Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - giaconet

Pagine: [1] 2
1
Ciao a tutti.
Trovo la gestione utenti e gruppi di Joomla 1.6 molto comoda, ma purtroppo ancora qualcosa è da limare.

Mi trovo in questa situazione: ho un gruppo di utenti che devono pubblicare articoli in una determinata categoria. A questi utenti non voglio dare l'accesso lato admin, ma solo quello lato site. Quindi ho creato un gruppo, l'ho legato al gruppo "Registered", ho dato al gruppo il controllo completo della categoria e ho testato.
I risultati sono ottimi, gli utenti si loggano dal lato site e fanno tutto quello che vogliono, con un unico inghippo, l'inconcina per creare un nuovo articolo compare solo se è presente almeno già un articolo nella categoria. Se l'elenco è vuoto, niente icona "Invia nuovo articolo".

Esiste un workaround per questo problema?
(Joomla 1.6.3)

Grazie

giaconet

2
Joomla! 1.5 / Sfoglia pagine
« il: 06 Mag 2011, 11:11:03 »
Ciao a tutti.
Sto cercando un'estensione che mi permetta di sfogliare delle pagine.
Non importa se gli devo fornire un pdf o una serie di immagini png o jpg (tanto non sono molte).

Ho trovato uno script, ma prima di buttarmi nell'impresa di integrare questo script in joomla, volevo rendermi conto se esiste già qualcosa.

Grazie

giaconet

3
Joomla! 1.5 / [RISOLTO] Copia manuale di un template
« il: 25 Gen 2010, 11:57:06 »
Ciao a tutti.
Ho necessità di riutilizzare un template di un sito in un altro sito. Il problema è che ho pesantemente modificato il template "originale" e ho pensato che la cosa più semplice fosse quella di copiare la cartella del template, mio_template, nella cartella /templates del nuovo joomla.
Solo che, ovviamente, il pannello di controllo non me lo vede.

Cosa devo andare a modificare perché esca mio_template nel pannello di controllo (per poterlo applicare)? Mi sono spulciato tutto il db, mi aspettavo una tabella tipo jos_templates, ma non ho trovato nulla. Allora sono andato a cercare qualche file xml tipo templates.xml, ma anche qui un buco nell'acqua...
Dove indicizza i template, joomla?

Grazie!!!

4
Joomla! 1.5 / Un catalogo semplice semplice
« il: 10 Ott 2009, 11:49:31 »
Ciao a tutti. Devo realizzare un catalogo molto semplice (si tratta di poltrone e divani :D) che abbia le funzionalità minime di gestire le categorie e inserire più foto per ogni oggetto.
Sto cercando di capire se AdsManager o VirtueMart fanno per me, ma li sto trovando troppo complicati per il semplice scopo che mi prefiggo.
Questo catalogo non deve avere nessuna funzione lato site, mentre dovrebbe essere molto semplice e immediato gestirlo lato admin.

Grazie infinite.

5
Il post che non avrei voluto scrivere, ma proprio non capisco dove è il problema.

Ho un ambiente joomla 1.5.14 nuovo di zecca, non c'ho installato nessun componente, nessun modulo, nessun editor e/o plugin in generale.

Scarico il COMPLETE_PACKAGE, vado per installare il componente VirtueMart tramite il file com_virtuemart_1.1.3.j15.zip ma quello che ottengo è solo il messaggio Si sono verificati degli errori durante il caricamento di questo file nel server.

Ho letto la guida in pdf, ho letto parecchi post qui sul forum, ma sembra che nessuno si sia fermato al punto di partenza.

Premetto che non possono esserci problemi di protezione, perché l'ambiente è di test ed è sotto windows.

Thank you all!

6
Ciao a tutti,
Scusate il subject forse non chiarissimo. Mi trovo di fronte ad un punto cruciale e devo prendere una via o un'altra senza possibilità, in breve tempo, di tornare indietro sui miei passi.

Devo inserire nel mio sito l'elenco delle prestazioni ambulatoriali (con una serie di info per gruppi di prestazioni o per qualche prestazione particolare) che vengono erogate dalla mia azienda ospedaliera. Non vi racconto cosa si cela dietro questo problema che può sembrare banale (ma vi assicuro che non lo è).

Se avessi completo controllo del sito, sarei già partito con la creazione delle mie 4 o 5 tabelle e con il codice php per la loro gestione.
Il problema è che devo farlo con Joomla. E se fino ad ora tutto è sembrato adattarsi, questa cosa proprio non ci vuole entrare nel CMS.

Sparo quindi un paio di domande al volo; se chi c'è già passato mi da qualche consiglio spassionato mi dà una grossa mano:
 - esiste la possibilità di scrivere codice php in joomla senza creare un nuovo modulo da zero? Io c'ho provato un attimo con il modulo html personalizzato, ma l'editor (JCE) cancella completamente tutte le istruzioni in php. Immagino che sia un comportamento di tutti gli editor per evitare casini. Questo mi servirebbe per la visualizzazione di dati presenti nel db.
 - esiste un componente che mi permetta di gestire l'immissione di dati in tabelle custom? questo mi risolverebbe il problema del data entry (e soprattutto delle modifiche, che in questo caso particolare saranno continue) ma avrei cmq bisogno degli strumenti per visualizzare questi dati (e quindi si ricade nel caso precendente)
 - esiste un componente generico per la gestione di elenchi in genere a cui possa dare un occhio e magari cominciare la scrittura del mio componente "personalizzato"?

Grazie infinite.

7
Ciao a tutti.
Ma come si fa ad utilizzare il top menu della parte admin di Joomla!

Per capirci quello con le scritte

Sito | Menu | Contenuti | Componenti | ecc.

che apre le tendine sulle varie voci?

Essendo nella parte admin non dovrebbe essere già a "disposizione" anche per il lato site?

Grazie!!

8
Joomla! 1.5 / Menu con elementi non omogenei
« il: 27 Gen 2009, 00:30:29 »
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai realizzato un menu (a me serve orizzontale, ma ovviamente quello che mi serve capire è il sistema) con elementi disomogenei tra di loro? in particolari elementi del menu diversi per colore?

Vorrei realizzare un menu orizzontale più o meno come quello del meyer (http://www.meyer.it, il menu Ospedale Meyer, Università, Fondazione Meyer, ecc.), anche se nel mio caso con sfumature dello stesso colore e non colori diversi (vabbè, è lo stesso :D).

Suggerimenti? Grazie

9
Joomla! 1.5 / Sezioni in vista blog
« il: 27 Gen 2009, 00:21:07 »
Ciao a tutti.
Vorrei ottenere una "distribuzione" diversa delle categorie quando linko ad una sezione (no aspetto blog), diversa rispetto alla classica "lista" di categorie.
Vorrei qualcosa di simile all'aspetto blog, solo che invece degli articoli delle categorie della sezione, vorrei che fossero visualizzate solo le categorie e le loro descrizioni.

Un esempio per capirci meglio.

Clicco su Section1 (link aspetto sezione non blog)
Viene visualizzato un elenco di categorie

- Cat1
Descrizione di Cat1

- Cat2
Descrizione di Cat2

ecc.

oppure

Clicco su Section1 (link aspetto sezione blog)

Viene visualizzato un elenco di articoli che posso sistemare un po' come mi pare

Art1        Art2
Cat1        Cat1

Art3        Ecc.
Cat2        Ecc.

Ecco, io vorrei esattamente la seconda impaginazione solo con le categorie e non con gli articoli.

Suggerimenti? Grazie

10
Joomla! 1.5 / Come organizzare più di 3 livelli?
« il: 26 Gen 2009, 23:53:59 »
Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di dover implementare un albero con più di 3 livelli: la cosa mi sta creando non pochi problemi al punto che rivedo in continuazione la struttura globale del sito, riscrivendo sezioni e categorie, ma non ne esco.

Vi faccio il quadro, spero brevemente.

Ho deciso di dividere il sito in macroaree (che sono davvero molto macro), scandite nettamente da un topmenu. Ho pensato di creare quindi 5 sezioni che distinguono queste macroaree: il link nel topmenu porta al blog della sezione (e già qui c'è un problemino, ma lo posto in un altro topic)
Per ogni sezione è definito un menu dedicato che viene pubblicato nella sezione left: in genere le voci di questo menu sono categorie che appartengono alla sezione di cui sopra o articoli di queste categorie.
Il problema nasce quando alcune di queste voci si devono articolare in più di 3 livelli: sebbene io possa fare il menu indentato a n livelli, resta il problema di avere elimenti "paritetici" a livello di struttura joomla (2 articoli ad esempio) che si trovano a fare uno il padre e l'altro il figlio nel menu, con conseguenze "sgardevoli" soprattutto nella vista blog di sezioni e categorie.

