Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - antiedipo

Pagine: [1] 2
1
Salve a tutti.


Ho deciso di rifare il look al mio sito costruito (ancora) con la versione 2.5 di Joomla!


Quindi, avrei intenzione, non solo di migrare all'ultima versione 3.x di Joomla!, ma anche di usare un nuovo template (per l'esattezza un framework del tipo Gantry) e soprattutto di non perdere articoli, commenti e numero di letture dei medesimi.


C'è un modo "indolore" e non distruttivo per fare tutto ciò?


Grazie. Attendo i vostri istruttivi consigli.

2
Joomla! 3 / Font Awesome da inserire nel titolo
« il: 03 Dic 2014, 17:33:01 »
Salve a tutti.

Il quesito al quale spero possiate dare una risposta, è il seguente:
ho la necessità di allineare a sinistra del titolo dell'articolo (creato a partire da un Modulo HTML personalizzato), l'icona del globo terrestre che si vede nell'immagine allegata.

Per completezza d'informazione, l'icona è un Font Awesome inserita scrivendo icon-globe come Suffisso classe CSS modulo nel campo presente nella tab Avanzate del modulo medesimo.


Grazie per l'aiuto.



[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

3
Salve a tutti.
Il problema è questo.


Ho installato Joomla 3.2.3 sul Linux server (condiviso) del dipartimento di una facoltà universitaria.
Terminata l'installazione mi sono accorto che Joomla non riesce a scrivere il file configuration.php e non si riesce nemmeno a fargli installare estensioni, template o altro.


Credendo si trattasse della gestione dei permessi lato server, ho interpellato l'ingegnere responsabile che si occupa proprio della gestione e manutenzione di quel server, il quale mi ha prontamente inviato un link che rimanda ad una pagina in cui si parla di come installare Joomla disattivando il safe mode oppure (se Joomla è già stato installato) su come attivare il layer FTP dal pannello di controllo di Joomla (in backend, per intenderci).


Tali procedure le conoscevo già, ma ho provato lo stesso e, purtroppo, il problema è rimasto.
Ho controllato che i requisiti del server fossero compatibili con l'installazione di Joomla 3.2.3 e, da quello che ho letto, dovrebbero essere sufficienti.


Allora, nel dubbio, ho cancellato la versione 3.2.3 di Joomla e ho caricato la 2.5.19 ma - sorpresa! - quando lancio l'installazione, la pagina del browser che dovrebbe mostrare il primo step d'installazione, risulta completamente vuota (bianca). E questo, ad essere sincero, non me l'assettavo proprio.


Non so più cosa tentare. Mi dareste una dritta, per favore?


Grazie!!


---------------------------------------
Qui trascrivo i parametri del server e del database:

• CARATTERISTICHE PHP DEL SERVER
PHP Version 5.3.2-1 ubuntu4.22

• CARATTERISTICHE MYSQL DEL DATABASE
Server: Localhost via UNIX socket
Versione MySQL: 5.1.41-3ubuntu12.10

4
Salve a tutti!
Vi sottopongo subito il mio quesito.

Ho necessità di evidenziare graficamente un qualsiasi articolo che appare in Home del sito.
Per il primo articolo (ossia quello che appare in cima alla pagina e che nelle opzioni del menu Home ho definito come articolo principale), modificando una classe del file css del template (per l'esattezza la classe .items-leading), sono riuscito dare un bordino colorato di 2px e uno sfondo rosso all'articolo, più una piccola icona (una stella con la scritta NEW) che annuncia che l'articolo in questione è stato appena pubblicato.

Ora però, come dicevo, volevo rendere possibile la stessa cosa (salvo modificare la grafica) a qualsiasi altro articolo. Pertanto, avevo pensato alla soluzione offerta dai layout alternativi.
Premesso che so come si costruisce e si usa un layout alternativo, credo che Joomla! non renda possibile usarlo per gli articoli in Home.

Mi spiego meglio.
Se voglio modificare il layout di un articolo qualsiasi, dopo aver modificato una copia del file default.php che si trova nella cartella article di com_content, e avergli dato un altro nome, e quindi inserito nel folder article di com_content a sua volte posizionato nella directory html del template in uso, non mi resta altro da fare che scegliere il nome di quel file dal menu a tendina Layout alternativo nelle Opzioni di visualizzazioni in backend dell'articolo prima della sua pubblicazione.

Bene, fin qui tutto regolare.

Ma, se invece le modifiche da apportare non sono quelle ad un articolo gestito dal file default.php della directory article ma quelle ad uno della Home che è gestito dal file default.php  della directory featured di com_content, allora, pur inserendo il file modificato nel folder featured della directory html del template, non vi è poi più nessuna possibilità di selezionarlo nelle Opzioni di visualizzazione nel backend dell'articolo.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una dritta per apportare tali modofiche.

Un saluto,
a.


5
Salve a tutti,
il problema è che dopo l'aggiornamento da Joomla 1.7 a Joomla 2.5.6 (template Joomla FAP), il JCE Mediabox in oggetto (anch'esso aggiornato insieme all'editor JCE all'ultima versione compatibile con la nuova versione di Joomla) funziona per fatti suoi, ovvero non funziona come dovrebbe.

Dopo aver caricato l'immagine (thumbnail/miniatura) nell'articolo con l'editor JCE, creo il link per aprire l'immagine di più grandi dimensioni con l'effetto lightbox di MediaBox.
Quando provo se tutto è andato bene e clicco sull'immagine da front-end, invece dell'effetto lightbox, il link mi apre una nuova scheda del browser con l'immagine in dimensioni reali.

Controllando il codice dell'articolo, mi accorgo che MediaBox ha automaticamente impostato il target su _blank (cioè su una nuova pagina del browser) e non c'è verso di farglielo cambiare se non cancellandolo dal codice e salvarlo. Ma se riapro nuovamente l'articolo e opero un cambiamento qualsiasi, anche soltanto al testo, al successivo salvataggio, l'impostazione _blank scatta nuovamente e si setta in automatico.

Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?
Sul forum del produttore si consiglia semplicemente di disinstallare e reinstallare il Mediabox: quasi una soluzione banale, direi. Soprattutto per il fatto che non pochi gli segnalano l'oggettivo malfunzionamento del plugin.

Aspetto consigli, pareri, opinioni, esperienze e, se proprio è impossibile risolvere, il nome di un altro efficace plugin per lightbox effect.

Grazie.
a.

6
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / Google Drive Embed plugin
« il: 11 Set 2012, 14:29:18 »
Salve a tutti,
per necessità di condivisione di documenti sul sito della mia scuola, ho installato il plugin Google Drive Embed, repereibile a questo indirizzo.

Il plugin funziona magnificamente in locale ma, una volta installato in remoto, restituisce questo messaggio di errore:

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.Please contact the server administrator, postmaster@****.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.More information about this error may be available in the server error log.


Per cortesia, c'è qualcuno che usa questo stesso plugin o che riesce a spiegarmi cos'è che non funziona?
Possibile mai che un plugin come questo, nato per funzionare proprio online e per la condivisione dei documenti, funzioni benissimo in locale e non in remoto?
Può dipendere dal server, da qualche sua impostazione?

Grazie per l'attenzione.
In attesa di risposta invio i miei iù cordiali saluti.
a.

7
Salve a tutti,
ho un dubbio che vorrei esporvi.

Per sviluppare il sito della mia scuola ho usato Joomla! FAP vers. 1.7 modificando e personalizzando il template Accessible di Alessandro Pasotti.

Adesso per un problema di Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated avrò probabilmente necessità di aggiornare Joomla e passare definitivamente alla vers. 2.5.

Come posso fare?
Esisiste una versione Joomla FAP vers. 2.5?
Posso aggiornare anche alla 2.5 standard (ossia non FAP) e se sì come?

Rimango in attesa.
Grazie per le risposte.

Un saluto.
a.

==================== EDIT =====================
Scusate ma ho appena verificato che esiste una nuova versione di Joomla FAP 2.5 e un apposita sezione del forum chiamata Accessibilità con JoomlaFAP (della quale non mi ero proprio accorto) che tratta proprio di quello che stavo cercando.

Quindi, se il moderatore di questa sezione vuole spostare o chiudere questo post, si accomodi pure.
Grazie e scusate ancora.

