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Post - wendy

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Joomla! 3 / Re:Utenti in comune tra più istanze Joomla
« il: 26 Ott 2018, 16:50:25 »
Sì VeronicaB, credo di aver capito cosa intendi, ma forse non mi sono spiegata molto bene io su quello che mi serve... al momento ho un sito (praticamente finito ma per il quale devo ancora sistemare alcune cosette prima di andare ufficialmente online) che per varie esigenze è composto da molti componenti diversi, alcuni dei quali danno problemi di conflitti tra loro creando degli errori che limitano la navigazione, così mi è stato consigliato di dividere il sito, che ora è con una installazione Joomla contenuta in una cartella, in più installazioni di Joomla (ognuna col suo database) sistemate in più cartelle, in ognuna delle quali caricare solo alcuni componenti, in modo di ridurre o eliminare completamente i problemi di conflitti... ad esempio, avere una cartella /portale dove ho solo i componenti"social" per così dire (come newsletter, Community Builder per i profili utenti, il forum e gli articoli), una cartella /associazione con un'altra installazione Joomla dove mettere gli articoli coi dettagli dell'associazione, la piattaforma per i corsi online, quella per la gestione degli associati e dei clienti del centro medico olistico, la cartella /shop per la sola gestione del negozio, che da solo potrebbe avere bisogno di prestazioni più ottimizzate e così via con altre installazioni di Joomla con altri componenti in base a quello che ci serve!


Ora,  quello che dici tu, se ho capito bene, serve solo per avere il login unificato o separato per singoli componenti ma solo all'interno della stessa installazione di Joomla, mentre quello che a me serve è di avere la connessione degli utenti registrati sincronizzata contemporaneamente in TUTTE le varie installazioni di Joomla, e relativi componenti, effettuando però la registrazione solo dall'installazione principale, che è quella nella cartella /portale alla quale si accede dal nostro dominio (cioè, inserendo www.ilnostrosito.it si viene reindirizzati all'home page del sito all'interno della cartella /portale) e nella quale le voci di menù alle altre sezioni rimandano a quelle sezioni che sono situate però su altre istanze di Joomla in altre cartelle... insomma, non si tratta di non vedere l'ordinario per cercare "a gratisse" lo straordinario, ma della necessità di realizzare una cosa particolare per soddisfare determinate esigenze ed evitare conflitti tra molti componenti!!  :) :D


Ora, per fare una cosa del genere c'è il componente JMS Multisite che permette di sincronizzare dati e componenti su più installazioni Joomla, che però non è proprio semplicissimo da usare e settare (per la serie, per sistemarlo per bene c'è da papparsi un manuale di più di 100 pagine tutto in inglese, lingua che conosco benino ma non così approfonditamente da leggermi agevolmente tutto senza impiccarmi col dizionario per almeno un mese!), per cui chiedevo se c'era qualche alternativa meno astrusa per risolvere il mio problema... se c'è, ben venga e sarò ben felice da provare ad attuarla, ma se non ci fosse, a quel punto mi toccherà rimboccarmi le maniche per studiarmi bene come funziona il Multisite, e alla fine usare quello!!  ;) ;D


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Joomla! 3 / Re:Utenti in comune tra più istanze Joomla
« il: 25 Ott 2018, 14:10:51 »
Ciao VeronicaB, scusa, ma non credo di aver capito cosa intendi con "gestione iscrizioni da Joomla o da componente"...  :)

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Joomla! 3 / Re:Utenti in comune tra più istanze Joomla
« il: 15 Ott 2018, 15:56:03 »
ciao tomtomeight, il punto è che il sito è già praticamente finito...il server è più che buono e con un'ottima assistenza per qualsiasi evenienza (preso una mesata fa dopo anni passati su un server che mi ha fatto uscire matta per quanto era penoso) e i componenti che ho, a parte qualcuno particolare e molto specifico, sono riuscita a trovarli a pacchetti vari, in base a quello che serviva, cercando di gestire il tutto con meno dispersioni e più integrazioni possibili, tipo avere i componenti per la videoteca, la gestione studi medici, la gestione didattica e la piattaforma di e-learning che fanno parte dei componenti extra di SP Page Builder, che uso per la gestione pagine insieme a Helix3 per i template; il negozio, la gestione files da scaricare, le immagini, la stampa pdf, la sezione tutorial e font personalizzati realizzati con le varie estensioni Phoca (Cart, PDF, Gallery, Download, Font, Documentation), il calendario eventi con JEvents, la gestione ricette con Joomrecipes, la gestione degli associati con Assoweb, ArtioBooking per la gestione accoglienza, il forum Kunena, JComments per i commenti...


