Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gigamanlt

Pagine: [1]
1
Gestione Form / Re:Condizioni nei campi di Fabrik
« il: 21 Set 2019, 16:06:36 »
Nella condizione di Javascript non devi mettere shown ma "=="
Quindi:


If this element : ==
Valore : 1
Action: show
Element: Web


e cosi per tutte le voci...


2
Gestione Form / Re:Calcolo di una scadenza con Fabrik
« il: 21 Set 2019, 15:55:21 »
cioè?


Ciao Giusebos,
mi sembra chiara la cosa...


- Seleziono una data (campo data che si chiama data_inizio) dal calendario, ad es. seleziono 01/05/2019;


- poi dalla casella dropdown (campo anni, dove ci sono dei valori prestabiliti : 1,3, 5) seleziono uno di quei 3 valori, ad es.: 3;


- in un campo che si chiama Data Scadenza (campo calc che si chiama data scadenza) dovrebbe apparire la data di inizio maggiorata in base al valore selezionato..in pratica dovrebbe scrivere: 01/05/2022;


e questo purtroppo non succede....


ora è più chiaro? ;D

3
Gestione Form / Calcolo di una scadenza con Fabrik
« il: 21 Set 2019, 10:04:38 »

Salve a tutti,
sono a richiedere un aiuto per un problema che mi sta portando all'esasperazione.....

In pratica,e la cosa dovrebbe essere molto semplice ma credetemi sto impazzendo, dovrei far si che da una data (data di partenza), in base ad un valore (anno) che può variare, dovrebbe calcolare la data futura (una data di scadenza).

Le ho provate tutte ma senza successo.....sicuramente sbaglio io, ma non ne riesco a venirne a capo.
La struttura della tabella e dei campi è la seguente:

TABELLA :
clienti

Campi interessati:
data_inizio (data di partenza)
anni (valore degli anni da calcolare che può variare)
data_scadenza (data di scadenza calcolata dalla data di partenza + il valore da calcolare)

il campo data_inizio è un campo di tipo data;
il campo anni è una dropdown che ha all'interno dei valori già definiti, tipo 1, 3, 5;
il campo data_scadenza è un campo di tipo calc.

Applicando la funzione date() tutto funziona a meraviglia, ma naturalmente a me non occorre questo tipo di funzione poichè la mia data di inizio è variabile, e non riesco ad integrare tale funzione per il mio calcolo.
Ho provato di tutto...anche le martellate...ma niente...non ci arrivo....

un es.:
Seleziono la data di inizio (ad es.: 01/01/2019)
Seleziono gli anni da calcolare (3)
ed applico il calcolo seguente:

$data_scad = (int) '{clienti___data_inizio}'+1;
return $data_scad;

naturalmente funziona restituendomi però solo l'anno (2022), senza giorno e mese.

Ho provato anche ad utilizzare "strtotime"....ma senza successo, o meglio, con questa funzione ottengo il risultato sperato  ma in tale maniera così si decide già quale sia il valore...e non il valore che nel mio caso è variabile.


4
Ciao giusebos e ciao tomtomeight


Grazie tomtomeight per la dritta che mi hai dato, ma devo dire che, FINALMENTE, ho risolto il mio problema....e questo grazie a giusebos, e per questo lo ringrazio infinitamente.


Mi ha fatto conoscere questo CCK dalle infinite meraviglie.
Sarò sincero, quando me lo ha indicato proponendomelo, ero molto scettico ed ho pensato..:"mah..sarà il solito applicativo dove dovrai scervellarti per far girare qualche script, impazzire per qualche punto e virgola in più o in meno...ed invece una volta installato, messo in azione e creato per prova ciò che mi serviva....beh..sono saltato letteralmente sulla sedia, nell'arco di tre minuti, giusto per capire come agiva, ho capito e realizzato ciò che, da svariate settimane, non ero forse riuscito a comprendere grazie anche al NON aiuto di molti utenti ed esperti che, in modalità molto "criptica" spiegano a mezze parole...fai così, metti così,,,togli là metti questo...senza dare la possibilità ne di capire come creare uno script ne tantomeno di realizzare un esempio esplicativo...eppure basterebbe poco.
Comincio a credere che forse giusebos non abbia tutti i torti quando dice che...:"..forse snobbano quelli che non ci capiscono moto di programmazione?.."
Non ho mai chiesto ne pretenderò mai che qualcun altro faccia il lavoro al posto mio....ma un aiuto, un confronto...non farebbe male a nessuno....
Cmq...con l'applicativo FABRIK ottimo risultato in pochissimo tempo...
Probabilmente mi servirà ancora qualcosa....NON SI NASCE IMPARATI...e non mi sentirò ignorante se chiederò aiuto..(come sempre ho fatto) dopo aver cercato in rete la soluzione ad un eventuale problema.
D'altronde i forum nascono ed esistono anche per questo...o sbaglio?

5
Buona domenica Giusebos,
da quanto ho capito allora è come supponevo...x i problemi minori (tra l'altro forse anche più semplici) nessuno sa dare risposte su chronofrom..
Non so quanti form ho realizzato con questo applicativo...ma in nessuno mi è mai capitato di avere questo tipo di problema, o meglio, non mi è mai capitato di avere la necessità di riportare un dato prelevato da una tabella in un altro campo...mi sfugge qualcosa.... ???
A questo punto inizio a dover pensare di buttarmi anche io su Fabrik...e per buttarmi intendo doverlo provare con la speranza di riuscirlo a capire...nel caso fosse...TE, saresti presente per elucubrarmi su questo, laddove incontrassi seri problemi di programmazione?...Per me questo DB sarebbe la prima volta...sai come dice il proverbio... chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quella che lascia ma non sa quella che trova....

Ciò che in pratica devo realizzare è un DB dove l'utente inserisce tutti i dati a lui necessari per arrivare poi ad un inserimento finale che riguarderà l'inserimento dei dati già inseriti e presenti in alcune tabelle, per avere poi una unica tabella contenente tutti i dati che dovranno in seguito essere esportati in un file excel (csv).

Le tabelle dove inserire i dati primari in sostanza sono 4 + 1 finale

- Clienti
- Marca
- Modello
- Articoli

La tabella "FINALE" conterrà:
- il Cliente
- la Marca
- il Modello
- l'Articolo
- la quantità
tutti questi dati vengono prelevati dalle singole tabelle primarie e riscritti in questa "FINALE", tranne che il campo "Quantità" che verrà inserito ogni volta che si compila il form;

Sarà fattibile con Fabrik ottenere il risultato finale che vorrei?
Mi dai un consiglio se puoi?
Grazie

6
Ciao giusebos,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Seguo molto questo forum ed anche i tuoi interventi, ma il mio problema non è quello di filtrare dei record di altre dropdown in cascata, alla scelta di una dropdown precedente come nell'esempio che mi hai proposto (tra l'altro già visto).
Il mio problema reale è che una volta salvato dei dati in una tabella, quella tabella verrà poi richiamata in un altro form tramite la dropdown (scelta_marche).


In pratica ho questa situazione:


- Ho un primo FORM che si chiama INSERISCI MARCA, dove una volta inserito il dato, questo viene salvato in una tabella chiamata "MARCHE"[size=78%].[/size]
Questa tabella contiene 2 campi (id_marca e marca) e viene popolata dall'inserimento tramite un form[/size][size=78%].[/size]
Una volta salvato il dato chiudo il form.


Ora, dopo aver inserito il dato nel primo form, apro un altro FORM che si chiama "ASSEGNA" dove, tramite una dropdown, che si chiama "scelta_marche" (collegata alla Tab. MARCHE) , assegnerò quel dato che mi appare ad un record e che verrà salvato quindi in un'altra tabella che si chiamerà "Assegnazione".
La tabella "Assegnazione" a sua volta contiene vari campi, ma quelli principali che più mi interessano sono: id_marca e marca (gli stessi campi che ho nella Tabella "MARCHE").


Ora una volta selezionato dalla dropdown il dato che mi interessa, sull'evento onchange, ripeto, ho messo una chiamata ad una funzione JS la quale mi scrive nel campo TXT1 l'id_marca, mentre nel campo TXT2, vorrei che scrivesse il nome della marca (campo marca) cioè il valore che vedo nella dropdown, ma ciò non avviene.


Forse la soluzione è semplice....ma il mio cervello sta andando in loop....


Ringrazio anticipatamente a te giusebos e a chi vorrà unirsi a te, dedicandomi un pò del Vostro tempo per aiutarmi.




7
Buonasera.


Volevo un aiuto in merito all'oggetto sopraindicato.


In giro per il forum, e sul Web vedo e rivedo sempre le stesse info inerenti ad una dropdown con voci inserite manualmente e non con dati prelevati da una tabella come nel mio caso.

Praticamente non riesco a capire come poter prelevare e passare, ad un campo tipo text, i valori di una dropdown.
Cerco di spiegarmi meglio.




Ho una dropdown dove posso effettuare una scelta, questa dropdown naturalmente prende i dati da una tabella già esistente.
Ora il problema che non riesco a risolvere (probabilmente sono io che nn ci arrivo e per il quale ci sto sbattendo la testa da parecchio ) è che una volta effettuata la scelta riesco a recuperare l'id del record facendolo scrivere in un campo text, ma non riesco a far apparire, in un altro campo text, il testo di quella scelta.

Faccio un es.:


- ho una Dropdown che si chiama: sel_marca e che prende i dati da una tabella che si chiama MARCHE nel cui interno sono presenti 2 campi (ID_MARCA e MARCA);
- 2 campi txt che si chiamano rispettivamente TXT1 e TXT2, e che mi servono per far vedere la scelta effettuata (ID_MARCA e MARCA[size=78%]).[/size]

Ora quando effettuo la scelta succede che il campo TXT1 si popola con l'ID_Marca mentre il campo TXT2 mi restituisce undefined.


- Ho inserito sull' event ONCHANGE una funzione chiamata "sceltamarche";


- In Setup ho inserito un LOAD Javascript così :

function comma(form)
{form.elements['TXT1'].value = form.elements['sel_marca'].value;}
{form.elements['TXT2'].value = form.elements['sel_marca'].text;}

Mi potreste gentilmente aiutare?[size=78%]
Grazie in anticipo.[/size]

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif