Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emaberg

Pagine: [1]
1
Quel documento dice che l'ULTIMA versione di Joomla 3 è compatibile con il php 7.4, ma q3esto non è necessariamente vero per le tutte le versioni 3.x. Infatti alla nota 4 di quel documento c'è scritto:
Citazione
versions 3.5 and later are compatible with PHP 7.
Visto che tu hai la 3.4.8, è decisamente un problema di conflitto con il php.

Purtroppo l'aggiornamento via FTP non è più supportato, non ricordo esattamente da quale versione, ma è comunque indicato come "ultima spiaggia" per i casi particolari, come il tuo. Ti consiglierei di fare un aggiornamento via FTP saltando il minor numero di versioni possibili, fino alla prima che supporta il php 7 (7.4), e poi aggiornare almeno fino alla 3.10 con il metodo classico.
In pratica, segui l'opzione "C" in fondo a questa pagina: https://docs.joomla.org/J3.x:Upgrading_from_Joomla_3.4.x_to_3.5/it
Certo, se tu potessi chiedere al tuo hosting di tornare a una versione precedente di php giusto il tempo di farti fare un aggiornamento automatico, sarebbe decisamente meglio.
Il passare alla 4.x o alla 5.x può essere un problema, a seconda delle estensioni e/o del template che hai, quindi lo rimanderei a dopo, prima fai funzionare il sito con la 3.10 che appunto deve funzionare con quell'hosting.


2
Joomla! 4.x / Re:Aggiornamento componente DJ ImageSlider
« il: 03 Gen 2024, 11:07:06 »
Non è che avevi scaricato qualcosa di aggiuntivo che non hai aggiornato (pacchetto lingua...)? Prova a vedere cosa trovi nell'elenco estensioni.

Comunque, se l'aggiornamento non funziona io prima toglierei via "a mano" tutte le estensioni relative al componente, vecchio o nuovo che sia, e poi reinstallerei solo quello nuovo (ovviamente prima fai un backup).

3
Più  che un problema di PHP, sembra un problema legato al database. O, meglio, direi che non riesce a trovare gli script relativi al DB da aggiornare. Quindi forse ti manca qualcosa.

Intanto, mi sembra che l'ultima della versione 3 sia la 3.10.12, e tu hai la 3.10.11. Prova magari a fare prima l'upgrade a quest'ultima versione, magari ti mette i file che ti mancano.In alternativa, carica via ftp una versione completa della versione che hai tu. E poi riprova.


Ti dico questo perché guardando il sorgente, sembra che la funzione ottenga un "nulla" dove invece si aspetta una lista di file, che dovrebbe prendere da administrator/components/com_admin/sql/updates...

4
JCE è una estensione "normale", si aggiorna usando il canonico "Aggiorna estensioni".
Se non vedi l'aggiornamento (caso strano, che può essere indice di qualche problema di installazione), riscarica il pacchetto dal sito e reinstallalo. La versione base è gratis, e non c'è problema a installare la versione nuova su quella vecchia.
Se avevi la versione PRO a pagamento, e la tua licenza è scaduta, l'aggiornamento non andrà a buon fine (ma almeno dovrebbe segnalartelo).

5
Joomla! 4.x / Re:MediaBox con JCE
« il: 15 Dic 2023, 11:05:16 »
no non devi comprare la versione pro, ma forse non li cerchi nel posto giusto.
Non compaiono pulsanti extra, ma compare un'opzione in più nel pannello della gestione dei link. NON nell'image manager.
In pratica tu devi fare un link all'immagine che vuoi che compaia in popup, e nel pannello della gestione link vedrai un terzo tab che si chiama POPUP, dal quale puoi selezionare "Popup JCE Mediabox" e quindi impèostare i vari parametri. Il link a questo punto funzionerà da popup.

6
Ho fatto un paio di prove empiriche, non credo che sia un problema di dimensioni dello schermo, ma proprio di dispositivi mobili.
Su safari mac ho aperto il link in due finestre, una delle quali impostata con user-agent di iPhone, e su quella non c'è stato modo di far andare lo slideshow, con qualsiasi larghezza dello schermo. Viceversa, la finestra "mac" è sempre andata anche se ristretta ai minimi termini.
Considerato che io uso sigplus e funziona tranquillamente sui dispositivi mobile, penso che il problema sia altrove. Supponendo che sigplus sia aggiornato (altrimenti aggiornalo), mi viene più da pensare ad un conflitto con qualche altra estensione o con qualche impostazione del template proprio per l'uso da mobile.
Purtroppo al momento non ho possibilità di fare ulteriori prove, spero che l'indicazione ti sia utile.