per cui non so se dividere le varie estensioni per blocchi (tipo, un'installazione con i vari pacchetti Joomshaper, una con quelli Phoca ecc) crei più casini che non tenendo tutti i componenti in un'unica installazione, dove le possibilità di fare a cazzotti uno con l'altro possa essere maggiore, o non permetta piuttosto di semplificare in caso di conflitto con alcuni componenti di base, dal momento che non dovrei far andare d'accordo estensioni di più produttori insieme ma al massimo di due o tre sviluppatori in tutto, rendendo forse più semplice capire con chi un certo componente abbia problemi. Poi i link alle varie sezioni potrei gestirli nei menù come link esterni, ma l'unica cosa che mi servirebbe appunto, in questo caso, è la possibilità di avere un unico login riconosciuto tra tutte le varie sezioni/installazioni... insomma, mi serve di trovare un modo per rendere il sito più performante possibile usando i componenti che mi servono e che ho già!!

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marine e tomtomeight, condivido pienamente il vostro pensiero sul fatto che a livello di rispetto della privacy e simili, una simile funzione potrebbe essere estremamente invadente, ma penso anche che, come tantissimi altri, questo sia solamente uno strumento... utile se usato con cervello e rispetto della trasparenza e degli spazi altrui, deleterio alla grande se usato a cavolo e in modo subdolo... dipende sempre da chi lo usa!! Nello specifico della mia risposta, il discorso era solamente a livello tecnico per quanto riguardava la richiesta di squalogu, che chiedeva se esisteva qualcosa in grado di fare quello che gli serviva, e non le implicazioni più o meno etiche di una simile funzione.
Personalmente il plugin ce l'ho, ma lo volevo attivare per chi si iscrive alla newsletter, anche se ancora non ha un account sul mio sito, poiché come newsletter servirà principalmente per avvisare chi si iscrive delle novità caricate sul sito, alcune delle quali disponibili pubblicamente, altre invece nell'area per gli utenti registrati, avvisando comunque nei termini e condizioni da accettare quando ci si segna alla newsletter che l'iscrizione include la registrazione al sito... per la registrazione a prescindere da backend, non l'ho attivata, proprio perché non mi interessa fare le cose all'insaputa degli utenti (a meno che qualcuno non me lo richieda direttamente per problemi suoi).

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Ciao marine, non è così! C'è il plugin AcyMailing Create Joomla User che permette proprio di creare un account utente in caso di iscrizione alla newsletter o di modifica impostazioni ad una newsletter a cui si è già iscritti (This plugin enables you to create a Joomla user while registering for an AcyMailing newsletter), e può essere impostato o solo per la creazione di un utente quando questo si registra per conto suo, o anche nel caso in cui si iscriva manualmente una persona alla newsletter da backend ... ora non so se è un plugin disponibile anche per la versione free del componente o se è a partire da quelle a pagamento, poiché io ho la Essential, che è il pacchetto base tra quelli a pagamento. Comunque, non so come funzioni esattamente la cosa poiché ancora non l'ho usato, ma per esserci, c'è! :) 
Per quanto riguarda la domanda iniziale di squalogu, non so se potrà applicare la cosa agli iscritti attuali, ma per quelli futuri si può fare, inserendo il discorso per cui iscrivendosi alla newsletter si è iscritti anche al sito, nei termini e condizioni da far leggere all'atto dell'iscrizione alla newsletter.


Dani

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Joomla! 3 / Utenti in comune tra più istanze Joomla
« il: 15 Ott 2018, 11:03:49 »
  Ciao a tutti, mi sto trovando con un piccolo problema sul sito che sto realizzando: siccome per vari motivi ho molte estensioni necessarie al portale, mi sto trovando con inevitabili problemi di errori e conflitti tra alcuni componenti; su consiglio di un amico avevo pensato di suddividere il sito su più istanze di Joomla sistemate in diverse cartelle nella root del server, ognuna con la gestione di una parte dei componenti (più facilmente gestibili, soprattutto in caso di conflitti), per realizzare il quale mi era stato consigliato di provare a vedere tramite Jms Multisite. L'altro giorno ho scaricato il manuale del Multisite, ma sinceramente ho trovato il settaggio e la gestione di un sito così realizzato di una difficoltà non indifferente su tutti i fronti, dall'impostazione iniziale alla successiva gestione, dagli aggiornamenti, installazione o rimozione dei componenti e qualsiasi altra operazione che con un sito normale si realizza in modo semplice e automatico o quasi, per cui sto cercando ora di trovare una soluzione che mi possa permettere di riordinare il tutto in modo da avere un sito funzionante ma non dovermi ammazzare con una gestione decisamente fuori dalla mia portata!!

