6
« il: 07 Giu 2013, 08:46:58 »
premetto che non sono un esperto, ma ho creato diversi siti internet a partire dal "lontano" 1999 fino al 2009 circa. Tutto principalmente in semplicissimo linguaggio html + css e in qualche caso anche in asp.
Caso vuole che mi è stato chiesto di tenere aggiornato un sito basato sul sistema Joomla (uno standard che vedo utilizzano in moltissimi) e cosa di meglio che non provare ad installarne una prova sul mio server? Visto che è una prova non c'è problema se parto con la versione 3, quindi leggo sommariamente le indicazioni e faccio il download del file zip che - secondo le istruzioni - una volta scompattato dovrebbe dare tutti i file necessari da caricare via FTP... primo inconveniente: contiene altri file zip!
Non mi lascio scoraggiare e apro pure quelli. Presumo che nella cartella principale del Server debba essere caricato il contenuto della cartella site_it-IT , però prima di procedere dò ancora un'occhiata alle istruzioni, ai vari post correlati ecc. e in men che non si dica mi ritrovo con decine di pagine aperte con le istruzioni e informazioni più disparate che NON mi aiutano certo a procedere all'istallazione in modo semplice e, soprattutto, secondo la logica che ho usato fino ad oggi.
Mi imbatto infine in un manuale citato in questa sezione: "Guida per pricipianti". I commenti sono tutti positivi, quindi mi aspetto che il contenuto rispecchi il titolo... macché!
Va bene, forse alla mia età ho perso qualche treno (55) e a questo punto sono forse troppo pigro per riaprire altre 50 pagine per capirne esattamente il funzionamento in modo almeno da cominciare ad installarlo (prima di utilizzarlo...), ma un manuale per "dummyes" (come a questo punto mi sembra di essere) non l'ha ancora scritto nessuno?