Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - NAHYL

Pagine: [1]
1
Cari ragazzi,
fino a mezzora fa, selezionando all'interno di gestione menù, il singolo pulsante, e scegliendo come "tipo di voce menù", lista di singola categoria, oppure categoria blog, avevo una differenza, ovviamente.


Come blog, una volta entrato effettivamente nel sito, cliccando il pulsante, apparivano le varie sottocategorie, ed aprendone una, mi apparivano tutti gli articoli già aperti, in fila uno dopo l'altro, a cascata.
Mentre con lista di singola categoria, cliccando il pulsante, apparivano le varie sottocategorie, ed aprendone una, appariva una lista dei titoli di tutti gli articoli contenuti in quella sottocategoria, ordinati in una griglia, e ordinati per nome o date di pubblicazione che fosse.


Ebbene, improvvisamente è irrilevante quel che seleziono nella gestione menù, all'interno dei pulsanti, perché Joomla utilizza sempre la visualizzazione blog!


Come è possibile?
Questa è bella, perché non è cambiato nient'altro nel sito!


ciao, grazie

2
Cari ragazzi,
uso joomla da due giorni, e per fortuna ho bisogno solo di creare un sito semplice per fare poche cose.
Siccome va benissimo una grafica spartana, mi accontento tranquillamente del template più di base che ci sia, e cioè quello di default installando joomla 2.5


Ebbene, vorrei apportarvi solo una modifica.
Come si può cambiare l'immagine in maniera semplice?
Come si può ingrandirla di un poco?
Non so cambiare nemmeno una lettera dentro gli script, e stavo cercando di capire se esiste un metodo facile come sostituire in file immagine con un altro, o selezionare con una opzione, se esiste, l'immagine da far apparire su quel template, un po' come quando ti crei la pagina su Facebook: sono a quel livello!


Va benissimo lasciare tutto il template uguale e identico


Ciao e grazie

3
Cari ragazzi, siccome ho iniziato ad usare joomla da due giorni, devo porre domande banali.
Per avere un menù a tendina, occorrono moduli apposta, template appositi, o si tratta di una opzione semplicemente attivabile su ogni modulo con un click?


Come si fa?

E' una cosa che prendo, metto, tutto ok, o è un lavoro?


Per fortuna debbo fare un sito molto semplice, dalla grafica spartana, e non ho alcuna pretesa. Ma se un menù a tendina è una cosa banale averlo, lo metto, altrimenti pazienza....


Ciao, grazie.

4
Nella mia distrazione ho inserito due moduli menù per lo stesso menù (joomla 2.5). Il risultato è che nel pannello gestione menù, ho un solo menù a sinistra, ma in fondo a destra mostra che esso è composto da due moduli.E allora guardando effettivamente il sito, ho due menù in due posti diversi, ma sono uno il doppione dell'altro, perché il menù è sempre lo stesso, sdoppiato in due moduli.Come si elimina uno dei due moduli menù senza eliminare tutto il menù stesso? Non c'è la funzione, non si può cliccare sopra il modulo, è bloccato.Oltretutto essendo l'unico menù del sito, quindi contenente il pulsante home, non è possibile eliminarlo del tutto (così da rifarlo).

Ciauuuu, e grazie.

5
Non ho capito mica niente di quello che mi hai scritto tra parentesi!!


Riguarda sempre e solo per tentare di avere la friendly?

In ogni caso, siccome non mi importa gran che della possibilità di essere reperibile facilemnte nei motori di ricerca, tenendo tutto disattivato, ho l'handicap di avere solo le pagine del sito più difficilmente raggiungibili, ma l'url del dominio risulta cmq sempre reperibile normalemnte per chi lo cercasse?
Cioè il problema si porrebbe solo per le sotto pagine?


Se ho solo questo handicap, ma il dominio si trova normalmente, per ora provo a lasciarlo così, almeno finchè non ho fatto le altre cose, anche perché la visibilità non è importante per me per ora.
Finirei per uscirci pazzo!


Altre due cose le ho risolte da solo prima.


Ti posto altre due domande separatamente altrove allora.


una è qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,165146.new.html#new


l'altra è qui
http://forum.joomla.it/index.php/topic,165147.new.html#new


e l'ultimissimo problema è qui
http://forum.joomla.it/index.php/topic,165148.new.html#new


spero puoi rispondermi, ciauu


6

Sono riuscito a risolvere il problema che rendeva impossibile collegare le voci dei menù ad articoli e categorie: si scopriva essere incompatibile hosting e joomla.
Cmq non li avevo chiamati perché mi hai scritto penso ieri sera, ed io ero a casa questa sera, e loro non c'erano più.
Compreso lo scemo che mi avevo detto che quell'hosting di cui non si può fare il nome era compatibile.
si certo....... con due accorgimenti che non mi ha dato!!