Ora, una possibile idea che avevo avuto potrebbe essere la suddivisione dei componenti su 3 o 4 istanze diverse di Joomla, per le quali potrebbe servire eventualmente solo la gestione sincronizzata degli utenti (login unico con componente o plugin Single Sign On), e con l'installazione dei componenti che devono interagire tra loro sull'installazione principale (nello specifico, giusto quelli per cui mi serve il collegamento con AcyMailing per i dati da inserire nella newsletter, come gli ultimi articoli, gli eventi e poco altro), ma tecnicamente parlando non so se la cosa possa essere gestibile in modo pulito e senza troppi sbattimenti. Inoltre non so se ci sia qualche componente di SSO gestibile direttamente da me e non passante per altri server esterni, com'è per esempio con MiniOrange, oppure se ci possano essere altre soluzioni di condivisione tra le varie istanze che risultino un po' meno ostiche del Multisite… si accettano suggerimenti!! Vi ringrazio!

Dani

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Per quanto riguarda il discorso della grandezza dei font, ora provo a postare sul forum di JoomlaPolis vedendo se riesco a trovare qualcuno che possa dare una mano a completare la stringa che ci è stata data su Joomshaper... per il discorso della registrazione invece, se la cosa non comporta particolari problemi, preferirei mantenere l'impostazione attuale, con la registrazione utenti tramite il modulo di CB ma coi dati sincronizzati con quelli del CMS, poiché mi serve per un'altra area riservata del sito che altrimenti necessiterebbe probabilmente di una registrazione a parte per l'accesso...

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Sorry, hai ragione, essendo ancora in fase di sistemazione del sito non ho provato tutte le sezioni e funzioni e non mi ero accorta che nella gestione utente di Joomla era disabilitata la registrazione nuovi utenti! Comunque ora l'ho sistemata ed è possibile effettuare la registrazione.Per quanto riguarda i vari errori, sì, ho notato che in alcune parti del sito ci sono alcune cosette che non vanno come dovrebbero e ancora non ho avuto tempo per andare a controllarle meglio, però c'è il piccolo problema che non ho una grande conoscenza del funzionamento della console errori, per cui ci capisco poco meno di niente e non so proprio da che parte iniziare ad interpretarne i risultati!!  :'( :'( :'( Ci dovrebbe essere anche da vedere se per caso tra i vari che ho usato, non ci sia qualche componente che faccia a cazzotti con gli altri (molto probabile!!), ma al momento non saprei proprio da dove cominciare a controllare...  :-[ :o

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Sì, infatti anche io ho avuto bisogno di impostare la dimensione dei font a 16, e questo nelle pagine ha risolto tutto, ma il resto, come ti dicevo, è rimasto piccolissimo... se vuoi provare a dare un'occhiata, dopo la registrazione al sito trovi il profilo utente sul menù principale in alto a destra su Esci --> Il mio profilo... il sito è https://www.isolachenonce-online.it
grazie di cuore per l'aiuto!!  :)

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Ciao druskus, grazie!! Avevo già visto il post di Paul, ma essendo stanotte alla tarda non ho avuto tempo per risponderti!! Diciamo che con la sua soluzione si è risolto ma solo in parte, poiché i vari testi delle pagine del componente sono andati ok, ma il nome utente sotto l'immagine di copertina, il testo degli  indicatori Amici e Visualizzazioni sotto il nome utente e tutti i testi dei vari menù a tendina nella home del profilo e nella pagine di modifica profilo sono rimasti microscopici... tocca vedere ora nel css originale come sono etichettate queste parti qui!! Capita anche a te questa cosa? Hai qualche idea su come vedere come modificare anche questi valori? Ti ringrazio!
Dani

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Ti ringrazio Druskus, ho appena commentato sotto al tuo post... vediamo come andrà appena i ragazzi di Joomshaper risponderanno! A volte ci mettono un pochino per le risposte, ma poi in genere si risolve ogni problema!  :)

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Ciao druskus... oooppsss... mi sa che la tua domanda ha chiarito l'arcano!!! Sì, sto lavorando con Helix e SP Page Builder!! A questo punto la domanda successiva è: se CB ha problemi ad andare d'accordo con Helix, c'è qualche impostazione da modificare per farglielo stare simpatico o c'è da puntare su un altro gestore community?? Grazie!!
Daniela

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Ciao marine, so che in genere si lavora sui css per modificare le varie impostazioni del layout, solo che non sono proprio riuscita a capire dove siano i css del CB (oltre al fatto che non ho una grande conoscenza del lavoro sui css, per cui non sarebbe nemmeno molto semplice per me modificarne uno!)... inoltre avevo chiesto se a qualcun altro fosse capitato di avere questo problema proprio per capire se fosse un problema generale o cos'altro, poiché in  passato per altri siti avevo già usato CB e non mi era mai capitata del genere, quindi avrei potuto interpretarla anche come un bug o qualcosa di simile. Tra l'altro, anche provando un altro template per CB, la dimensione dei fonts nelle pagine del componente da frontend non è cambiata! Per cui ora le cose sono due... o riesco a capire perché mi risulta questa visualizzazione strana dei caratteri da lato utente o, se vedo che alla fine mi dovesse risultare troppo sbattimento, tolgo di mezzo Community Builder e metto un altro componente per gestire gli utenti!! Ti ringrazio!
Daniela

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Ciao a tutti, ho un piccolo problema con Community Builder che non riesco a risolvere da lato frontend, cioè tutte le pagine del componente risultano con una grandezza dei caratteri ridotta ai minimi termini e praticamente non si legge un accidente... ora, qualcuno ha avuto un problema del genere? E soprattutto, come si può risolvere? Vi ringrazio!!
Daniela

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Joomla! 3 / Re:sintax error... e il sito intero va giù!
« il: 19 Ago 2018, 11:02:41 »
ok, il mio provider mi ha ripristinato il backup dell'ultimo weekend, per cui sono tornata a subito prima del crash... ora mi rifaccio un nuovo backup con Akeeba da salvarmi sul pc e poi riprovo l'aggiornamento (speriamo bene stavolta!!!  :P )...
sì, marine, è più che una salvata Akeeba... altro che santo subito!!!  ;D 
tomtomeight, in questo momento sto tranquilla, perché l'amico dove ho l'hosting mi ha momentaneamente ampliato lo spazio a disposizione, poiché essendo già agli sgoccioli con lo spazio server non si riusciva a rimettere su il loro backup (considerato che adesso sul mio spazio ho sia la cartella col ripristino che la old con il vecchio sito crashato che ora devo cancellare, e tutti e due insieme superavano alla grande le dimensioni del mio account)... comunque ho notato una cosa, che con Akeeba, se non sbaglio, quando faccio un backup e me lo salvo sul pc, questo non include anche i files stessi di backup, cioè all'interno dello zip creato, nella cartella backup in administrator i files dei vari salvataggi del sito non sono inseriti, per cui in un eventuale ripristino non ci dovrebbe essere spazio extra occupato...  :)

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Joomla! 3 / Re:sintax error... e il sito intero va giù!
« il: 16 Ago 2018, 01:09:42 »
Ciao Limma, sinceramente non ricordo esattamente ora, ma mi pare che avessi già aggiornato Helix3 ultimamente... comunque domani sento quelli del server se c'è modo di ripristinare un loro backup andando indietro magari un paio di giorni (visto che comunque l'altro ieri avevo avuto un altro problema con il template che sinceramente non ho capito come possa essere successo e che non ero riuscita ancora a risistemare), altrimenti, alle brutte, da ftp ho visto sul server e nella cartella di Akeeba ho l'ultimo backup per la 3.8.11 aggiornato al 1° agosto, per cui nel peggiore dei casi perderei solo le ultime due settimane di lavori!! Grazie ancora a tutti!! 
Dani