Faccio un esempio pratico.
Macro area Area Amministrativa (voce nel top menu)
Cliccando si apre un menu verticale (che si chiama proprio Area Amministrativa) con queste voci: Mission, Atto Aziendale, Bandi di gara, e soprattutto Dipartimenti sul quale è nato il problema, perché "sotto" Dipartimenti devo indicare il nome dei Dipartimenti che sono a loro volta composti da Unità Operative.

Quindi ho:
Area Amministrativa (sezione) -> Dipartimenti (categoria di Area Amministrativa) -> Dipartimento X (articolo di Dipartimenti) -> Unità Operativa Y (articolo di Dipartimenti).

Il problema, ovviamente, è che in questo modo i Dipartimenti e le Unità Operative sono "mischiati" nelle viste blog, e la cosa non è fattibile.

Consigli? Grazie mille

11
Joomla! 1.5 / Logica del modulo mod_breadcrumbs
« il: 20 Gen 2009, 19:20:28 »
Ciao a tutti.
Ho qualche difficoltà a seguire la logica del modulo mod_breadcrumbs, per intenderci quello che fa "apparire" la posizione all'interno della mappa del sito, il pathway.

Non ho capito se segue logiche relativi all'organizzazione dei menu o delle sezioni/categorie.

Mi spiego meglio con un esempio.

Ho un top menu con collegamenti a sezioni

Section1 | Section2 | Section3 | ecc.

Ho dei menu verticali ognuno relativo ad una sezione con all'interno le categorie di quella sezione (e il menu compare solo quando si clicca sulla propria sezione).

Quindi cliccando su Section1 ho un menu verticale (in posizione right)
Section1_menu
-------------
Sec1_cat1
Sec1_cat2
Sec1_cat3
ecc.

Allora, cosa succede? Che se clicco su Section1 il pathway riportato è
Home > Section1

Se poi clicco su Sec1_cat1 (nel menu verticale) mi aspetto di vedere nel pathway:
Home > Section1 > Sec1_cat1
e invece ho
Home > Sec1_cat1
in pratica lo considera di primo livello e non di secondo livello perché "legge" la info dal menu e non dalla struttura del sito.

Qualcuno ha modificato il modulo in tal senso (prima che mi metta a farlo io)? Oppure esiste un altro modulo che funziona come serve a me?

Grazie infinite.

12
I Template di Joomla 1.5.x / Dreamsquare 1.5
« il: 17 Gen 2009, 19:11:18 »
Ciao a tutti.
Ho installato questo template per un mio progetto di portale sanitario.
Nonostante sul sito web dello sviluppatore (http://www.vonfio.de/) sia garantita la compatibilità con la maggiorparte dei browser (http://vonfio.de/joomla/24-quadratisch-praktisch.html) a me non funziona con Safari e Chrome. In particolare il Top Menu (collocato nella sezione user3 del template) visualizza solo la prima voce con i browser suddetti, mentre visualizza tutte le voci con IE7, FF e Opera.

In particolare le versioni usate sono:
Ms IE 7.0.5730.11 -> (OK)
Mozilla FF 3.0.5 -> (OK)
Google Chrome 1.0.154.43 -> (NO)
Apple Safari 3.2.1 -> (NO)
Opera 9.63 -> (OK)

Ho installato il template in questo mio spazio web di test per farvi verificare il problema: http://www.giacompany.it/web

Grazie infinite per gli eventuali suggerimenti su come risolvere il problema.

13
Joomla! 1.5 / Portale sanitario professionale con un CMS
« il: 19 Dic 2008, 16:44:17 »
Salve a tutti.
L'azienda nella quale lavoro (si tratta di un'azienda ospedaliera pubblica) in controtendenza con le prassi abituali, ha deciso di dare una bella pittata al sito aziendale affidandolo ad alcune risorse interne.