A questo punto un paio di curiosità mi vengono.
Intanto devo dirti che in giro ho trovato molta gente che proponeva di fare le modifiche a htaccess più diverse, mah... Con sostituzioni non solo di un commento, ma in alcuni casi anche 5 righe intere per questo problema.
Poi modifiche per far funzionare la funzione fiendly, e non funzionava cmq niente pur avendole fatte.
Poi disattivando tutto tutto nelle impostazioni SEO come mi hai detto, si è messo ad andare.
Ma soprattutto funziona anche rimettendo il precedente file htaccess, senza modiche.

Allora ti chiedo, o vi chiedo, qualcosina di nuovo:

1. Avendo disattivato tutto nel SEO, cioè Friendly ecc... quale unica mancanza avrei? che il sito o le sottopagine, o che ne so, siano meno raggiungibili dai motori di ricerca?  Per me non è importante se si riduce a solo questo handicap.

2. Con tutto disattivato nel SEO, il file hraccess deve essere quello originale di joomla, e va tutto bene così?

3. In linea di massima io intendo avere un sito con tot pulsanti, tutti collegati a singole categorie, all'interno delle quali vi saranno direttamente gli articoli, senza sottocategorie.Quindi quando si cliccherà apparirà o una lista di titoli di articoli, o tutti gli articoli in fila tipo blog, a seconda di quel che scelgo.Ebbene, qualcuno sa mica come si possa impostare invece una visualizzazione fatta di anteprime di articoli, con foto piccola, e le prime tre righe dell'articolo?In modo da farne stare tanti su una pagina ma vedendo un po' di foto e qualche riga di inizio articolo, ma per leggere l'intero articolo essere necessario cliccarci ed aprire la sua pagina.

4. Nella mia distrazione ho inserito due moduli menù per lo stesso menù (joomla 2.5). Il risultato è che nel pannello gestione menù, ho un solo menù a sinistra, ma in fondo a destra mostra che esso è composto da due moduli.
E allora guardando effettivamente il sito, ho due menù in due posti diversi, ma sono uno il doppione dell'altro, perché il menù è sempre lo stesso.
Come si elimina un modulo menù senza eliminare il menù stesso? Non c'è la funzione, non si può cliccare sopra il modulo, è bloccato.
Oltretutto essendo l'unico menù del sito, quindi contenente il pulsante home, non è possibile eliminarlo del tutto (così da rifarlo).Ciauuuu, e grazie.

7
infatti come si è dimostrato non ho sbagliato niente.
leggi con più attenzione caro, che eviti ste figure....


ho scritto che è impossibile che abbia sbagliato, non perché sono un genio (figuriamoci....), ma perché la procedura non può essere sbagliata da nessuno, e l'ho ripetuta 20 volte per sicurezza.


e infatti la causa del mistero era l'incompatibilità dell'hosting, e a chi avevo chiesto mi aveva assicurato essere compatibilissimo così (l'arbitro).
non solo, ma avevo ipotizzato che vi fosse qualche aggiustamento o passaggio non descritto nelle guide, ed infatti così si è dimostrato, per quell'hosting (il calcio scommesse)







8
Anzi, ti chiedo anche un altra cosa, diversa, così domani inizio a riempirlo di roba.
In linea di massima io intendo avere un sito con tot pulsanti, tutti collegati a singole categorie, all'interno delle quali vi saranno direttamente gli articoli, senza sottocategorie.
Quindi quando si cliccherà apparirà o una lista di titoli di articoli, o tutti gli articoli in fila tipo blog, a seconda di quel che scelgo.
Ebbene, tu sai mica come si possa impostare invece una visualizzazione fatta di anteprime di articoli, con foto piccola, e le prime tre righe dell'articolo?
In modo da farne stare tanti su una pagina, ma per leggere l'intero articolo essere necessario cliccarci ed aprire la sua pagina.


Ciauu

9
Ti ringrazio delle info, ora funziona.

Cmq non li avevo chiamati perché mi hai scritto penso ieri sera, ed io ero a casa questa sera, e loro non c'erano più.
Compreso lo scemo che mi avevo detto che *** era compatibile. si certo....... con due accorgimenti che non mi ha dato!!
Edit: vietato eludere la moderazione citando parzialmente zervizi commerciali.

A questo punto un paio di curiosità mi vengono.
Intanto devo dirti che in giro ho trovato molta gente che proponeva di fare le modifiche a htaccess più diverse, mah... Con sostituzioni non solo di un commento, ma in alcuni casi anche 5 righe intere per questo problema.
Poi modifiche per far funzionare la funzione fiendly, e non funzionava cmq niente pur avendole fatte.
Poi disattivando tutto tutto nelle impostazioni SEO come mi hai detto, si è messo ad andare.
Ma soprattutto funziona anche rimettendo il precedente file htaccess, senza modiche.

Allora ti chiedo:
1. Avendo disattivato tutto nel SEO, cioè Friendly ecc... quale unica mancanza avrei? che il sito o le sottopagine, o che ne so, siano meno raggiungibili dai motori di ricerca?

2. Con tutto disattivato nel SEO, il file hraccess deve essere quello originale di joomla, e va tutto bene così?

Ciao, grazie

10
purtroppo io ho iniziato in maniera cortese e molto precisa nello spiegare che problema avessi e nel chiedere una mano, ed era tanto nell'interesse mio che in quello di altri svelare il mistero del perché non fosse possibile fare il collegamento.
ma è stato più facile e divertente polemizzare, attaccar briga deviando dall'argomento principale, ponendo attenzione su cose che o non sono mai accadute o forzando le letture, facendo dire alle mie parole ciò che esse non dicono, rendendo necessario che io rispondessi, e facendo cambiare l'argomento del topic, e rendendo anche incomprensibile a terzi di che cosa stessimo parlando rispetto al titolo.
Le polemiche infatti sono proprio quando tizio dice una cosa e caio, invece di rispondere, da pareri su altre cose.
Soprattutto, tenendo presente, che come è successo a me di avere questo problema, può succedere ad altre persone, e dopo vediamo il perché.



CHIARIMENTI:
io non ho mai detto di vergognarmi di essere italiano, avendo vissuto in svizzera è normalissimo vedere gli aspetti più negativi dell'italianità, anche perché sono i motivi per cui nel nord Europa ce l'hanno un po' con noi, e mi piange il cuore a dover ammettere che ne hanno tutte le ragioni, purtroppo.
Purtroppo Giuse vuole attaccare briga, e voglio dirti che essere orgogliosi di essere italiani, non può significare far finta di non vedere tutti i nostri difetti, che infatti sono la causa di molte delle nostre disgrazie, soprattutto economiche.
Il mio riferimento era cmq fuori luogo, ma era frutto di uno sfogo per chi è ritornato da poco e ha già avuto molti problemi a pagare e ingoiare. penso sia comprensibile.


Se una persona mi scrive che non mi vuole aiutare, e sembra sia per un problema di tempi o denaro, mi pare naturale informarlo che se vuole posso pagarlo. Questo non corrisponde ad un annuncio. Ci vorrebbe del coraggio a vedercelo.
Anche perché sarebbe assai scomodo e idiota scrivere "non posso risponderti qui, pertanto la risposta in cui ti offro del denaro te la do creandoti un nuovo topic in altra sezione, vacci a leggere".
Fermo restando che qualcuno mi avrebbe fatto poi osservazione per aver creato due discussioni simili magari.........................


E' vero, sui forum c'è sempre un po' questo clima strano, non è un problema italiano. E' purtroppo un problema dei forum che trattano informatica, ma mai di altri generi, essendone iscritto a diversi, soprattutto per malattie gravi.
Ciò finisce per essere antifunzionale e rendere di poco aiuto a chi legge. Ma se ci sono delle regole io le sto rispettando. Vorrei onestà al riguardo, come quella che ci sto mettendo io.


Che un forum non sia commerciale è ovvio, ma proprio per la funzione che è ha è doveroso che i partecipanti descrivano il problema, e dicano che software usano o chi sia il gestore dell'Hosting. Ma qui dirmi di non nominare i prodotti che uso è assurdo!!!!
E' chi legge come fa a dirmi se ci sono dei problemi per quello? ???
Magari per esperienza vedeva subito li la causa.
In ogni caso nessuna delle cose contestatemi le ho trovate scritte nel link che ho letto di regole.


In proposito chiamerò domani A.......ba.it per chiedere se vi sono problemi di compatibilità con Joomla, ma chi lo ha usato mi ha detto di no. Per sicurezza chiamo anche loro.




IL PROBLEMA
come ho detto io non ho sbagliato nulla, e non perchè sono un genio (ma figuriamoci.....), ma soltanto perchè nessuno può sbagliare una cosa del genere: la procedura è a prova di ritardato, sono solo 3 semplici passaggi, che ho rieseguito come illustrato almeno 20 volte, e nel dubbio ho reinstallato joomla.
Jomla l'ho reinstallato con F...z....la. Posso dirlo?
Poi scopriamo che il problema sta li, non me ne intendo.
Trasferimento ovviamente completo.


Se ho ripetuto la procedura molte volte, se l'hosting pare essere compatibile, se il trasferimento è stato perfetto, significa che vi è qualche cosa da selezionare che i video e la guida non mostrano, e quindi sono qui a chiedere cosa ho trascurato.
Non sto partendo dal presupposto di non aver sbagliato io chiaramente, sto partendo dai fatti concreti, cioè di aver seguito molte volte la procedura semplicissima.




il sito è
http://www.questacarotavrapiufandimariomonti.it/


Vi prego di non giudicarmi per l'argomento del dominio, poiché in realtà ho tre lauree in economia cum laude, ed anche se mi definisco di sinistra, sono cmq sufficientemente preparato per per avere un giudizio assai più complesso ad articolato sul governo e la situazione economica italiana, che non può essere ridotto a un url.
Il sito ha solo natura strumentale ad altri argomenti pubblicitari di critica al governo che in gran parte non sono condivisibili perché antiscientifici e populistici.
Era appunto solo per non indispettire o mancare di rispetto a nessuno che avesse giudizi positivi.


A scanso di equivoci avevo cancellato tutto, benché avessi già creato degli articoli, categorie, ecc... Ed ho provato creando un solo pulsante, collegato ad un solo articolo.
Ebbene, seguendo tutte le procedure, per quanto semplicissime, è possibile farlo funzionare, ed il messaggio di errore che appare è quello che si può vedere cliccando sul bottone del menù.


Posso ovviamente dare anche la password se serve per risolvere il mistero!


Le procedure sono quelle descritte in questo video
http://www.joomla.it/video-guide/5538-video-guida-creare-un-articolo-e-voce-di-menu.html e in questa paginahttp://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Navigazione 


ma non funzionano.


Grazie della disponibilità, penso sia tutto chiaro, cioè lo spero.

11
ma chi le fa ste regole per rendere tutto più lento e complicato??
e cmq se mi è vietato porre le domande, uno come ottiene le risposte...


ma soprattutto, siccome io non ho mai e non intendo proporre un annuncio, dove devo postare il mio quesito????

madonna... proprio tipico di noi italiani.
obbiettivo di fedeltà alla procedura, e non obbiettivo di efficienza di risultato. qui gli uffici pubblici non funzionano per lo stesso motivo.


quanto mi pento di esser tornato in italia.

12
hai fatto male a cancellare quello che ho scritto, perchè in questo modo lui non saprà mai cosa ho scritto, siccome dice che non risponde, o legge, i messaggi in privato.
io ho rispettato le regole che erano contenute nel link, riassumibili in "comportatevi con educazione e buon senso", come sempre io faccio.
il mio post era partito con la richiesta pubblica di aiuto, e allora non so a cosa tu ti riferisca e sono confuso.
non ho mai messo annunci. di che annuncio parli? non ho altri post
sono abbastanza disperato, siccome quello che chiedo abbisogna di 3 minuti per risolverlo per chi ne sa, ma non mi cagano

13
è impossibile che abbia sbagliato qualcosa, perché sono solo tre passaggi da fare, e li ho seguiti alla lettere una ventina di volte. fossero script o cose complesse dubiterei davvero tanto di me stesso.
hosting e dominio è tutto sgaragnao, linux

***

Edit: rimosso parte del post non conforme.

14

Ti ringrazio della tua disponibilità.
I passi sono quelli descritti in questi video


http://www.joomla.it/video-guide/5538-video-guida-creare-un-articolo-e-voce-di-menu.html


e in questa pagina
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Navigazione


In realtà ci ero già arrivato da solo che si dovesse fare così, ma non funzionava.
Ho fatto altre ricerche, trovato queste cose, ero alla ricerca di qualche cosa che trascurassi, ma non avevo dimenticato nulla.
Ho reinstallato tutto e perso tutto il lavoro che avevo già fatto, e riprovato, sia collegando il pulsante ad un solo articolo, sia ad una lista, ecc... in qualsiasi modalità appare pagina bianca con scritto No input file specified.

Volevo allora in proposito domandarti se potevamo sentirci al telefono per praticità e/o farti accedere al pannello del sito, così che possa vedere per credere!
Anche perché non ci riesco a credere nemmeno io....

15
Cari ragazzi,
ho iniziato a usare joomla da poco, ma ho già imparato un po' di cose.
Tuttavia mi è impossibile collegare i pulsanti dei menù a categorie o singoli articoli.


Ho seguito tutte le indicazioni di video e quelle scritte, ed in ogni caso si tratta di tre banali cose da fare, a prova di ritardato.
Sono arrivato al punto di cancellare tutto e reinstallare joomla sull'hosting, creare un solo articolo e un solo pulsante, ma non funziona nemmeno così, ed il messaggio che appare tentando di premere il pulsante, è: No input file specified.


è evidente che il problema o è nel software o sull'hosting, ed io non sbaglio nulla, anche perché come detto i passaggi sono solo tre.


Chi mi può aiutare?
Gli do anche la password per provare per credere, è davvero impossibile quanto accade.

Pagine: [1]
Host

Torna su