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Joomla! 3 / Re:sintax error... e il sito intero va giù!
« il: 15 Ago 2018, 19:21:00 »
ciao ragazzi... già, so che il backup è buona abitudine prima degli aggiornamenti, e mi era anche passato in testa di farlo prima di questo aggiornamento qui... personalmente faccio sempre sempre un backup prima di ogni aggiornamento di sistema, ma con l'update dei componenti non avevo mai avuto problemi, oltre al fatto che il motivo per cui non ho dato retta alla "vocetta" prima di aggiornare oggi è che giusto ieri avevo visto che lo spazio che ho a disposizione sul server era quasi terminato e che dovevo prima fare un controllo tra log di sistema e alcune altre cose per eliminare più impicci possibili e recuperare un po' di spazio, altrimenti non ci sarebbe nemmeno stato lo spazio per 'sto benedetto backup!! Vabbè, ora sentirò l'amico dell'hosting se hanno un backup recente... altrimenti mi sa che l'unica soluzione è rifare tutto da capo, o recuperarmi dal server via ftp l'ultimo backup fatto qualche giorno fa quando ho messo su l'ultima versione di Joomla e riprendere i lavori da lì!  :'( :'( :o
Grazie a tutti e due!!P.S. la cosa importante da recuperare è soprattutto il db, giusto? Nel senso che non è da dover rifare tutto il carico dei files del sito... o sbaglio? Tnx! Dani

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Joomla! 3 / sintax error... e il sito intero va giù!
« il: 15 Ago 2018, 16:29:12 »
Ciao a tutti, mi trovo in un bel impiccio probabilmente... dopo mesi di lavoro mi trovo alle ultime messe a punto per avviare ufficialmente online il nuovo portale della nostra associazione. Poco fa stavo aggiornando alcuni componenti ma è successo qualcosa che non so proprio come risolvere... sto con Joomla ultima versione (mi pare che sia 3.8.11, ma non posso controllare), e stavo provvedendo all'aggiornamento di SP Page Builder, che è andato senza problemi, poi provo ad aggiornare l'Acy Mailing e mi dà un syntax error che non ricordo, così torno al pannello di controllo e rientro negli aggiornamenti senza problemi, quindi scarico un altro update (mi pare fosse JComment) che va tranquillo, poi un'altra estensione, e a questo punto mi esce di nuovo un messaggio di errore 0 syntax error, unexpected 'JArrayHelper' (T_STRING), ma stavolta provando a tornare al pannello di controllo non succede più niente... provo ad entrare in altre pagine di amministrazione o a fare il logout da admin ma è tutto bloccato, oltre al fatto che provando a muovermi in frontpage mi esce la schermata di errore di Helix3 con il messaggio segnato sopra... insomma, tutto morto!! Che cavolo sta succedendo?? Spero si risolva facilmente altrimenti sto veramente nei casini!!!  :'( Grazie per ogni eventuale aiuto!!
Daniela

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Il punto è che non devo vendere solo prodotti virtuali, ma abbiamo tutta una serie di prodotti artigianali che realizziamo con la nostra associazione (e che ho già caricato nel negozio in Phoca Cart) e di alcuni prodotti editoriali, sempre realizzati da noi, che dobbiamo vendere sia in versione cartacea che come e-book, per cui mi serve di poter creare un prodotto che sia vendibile sia come volume fisico che come digitale... e siccome nella pagina di illustrazione delle funzionalità sul sito del componente viene specificato che è utilizzabile anche per i prodotti virtuali, stavo cercando di capire come funzionasse il loro caricamento sul negozio!! Nella prima schermata della pagina di creazione di un nuovo prodotto nel componente è contemplato un campo per il caricamento di file da poter scaricare, ma da quello che ho capito è solo per files pubblici liberamente scaricabili (tipo, ad esempio, una brochure o il manuale d'uso del prodotto impostato sulla pagina) e non per i prodotti virtuali da poter scaricare solo dopo l'accettazione del pagamento da parte di Paypal... e da quello che posso aver capito, invece, l'estensione di cui parli è un altro sistema di vendita autonomo e non integrabile col Phoca Cart, giusto??

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Ciao giusebos... in passato avevo usato Virtuemart, ma considerato che non è che dovessi fare cose troppo alla grande e al fatto che comunque già da molto tempo uso parecchi dei componenti Phoca (Download, Font, PDF, Gallery e Panorama) coi quali mi sono sempre trovata decisamente bene, quando scaricando i vari componenti aggiornati per il sito nuovo che dovevo preparare, ho visto che c'era anche il Cart e che le funzionalità che presentava mi erano più che sufficienti per quello che volevo fare, ho deciso di mettere su questo componente... ora, sul sito di Phoca tra le funzionalità mette anche la gestione di prodotti virtuali, ma anche rivoltando tutte le impostazioni e sezioni non sono riuscita a capire come si potessero impostare i prodotti in download...  :o ti ringrazio!!
Dani

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