Premesso che le risorse interne avrebbero anche le capacità per realizzare il sito da zero, i tempi che ci sono stati imposti sono tali da rendere, secondo me, impossibile coniugare l'attività lavorativa con l'attività di sviluppo web.

Ho quindi proposto l'utilizzo di un CMS (io pensavo proprio a Joomla perché lo conosco bene, ma mi propongo di fare ricerche accurate per valutarne di altri) mettendo un po' le mani avanti però riguardo la questione sicurezza.

Premettendo (again) che la parte sistemistica sarà interna e sarà in mano mia e quindi sarà fatta a regola d'arte (si spera  ;D), quanto posso "promettere" che il sito sarà effettivamente "sicuro"? Tenete presente che anche essendo il sito di un ospedale, non ci saranno di fatto dati sensibili all'interno: si tratta, di fatto, della nostra carta dei servizi pubblicata sul web. Quindi tutta documentazione che non solo è pubblica, ma abbiamo l'obbligo di pubblicare.

Devo dirvi la verità, la mia idea era quella di scoraggiare l'"impresa" (io sostengo che è strategicamente sbagliato sviluppare in un azienda pubblica che dovrebbe solo mantenere un ruolo di gestione, perché i percorsi di responsabilità interni non sono mai chiarissimi); inoltre il "premio" è davvero esiguo. Però, se invece che in termini aziendali, ragiono in termini personali, questa è una buona occasione per mettersi in mostra e di questi tempi non è male farsi volere bene. E cmq, la mia proposta di "scoraggiamento" è stata bocciata   ;D.

Resta il fatto però che il CMS resta l'unico strumento per realizzare la cosa nei tempi richiesti.
Secondo voi è un compromesso accettabile?

Grazie

giaconet

14
Salve a tutti.
L'azienda nella quale lavoro (si tratta di un'azienda ospedaliera pubblica) in controtendenza con le prassi abituali, ha deciso di dare una bella pittata al sito aziendale affidandolo ad alcune risorse interne.

Premesso che le risorse interne avrebbero anche le capacità per realizzare il sito da zero, i tempi che ci sono stati imposti sono tali da rendere, secondo me, impossibile coniugare l'attività lavorativa con l'attività di sviluppo web.

Ho quindi proposto l'utilizzo di un CMS (io pensavo proprio a Joomla perché lo conosco bene, ma mi propongo di fare ricerche accurate per valutarne di altri) mettendo un po' le mani avanti però riguardo la questione sicurezza.

Premettendo (again) che la parte sistemistica sarà interna e sarà in mano mia e quindi sarà fatta a regola d'arte (si spera ;D), quanto posso "promettere" che il sito sarà effettivamente "sicuro"? Tenete presente che anche essendo il sito di un ospedale, non ci saranno di fatto dati sensibili all'interno: si tratta, di fatto, della nostra carta dei servizi pubblicata sul web. Quindi tutta documentazione che non solo è pubblica, ma abbiamo l'obbligo di pubblicare.

Devo dirvi la verità, la mia idea era quella di scoraggiare l'"impresa" (io sostengo che è strategicamente sbagliato sviluppare in un azienda pubblica che dovrebbe solo mantenere un ruolo di gestione, perché i percorsi di responsabilità interni non sono mai chiarissimi); inoltre il "premio" è davvero esiguo. Però, se invece che in termini aziendali, ragiono in termini personali, questa è una buona occasione per mettersi in mostra e di questi tempi non è male farsi volere bene. E cmq, la mia proposta di "scoraggiamento" è stata bocciata  ;D.

Resta il fatto però che il CMS resta l'unico strumento per realizzare la cosa nei tempi richiesti.
Secondo voi è un compromesso accettabile?

Grazie

giaconet

15
Joomla! 1.5 / Community Builder e compatibilità Joomla! 1.5
« il: 30 Ott 2008, 12:15:06 »
Raga, qualcuno mi sa dire se il componente Community Builder, nella sua versione 1.2RC2 è nativo Joomla! 1.5.x?

Prima di passare alla "donazione" (seppur molto modesta) vorrei avere la conferma che fa al caso mio.

Altrimenti mi tengo la CB1.1 con il legacy.

Grazie.