8
Salve a tutti,
mi sapreste dire se esiste un plugin che automaticamente invii ai componenti della mia lista contatti le info relative all'ultimo articolo pubblicato sul mio blog?

Mi spiego meglio: io pubblico un articolo sul mio blog e il componente invia... che ne so, il titolo o una sintesi o l'articolo per intero o il link all'articolo stesso, a tutti i componenti della lista contatti.

Grazie in anticipo per le risposte.
a.

9
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Eliminare dalla Home articoli scaduti
« il: 22 Mag 2012, 21:11:38 »
Salve a tutti,
vengo subito al dunque.

Avrei necessità di eliminare dalla Home page un articolo "scaduto".
In altri termini, vorrei che un articolo messo in evidenza (e quindi visibile in Home) venisse automaticamente rimosso alla data di scadenza e cambiasse categoria per essere collocato tra gli articoli Archiviati.

A tale scopo ho caricato il plugin Autoarchive che funziona egregiamente e, alla data di scadenza dell'articolo, me lo sposta in una categaria apposta chiamata "Archivio". Tuttavia se l'articolo è anche in evidenza rimane ancora là, leggibile.

Insomma, per me l'archivio dovrebbe essere qualcosa in cui io voglio andare per leggere dei vecchi articoli non più rintracciabili nelle pagine del sito, ma se invece l'articolo è ancora presente in Home, la funzione e la presenza dell'archivio è praticamente inutile.

Sapete se c'è un modo per riuscire a fare quello che desidero?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
A.

10
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Problema validazione componente
« il: 05 Feb 2012, 09:37:51 »
Salve a tutti.
Ho provato a validare il sito appena finito con Joomla! FAP 1.7.4, e mentre tutte le pagine principali sono perfettamente XHTML 1.0 Sctrict validate, l'unica pagina che mi dà un solo errore è quella che richiama il componente Phoca Download.

Il punto è che quell'unico errore è dato - se interpreto bene l'output del validatore W3C e che potete vedere qui - dalla scritta a piè pagina Powered by Phoca Download, vale a dire i crediti del componente.
Ora, per eliminare il problema alla radice, sarei tentato (pur non sapendo come fare) di eliminare quel link sapendo di commettere un torto; altrimenti dovrei riparare quell'errore.

Qualcuno sa darmi dei consigli? Voi come vi comportereste?

Grazie per l'aiuto.

Un sauto e buona domenica a tutti.
a.

11
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Due colonne in articolo NON in Home
« il: 30 Gen 2012, 16:06:20 »
Salve,
so che è una banalità ma davvero non ci sono riuscito.

Come da titolo, vorrei sapere come eliminare l'impaginazione a due colonne che mi ritrovo in un articolo collegato ad una voce di menu a sua volta impostato come Lista singola categoria.
In poche parole mi mostra la pagina come se fosse un blog (Lista di tutte le categorie) ma non essendo una pagina blog, in backend non ha nemmeno l'opzione blog dove impostare il numero di colonne.
Ovviamente io sto smanettando nelle opzioni della voce di menu, poiché in Categorie non ci sono le impostazioni di visualizzazione.

E io ci sto sbattendo la testa.

Ripeto il problema NON è in Home (lì lo avrei già risolto. Spero.)

Grazie per le dritte.
a.

12
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / JCE e classe caption
« il: 29 Gen 2012, 10:48:10 »
Gentili amici,
sono alle prese con un fastidioso problema.

Uso Joomla! FAP 1.7.3 e l'ultima versione dell'editor JCE.
Inserisco l'immagine nel testo con allineamento a sinistra; imposto tutto quello che c'è da impostare (testo alternativo, titolo immagine, dimensioni e bla bla bla...); aggiungo un po' di margine (5px) a destra dell'immagine perché altrimenti - ci avrete fatto caso anche voi - in frontend il testo risulta fastidiosamente incollato all'immagine e finalmente salvo tutto. Vado in frontend e per fortuna tutto risulta a posto ma non c'è la didascalia dell'immagine (la caption).

Ok, lo so, l'ho letto: per avere la didascalia sotto le immagini occorre acquistare il plugin dal sito del produttore. Tuttavia ho visto che se nei parametri avanzati dell'editor (tabella Advanced), scrivo la parola caption nel campo Classes, la didascalia sotto l'immagine appare miracolosamente (sempre che però, com'è ovvio, si sia scritto qualcosa nel campo Title).
Il punto è però, che quando ritorno in frontend, alcuni altri parametri precedentemente impostati (primo fra tutti il margine destro dato all'immagine) saltano completamente e non c'è verso di ripristinarli.

Ho provato ad inventarmi nuove classi con parametri personalizzati da passare alla pagina html, ma nulla, niente, non riesco ad avere contemporaneamente la caption e i parametri di allineamento stabiliti.

A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
Come l'avete risolta?
Avete dritte da darmi?

Ci sto perdendo la testa.

Grazie e un saluto a tutti.
a.

13
Salve a tutti.
La mia domanda è molto semplice: poiché il componente jUpgrade sta dando non pochi problemi a chiunque (baste leggere un po' di post anche qui) e anche a me, è possibile migrare da 1.5 a 1.6 in modo manuale e non automatico?

Vi prego rispondetemi di sì. Ditemi che è possibile e indicatemi, per favore, anche dove poter reperire un tutorial o una guida per farlo.

Grazie per l'attenzione.

14
Joomla! 1.5 / Articoli in prima pagina
« il: 17 Mar 2010, 08:55:52 »
Salve a tutti.

Io faccio così: quando scrivo un articolo nel mio blog e voglio darne seganlazione anche in "prima pagina", copio le prime righe e le incollo in un nuovo articolo che assegno alla sezione "Prima pagina".

Non c'è un modo più semplice per evitare di avere doppioni di articoli in "Gestione articoli" sebbene uno assegnato alla categoria "Prima pagina" e l'altro a quella "Blog"?

Grazie per le risposte.

15
Salve a tutti.

Ho intenzione di mettere un'immagine di background nel modulo Topmenu (orizzontale, posizionato immediatamente sotto l'Header e della sua stessa lunghezza) eliminnando quella del template e sfruttando tale modulo come un secondo Header.

Modificando i parametri CSS relativi a quel modulo e al relativo "div" (in questo caso il "ja-top"), ci riesco perfettamente.

Tuttavia, facendo delle prove, mi sono accorto che il modulo del topmenu si allarga e si contrae (come è giusto che sia),  assecondando il contenuto di links (cioè di menu) che lo popolano e che gli sono stati assegnati.

Per questo motivo, quando elimino tutti i link di un dato menu a cui è stata assegnata la posizione "topmenu", il modulo omonimo, essendo ormai vuoto, si contrae definitivamente chiudendosi del tutto e facendo scomparire anche la foto che io volevo che si vedesse.

Avete un suggerimento per evitare che, pur eliminando qualsiasi menu dalla posizione "topmenu", il medesimo modulo rimanga aperto e ben visibile?

Un immenso grazie.

16
I Template di Joomla 1.5.x / "You are here": come modificare?
« il: 15 Nov 2009, 18:56:34 »
Salve a tutti.

Ho letto quasi tutti i post rigurdanti l'argomento in oggetto ma nessuno fa al caso mio.
I template in circolazione sono diventati davvero difficili da modificare se non si sa con estrema esattezza dove mettere le mani.

Io sto usando il template Ja-Halite (una demo del medesimo è qui > http://www.joomlart.com/templates_demo.php?template=%20JA%20Halite).

In alto, sotto il menu principale, c'è la famigerata scritta "You are here" che io vorrei per lo meno tradurre. L'ho tradotta scrivendo "Percorso" nel file en-GB.tpl_ja_halite.ini (file di linguaggio in inglese del template) presente nella cartella language, ma, al refresh, nulla cambia.

Allora ho pensato di duplicare il file inglese sopra citato, di tradurlo completamente in italiano, di nominarlo it-IT.tpl_ja_halite.ini ed inserirlo nella cartella della lingua italiana.

Purtoppo la scritta non subisce alcuna trasformazione.

Ho provato a cercare con Firebug dov'altro trovare la scritta, ma Firebug mi dà qualcosa che non capisco e che quindi non riesco ad individuare. Eccolo:

Codice: [Seleziona]
<!-- MAIN NAVIGATION -->
<div id="ja-navhelper" class="wrap">
<div class="main clearfix">
<div class="ja-breadcrums">
<strong>You are here:</strong>
<span class="breadcrumbs pathway">
</span>
</div>
</div>
</div>
<!-- //MAIN NAVIGATION -->


Credo di aver spulciato tutti i file del template e da nessun'altra parte, se non nel file di lingua, appare scritta in chiaro tanto da poter essere modificata.

Per cortesia, mi indicate come devo fare per modificare definitivamente quella maledetta scritta?

Grazie per l'aiuto e per le risposte.

Un saluto a tutti.

17
Salve a tutti.
Ho letto molti post relativi al componente in oggetto qui sul forum, e devo dire che per molti esso rappresenta un vero problema.

Per il momento sto lavorando in locale, con Joomla! 1.5.15 e ho installato soltanto quel componente. Il template che sto usando è JA_Purity.

Il problema è che scrivo il commento ma JComment non lo invia, quindi non lo visualizzo.

Di tanto in tanto noto una rapidissima animazione (come un'elica rotante) che scompare immediatamente e che mi farebbe pensare ad un'imminente pubblicazione del commento, ma, invece, nulla accade.

Potreste darmi una mano? Non riesco a venirne a capo in nessun modo.

Sarà che lavoro in locale? Forse devo prima pubblicarlo in rete, su un vero server e non uno virtuale come quello sul mio Mac?

Grazie. Ciao.

=========================
EDIT - RISOLTO

Sì, in effetti in locale JComment non funziona.
Per vedere postati i commenti agli articoli, il sito deve essere online. Ciò significa che ogni adattamento grafico e le eventuali modifica alle sue impostazioni, devono essere fatte soltanto dopo aver pubblicato l'intero sito. Questo, a mio modestissimo avviso, è un piccolo limite del componente che, tuttavia, funziona molto bene ed è facile da installare e gestire.

Un saluto.

18
Salve a tutti.
Ho stupidamente cancellato la voce di menu "Concetti chiave" e vorrei ripristinarla.

Credevo di trovarla nel "Cestino voci di menu" e invece no, non c'è nulla. Come faccio a riattivarla e a rivederla nell'elenco di "Gestione menu"?

Grazie per l'aiuto.

19
Salve a tutti.
Per favore, avrei bisogno di far sapere ai lettori di un blog che quell'articolo ha già ricevuto n commenti.

Ho installato il componente MxComment ma quando postano un commento all'articolo del blog, stranamente, in coda al medesimo non compare nessuna scritta che indica la presenza di uno commento. Occorre aprire l'editor dei commenti perché MxComment mostri ciò che vi è eventualmente scritto.

In altri blog, in genere, trovo scritto: "leggi i commenti (3)" se, p. es., ci sono tre commenti, ma MxComment questo non accade. Almeno a me.
Ho provato a vedere nella ricca sezione di configurazione del componente ma non trovo nessun parametro modificabile che comandi questa funzione. Boh!

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazie per l'aiuto.

P.S. Nell'immagine in allegato, ecco come appare la "coda" del post con i commenti. Come si può vedere, non è assolutamente evidente che il post ha avuto i commenti. Eppure ci sono. Che fare? Ancora grazie.

[allegato eliminato da un amministratore]

20
Gestione utenti e community / CB - Cambiare template
« il: 11 Nov 2007, 19:46:30 »
Scusate ragazzi,
seguendo attentamente il tutorial di LucaZone presente su questo forum, ho installato brillantemente CB per Joomla.

Adesso ho una domanda alla quale non ho trovato risposta nemmeno qui:
Come faccio a cambiare "skin" o "template", insomma l'aspetto, del mio CB già installato?

In Componenti > Community Builder > Gestione Plugin
vedo che ci sono diversi template che, immagino, potrei usare (p. es. Luna, Dark, WinClassic, OSX, Default, ecc..) visto che sono anche tutti attivi, ma come faccio a cambiare o ad utilizzare uno o l'altro?

Grazie per le risposte e l'aiuto.
Un saluto.

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif