Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudio_59

Pagine: [1] 2 3 4
1
Ho riprovato diversi giorni più tardi, svuotando naturalmente la cache come già fatto prima, ma aggiornando anche tutte le applicazioni anche quelle non presenti nell'elenco delle "suggerite" e l'aggiornamento è andato a buon fine. Non avevo mai avuto problemi in questi anni in tal senso, ma sempre di più vale la regola di aggiornare certosinamente tutte le applicazioni prima di aggiornare joomla. E soprattutto fare prima il backup, sempre, anche se costa tempo ....

2
Scusate se insisto. Vorrei aggiornare nuovamente e chiedevo se a qualcun altro è successo questo problemi e come poter intervenire per risolvere l'eventuale problema se si dovesse ripresentare.


3
Ho appena aggiornato a 3.9.4 con il risultato che non mi accetta più le credenziali per il backend. Sarà una lunga notte per il ripristino ...... :-(


Dopo aver ripristinato il tutto da backup, ho notato che il problema non era nel database perchè una volta ripristinato il problema c'era ancora. A qualcuno è già capitato ? Non mi dava alcun messaggio d'errore, una volta inserite le credenziali, la pagina si aggiornava e non entrava nel backend. Devo scoprire come fare prima di aggiornare nuovamente

4
Joomla! 3 / Re:Consiglio se fare più installazioni di Joomla
« il: 16 Nov 2018, 16:12:49 »
Attualmente parlo di utenti "ospiti" perchè la consultazione del sito non prevede registrazione, a parte il forum di discussione che negli anni ha perso molto (naturalmente). L'installazione di un'estensione "social" invece richiederebbe la registrazione da parte degli utenti

5
Joomla! 3 / Re:Consiglio se fare più installazioni di Joomla
« il: 16 Nov 2018, 15:55:26 »
il server regge fino a 2400 utenti contemporanei (da Google Analytics) poi "va giù", mi succede un paio di volte all'anno. Mediamente si va dai 300 agli 800 contemporanei

6
Joomla! 3 / Consiglio se fare più installazioni di Joomla
« il: 16 Nov 2018, 15:48:03 »
Buongiorno a tutti. Ne approfitto dell'esperienza dei tanti utenti di questo forum, per porre una domanda alla quale non ho mai ricevuto una risposta convincente.
Attualmente il mio sito risiede su un virtual server dedicato unicamente a questo sito. Il sito ha volumi di traffico sempre medio-alti e attualmente è composto quasi esclusivamente di pagine Joomla, tranne il forum di discussione che è un'applicazione a se stante di un software commerciale. Sto prendendo in esame proprio di sostituire questo forum con un vero e proprio "social" sfruttando un'estensione commerciale Joomla. Secondo voi qual è la via tecnicamente migliore:
a) aggiungere l'estensione all'attuale installazione Joomla, per cui anche con tutto il sistema di registrazione utenti e quant'altro;
b) creare sullo stesso server una nuova installazione Joomla dedicata al nuovo "social"
Non riesco a capire, tecnicamente, se non cambia nulla a livello di "carico" del database o è meglio sgravare l'installazione attuale e farne una nuova.
Grazie mille

7
Joomla! 3 / Re:Gestire una griglia testo / immagini
« il: 10 Nov 2018, 07:37:13 »
Innanzitutto grazie, ora esamino l'estensione che mi hai segnalato. >Per quanto riguarda l'aggiornamento, essendo le celle organizzate in modo cronologico, all'interno della griglia che rimane sempre 4x4, devo inserire perr esempio nella prima cella un testo diverso e spostare di conseguenza tutte le altre. Secondo te ci sono template quasi "già pronti" per un effetto del genere ? Grazie ancora

8
Joomla! 3 / Gestire una griglia testo / immagini
« il: 09 Nov 2018, 18:08:36 »
Le mie conoscenze di Joomla si limitano a configurare le varie estensioni ma non ho le conoscenze per modificare i template. Mi scuso di questo e vorrei porre un quesito a chi può aiutarmi. Ho la necessita di gestire una griglia formata da un certo numero celle (diciamo 4x4 ma possono cambiare) dove all'interno devo inserire testo ed immagini. L'aggiornamento giornaliero poi mi richiede di inserire all'interno qualche nuova celle per cui lo spostamento vorrei fosse in automatico e non dover agire cella per cella.
Non so da che parte prendere il problema: non ho trovato un'applicazione, anche commerciale, che mi risolva il problema. Qualcuno può darmi qualche "dritta" ? Grazie mille e allego un esempio di quello che dovrei fare


9
Ho risolto dopo un certosino lavoro sul server di risettare tutti i permessi dell'installazione principale di Joomla. Ho quindi fatto l'installazione manuale seguendo le istruzioni che ho trovato sul sito ed ora sembra andato tutto a buon fine. I problemi sono iniziati dall'aggiornamento dalla 3.4.8 alle 3.6.0 dove ho patito, come molti, la scomparsa dell'opzione di installazione e il database non allineato. Sinceramente sono deluso dall'uso di Joomla per produzioni professionali dove non si può restare fuori linea neppure per qualche minuto, ci ho creduto e ci credo ancora, nonostante mi avessero sconsigliato in tal senso già anni orsono. Joomla è molto migliorato, le possibilità che concede gli altri cms se le sognano, però è ancora troppo instabile e le possibilità che ad ogni minimo aggiornamento qualcosa possa andare storto sono ancora troppo elevate. Un grazie comunque per tutto il lavoro che fanno i gestori di questo sito offrendo un valido aiuto a chi ha intrapreso l'avventura Joomla.

10
E' un errore che compare immediatamente appena cliccato il pulsante dello start all'aggiornamento. Ho controllato tutti i permessi e sono identici a quelli dell'altra installazione che è andata a buon fine

11
Si. Dopo l'aggiornamento da 3.4.8 a 3.6.0 il database non si era aggiornato e quindi lo avevo aggiornato io. Cache pulita. Ci sto impazzendo, anche perchè la 3.6.0 mi ha introdotto un errore sulla gestione degli articoli che per il mio uso è fondamentale e ho visto che con la 3.6.2 lo hanno risolto.

12
Non riesco a venirne fuori da una procedura di aggiornamento. Sul server ho due installazioni di Joomla 3.6.0 che devo aggiornare a 3.6.2: sul primo aggiornamento nessun problema: ho aggiornato il plug-in di installazione, quindi ho fatto la procedura automatica di aggiornamento e mi ha aggiornato tutto senza problemi. Nell'aggiornamento dell'altra installazione (che purtroppo è il sito di produzione), dopo aver aggiornato il plug-in d'installazione correttamente, come clicco sul pulsante "Installa l'aggiornamento" mi compare l'errore "http Error 500". Ho controllato i permessi fra le due installazioni, ma sono identici, anche se il problema temo sia lì. C'è da dire che sull'installazione che ora mi da errore, la procedura automatica d'aggiornamento tra la 3.4.8 e la 3.6.0 aveva funzionato alla perfezione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

13
OKAY okay!!
Tutto regolare. Effettivamente, non le avevo provate tutte.   ::)

Da "Discover" (Esplora), sono riuscito ad installare i plugin mancanti.
GRAZIE!


Grazie mille, avevo la stesso problema e grazie alla tua specifica sono riuscito a reinstallare  tutto.  :)


14
Sto aggiornando, o almeno ci sto provando, dalla 3.4.8 alle 3.6 . L'errore che riscontro appena inizia l'aggiornamento è il classico "Cannot open file for writing log" Pensavo fosse un problema di permesso di scrittura o di path ma vedo che è tutto ok, o almeno così sembra. E' un errore noto ? Devo lasciar perdere la procedura automatica di aggiornamento ? Grazie a chi riesce ad aiutarmi

15
Joomla! 3 / Re:Estensione gestione articoli
« il: 10 Gen 2016, 20:43:17 »
Imposti la voce menù come categoria blog e hai tutto come ti serve. Puoi mettere un'immagine introduttiva e una per l'articolo esteso, all'interno dell'articolo stesso. E naturalmente il leggi tutto.
Se il template che usi non lo fa di suo, puoi eventualmente con il css, impostare una misura fissa per la miniatura, indipendente dalla misura reale della foto.


Ciao e innanzitutto grazie della solerte risposta. Tu hai ragione, ma considera che per mancanza di tempo ma soprattutto di capacità di programmazione che non sono approfondite, mi impediscono da crearmi o modificarmi pesantemente un template. Detto questo, io cercavo un'estensione perchè vorrei rendere il leggi tutto "automatico", nel senso che mi mette il testo introduttivo dopo un x caratteri e che l'immagine che uso all'interno dell'articolo me la metta, in automatico e ridimensionata, nella schermata introduttiva.
Oggi non uso le immagini e uso "lista categoria" per questioni di velocità: essendo un centinaio di articoli al giorno il tempo che impiego mi pesa parecchio; ora però vorrei qualcosa di più simpatico e le immagini lo sono, quindi cercavo il modo di ottimizzare il lavoro.

16
Joomla! 3 / Estensione gestione articoli
« il: 10 Gen 2016, 17:05:11 »
Avrei bisogno di un consiglio, sto impazzendo a trovare l'estensione giusta ma non trovo nulla che faccia al caso mio, anche se non mi sembra di avere chissà che esigenza strana:
attualmente una sezione del mio sito mostra i comunicati stampa. Sono circa diecimila articoli, gestiti con "Lista di singola categoria". Tutto bene: si presenta una lista di titoli, si clicca su quello desiderato e si apre l'articolo. Devo semplice "abbellire" la lista dei titoli, con la classica impaginazione titolo, miniatura e testo introduttivo e l'altrettanto classico "leggi tutto". Cosa che purtroppo Joomla di suo non fa molto bene.
Non riesco a trovare l'estensione che gestisca queste cose in modo automatico (miniature) e che non si appesantisca con la paginazione di tutti gli articoli. Ho provato qualche modulo commerciale ma si basava più che altro su impaginazioni spettacolari piuttosto che una vera gestione di articoli.


Avete qualche idea almeno in che direzione cercare ? Grazie mille in anticipo

17
Joomla! 3 / Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.4.8
« il: 25 Dic 2015, 07:40:41 »
Volevo segnalare che facendo l'aggiornamento dalla 3.4.7 alla 3.4.8 in modo manuale (da gestione estensioni), quando ha terminato l'installazione, invece di segnalare l'avvenuta installazione dell'estensione, esce addirittura dal lato admin. Questo su tutte le installazioni che ho eseguito, anche su server diversi. La versione mi dice che è la 3.4.8 e sembra funzionare tutto. Spero non dia altri problemi. A proposito, Buon Natale a tutti

18
Joomla! 3 / Consigli per K2
« il: 12 Nov 2015, 07:50:26 »
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da chi usa l'estensione K2. Desiderando una migliore gestione degli articoli rispetto a quella nativa di Joomla 3, stavo avvicinandomi al K2, che, premetto, non conosco. Il sito contiene circa 10.000 articoli sempre in aggiornamento ma, nelle scelte tecniche sulla gestione del sito, metto sempre davanti l'affidabilità del sistema, anche in caso di picchi di notevole traffico (è un sito sportivo). K2, secondo voi che lo usate, è affidabile e robusto ? I suoi aggiornamenti sono in linea con i vari aggiornamenti di Joomla o possono crearsi problemi di compatibilità ? Non rischio "incasinamenti" alle altre sezioni del sito ? (cerco sempre di usare meno estensioni possibili).


Grazie mille a chi potrà rispondermi
Claudio

19
Joomla! 3 / Problema paginazione articoli backend
« il: 24 Giu 2015, 06:42:50 »
Salve. Da quando ho installato il 3.4.1. ho un problema nella paginazione degli articoli nel backend. Quando gli articoli superano il numero di articoli visualizzabili in una pagina (ho lasciato impostato a 20), Joomla mi propone la pagina 1, quindi 2-3-4.... solamente che cliccando sulla paginazione superiore alla pagina 1, non succede nulla ma rimane sempre nella prima schermata di paginazione. Mi potete aiutare ? Grazie in anticipo

20
Joomla! 3 / Re:[RISOLTO] Impossibile configurare ogni cosa
« il: 28 Mar 2015, 20:58:30 »
Grazie mille, mi hai risparmiato un mal di fegato. Installato pulito 3.4.1 mi faceva la stessa cosa con Chrome. Pulito la cahe e ora funziona tutto.


Pagine: [1] 2 3 4
Host

Torna su