16
Ciao a tutti.
Vi prego, vorrei una testimonianza, una sola testimonianza, da parte di un utente che è riuscito a far funzionare l'FTP layer.

Oggi ho provato con un altro hosting, tutto nuovo, debian 7, apache 2.2, php 5.2, ultima realase di tutto, e niente, non funziona.

Sempre lo stesso enigmatico, devastante, scoraggiante errore.
JFTP::write: Bad response

Mi serve un utente, uno solo, a cui funzioni e ovviamente il nome del suo hosting!

Una delle più interessanti funzionalità di questo CMS, secondo me, e non si riesce a farla funzionare...
:'(

17
Joomla! 1.5 / Images path negli articoli
« il: 24 Ott 2008, 12:13:17 »
Ciao a tutti.
Per la prima volta (perché ho dovuto utilizzare 2 indirizzi diversi per un sito, uno locale per l'interno della LAN e uno "globale" per l'accesso pubblico) mi sono accorto che quando si inserisce un'immagine in un articolo, joomla! (ho provato con diversi editor) inserisce il path assoluto dell'immagine (http://www.miosito.it/images/stories/image.png) e non quello relativo (/images/stories/image.png), causandomi il problema che da una delle 2 parti (a seconda da quale contesto si carica l'immagine) l'immagine non si vede.
Ovviamente se vado nel codice a manella e cambio il path cancellando la parte assoluta, l'immagine si vede bene da entrambi i lati, ma è ovviamente massacrante  :-\

E' possibile dire a joomla di utilizzare sempre indirizzi relativi e non assoluti?

Thanx

giaconet

18
Joomla! 1.5 / Modulo ultimo post per JOO!BB
« il: 15 Ott 2008, 10:55:58 »
Ciao a tutti.
Utilizzo il forum di JOO!BB con discreta soddisfazione. Ma lamento parecchio ;D la mancanza di moduli che mi permettano di pubblicare ad esempio l'ultimo post inviato o statistiche varie.
Neanche sul sito http://www.joobb.org/index.html sembrano esserci notizie.
Prima di provare, senza successo :P, a scrivermi il modulo da solo, qualcuno ha già testato altre soluzioni?

Grazie

19
Ciao a tutti.
Ho impostato una categoria in modo da visualizzare 2 colonne di articoli (grazie Ste).
Il mio problema adesso è che vorrei controllare un po' meglio la larghezza degli articoli, sono troppo stretti, vorrei che le colonne fossero un po' più larghe. Per di più il template che ho scelto non ha manco la sezione right e quindi ho un sacco di spazio vuoto a destra delle colonne dei 2 articoli.

Come sempre un piccolo esempio grafico


Pagina
_______________________________________ ____________
|                                                 |
Art1------------ Art2------------
---------------- ----------------
---------------- ----------------
---------------- ----------------

Io vorrei semplicemente allargare gli articoli
_______________________________________ ____________
|                                                 |
Art1---------------- Art2----------------
-------------------- --------------------
-------------------- --------------------


GRAZIE!!

20
Joomla! 1.5 / Sezioni e categorie, aspetto blog
« il: 07 Ott 2008, 22:38:26 »
Ciao a tutti, mi sto scontrando per la prima volta con un problema probabilmente banale, ma non riesco ad uscirne.

La cosa è semplice: in pratica in un menu ho un link ad una sezione, vorrei che uscissero elencate tutte le categorie di quella sezione e poi cliccando su una categoria si visualizzassero gli articoli delle categorie in aspetto blog.

Beh, non ci riesco. Fino ad ora avevo "esteso" il menu a sezioni e categorie e quindi avevo mantenuto il pieno "controllo" sull'aspetto della categoria.
Adesso però mi devo prendere il link alla categoria che mi da la visualizzazione della sezione e con quel link la visualizzazione non è mai aspetto blog.

Ricapitolando:
Menu
Sezione1
Sezione2

Clicco su Sezione1 nel body esce
Categoria1Sezione1
Categoria2Sezione1
Categoria3Sezione1

Clicco su Categoria1Sezione1 e mi esce l'elenco degli articoli con il filtro e invece io lo voglio con aspetto blog. Solo che sul link Categoria1Sezione1 non ho controllo.

Grazie infinite.

Pagine: [1] 2
Host

Torna su