Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - PaolaOM

Pagine: [1] 2 3 4
1
Ho un sito con lo stesso problema su hosting francese. La procedura di "aggiornamento automatico" ha funzionato fino a v3.7.5 ma ora non funziona più. Nella schermata "carica e aggiorna" ho il messaggio oggetto del post. Posso cmq proceredere selezionando il pacchetto di aggiornamento con metodo di installazione "scrivi direttamente i file"? Funzionera nonostante il msg? Grazie.

2
Joomla! 3 / Re:Problema aggiornamento automatico a 3.8.0
« il: 19 Set 2017, 18:43:46 »
grazie alexred, proverò ad aprire dei tickets poi vi aggiorno...

3
Joomla! 3 / Problema aggiornamento automatico a 3.8.0
« il: 19 Set 2017, 18:17:47 »
da 3.7.5 a 3.8.0 con aggiornamento automatico non mi funziona: si pianta rimanendo sempre sulla stessa pagina di aggiornamento per poi rispondere "404 gateway time-out". Ho provato con 2 siti su hosting diversi uno italiano e uno francese. Qualcuno ha provato il carica aggiorna da pacchetto se funziona correttamente? Grazie 1000.

4
Joomla! 3 / Re:Aggiornamento a Joomla 3.8.0
« il: 19 Set 2017, 17:56:10 »
Avevo avuto un problema simile...prova a leggere qui, spero ti possa essere di aiuto: http://forum.joomla.it/index.php/topic,265475.msg1237227.html#msg1237227

5
Joomla! 3 / Re:plugin redirect senza opzione raccogli url
« il: 23 Lug 2017, 10:57:09 »
Grazie tomtomeight, ecco lo screenshot.
Sono tutti tentativi di correggere errori "non trovato" segalati in search console google (quello xmap è vecchissimo).
Ne avevo inseriti anche alcuni relativi agli articoli che però ho cancellato proprio ieri visto che non funzionavavo, tipo:

URL scaduto: https://www.miosito.it/15-salse/368-maionese.html
nuovo URL: https://www.miosito.it/salse/368-maionese.html

URL scaduto: https://www.miosito.it/primi-di-terra/368-maionese.html (?? in questa categoria l'articolo non è mai esistito??)
nuovo URL: https://www.miosito.it/salse/368-maionese.html

Grazie ancora

6
Joomla! 3 / Re:plugin redirect senza opzione raccogli url
« il: 22 Lug 2017, 17:29:34 »
grazie della risposta tomtomeight ma a me non funziona, sempre errore "404 View non trovato" (con links recirect inseriti manualmente) nonostante sia tutto abilitato, tranne ovviamente l'opzione in oggetto.

7
Joomla! 3 / plugin redirect senza opzione raccogli url
« il: 22 Lug 2017, 15:19:43 »
Leggendo giude e posts in merito mi pareva possibile attivare il plugin in oggetto lasciado disattivata la funzion raccogli URL. Con joomla v3.7.3 se attivo il plugin senza questa funzione mi appare il messaggio "Il plugin Redirect è attivo.L'opzione 'Raccogli URL' è disabilitata. Dev'essere abilitata perchè questo componente funzioni."
Esiste un modo di lasciare la fx disattiva?
Grazie a tutti.

8
Grazie 1000 danielecr, sempre gentile. Posso chiederti se devo rinominarle tutte dall'id 2 al''id 17 (allego screenshot db)? Un'altra curiosità se posso, è normale che manchi l'id 1 e la home mainmenu ha id 101?
Grazie ancora.

9
Grazie brenno71, se non ho capito male la soluzione indicata nel tuo link sarebbe quella di entrare nella tabella menu del database, cercare la riga relativa al componente scomparso (colonna title, ad esempio com_banners) e controllare che il valore nella colonna menutype sia "main". Io ho controllato e nella collonna menutype dei componenti scomparsi ho "menu" e non "main.
Qualcuno più esperto può confermare?
Molte grazie.

10
Buongiono a tutti,
                            mi accorgo ora che nel pannello di controllo jommla v. 3.7.3 sono spariti i seguenti componenti:
  • banner
  • contatti
  • messaggi
  • news feed
  • redirect
  • statistiche di ricerca
Preciso che i componenti sono tutti regolarmente funzionati nel front end e visualizzabili nel back end scrivendo nel browser ad esempio (faccio solo esempio banners ma funziona con tutti gli altri):Quindi mancano solo i collegamenti nel menu a tendina "componenti".
Preciso inoltre che ho il sito su hosting che supporta aggiornamenti automatici, che ho sempre seguito la procedura di aggiornamento automatico da quando quella FTP non è più supportata, che la struttura del database è aggiornata, ma soprattutto che ho appena fatto un lavoro immenso sugli oltre 600 articoli che non mi consente di ripristinare ultimi backup (che cmq non sono sicura non abbiano l'errore).
Esiste una soluzione al problema senza ripristino vecchi backup sito e database?

Grazie 1000 a tutti!

11
Grazie maicolstaip

12
Buongiorno a tutti, sto costruendo un sito su un hosting fornito da una piattaforna francese molto nota. Joomla preinstallato da loro. Il problema è che tutte le url contengono /index.php/. Attivando la funzione "Riscrivi URL SEF" il sito va in errore "The requested URL /chi-siamo was not found on this server". Ho letto molti posts sul forum relativi all'argomento e ho testato le soluzioni proposte ma niente. In particolare ho rinomitato l'htaccass (.htaccess) e ho provato a (anche incrociando le varie prove sotto elencate):
  • decommentare RewriteBase /
  • commentare #Options +FollowSymLinks,
  • commentare #Options -Indexes
  • commmentare #IndexIgnore *
  • ho provato anche con RewriteRule ^index.php/(.*)$ /$1 [R=301,L]
Specifico che joomla è stato preinstallato in una sottocartella, specifico inoltre che nella root principale (prima della sottocartella di installazione joomla) è presente un .htaccess (che ho anche provato a rimuovere) che contiene unicamente:
Codice: [Seleziona]
SetEnv PHP_VER 5_3 SetEnv REGISTER_GLOBALS 0???anche se in realtà la versione php da informazioni di sistema joomla è 7???
Ho anche aperto un ticket ma mi rispondono: "la problematica che sta riscontrando è una chiara problematica software di tipo non gestito. XXX non fornisce assistenza su problematiche di tipo software o di configurazione. Il mio consiglio è quello di consultare eventuali forum su questa problematica, che possono indirizzarLa verso la risoluzione della Sua problematica".
Grazie 1000 a tutti.

13
Grazie ancora  $Red, darò un occhio al plugin suggerito, anche se ti devo confessare che mettere nelle mani di un plugin di terze parti tutto il grosso lavoro sui dati strutturati non mi aggrada tantissimo! Da J1.5 a J3.7.2 ho affrontato numerosi problemi con le estensioni di terze parti durante migrazioni e aggiornamenti quindi prima provo sempre a risolvere da sola.
 

14
Grazie danielecr, stavo valutando json-ld perchè è quello che raccomanda google tra i tre diversi formati supportati https://developers.google.com/search/docs/guides/intro-structured-data (paragrafo markup format and placement dice "JSON-LD is the recommended format. Google is in the process has added JSON-LD support for all markup-powered Search features. We recommend using JSON-LD where possible.") e visto che sto per affrontare ora il lavoro di personalizzazione dei dati strutturali su mio sito di ricette, stato valutando se adottare questo formato raccomandato. Con formato microdata, quello che utilizza joomla di default, non ho nessun problema con la convalida dei dati strutturali (schede informative perfette). Con il formato Json ho problemi con autore, data di creazione e rating, ma le prime due le posso inserirle manualmente senza problemi nello script visto che non cambiano mai.

15
Ciao $Red, grazie per il chiarimento, ho testato il plugin extravote e devo dire che esteticamente e molto bello, tutttavia aggiunge i Rich Snippets Tags nel formato microdata esattamente come fa il sistema di voto nativo di joomla e non nel formato JSON-LD.
Ottengo questo dal plugin extravote:

<div itemprop="aggregateRating" itemscope itemtype="www schema.org/ AggregateRating">
  <span itemprop="ratingValue">4</span>-
  <span itemprop="ratingCount">3077</span>

Mentre io avrei bisogno di questo (naturalmente inserito all'interno dello script JSON-LD):
    },
     "aggregateRating": {
     "@type": "AggregateRating",
     "ratingValue": "4",
     "ratingCount": "3077",
    }

E' possibile, all'interno dello script JSON-LD,  richiamare  dal DB i 2 dati di cui ho bisogno e cioè  ratingValue e Rating Count?

    },
     "aggregateRating": {
     "@type": "AggregateRating",
     "ratingValue": "richiamo al di ratingValue presente nel DB per I'articolo",
     "ratingCount": "richiamo al valore di ratingCount presente nel DB per l'articolo",
    }
Molte grazie.

16
Grazie $Red della risposta, quindi in sonstanza con questo plugin poi basterà sostutire i numeri nello script JSON-LD con {extravote 1},{extravote 2}?

17
SEO / dati strutturati JSON-LD stelline - conteggi automatici
« il: 18 Giu 2017, 14:15:39 »
Buongiorno a tutti, esiste un modo per automatizzate l'aggiornamento del conteggio delle valutazioni e il valore del rating (ratingCount e ratingValue) nel formato in oggetto? Magari personalizzando lo script JSON-LD? Utilizzo Joomla 3.7.2 e il plugin vote del core ragiona nel formato microdata.
Nello specifico inserendo nello script una cosa del genere, questa andrebbe aggiornata manualmente o sbaglio?

      "@type": "AggregateRating",
      "ratingValue": "5",
      "ratingCount": "1"

Grazie a tutti.

18
Grazie alexred, risolto l'inghippo era nel file template/css/user.css che conteneva questo:

/* nasconde pulsante cerca di motore di ricerca */
button.btn,
input[type="submit"].btn {
    display: none;
    }

mea culpa, molte grazie.

19
se imposto beez3 come predefinito seccede che il sistema di voto funziona e appare identico a prima nella struttura, ma al posto delle stelline ci sono i pallini, il menù di scela è identico così come le varie opzioni in esso contenute, ma in più appena sotto c'è  il pulsante" votazione" che invia la votazione e che con protostar non appare.   

20
Ho provato a rinominate prima le singole cartelle degli override fatti da me article e category, poi in un seconda  prova tutta la cartella html del template ma senza alcun risultato.

Pagine: [1] 2 3 4
Host

Torna su