7
Joomla! 4.x / Re:Identificazione di errori 404 nel sito
« il: 20 Lug 2023, 15:26:10 »
Secondo me, hai fatto bene. Se serviva a qualcosa, qualcuno si lamenterà. Se nessuno si lamenta, hai risolto il tuo problema (anche se con un "trucco").Poi magari, se investighi cos'altro arriva da quel sito, puoi capire meglio cos'è.
Rimane valido il consiglio di togliere dal tuo sito qualsiasi pagina/modulo/funzione non sia più in uso, meno cose in eccesso ci sono, meglio è.

8
dovresti poterlo fare con l'estensione J2XML. Esporti articoli e tag dal vecchio sito e li reimporti nel nuovo (le categorie puoi rifarle e/o importarle).Devi usare la nuova versione 3.9 su Joomla 4 e su Joomla 3 (se arrivi da questa versione), o scarica una versione precedente se hai un Joomla più vecchio

9
Joomla! 4.x / Re:Identificazione di errori 404 nel sito
« il: 19 Lug 2023, 14:20:12 »
Non credo che sia il modulo contatti, anche se sarebbe bene comunque togliere qualsiasi cosa non si usi.
Più che altro, io cercherei di capire CHI fa le chiamate a quelle pagine.Se arrivano dal sito stesso, hai configurato tu quallcosa di inutile.Se arrivano dal'esterno, è qualcuno che pensa che tu offra dei servizi carddav, e non li trova. Capire chi sia, e perché pensa qesto (e perseveri nonostante gli errori), di sicuro aiuterebbe. Ma tutto questo è esterno a Joomla.

Se nel tuo pannello di controllo ci sono opzioni di condivisione contatti, potrebbe essere che hai attivato qualche funzione "a caso" senza configurare completamente/correttamente il servizio, e quindi sono chiamate errate.
Se nel tuo server offri anche un servizio email, magari qualcuno he ha la casella in imap, ha attivato anche l'opzione per la rubrica condivisa, e quindi questo dispositivo continua a cercare la rubrica online...

Queste sono le prime due idee che mi vengono in mente, ma già queste, senza altri dettagli e senza investigare un po', non posso dirti nulla di più. E cpmunque qui si sconfina più nell'impostazine del server che in quella di Joomla

10
Joomla! 4.x / Re:Identificazione di errori 404 nel sito
« il: 18 Lug 2023, 15:35:11 »
CARDDAV è (semplificando un po') il nome del protocollo di sincronizzazione di rubrica/contatti.quindi, o hai attivato in qualche modo un servizio del genere sul tuo dominio, oppure qualcuno pensa che ci sia un servizio del genere sul tuo dominio e cerca di accedervi (ma non lo trova).Se non hai aggiunto componenti che condividono una rubrica, non penso che dipendi direttamente da Joomla!. Puoi verificare da dove ti arrivano le chiamate?

11
Joomla! 3 / Re:modulo "elenco articoli" che scompare
« il: 26 Giu 2023, 12:07:14 »
Così a spanne, c'è qualcosa che non va nella corrispondenza tra lingue tra le categorie, ma senza vedere il backend non posso esserne sicuro.
Penso questo perché se guardi il link che hai indicato nel post e che dici che funziona, è questo:https://isoladelgiglio.com/it/foto-video-info/blog.html
ma se vai su quella pagina, i link delle bandierine sono:IT: https://isoladelgiglio.com/it/blog-giglio.html
EN: https://isoladelgiglio.com/en/foto-video-info-en/blog.html
DE: https://isoladelgiglio.com/de/foto-video-info-de/blog.html

Quindi, il link italiano è "sbagliato"...come se si rifacesse ad un'altra categoria.

Senza altri elementi non so come aiutarti di più, spero sia sufficiente per trovare l'inghippo.

12
Per quanto valga il parere di uno ancora "novellino", anche io sono d'accordo a fare una segnalazione per poter migiorare questo forum.
Sarò forse un po' troppo diplomatico, ma io farei comunque un "ultimo tentativo" mandando prima una richiesta agli attuali amministratori del forum, segnalando la situazione e il malessere, dicendo che in caso di inattività o di non risposa entro un paio di giorni, si provvederà a contattare direttamente opensourcematters.org in quanto la situazione sta creando problemi ad una risorsa della community (il forum in particolare, ma anche il sito non brilla per aggiornamenti).
Forse sarebbe il caso di aprire un topic apposta dove raccogliere tutte le problematiche ma anche i suggerimenti e i desiderata di come vorremmo che fosse questo forum. Magari riusciremo a fare qualcosa, magari scopriremo che si preferisce altri strumenti, ma almeno qualcosa si muoverà

13
Devo andare a riguardarmi i dettagli, ma tieni conto che Safari è sempre stato abbastanza refrattario alle favicon, cosa che è migliorata solo nelle ultime versioni o giù di lì (quindi solo per i sistemi recenti). In alcune versioni bisognava addirittura abilitare l'opzione nelle preferenze, che era disabilitata di default.
Non è un problema di dispositivo Apple, ma proprio di Safari perché sulla stessa macchina, se usi Firefox le cose migliorano. L'eccezione credo sia Safari 16, che mi sembra finalmente visualizzare bene tutte le favicon.

Così su due piedi ho ritrovato questo articolo (abbastanza recente) dove trovi qualche indicazione (è in inglese), ma è un bel po' che non cerco qualcosa di più aggiornato: https://www.emergeinteractive.com/insights/detail/the-essentials-of-favicons/

14
Se ho ben capito, non ti serve un "componente per un'area riservata", ti basta un modulo login/logout e poi uno dei tanti componenti per upload/download dei file richiamato da una voce di menu attiva solo ai "registered".


15
Ti consiglio di lavorare in uno spazio alternativo dove a conclusione di tutte le operazioni di sistemazione, userai il contenuto per sostituire il sito di produzione.
Certo, questo è sacrosanto ("puro vangelo", come direbbe Kit Carson).

Infatti io ho già predisposto una spazio alternativo in cui stavo riprogettando il nuovo sito in J4 con pochi articoli di prova tanto per riprogettarne l'estetica.
Però, in attesa di migrare tutti gli altri articoli, mi sono posto il problema degli URL e non sono riuscito a trovare una risposta da nessuna parte.

Quando si passa dal vecchio sistema di routing al nuovo (e poi al nuovo senza ID), cosa succede ai vecchi URL? Vengono interpretati lo stesso? C'è un modo per impostare automaticamente un redirect?

Mi sembra una questione semplice con risposta complicata. Eppure, pensavo che fosse una cosa già abbondantemente affrontata. Se non altro perché J4 ha solo il nuovo sistema di routing, e se uno aggiorna un sito con vecchio routing da J3 a J4 qualche cambiamento agli URL proposti è assolutamente certo.
Vista la grande quantità di condivisioni delle pagine del sito su social e newsletter varie che non vorrei invalidare così di colpo, speravo di capire da chi lo aveva già fatto a che tipo di problemi si va incontro.


La mia ipotesi di lavoro era appunto quella di creare il nuovo sito in J4 e copiare solo gli articoli (categorie e menu rimarrebbero pressoché uguali) pensando che J4 avrebbe gestito anche le richieste che arrivano con i vecchi URL, ma non ho trovato nessuna conferma che sia così.

Come seconda ipotesi ho pensato che (lavorando su una copia) arei potuto attivare il nuovo router direttamente sul sito in J3 sperando che lui gestisca entrambi i formati e successivamente aggiornare (non migrare) il sito in J4 anche se questo vuol dire molto più lavoro a togliere tutte le "schifezze" che ci sono adesso sul sito j3. Ma anche su questo non ho trovato indicazioni pro o contro.

Come terza ipotesi ho pensato che, se fosse possibile ottenere (in modo automatico) un elenco completo degli url del mio sito, avrei potuto usare il componente redirect per reindirizzare le pagine dal vecchio URL al nuovo (anche a costo di scrivere tutti i nuovi indirizzi a mano). Il redirect potrei abilitarlo nel sito rifatto, invece di aggiornare, così lo ripulisco meglio.
[nota a lato: Ho provato ad attivare il componente redirect sul sito attuale per capire se poteva servire a qualcosa. Pensavo di usare l'opzione "raccogli URL" per vedere quali url verrebbero chiamati sbagliati, ma già ora me ne ha raccolti 1200 che sono in gran parte palesi tentativi di violare il sito (molti URL sono riferiti a pagine tipiche di wordpress, ad esempio), così diventa poco gestibile]

Quarta ipotesi, me ne frego e nella pagina 404 ci metto un messaggio "abbiamo cambiato gli url, usate la ricerca per ritrovare l'articolo". Anche se questo vuol dire che i vari link condivisi in passato non saranno trovati automaticamente.
Di sicuro io lavoro meno, ma vorrei capire quanto il sito perderà in visibilità e su Google... e sarebbe bello se la pagina 404 fosse gestita direttamente da Joomla così da personalizzarla meglio.

Poi magari mi sto facendo troppi problemi e la cosa va via tranquilla, oppure sto sbagliando tutto e ci sono altre strade che non ho visto.


16
Il sito ha più di 400 articoli/notizie/recensioni, suddivisi in varie categorie più qualche altra pagina varia.

Per un problema troppo lungo da raccontare, l'ultimo aggiornamento del sito è stato molto "deludente" essendo stati costretti ad usare una struttura grafica che inizialmente era stata pensata per un altro sito. Alla lunga questo ha comportato che alcune parti del sito non funzionano proprio come dovrebbero, per cui sono tentato di approfittare del passaggio a Joomla 4 per "ripartire da zero" usando un template più semplice e migrando solo gli articoli (Usando il plugin j2xml quando sarà pronto per J4). Per fortuna la struttura delle categorie degli articoli (e quindi i relativi menu) rimarrebbero pressoché invariati.
Questo però penso che peggiorerebbe le cose rispetto al problema di mantenere gli URL... quindi prima di affrontare la cosa vorrei capire bene a cosa vado incontro

17
Buongiorno a tuttivorrei aggiornare un sito da Joomla 3 a Joomla 4, ma il sito J3 attualmente è impostato con il vecchio sistema di routing, mentre io vorrei portarlo in J4 ad usare il nuovo sistema di routing (e questo è obbligatorio, visto che J4 non ha più il "vecchio" sistema di routing) per poter poi togliere gli id dagli url. E mantenere, per quanto possibile, i vecchi link agli articoli.
La domanda è questa: i vecchi URL vengono comunque interpretati correttamente anche dopo la migrazione e il passaggio al nuovo sistema di routing? Oppure devo predisporre io dei redirect per gli URL e/o una pagina 404 che avverta del cambiamento?
Chi ha già fatto qualche migrazione, come ha affrontato la questione?
Grazie
Emanuele

18
Joomla! 4.x / Re:importare utenti da J3 a J4
« il: 27 Lug 2022, 17:05:57 »
Per quanto mi risulta J2XML non è ancora compatibile con Joomla4... la versione 3.9 (quella compatibile con J4) è ancora in beta chiusa. Le versioni precedenti mi sembra che non si riescano nemmeno ad installare...

19
Sviluppo / Sfruttare l'autenticazione di Joomla
« il: 02 Feb 2016, 00:00:26 »
Ciao a tutti
primo post, non so se è la sezione giusta, comunque...

vorrei sapere se è possibile (e come fare) sfruttare l'autenticazione di Joomla 3 in altre pagine di un sito.

Mi spiego meglio: ho realizzato un piccolo sito in php/javascript per gestire delle piccole collezioni di oggetti. Una cosa semplice, ma c'è una autenticazione "fatta a mano" così ognuno si gestisce la propria collezione. Il senso è che ognuno possa vedere cos'hanno gli altri, ma modificare solo la propria.

Ora c'è un club di appassionati che mi ha chiesto di poter usare questo sistema e integrarlo nel loro sito, così tutti i soci possono crearsi una collezione e vedere quella degli altri per organizzare scambi. Ovviamente il sito di questo club è realizzato in joomla 3.4, e tutti i soci sono utenti registrati.

Onde evitare di far registrare tutti due volte (e, diciamocelo, la registrazione del mio sito è ben poca cosa, era pensata per pochi amici), vorrei sfruttare la login di joomla per le pagine del mio sito.

In particolare, dovrei:
  • limitare l'accesso alle pagine ai soli membri registrati (in realtà ci sono un paio di paginette di gestione visibili solo a particolari utenti, quindi l'accesso dovrebbe essere per livelli).
  • sapere l'ID dell'utente corrente così da poter ritrovare la sua collezione. Ma anche trovare l'id di un altro utente partendo dal nome
  • sapere qual è il DB usato da joomla (in realtà potrei tranquillamente usarne un altro, ma se riuscissi a integrarlo, così magari un backup con Akkeba mi salvasse anche i dati delle collezioni non sarebbe male).
Forse sbaglio qualcosa, ma quando cerco su google sull'uso dell'autenticazione di joomla riesco solo ad ottenere link a guide all'uso degli utenti oppure a qualche vecchio articolo riguardante joomla 2.5.

Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione, link o suggerimento mi possa aiutare.


Emanuele



Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif