Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - diesisbemolle

Pagine: [1] 2
1
Gestione e-commerce / Re:Tour ed escursioni
« il: 15 Gen 2014, 11:59:36 »
Chronoform si sta dimostrando molto potente ma nello stesso tempo difficile e ostico nella sua configurazione.
A me occorreva qualcosa di molto semplice...Ho trovato ad esempio un plug-in di Paypal che con qualche riferimento al suo interno riportava immediatamente alla pagina di pagamento con il prezzo indicato. L'ideale sarebbe integrarlo in un form. Ma come si fa? Dal momento che deve essere inserito al termine della pagina di un articolo?


2
Gestione sito multilingua / Re:Falang e modifiche da frontend
« il: 14 Gen 2014, 21:08:06 »
Sto' finendo di modificare il sito costruito su due lingue (inglese e spagnolo) abbandonando quindi il componente Falang ed utilizzando quello nativo di Joomla 2.5.16.
Devo dire che funziona tutto regolarmente a parte un piccolo lato oscuro:
se mi trovo in qualsiasi pagina del sito e clicco sulla bandierina per cambiare lingua vengo reindirizzato alla homepage della lingua prescelta,quando invece vorrei rimanere sulla pagina che stavo visualizzando ma con la lingua su cui ho cliccato...
Come si puo' ovviare?
Grazie

3
Gestione sito multilingua / Re:Falang e modifiche da frontend
« il: 14 Gen 2014, 13:47:35 »
Infatti...è la stessa cosa che pensavo...anche perchè le traduzioni bisogna sempre farle e la fatica in piu' è giusto la creazione di articoli e menu nuovi...roba di 1 minuto ad articolo...


4
Gestione sito multilingua / Falang e modifiche da frontend
« il: 14 Gen 2014, 12:08:59 »
Ho notato che le argomentazioni su questo componente sono molteplici ma spulciando ben benino e googlando anche un po' non ho trovato nulla riguardo la problematica che vi pongo :

ho un sito in cui l'inglese è la lingua predefinita e l'altra lingua è lo spagnolo...
Dal frontend,il cliente vuole editare gli articoli in lingua spagnola...
Accede nella lingua spagnola con i privilegi di amministratore e clicca sulla classica matitina e blok notes per editare il testo in un articolo (in spagnolo).
Effettua il salvataggio.
Cosa succede?
Che l'articolo in inglese non esiste piu'...e sia in inglese che in spagnolo viene visualizzato solo l'articolo in spagnolo.
Altro tentativo è stato fatto anche settando la lingua dell'articolo (ponendola solo su spagnolo). Ma in questo modo l'articolo veniva visto solo in lingua spagnola mentre in inglese si aveva il classico errore "404". Ed inoltre le modifiche dell'articolo non venivano visualizzate.
A questo punto la domanda è scontata : c'è una soluzione per permettere le modifiche da frontend ai vari articoli in tempo reale sulla lingua prescelta oppure sono costretto a duplicare tutti gli articoli e le voci di menu settando ovviamente la lingua a cui dovrebbero appartenere?

Inoltre,si puo' rendere automatico il reindirizzamento alla pagina in lingua,spostandosi da una lignua ad un'altra senza passare per forza di cose dalla homepage?

Grazie anticipatamente

Enzo

5
Gestione e-commerce / Re:Tour ed escursioni
« il: 13 Gen 2014, 16:01:49 »
Su quello ci posso perdere un po' di tempo,anche perchè potrebbe ritornarmi utile (con qualche modifica) anche per altre situazioni. Certo se si trovasse la "pappa già cotta" sarebbe piu' semplice...Mi riferisco soprattutto per quelle estensioni "commerciali" che si spacciano come "estensioni modificabili e integrabili"...
Ad ogni modo,oltre a ringraziarti ancora per il tuo dettagliato intervento,spero che vengano fuori altre idee e soluzioni al caso.

Enzo

6
Gestione e-commerce / Re:Tour ed escursioni
« il: 13 Gen 2014, 15:11:10 »
Grazie Marco per la tua dettagliata spiegazione...
Infatti stavo pensando di crearmi un form (con chronoform o altro).
L'unica cosa che non ricordo (perchè è da tempo che non utilizzo simili estensioni) se all'interno del "form" è possibile visualizzare il calendario mensile,dove l'utente va' a cliccare la data (non ha importanza sapere la disponibilità),inserire il numero delle persone (che,ripeto,puo' essere sotto forma di 3 opzioni da scegliere),la compilazione tradizionale con i propri dati e l'invio a Paypal che ovviamente dovrà riportare in automatico il prezzo totale che viene visualizzato al termine del form.
E preferibilmente tutto questo dovrebbe avvenire in ogni pagina del tour o escursione,senza essere riportato ad un componente generale per la tradizionale prassi del checkout.

Adesso stavo provando alcuni componenti "commerciali" (di cui non posso fare il nome) nell'ambito del turismo...ma ognuno di essi manca di qualche cosa e non è semplice modificarli!

Grazie

7
Gestione e-commerce / Re:Tour ed escursioni
« il: 12 Gen 2014, 21:22:47 »
Grazie per il suggerimento...Purtroppo non è adatta questa soluzione...Anche perchè occorrerebbe anche la visualizzazione dei prezzi e del pax (quante persone)...
Servirebbe qualcosa di molto semplice e funzionale da inserire direttamente nella pagina del tour o della escursione,apparendo come un modulo di prenotazione e pagamento online,
Esempio :

- Tour Florence

- calendario per scegliere la data
- scelta opzione con relativo prezzo (1-3 persone , 4-6 persone , 7-8 persone)
- form dati di chi prenota
- bottone invio a pagina paypal per il pagamento



8
Gestione e-commerce / Tour ed escursioni
« il: 12 Gen 2014, 11:51:26 »
Non so se è la sezione giusta ma sto' sbattendo la testa alla ricerca di qualcosa che si possa adattare per un sito di Tour ed Escursioni,con prenotazioni su calendario mensile e pagamento online.
Il tutto pero' dovrebbe avvenire tramite un modulo inserito in ogni pagina (articolo) dei vari tour o escursioni. Qualcosa di molto pratico che permetterebbe senza troppi passaggi all'utente di visionare il tour ,prenotare il giorno desiderato con il numero di persone predefinito nelle opzioni (3 opzioni,1-3,4-6,7-8) e il pagamento tramite Paypal con relativa registrazione prima di effettuarlo.
La maggior parte delle estensioni che ho visionato direttamente dallo jedi ,anche se modificabili,non sono risultate idonee nè tantomeno longeve e cosi' flessibili per le mie esigenze. Inoltre ti comportano sempre un reindirizzamento al componente principale con tutti ipassaggi da effettuare e da terminare con il classico Carrello,che invece nella mia fattispecie,non deve esistere.
Grazie.

Enzo

9
Grande tonicopi!!!
Ho risolto grazie al tuo aiuto...!!!
Era un componente (Solidres) che aveva bloccato il tutto!
E' bastato fare come hai suggerito tu,inserire "0" al posto di "1" a tutte le voci che lo interessavano...ed opla?...! Tutto rifunziona!
Cmq un backup del database lo avevo ma non era aggiornato e ripristinandolo sicuramente molte cose non avrebbero funzionato...
Ad ogni modo ho fatto di meglio : ho acquistato anche il backup automatico del database mysql...cosi' non mi devo ricordare di farlo!
Grazie a tutti e metto risolto nel titolo (se mi ricordo come si fa!!! :D ;D

10
Grazie Tony...provo a fare come mi suggerisci e ti faccio sapere...
Ma il backup,non del database,ma del sito,lo posseggo ed ho anche provato a copiare ed  incollare il template amministrativo di Bluestork...senza esito ovviamente!

Enzo

11
prova ad aggiungere al file /administrator/templates/your_template/index.php prima del tag:

JLoader::import( 'joomla.version' ); $version = new JVersion(); if (version_compare( $version->RELEASE, '2.5', '<=')) { if (JFactory::getApplication()->get('jquery') !== true) { $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript("http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/jquery-latest.js"); JFactory::getApplication()->set('jquery', true); } } else { JHtml::_('jquery.framework'); }


per vedere la soluzione completa vai qui:

http://www.pluginvalley.com/tutorials/joomla-tutorials/81-error-500-jhtmljquery-framework-not-found-in-file.html

Ho letto attentamente quello che mi hai segnalato.
Ritenendo che ho lasciato come template di amministrazione quello predefinito (Bluestork) ho controllato il file index.php ma non ho trovato alcuna stringa a cui fai riferimento.
Dove sbaglio?

Grazie

12
Prima di postare ovviamente ho provato ad effettuare una ricerca qui nel Forum senza alcun risultato.
Vi spiego il problema :
non riesco piu' a visualizzare un mio sito e neanche ad entrare nel Pannello di Amministrazione.
Mi viene fuori sempre questo errore :

errore 500 JHtmlJquery: :framework non trovato in file.

Googlando un po' ho letto che probabilmente si tratta di un plug-in attivato o di un componente installato non compatibile.
Dal momento che dal pannello di amministrazione non sono riuscito ad entrare ho operato tramite FTP cancellando manualmente componenti e plug-in ultimi installati.
Ma il risultato non cambia.
Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente

Enzo

il sito in questione è : www.mbtoursromeitaly.com

13
Si...in effetti è solo per quel motivo che anch'io non sono pienamente disposto a ritornare indietro...E dal momento che i siti a cui lavoro sono molto importanti (soprattutto istituti scolastici) non intendo trovarmi sgradevoli sorprese come siti hackerati o riempiti di iscrizioni fittizie...

Riguardo "Ozio" è un peccato che adesso si utilizzi solo con G.+...

Grazie,ad ogni modo,di tutto e del piacevole e interessante scambio di opinioni e consigli vari...

Enzo

14
E' fantastica...ma adesso vuole che si utilizzi per forza un servizio Google+,mentre prima invece si poteva utilizzare tranquillamente anche con diversi effetti e con l'archivio immagini direttamente sul server del sito...

Ma se tornassi ad utilizzare la 1.5 ,l'unico problema sarebbe il supporto e gli aggiornamenti che non si hanno ? Un po' come se uno decidesse di installare Windows Xp invece del "7" o del "8"?

15
Grazie Belin...provero' come tu dici...
Hai letto il mio appunto in precedenza? Mi ero dimenticato (paradossalmente) di indicare che il problema si verifica lato amministratore,quando lancio "multiple upload" (ad esempio di power zoom)...

Enzo

16
Scusa Belin,ho dimenticato una cosa importantissima ,che nella fretta dell'esposizione del problema non avevo indicato.
Il messaggio di errore mi compare non in "frontend" ma in "backend",cioè nel lato amministratore,quando tento di lanciare l'opzione "multiple upload" del componente.

 :-\ :-\ :-\

17
Grazie Belin ancora per l'interessamento...
Non pretendo assolutamente di trovare "cotta e mangiata" una risposta al mio problema.
Sono un vecchio seguace di Joomla,sin dagli albori,e nonostante una buona conoscenza e tanta esperienza questo problema non riesco proprio a risolverlo e speravo che nel Forum qualcuno avesse avuto analoghe problematiche e avesse risolto in qualche modo,soprattutto perchè il problema è legato ad una decina di componenti e non ad uno o due.
A questo punto,ti chiedo : come posso fare per tornare alla 2.5.11 senza bisogno di rifare tutto il sito?

Grazie

Enzo


18
Grazie Belin per l'interessamento...Il link al sito posso anche metterlo ma adesso è tutto funzionante perchè ho installato come galleria fotografica Phoca Gallery. Installando invece una delle sopracitate gallerie mi veniva fuori quel messaggio di errore.
Su Google "ci vivo" (praticamente) e se sono qui non è per riempire spazio inutilmente ma è per cercare un supporto valido da persone esperte nel settore non avendo trovato oramai da giorni e giorni una soluzione.
Il sito in questione è : www.istitutoalbertiroma.eu
Ripeto,adesso è tutto funzionante (o quasi) ,ma se mi accingo a cambiare componente della galleria succede il patatrack...

Grazie

Enzo

19
Ciao bardo,ho notato che anche tu hai qualche problema con la 2.5.16
Come puoi constatare da una mia discussione aperta di recente pure io mi ritrovo a combattere a problematiche varie legate alle versioni successive alla 2.5.11
Infatti,tale versione,è l'unica che non mi ha mai creato problemi o difficoltà,soprattutto inerenti ai reindirizzamenti e ai componenti.
Ma nei vari siti di supporto di Joomla sostengono che bisogna sempre tenere aggiornati la propria versione. Ed allora le cause possono essere solo due : o le versioni di Joomla successive hanno dei "kolossali" bugs oppure occorre effettuare dei settaggi particolari nel pannello di amministrazione del proprio fornitore di servizi web.
A tal proposito ho provato  a smanettare nel phpadmin,cambiando sia la versione di php e sia la configurazione del phph.ini,ricostruendo anche i permessi di accesso,modificando in alcuni casi anche l'htaccess...ma nulle è stato risolutivo...

Ahhhhhhh...bei tempi quando si lavorava con la vecchia e fedele 1.5 !!!???!!!

Enzo

20
Noto con rammarico che nessuno ha postato una risposta in merito...Intanto il problema rimane ed inoltre ho potuto constatare che l'ultima release (2.5.16) crea altri problemi (sempre riferiti ai vari indirizzamenti) o nel caso specifico a pagine in cui risultano moduli dinamici (come videoplayer,foto slide,ecc.ecc..)...

La richiesta è molto semplice,a questo punto : come posso regredire di versione ed installare la 2.5.11 (ritenuta non solo da me quella piu' compatibile e stabile) senza evitare di rifare tutto il sito?

Grazie

Enzo

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif