Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ioiojoomla

Pagine: [1]
1
Avete già provato a fare un override del template, per esempio per gli articoli inserendo e formattando i custom fields al loro interno?
A me piacerebbe poter inserire i custom fields negli articoli svincolandomi completamente dalla modalità predefinita da Joomla (prima o dopo il contenuto) e poterli inserire in automatico nel template nel modo che più mi piace, senza dover ricorrere all'inserimento diretto nel contenuto dell'articolo (tipo {field 1}...)

Per farlo avrei bisogno del codice necessario all'interno del file di cui fare l'override. Ho provato diserse soluzioni ma senza successo. sono partito analizzando il file render.php del com_fields ma non ho trovato una soluzione valida per mostrare i campi nel mio override degli articoli.

Avreste qualche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo!

2
Ciao $Red, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Dovrei verificare meglio, anzi se anche tu fai dei test poi fammi sapere..., comunque direi che forse non con tutte le estensioni funziona. Mi sembra (non vorrei sbagliarmi) che per esempio con WidgetKit non vengano ottimizzate le immaginima vengano lasciate quelle assegnate in origine.

Quello che ho scritto su WidgetKit non ha senso, mi ha confuso su un sito di test che avevo dove le immagini erano più piccole del dispositivo e qundi venivano lasciate quelle originali.

Da approfondire comunque.

4
In questo articolo vi descrivo i vantaggi di utilizzare il plugin XT Adaptive Images per gestire in maniera automatizzata le immagini "adaptive". Grazie a questo plugin potrete avere più formati differenti per la stessa immagine che verranno assegnati in modo automatico ai vari dispositivi, desktop, tablet e mobile, migliorando così le performance del vostro sito.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8157-xt-adaptive-images-immagini-ottimizzate-mobile.html

5
Joomla! 3 / Re:errore 404 installazione Joomla 3.4.0
« il: 12 Mar 2015, 16:49:12 »
Ciao Alex,

scusa il ritardo con cui rispondo. Allora, ho scaricato la V2 e ora tutto sembra funzionare correttamente.

Grazie, ciao!

6
Joomla! 3 / errore 404 installazione Joomla 3.4.0
« il: 05 Mar 2015, 18:15:52 »
Ho scaricato il pacchetto completo di installazione della 3.4. Mi sbaglio o appena avvio l'installazione mi da un errore 404 ?

7
Articoli della community / Re:Community Builder 2.0
« il: 26 Ott 2014, 10:07:01 »
Ciao blackeagle,

no, CB2.0 non è disponibile solo in inglese ma in moltissime altre lingue. Tra le caratteristiche importanti appunto che descrivevo nell'articolo c'è proprio un nuovo sistema di gestione delle lingue e delle traduzioni che inoltre è stato demandato alla piattaforma di transifex dove tutti possono contribuire a migliorare e tradurre nelle varie lingue. :)

8
Articoli della community / Community Builder 2.0
« il: 23 Ott 2014, 11:10:55 »
Ho scritto questo articolo a distanza di pochi giorni dal rilascio della tanto attesa versione 2.o di Community Builder. Una delle estensioni più popolari per Joomla, utile in moltissimi casi. Dalla creazione di community online, alla profilazione utenti, creazione di piccoli gestionali e amolto altro ancora.
Vi racconto brevemente le novità della versione 2.0 e qualche considerazione a riguardo! Buona lettura.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7598-community-builder-2-0.html

9
Grazie mille alexred!

10
Ciao alexred,

come promesso vorrei iniziare a scrivere quell'articolo su Community Builder 2.0.

Ciao, Francesco

11
Concordo con Giancarlo.Web, sto imprecando proprio ora mentre sto facendo gli aggiornamenti su un sito. Credo che l'accoppiata TZ Portfolio + Templates dello sviluppatore sia quanto mai pericolosa.

12
Posso raccontarvi la nostra esperienza con TZ Portfolio. Lo uso da un pò di tempo abbinato ai template commerciali sviluppati da Templaza (che sviluppa TZ Portfolio).

E' un'estensione da prendere con le pinze per prodotti e risultati professionali. Non è un sistema stabile ed affidabile come altri CCK, soprattutto se utilizzato con i template preconfigurati di Templaza. Configurazioni, hack e altri problemi possono saltar fuori da ogni parte.

Insomma, molte recensioni sulla JED sono spesso (purtroppo) vere.

Peccato, se trovassero una strada per ottimizzarlo ed implementarlo meglio sarebbe un ottimo strumento.

Si discuteva qualche tempo fa su G+ del fatto che lavorando sul com_content vada a modificarne la struttura del DB per la tabella com_content. Non ho approfondito a riguardo ma da un rapido sguardo non mi sembra.

Chi conferma/smentisce?

13
 :) spero che per chi utilizza Akeeba Backup possa essere di aiuto di fronte ad alcuni problemi.

14
A questo punto, scusa ma di fronte a tutte queste problematiche, non facevi prima a fare un backup manuale? Akeeba certamente è un ottimo componente per fare backup ma pecca molto nei ripristini e non per colpa sua proprio per la varietà di tipologie e configurazioni dei server e hosting. Quindi per me trovandomi nella tua situazione avrei almeno scompattato il jpa e proceduto a ripristinare a mano.

Ciao tomtomheight,

si, eseguo sempre e solo la scompattazione del .jpa manualmente e anche in quel caso l'ho fatto durante i test.

Il problema però non nasce dal backup in sè, ma nel primo caso viene fuori dopo lo spostamento manuale, fatto tramite cPanel, di tutti i files da una cartella ad un altra (da un sottodominio al dominio principale) ovviamente controllato configuration.php e tutto il sito funzionante.

Il problema è che Akeeba non eseguiva nessun backup, si bloccava appena lo lanciavo restituendo errore. Se riportavo tutto nel sottodominio, Akeeba funzionava senza problemi invece ed eseguiva correttamente il backup.
Allora ho disinstallato Akeeba nel dominio principale, pulito tutto (dalla cache, ai files, cartelle etc...) e l'ho reinstallato, pensando che avrei risolto.

Niente, stesso identico problema. Essendo sullo stesso hosting, nello stesso dominio non so darmi una risposta del perchè di quell'errore anche avendo reinstallato nuovamente Akeeba.

Il problema non è il backup .jpa in se che non funziona. Se per esempio lo scompattavo in locale e lo eseguivo, funzionava senza problemi, se incece lo caricavo online, no.

Non so ancora spiegarmi il perchè, tu hai qualche idea?

15
Questo articolo nasce da un problema personale in cui mi sono imbattuto poco tempo fa e per il quale avevo chiesto aiuto sulle community di Google+.

Il problema era legato al mal funzionamento di Akeeba Backup in seguito allo spostamento di due siti, entrambi con lo stesso problema. In pratica dovo aver spostato due siti, uno da un sottodominio al dominio di primo (secondo) livello e un altro sito da un hosting ad un altro, Akeeba non voleva più saperne di eseguire il backup. Funzionavano perfettamente entrambi i siti, sia front-end che back-end, solo Akeeba si rifiutava di lavorare.

Non ho ancora approfondito il perchè di questo problema che si è generato, ho solo trovato la soluzione senza conoscerne effettivamente la causa; non mi sembrava dovuto a permessi assegnati su files e cartelle, errori di spostamento o parametri errati nella configurazione del file configuration.php. Se avrò modo di approfondire l'argomento a riguardo vi terrò aggiornati, se invece qualcuno di voi sa già dirmi il perchè di questi problemi sarei molto felice di ascoltarvi!

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7337-akeeba-backup-quando-non-funziona-cosa-fare-passo-passo.html

16
Ho creato un articolo in cui racconto alcuni buoni motivi per creare un e-commerce utilizzando HikaShop e Joomla!
HikaShop è un componente per Joomla! che consente di creare un e-commerce con molte funzionalità per gestire le vendite localmente o all'estero grazie ad avanzati sistemi di gestione delle zone, delle lingue e della fatturazione.

Buona lettura!


Link all'articolo: in attesa di pubblicazione

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif