Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bacchus deus

Pagine: [1]
1
C'è da dire che, almeno a mio parere, una community attiva, disponibile ed orientata ad aiutare chi si trova alle prime armi, non è di importanza secondaria nella scelta del Cms da utilizzare.
Rimanendo in casa nostra, è abissale la differenza tra lo scambio di informazioni ed il dialogo, che caratterizzano positivamente questo portale, ed i modi e toni usati nel forum di riferimento per la community italiana di WordPress, nel quale chi chiede suggerimenti o indicazioni viene, sistematicamente e più o meno gentilmente, bacchettato come ignorante ed invitato a rivolgersi ai "professionisti".
Inoltre, come giustamente ha fatto notare giusebos, la "semplicità" di WordPress per l'utente finale ne costituisce anche il limite in termini di personalizzabilità. Ma il punto, e qui credo che giusebos abbia colto nel segno, è proprio questo: non si vuole alcuna personalizzazione! Questo fa sì, per esempio, che buona parte delle testate giornalistiche online italiane realizzate con WordPress utilizzino temi pressoché identici tra loro, dalla leggibilità ed appetibilità visivo/contenutistica molto discutibile, mantenendo l'antidiluviana presentazione dei post uno sotto l'altro.
Rimanendo in argomento, sono molto curioso di vedere all'opera K2 3.0, che a giudicare dalle features annunciate dovrebbe portare un'ulteriore ventata di novità nello sviluppo di magazine online su Joomla.
Concludo con alcune considerazioni. Siamo sicuri che WordPress sia più diffuso perché davvero più semplice, oppure ormai è diventata una questione di marketing o di "nomina" acquisita? Per voi è più coerente la struttura di Joomla (componenti, plugin, moduli) o quella di WordPress? E, per ultimo, è più semplice trovare l'estensione che fa al caso nostro nella JED o tra la disordinata cianfrusaglia dei plugin di wordpress.org?
Saluti a tutti

2
Grazie §Red, non conoscevo gtmetrix.
In realtà il problema era più complesso di quello da te riscontrato. Le pagine si aprivano tutte dopo quasi un minuto.
Ho trovato la causa. Credo fosse un conflitto tra il plugin Google Maps e il plugin di Phoca Gallery per inserire gallerie nei contenuti. Disattivando l'uno o rimuovendo l'altro, il problema pare essere stato risolto.
Procederò ad ottimizzare con gtmetrix. Grazie ancora.

3
Salve a tutti, da oggi pomeriggio ho un problema col sito che potete trovare a questo indirizzo: link
Le pagine del frontend hanno iniziato a caricarsi molto lentamente, mentre lo stesso non accade nel backend. L'unica modifica che ho effettuato è stata aggiungere un articolo su K2, mentre per il resto è rimasto tutto invariato. Quale potrebbe essere la causa del problema?

4
Ciao e grazie della risposta.
Ho letto molti thread in cui si parla di joomsport e si fa riferimento anche a funzionalità presenti solo nella versione commerciale. Io, al contrario, ho scritto che ho provato la versione free di joomsport e che ho trovato nettamente superiore joomleague, componente free che possiede le funzionalità alle quali ho fatto riferimento negli esempi che ho riportato. :)
Opterò per joomla 2.5 in attesa dell'eventuale sviluppo di joomleague per la versione 3.5.
Grazie ancora.

5
Gestione siti di Sport / Consiglio per nuovo portale di sport
« il: 20 Set 2013, 13:41:37 »
Salve a tutti,


per un nuovo portale di sport avrei la necessità di utilizzare un componente a scelta tra joomleague o joomsport.


Li ho testati entrambi in locale, anche se joomsport soltanto nella versione di prova, ed ho trovato joomleague nettamente più completo ed adatto alle mie esigenze.
Per fare un esempio, joomleague permette di creare e gestire i club, oltre che le squadre, e di assegnare ad un singolo club più squadre, cosa molto utile per la gestione di tornei giovanili, o per sport come il basket che prevedono la possibilità per un club di avere altre squadre in categorie inferiori.


L'unico dubbio che mi rimane, fermo restando che userò il framework Gantry con il quale mi sono sempre trovato molto bene (il portale sarà responsivo sulla scorta del Boston Globe), e gestirò le news con K2, è se rinunciare alle potenzialità di joomleague e ripiegare, quindi, su joomsport a pagamento per poter utilizzare joomla 3.0 in luogo di joomla 2.5, visto che joomleague non è disponibile, e probabilmente non lo sarà per molto tempo, per joomla 3.0.


Cosa mi consigliate? E' così sconveniente utilizzare ancora joomla 2.5 a lungo termine? Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi suggerimenti.

6
SEO / Problema voce di menu XMAP HTML Site map - errore 500
« il: 07 Set 2013, 17:34:33 »
Salve a tutti, ho uno strano problema con  XMAP.
Ho installato il componente e il plugin per K2, creato la mappa ed inviato la sitemap xml a google webmasters tools.

La voce di menu XMAP HTML Site map, invece, non funziona. Quando provo ad aprire la pagina ricevo un "errore 500 - Layout default_class non trovato" , come è possibile vedere qui.

Ho controllato all'interno della cartella del componente e il file in questione c'è. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo per la collaborazione

7
Salve a tutti, ho realizzato un sito che potete trovare a questo link personalizzando il template fornito col framework Gantry. Ho usato il file template-custom.css nella cartella css del template per le modifiche allo stesso.
Ho solo un problema con il menu mobile. Quando il menu è aperto e si fa il refresh della pagina, specialmente da smartphone o tablet, prima del caricamento della nuova pagina, vengono visualizzati per un attimo il background di default grigio e le barre laterali che con l'override ho, invece, eliminato.
Quale potrebbe essere la causa e come posso rimuovere il problema?
Grazie per l'aiuto

8
risolto dopo refresh di ciascun browser

9
Salve a tutti, in seguito all'aggiornamento di oggi alla versione 3.1.4.1, nel backend ho dei problemi col template amministrativo isis.
La toolbar superiore, dalla quale è possibile creare, modificare, eliminare, eccetera, è scomparsa, come è possibile vedere nell'immagine allegata.
Presumo sia un problema di template, perché con Hathor invece funziona tutto benissimo.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

10
Joomla! 3 / Re:joomla 3.1 - gantry e news show pro gk5
« il: 21 Lug 2013, 10:43:27 »
Ciao robydc,
il problema dovrebbe essere causato dal fatto che News Show GK5 "non trova" (scusate la terminologia grezza) l'articolo di joomla o di k2 che hai impostato come fonte indicandone l'id, oppure, se hai usato come fonte un'intera categoria, che questa è vuota.
Controlla bene questi parametri. Inoltre, mi sono accorto che questo modulo nel backend ha qualche problema con Firefox. Usa Chrome o IE per impostarlo.

11
Ciao
Penso che ti sei fatto un idea sbagliata, non è lo strumento, che pur serve, ma è soprattutto il manico che conta e se qualcuno, a mano, con qualche programma, con o senza cms riesce a fare pure una schifezza e farselo pagare profumatamente, tanto di cappello. Vedi in questo caso il problema non e di questo tale ma tuo, mio, di chi non ci riesce pur usando o meno prodotti professionali.
Quindi pensi che la questione sia saper "vendere" bene il prodotto? Sicuramente hai ragione, infatti è proprio questo il punto, perché l'uso di Joomla dovrebbe "svalutare" un lavoro ben fatto ed il suo risultato possibilmente migliore di altri? Non ne vedo le ragioni.


I discorsi è meglio joomla piuttosto di drupal sono utili e bellissimi... alla sera in birreria con gli amici.
E' proprio questo lo spirito della discussione ;D
Non parlavo di drupal, nel titolo avevo erroneamente citato un editor visuale commerciale.



E' meglio una 500 o una Ferrari? ... depende... per parcheggiare in piccoli spazi e spendere poco sicuramente la 500.
La domanda che pongo è, riprendendo la tua similitudine, siamo proprio sicuri che Joomla sia la 500 e non possa, invece, se ben sfruttato, rivelarsi una Ferrari?

12
Salve a tutti,

vorrei sottoporre alla community una discussione malsana che spesso mi capita di dovere affrontare con presunti "sviluppatori web di serie A", che appena sentono nominare Joomla salgono su un pulpito screditando il CMS che tante soddisfazioni continua a darmi/ci.

Andando, tra l'altro, a vedere i magnifici ed eccellenti siti da questi realizzati, peraltro incredibilmente strapagati, ci si accorge che si tratta di quattro paginette statiche piene di "disegnini" da poster cartaceo, magari con roba pesantissima in flash non supportata da dispositivi portatili, con lo stile attribuito agli elementi "direttamente" e non tramite css (leggasi **** o altri prodotti con interfaccia visuale... 8) ), o al massimo di template di wordpress senza un minimo di personalizzazione. Mi è capitato anche di dovere spiegare cosa fosse il "float" e fare presente l'esistenza di Firebug. :o

Mi chiedo, allora, per quale motivo realizzare un sito usando Joomla, magari creando anche propri template personali, o personalizzando strumenti preesistenti, dovrebbe essere meno professionale ed efficiente rispetto al "fare tutto a manina" (espressione demenziale che mi tocca sentire...)?
Cosa ne pensate?
 
edit: intanto penso che dovresti leggere il regolamento e non citare prodotti commerciali.

13
Sviluppo / Re:convertire modulo 2.5 per 3.1
« il: 04 Giu 2013, 17:54:38 »
Grazie, sto spulciando quel sito e mi documenterò senz'altro.
Nel frattempo ho risolto in modo abbastanza semplice.
Ho convertito i moduli K2 BNR Content e K2 Related Content sostituendo nel file mod_nomemodulo.xml "install" con "extension", sia in apertura che in chiusura.
Li ho installati e sembrano funzionare perfettamente su Joomla 3.1.
Creo un post per allegare i file nell'apposita sezione in modo da renderli disponibili per tutti. :D

14
Sviluppo / convertire modulo 2.5 per 3.1
« il: 04 Giu 2013, 01:17:13 »
Salve a tutti, vorrei convertire un modulo per joomla 2.5 per renderlo installabile e funzionante sulla versione 3.1. C'è qualche guida alla quale posso fare riferimento? Grazie

15
Salve a tutti,
come da titolo del topic, cerco un componente che mi permetta di realizzare e visualizzare pubblicamente lato frontend una lista di utenti con alcuni semplici campi customizzabili, quali foto, professione, azienda, dipartimento, breve curriculum. Il tutto possibilmente multilingua.
Vorrei poter visualizzare in una pagina l'elenco degli utenti con una piccola foto e alcune di queste informazioni, mentre il curriculum dovrebbe essere visualizzato soltanto sulla pagina individuale di ciascun utente.
Uso il template Gantry su joomla 3, il core per le pagine "statiche", K2 per l'area dedicata alle news.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

16
Joomla! 1.5 / Re:Diversificazione layout anteprima articoli
« il: 28 Nov 2010, 00:42:15 »
Grazie per la risposta.
Quanto all'opportunità di usare K2 avete suggerimenti?

17
Joomla! 1.5 / Diversificazione layout anteprima articoli
« il: 27 Nov 2010, 17:19:48 »
Salve a tutti, sono un neofita di joomla impegnato nella realizzazione di un magazine sportivo e mi piacerebbe avere alcune indicazioni.
Mi consigliate l'utilizzo di K2?
Per diversificare il layout dell'anteprima degli articoli (dimensione dei div, dell'immagine, dei titoli, ecc.) similmente a www.pesarosport.com devo creare dei moduli appositi o ci sono delle estensioni che potrebbero semplificarmi il lavoro?
Posso creare dei template specifici per ciascuna sezione (nel mio caso sport) o categoria (nel mio caso società sportiva)?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Pagine: [1]
Host

Torna su