conoscevo comunue.
Allora cerco di spiegarmi meglio. Il problema è che ho creato un MODULE joomla ti tipo chronoform e come FORMNAME li ho inserito il nome della form, fin qui tutto ok , a livello del sito il modulo viene correttamente caricato e mi visualizza la form. Ora vorrei però poter fare in modo di passare (a livello di modulo) dei parametri alla form per dire 'Categoria=News' in maniera che la mia form al suo interno faccia in maniera di visualizzare i titoli degli articoli di una certa categoria. Questo significa che posso crearmi più moduli joomla che utilizzano la stessa form ma che mi visualizzano ognuno la stessa form che visualizza però in un caso magari le news, in un altro le notizie del giorno, ecc ecc.
 
Spero di essermi spiegato
 
Ciao

8
Gestione Form / Modulo Chronoform con parametri
« il: 21 Mag 2013, 15:14:07 »
Ciao a tutti, ho creato un modulo joomla di tipo Chronoform, ho messo correttamente il nome della mia form nel formname del modulo. Ora però vorrei fare qualcosa di più, riuscire a passare alla form dei parametri. SI può fare ? Come?
 
Grazie 1000

9
Gestione Form / Re:ChronoForm e DropDown
« il: 20 Mag 2013, 11:00:47 »
Ok.. ho risolto da solo..
Mi piacerebbe sistemare questo topic per fare in modo che qualche altra persona che avesse bisogno di aiuto in merito come me possa avere un punto di riferimento che spieghi in modo semplice come agire dato che, non vuole essere una critica, difficilmente è possibile reperire guide complete o semplici e ricevere costantemente un supporto sul forum..


COME COLLEGARE DUE DROPDOWN DINAMICHE:


In questo esempio vedremo come alla scelta di un determinato condominio nella PRIMA Dropdown vengano visualizzate distinte scelte, esercizi, nella SECONDA Dropdown:
Le TABELLE UTLIZZATE E LE FIELDS SONO LE SEGUENTI:
#__chronoforms_data_condomini / Fields: cond_inte
#__chronoforms_data_esercizio   / Fields: ese_cond, ese_des
#__chronoforms_data_tabelle / Fields: tab_cond, tab_ese



1)Creare due dropdown nel menù Preview

- La PRIMA sarà quella della scelta del nostro condominio e quindi sarà dinamica permettendo dunque di visualizzare e scegliere i valori contenuti in una tabella del nostro DB. La imposteremo in questo modo:
_______________________
GENERAL
----------------------------
Label Text: Condominio
Field Name: tab_cond (field in cui verrà messo quel che abbiamos elezionato)
Show Empty: Seleziona..
Field ID: drop1 (farà da guida al nostro AJAX)
_______________________
DYNAMIC DATA
----------------------------
Enable: Yes
Data Path: dropcond (serve a dirle di utilizzare l'evento DB Multi Record Loader che ha lo stesso MODEL ID, il quale gli dirà da quale tabella caricare le seguenti field)
Value Key: cond_inte
Text Key: cond_inte

- La SECONDA sarà quella dove dovremo visualizzare i dati a seconda della scelta della PRIMA  ed andrà settata nel seguente modo:

_______________________
GENERAL
----------------------------
Label Text: Esercizio
Field Name: tab_ese (field in cui verrà messo quel che abbiamos elezionato)
Field ID: drop2 (farà da guida al nostro AJAX)


2)Creiamo il PRIMO DB Multi Record Loader che per l'appunto servirà a popolare la PRIMA Drop Down.. Lo imposteremo in questo modo:

_______________________
BASIC
----------------------------
Table: #__chronoforms_data_condomini
Model ID: dropcond (esatto.. ecco dove dovremo inserire il nostro "dropcond" per fargli capire su quale Dropdown andrà a caricare i dati)


3)Inseriamo (non dentro al DB Multi Rec..) il tanto discusso Dynamic Dropdown nel quale potremo utilizzare l'ancora più discusso AJAX e anche lui lo setteremo in questo modo:

Action Label: prova1 (per comodità la chiameremo così ma potrete scegliere a caso)
Source Dropdown ID: drop1
Target Dropdown ID: drop2
Use AJAX: Yes
AJAX Event name: ajax (per richiamare l'evento che inseriremo in seguito nel quale vi sarà un'altra DB Multi ecc.., + un custom code)
Extra options extension: x (si... inseriremo una banalissima "x".. perchè?.. perchè non lo possiamo lasciare vuoto altrimenti non funzionerà..)


