Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - fede91it

Pagine: [1] 2 3
1
Ciao, anche tu usi Joomla?
Noi crediamo nel web e in Joomla, che con passione usiamo da molti anni, per lavoro e per divertimento...

Abbiamo deciso di dedicarci a tempo pieno di Joomla ideando un'idea di startup che avesse la missione di realizzare estensioni diverse, ossia tutto quello che vorremmo ma che non troviamo sulla Joomla Extensions Directory o altrove. Siamo Alex, Federico e Graziano.

All’inizio dell’avventura, grazie a tante persone come te, abbiamo fatto un’analisi di mercato su Joomla. In seguito abbiamo scritto un’articolo sui dati emersi dall’analisi, che abbiamo condiviso anche con te e che puoi consultare qui (http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7449-una-breve-analisi-di-mercato-su-joomla.html).

Manca solo un passo, compilare questo breve questionario (qui: http://goo.gl/gSyeO7) con il tuo aiuto.
Te ne siamo grati :)

2
Ciao a tutti,


sto avviando una startup innovativa che riguarda la creazione di prodotti particolari per CMS quali Joomla. 
Sto facendo una ricerca sul mercato per avere una panoramica generale sulle statistiche di utilizzo nei vari paesi del mondo (maggiore concentrazione di utilizzatori, ecc), i trend di ricerca della parola "Joomla" e correlate, il ranking sui motori di ricerca, il bacino di utenza a cui possono attingere gli sviluppatori di estensioni e template, i maggiori competitors sul mercato, ed ogni altro genere di informazioni che riguardino Joomla.

Prima di avventurarmi in un lavoro così grande mi chiedevo se già qualcuno abbia già ricercato questo genere di informazioni su Joomla e, soprattutto, se le abbia messe a disposizione della community.

Ne sapete qualcosa? Grazie :)

3
Non trovando nulla sulla rete ho deciso di creare uno script che si occupi della completa migrazione dei contenuti da Docman a Remosity. Per completa intendo che si occupa di trasferire tutte le categorie, i documenti ed effettua pure lo spostamento dei file da FTP.

Ho rilasciato il pacchetto su Joomla.org, potete trovare tutte le informazioni e il download in questa pagina:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2249952#p2249952

Spero possa tornare utile a tutti voi!
Buon divertimento ragazzi ;)

4
Joomla! 1.5 / JF Classico - 1st Jooforge Template
« il: 02 Lug 2009, 01:48:59 »

Dopo sette mesi di assenza torniamo online sul nuovo indirizzo (www.JOOFORGE.com) con molte estensioni nuove ed accattivanti, ma soprattutto un template professionale gratuito, disponibile al download.


Potete aggiungerlo al calderone dei template di Joomla.it, qui invece i dettagli del template.

Saluti, Federico.  ;)

5
Non siate timidi, l'invito a partecipare attivamente all'ingrandimento della sezione Downloads di Joomla.it è rivolto a tutti voi! Piccoli e grandi utenti!

Non sapete cosa potete caricare nei Downloads?


COSA INVITIAMO A CARICARE

  • Una vostra traduzione, anche solo un file, siete i benvenuti.

  • Un vostro progetto, estensione o guida che sia, non importa. Sono ben accetti entrambi.

  • Avete trovato un progetto italiano che non compare nei downloads di joomla.it? Caricatelo, e linkate il sito dell'autore.


I BENEFICI

  • Avrete maggiori visitatori in entrata sul vostro sito, Joomla.it è una community davvero molto conosciuta, e potrete farvi conoscere!

  • Aiuterete Joomla.it a crescere, per farla diventare sempre più un portale di attrazione e supporto per tutti gli utenti che utilizzano (o che voglio avvicinarsi a) Joomla.


UN VOSTRO CONTRIBUTO É PREZIOSO...

6
Le seguenti sono le regole da seguire per il corretto utilizzo della sezione Downloads di Joomla.it e questa relativa board del forum, dedicata esclusivamente alla segnalazione dei propri uploads.


UTILIZZO SEZIONE DOWNLOADS:

Per poter inviare files nella sezione dedicata ai downloads è richiesta una registrazione con un'email valida. Questa ci servirà per poter entrare in contatto con voi all'insorgere di qualsivoglia necessità (vedi Istruzioni su come condividere file nella sezione "Download della community" di joomla.it)

  • Tutti i files devono essere inviati con la seguente sintassi:

    Es. NomeComponente
    in caso di traduzioni, e non progetti propri, è necessario inserire la sigla ITA.
  • Ogni documento deve avere una descrizione non troppo corta ed esplicativa delle funzioni offerte dalla estensione.
  • Per evitare il futuro insorgere di collegamenti morti, non raggiungibili, è vietato inviare documenti con files che non siano fisicamente caricati sul server di Joomla.it, ma che rimandino a collegamenti su server propri.

    Solo gli amministratori e moderatori possono creare dei link invece che caricare fisicamente i files, questo per ovvie ragioni di gestione, ripubblicazione, e reperibilità, essendo gli utenti più attivi della community.
  • In caso di componenti, plugins e moduli, che debbano venire associati per la stessa estensione (come Community Builder) è necessario raccoglierle tutte in un unico archivio ZIP e caricarlo nella sezione Componenti.

    Es. Community Builder  ITA (ZIP) caricato nella sezione Componenti.
    All'interno dell'archivio sono raccolte tutte le sue estensioni.

    • mod_communitybuilder
    • com_communitybuilder
    • plg_communitybuilder
  • É assolutamente vietato caricare estensioni con licenza commerciale.
  • In caso di traduzioni, è richiesta la sigla ITA a fine nome del documento, e riportare il sito produttore dell'estensione nell'apposito campo Home Page nella pagina Dettagli Documento al momento dell'upload.
  • Bisogna sempre inserire il proprio documento nella sezione più opportuna, a vostro beneficio, in quanto l'estensione sarà facilmente trovabile.
  • Ogni nuovo upload deve essere comunicato in questa board del forum, al fine di segnalare ai moderatori la vostra inserzione in attesa di pubblicazione.
UTILIZZO BOARD FORUM:

  • Questa sezione del forum è riservata esclusivamente alla segnalazione dei propri uploads, o per problematiche relative a files situati nei downloads. (come errori di installazione, estensioni non funzionanti)
  • É vietato allegare files ai propri messaggi del forum.
    Contribuite voi stessi alla community caricando di persona i files direttamente sulla sezione downloads. I messaggi del forum potranno essere cancellati, e i vostri file persi.
Questo messaggio potrà essere continuamente aggiornato per seguire gli sviluppi del forum. O per migliorarne qualche aspetto.

7
Joomla! 1.5 / Velocizziamo il ns. Joomla 1.5
« il: 06 Ago 2008, 18:24:28 »

Eccomi qua, ormai sto diventando un fantasma sul forum, ma non potevo non presentarvi la mia ultima guida targata JooForge per aumentare definitivamente la velocità di caricamento del vostro sito marchiato Joomla 1.5.

Vi rimando alla pagina della guida sul mio sito, perchè sarà continuamente aggiornata e migliorata.


PS: Per qualunque problema, consigli, sviste, scrivetemi un commento sulla pagina.

8

Con grande piacere, noi di JooForge.eu mettiamo a disposizione della comunità italiana di Joomla un nostro hack per DOCMan 1.4, che permette di far visualizzare (solo ai visitatori) un'icona di registrazione al sito (ottimo se come noi avete abilitato il download solo agli utenti registrati).

Esempio: Apri Questa Pagina (la nostra sezione docman)

A livello di visitatore, nella barra delle icone di DOCMan (Home, Cerca), vedrai l'icona "Registrati per scaricare". Qualora invece DOCMan rilevasse che sei un utente registrato (dopo effettuato il login) l'icona sparirà, mantenendo il massimo dell'ordine.

Il download è disponibile sul ns. sito uppure direttamente da QUI.

Un saluto,
Federico e Michael


9
I Download di Joomla.it / [NEW] JooWebLin 1.0.0 (j10-15)
« il: 07 Mag 2008, 16:08:57 »

Weblin è un servizio che permette di chattare all’interno di un sito web attraverso un avatar di cui si assume la personalità. Un personaggio che cammina, balla, ride, sbadiglia, saluta, si muove come vuoi tu e a cui si può dare voce scrivendo messaggi di testo.

Attraverso il nostro avatar si possono incontrare gli altri utenti che stanno navigando nello stesso sito e cominciare a chiacchierare con loro come se fossimo dentro a un fumetto.

10

A richiesta di molti utenti del mio sito, scrivo anche qui come caricare la libreria Mootools nel vostro template Joomla 1.5

A differenza di Joomla 1.0, la 1.5 comprende già nel proprio core Mootools, quindi, basta semplicemente inserire la seguente stringa APPENA DOPO il tag HEAD (poiché mootools deve essere eseguito prima di ogni altro script).

Ok, la stringa da inserire allora è la seguente:

JHTML::_('behavior.mootools')

Ora avrete "installato" il framework mootools sul vostro template.

11
Risolvere il problema di rendering HTML in frontend

Perché ogni versione nuova di Docman da dei problemi?  ;D

Vediamo come risolvere l'errata codifica OUTPUT del codice HTML nelle descrizioni dei nostri documenti in front-end.
Scrivendo una qualsiasi cosa contenente formattazioni, a capi, immagini, dal lato amministrativo di Joomla, Docman, andando a scrivere il codice di output nel componente in frontend interpreta l'html in maniera errata, visualizzando solo testo, senza formattazioni e via dicendo.

Vediamo ora come evitare questo stressante problema:


1) Apriamo il nostro FTP e scarichiamoci il file:


/administrator/components/com_docman/classes/DOCMAN_model.class.php


2) Apriamolo con qualsiasi editor testuale e rechiamoci alla riga 429

3) Cancelliamo l'intera stringa:


$this
->objFormatData->dmdescription     mosHTML::cleanText($objDBDoc->dmdescription);


4) Ricarichiamo il file sull'FTP e gustiamoci un DocMan come si deve  ;)

12
I Download di Joomla.it / Aggiornati miei progetti! [Bug Fix]
« il: 24 Mar 2008, 11:54:25 »
A causa della scoperta di un bug nei miei componenti per Joomla 1.5, (leggi QUI) ho ricompilato tutti i moduli.

Più avanti caricherò anche i progetti che sono disponibili solo sul mio sito.  ;)

13
Aggiunta Guida: "Eseguire backup programmati di database MySQL senza CronTab"

Guida che spiega passo a passo la programmazione di backup regolari a database MySQL senza utilizzare CronTab o script simili...

Download su Joomla.it!

14
I Download di Joomla.it / [Moduli] JustAddMe 1.0.0
« il: 09 Mar 2008, 10:41:28 »
Caricato nuovo progetto JustAddMe per joomla 1.0 e 1.5 NATIVI!

15
Col nuovo docman (1.4.0 RC2) i plugin DOCMan Lister, Catdown, Latestdown, Mostdown ecc riscontrano problemi con gli utenti registrati, bloccando tutto il sito Joomla.

Il problema deriva da una dimenticanza dei produttori:

1) Apriamo il nostro FTP e portiamoci al percorso:

/administrator/components/com_docman/classes/

2) Scarichiamo il file DOCMAN_model.class.php
3) Apriamolo con un editor testuale e portiamoci a riga 18 o cerchiamo questa stringa:

Codice: [Seleziona]
require_once($_DOCMAN->getPath('classes', 'utils'));
che dovremmo sostiruire con:

Codice: [Seleziona]
require_once($_DOCMAN->getPath('classes', 'token'));
4) Salviamo il file e carichiamolo nello stesso percordo FTP di prima, sovrascrivendo quello vecchio.

Voilà... Moduli specifici di nuovo funzionanti...   ;)

16

I componenti Joomla gratuiti non sono il massimo per effettuare un backup sicuro del database, e quindi vi presento un ottimo script esterno che uso personalmente sul mio sito, e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente:

MySQL Dumper come citato sopra è uno script esterno a Joomla che permette di effettuare il backup del nostro database. Il suo punto di forza è la velocità e la stabilità, in quanto considerato che il tempo di esecuzione di un PHP è circa 30 secondo (standard), MySQL Dumper sfrutta il linguaggio PERL per ottenere un risultato ottimale senza interruzioni di script.

Vi posto alcune screen del mio pannello MySQL Dumper:




A elencarvi tutte le funzionalità ci perderei 20 minuti, provatelo voi stessi scaricandolo da qui:

http://www.mysqldumper.de/en/

Niente più componenti inutili per il backup, ora ci pensa MySQL Dumper!  ;)

17


Ecco come risolvere il fastidioso bug di Docman che visualizza il testo "Click: (n° downloads)" attaccato alla descrizione del documento (vedi screen).

1) Aprite il vostro FTP, e recatevi nel percorso:

/components/com_docman/themes/default/language/

2) Ora scaricate il file italian.php (se avete docman in italiano)

3) Ora recatevi (con un software di editing) alla riga 45. Queste sono le modifiche da effettuare:

Originale:

Codice: [Seleziona]
define('_DML_TPL_HITS', "Click");
Modificata:

Codice: [Seleziona]
define('_DML_TPL_HITS', "   Click");
Il tag " " equivale ad uno spazio, nel codice HTML. Io ne ho aggiunti tre    , così da produrre un risultato grafico ottimale:



Buon Modding  ;)

18
Scrivo una piccola guida per personalizzare il formato date che si visualizzano sotto i titoli degli articoli in Joomla, in quanto alcuni utenti già me l'hanno domandato:

1. Apriamo il nostro FTP e scarichiamo il file language/italian.php
2. Apriamo questo file con un editor testuale, e rechiamoci a riga 427 (in alternativa cercate nel documento la parola chiava "_DATE_FORMAT_LC")
3. Ora, in questo sito trovate i parametri della funzione STRF Time PHP (il sistema che regola le date).
4. Trovata la riga _DATE_FORMAT_LC possiamo modificare i parametri delle date, per esempio:

%A %d %B %Y -------> Nome Giorno, numero giorno, mese, anno.
%a %d %B %Y -------> Nome giorno abbreviato, numero giorno, mese anno.

(Attenzione, in questa funzione dovete stare attenti a ciò che scrivete perchè c'è differenza tra %a e %A, o %t e %T)

19
I Download di Joomla.it / Aggiornamento miei progetti
« il: 02 Feb 2008, 19:50:16 »
In questi giorni caricherò tutte le nuove versioni dei miei progetti, sia per joomla 1.0 che per 1.5.  ;)


20
Salve raga, conoscete una buona web directory dove "infilar" il mio sito?  ;D

Pagine: [1] 2 3
Host

Torna su