4) Ora creiamo un nuovo evento.. semplicemente premendo su Add Event (quel + bianco con sfondo verde tondeggiante in basso a sinistra nella scermata Event(quella schermata che state guardando da 2 ore..)) e scriveremo in Event Name: ajax (si.., ha a che fare con l'AJAX Event name di prima)


5) Aggiungiamo un SECONDO e ultimo DB Multi bla bla bla.. nella schermata On ajax che si sarà creata se avrete eseguito il passo "4)". Questo lo settermo nel seguente modo:

_______________________
BASIC
----------------------------
DB Field ese_cond (field della tabelle esercizio in cui cercherà il condominio selezionato )
Table: #__chronoforms_data_esercizio
Request Param: tab_cond (parametro che verrà passato alla scelta del condominio, possibilimente uguale al Field Name che avevamo utilizzato nella PRIMA DropDown)
Model ID: dropese2 (ci servirà a richiamare i valori nella nostra tabella nel Custom Code che inseriremo dopo)
Fields: ese_cond,ese_des (occhio a scriverli senza spazzi.. errore per il quale ho sbattuto la testa 3 ore!!!)


6) Ultimo passo! Aggiungete una Custom Code sotto alla DB Field bim bum bam che avete creato con il passo "5)" (non dentro.. ripeto) e la dovrete compilar ein quesot modo:

_______________________
SETTINGS
----------------------------
Mode: Controller
Action Label: prova1 (tanto per ricordarci a cosa serve)
Code:

<?php
$results = array();
$results[] = '=Seleziona..';
foreach ($form->data['dropese2'] as $v){$results[] = $v['ese_des'].'='.$v['ese_des'];}
$results = implode("\n", $results);
echo $results;
$mainframe =& JFactory::getApplication();
$mainframe->close();
?>


Finito.. (non mastico molto bene il lessico informatico.. quindi mi scuso se qualche GURU del settore trovasse qualche errore  ;D  P.s.: in caso ci fossero errori tipo di digitura mi scuso con i professori nel forum ma alle 3:00 scrivendo veloce si saltano lettere e si mettono SPACE in ritardo.. quindi alcuen parole sono anche scordinate a causa di lettere che rimangono attaccate ad altre  :o .. è pur sempre una guida no?..  ;D )

Ciao, ho provato ad applicare quanto hai proposto a due tabelle diverse collegate con la stessa logica, devo visualizzare le categorie che appartengono ad una determinata sezione che seleziono in un diverso combobox. Purtroppo però qualcosa non mi funziona, potresti gentilmente postare la struttura delle 3 (cosi si capisce) tabelle coinvolte nell'esempio che hai usato per spiegare i Dynamic DropDown, è comunque un vero peccato che non esista una esaustiva guida completa delle chronoforms .. o almeno io non l'ho trovato (solo qualche scarno pdf parziale).
 
Ciao e grazie

10
Gestione Form / Chronoform e editor articoli
« il: 15 Mag 2013, 09:19:10 »
Ciao a tutti.
Avrei la necessità di inglobare in una form (chronoform) un semplice editor wysiwyg per dare la possibilità di digitare e formattare il testo di un articolo e produrre poi un formato HTML possibilmente che rispetti quanto stabilito dalle norme WCAG 2.0. Si può fare? Come ?
Grazie 1000 per il supporto
Gilberto

11
Ok, non volevo certo impegni a scadenza ... ci mancherebbe...
Aspetto news, eventualmente quando c'è una beta mi rendo disponibile a provare
Buon lavoro
Grazie
Gil

13
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / FAP Responsive
« il: 26 Mar 2013, 09:26:23 »
Ciao a tutti , sono nuovo del forum, sto seguendo il sito di un instituto infanzia/primaria/secondaria, e mi sto da poco addentrando nei meandri della PA, ho visto esempi di applicazioni FAP, ma non ho trovato una applicazione FAP che sia anche responsive. Ho letto le linee guida della legge stanca, probabilmente mi è sfuggito qualcosa, ma è possibile realizzare template responsivi rimanendo rispondenti alle regole di accessibilità .. Ci sono eventualmente degli esempi a questo proposito.
Help!!! :)
Ciao a tutti e buon lavoro

14
Ciao a tutti, sto aiutando una scuola a realizzare il sito istituzionale, ho bisogno ovviamente di includere l'albo pretorio. Il sito è su Joomla 2.5.8, a dire il vero punterei poi a passare al 3.0, volevo sapere se la versione 2.5 sarà disponibile a breve , o se intanto è meglio attrezzarci con una sotto area joomla 1.5 su cui caricare l'attuale versione dell'albo. Punterei verso metà di aprile ad avere l'albo pretorio .... com'è la situazione ?
 
Grazie mille per tutto il lavoro e l'aiuto che ne ricevono tutte quelle piccole realtà locale ormai con 0 fondi disponibili !
 
Gilberto
 

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif