Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ciovo

Pagine: [1]
1
Ho cercato nel forum e un po' ovunque, e non mi sembra di aver trovare informazioni chiare (per lo meno non sulle versioni attuali) sulla possibilità di realizzare un form di registrazione con campi extra con Chronoforms 4 e Joomla 1.7-2.5.
E' da un po' di giorni che ci sto provando e non riesco a salvare i dati aggiuntivi nella tabella "d'appoggio".

Ho dei checkboxgroup (che creano array, da convertire in stringhe con l'handle array), ho fatto un po' di modifiche manuali al codice della form perché purtroppo non avevo alternative, la registrazione utente ha successo ma non il salvataggio dei dati aggiuntivi sulla tabella... Qualche suggerimento?

2
Forse ricordo male o mi confondo con alcuni altri componenti di terze parti, ma è normale che gli articoli per cui è stato fissata un fine della pubblicazione scaduta o gli articoli per cui è fissata una data di inizio pubblicazione nel futuro compaiano in amministrazione con l'icona verde come "Pubblicato e attuale"?
Non sarebbe più corretto che ci fosse un'icona differente (gialla magari, o verde con un punto esclamativo o qualcos'altro) e che fosse possibile filtrare per i contenuti effettivamente visibili/scaduti/futuri?

Per chi pensa di avere molti contenuti "a scadenza" o di organizzare nel tempo l'uscita di articoli è decisamente più difficile amministrare gli articoli perché sono molti di più quelli non visibili (ma pubblicati) di quelli pubblicati e visibili, e non c'è modo facile di vederlo dall'amministrazione se non entrando articolo per articolo.

Idee? Suggerimenti? Esperienze?

3
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Nuovo ordinamento articoli
« il: 09 Gen 2012, 15:34:26 »
Nessuno ha mai avuto l'idea/necessità di aggiungere ordinamenti tipo "in ordine crescente/descrescente di inizio/fine pubblicazione" o "random" per gli articoli?
Dove si può intervenire nel codice per aggiungere queste nuove modalità?

Grazie!

4
E' possibile in qualche modo configurare (tramite ACL o con l'override) che in amministrazione gli utenti vedano solo gli articoli che hanno creato (superuser escluso, che vede tutto)?

5
Salve, qualcuno può suggerirmi una estensione gpl di joomla ben scritta da usare come base per sviluppare un'altra estensione?

Mi spiego... mi servirebbe qualcosa che gestisce categorie, che è multilingua e gestisce le acl con un buon backend... ci penso io poi ad adattarla alla mia esigenza specifica per gestire oggetti particolari.
Giusto per non dover partire da zero con uno sviluppo con qualcosa di solido e funzionante ma lavorare solo sulle differenze specifiche :-)

Grazie per i suggerimenti

6
Gestione Form / CheckBoxes Group su ChronoForms
« il: 07 Dic 2011, 11:29:35 »
Ciao a tutti!


Sono interessato a realizzare una form che mi permetta scelte multiple a due livelli, ovvero selezionare una o più categorie d'interesse e, all'interno di ognuna di queste (se selezionata), una o più sottocategorie.

Sono abbastanza nuovo di ChronoForms e prima di avventurarmi nell'ignoto, volevo capire come impostare il lavoro e capire come funziona normalmente il CheckBoxes Group che (mi sembra) si adatti bene alla situazione.

La cosa che mi "preoccupa" è la gestione del DB, ovvero come vengono salvati e gestiti questi dati (10-20 categorie e 50-200 sottocategorie complessive per avere un'idea dei numeri):
- viene salvata una stringa di testo con i campi scelti per ogni CheckBoxes Group?
- si possono creare (e come?) delle colonne per ogni valore dei CheckBoxes Group per rendere più utilizzabile in altri contesti la fruizione dei dati?
- si può creare una tabella a parte per la gestione delle categorie/sottocategorie (che in alcuni casi è fissa, in altri molto variabile nel tempo) e legare queste ai check in modo che per ogni check sia presente una riga nella tabella categorie/sottocategorie legata alla tabella principale della form?

Come potrei affrontare, in sintesi, la realizzazione di una form di questo tipo?
C'è qualche guida/consiglio pratico che mi conviene seguire?

Grazie!

7
Joomladay / JoomlaDay 2011, mia esperienza e consigli
« il: 27 Ott 2011, 18:33:06 »
Vedo che alcuni hanno contribuito lasciando un loro report. Mi sembra un'ottima cosa da "istituzionalizzare", ovvero tramite un survey da cui possano essere tratti dati più oggettivi sull'umore sempre difficile da capire: per incentivare la partecipazione si potrebbe mettere in palio qualcosa (magari offerto da uno sponsor). Alla fine del mio messaggio un esempio/suggerimento concreto sulla forma.

Tornando a noi, sono stato al JoomlaDay l'anno scorso a Verona e quest'anno a Firenze. Non so come siano stati gli altri, ma l'inevitabile confronto mi fa sicuramente ritenere più riuscito (almeno dal mio punto di vista) quello Veneto.  Detto questo, è stato un buon JoomlaDay e devo dire che vanno i miei complimenti onesti e sinceri agli organizzatori e a tutte le persone che, a vario titolo, hanno collaborato. Questa manifestazione è sicuramente un esempio per molte altre sotto moltissimi punti di vista.

Alcuni osservazioni e idee/consigli:
  • Talk degli sponsor: devo dire che, per mia percezione, sono stati abbastanza invasivi e decisamente orientati all'aspetto commerciale. Forse è difficile fare diversamente o ridimensionare il loro "protagonismo" visto che senza di loro non si potrebbe fare il JoomlaDay, però cercherei modi migliori (anche dal loro punto di vista forse) per valorizzarli e dare anche a loro soddisfazione e ritorni, tipo punti informativi, raccolta dei dati degli interessati ai loro progetti/attività, anche (ma non esclusivamente) incontri "ristretti" con chi sa già che è interessato alle loro proposte.
  • Altri talk: si sono trattati vari argomenti, alcuni con tempi lunghi ma non troppo approfonditi, altri (ma pochi) in tempi brevi con molte/troppe informazioni valide e non semplici. E' sicuramente difficile organizzare meglio le cose, però ecco alcune idee che potrebbero aiutare: evidenziare meglio i talk per difficoltà, suddividerli per ambiti (commerciale, sistemistico, sviluppo, grafica, ...), schedulare i talk in base alla difficoltà dell'argomento e alle aree di interesse o in due giornate o in una giornata in due diverse sale (come in Veneto) per dare spazio a più interventi e alla trattazione di più argomenti senza sovrapporre argomenti utili negli stessi ambiti, organizzare (magari durante i talk introduttivi, di base o commerciali) incontri tematici o approfondimenti per gli "esperti" dello sviluppo, su argomenti grossi e con tempi limitati preferire talk di carattere introduttivo in modo da chiarire bene le basi piuttosto che voler fare troppo e creare troppi dubbi, prevedere comunque un tempo ragionevole per domande/risposte che a volte mettono in chiaro aspetti che al pubblico interessa e questo crea anche maggiore soddisfazione/interazione.
  • Assenza talk in inglese: assente quest'anno, sicuramente è un'opportunità che aiuta a rendere più prestigioso l'evento, sicuramente porta conoscenze avanzate in più, allarga gli orizzonti e crea rapporti più... internazionali!
  • Target dei partecipanti: mi sembra d'aver visto molte ragazze e molti commerciali, cosa che non avevo notato così chiaramente l'anno scorso (magari mi sbaglio, sia chiaro). E' una bella cosa, e per questo penso sia importante aver chiaro che ci sono categorie molto diverse di persone che si avvicinano e cercano cose molto diverse dal JoomlaDay, per cui è essenziale diversificare l'offerta: per questo è importante un survey dopo l'evento per analizzare le scelte, ma direi anche uno per condizionare parzialmente la fase di decisione dei talk.
  • Borsina ai partecipanti: utile come sempre, ma personalmente ho sentito la mancanza dei fogli per prendere appunti, presente l'anno scorso. E' una piccola cosa di cui si sente l'importanza quando manca.
  • Boccione: sicuramente azzeccata la scelta di farlo girare, non ho idea del risultato ma sicuramente scommetto che sono stati raccolti più soldi, il che è un bene. Occhio però che se diventa troppo pieno e la sala diventra troppo buia...
  • Fundraising: altro suggerimento per raccogliere fondi è quello di mettere nel sito prima dell'evento un modulo per la donazione, magari tramite paypal o altre modalità, e ringraziare anche le persone in base alle fasce di contribuzione oltre che gli sponsor. Inoltre, si potrebbe al termine dell'evento chiedere una donazione a chi non è venuto ma ha potuto usufrire dei contenuti messi a disposizione (slide, streaming, registrazioni varie, foto): anche queste persone partecipano di fatto al JoomlaDay e chiedere loro un libero contributo volontario se si è apprezzato il lavoro è più che legittimo, se non doveroso, per rendere migliore il prossimo JoomlaDay.
  • Cibo: molto buono, a memoria migliore dell'anno scorso, la prossima volta prevederei anche acqua frizzante visto che non influisce sui costi e offre un'alternativa.
  • Community: per chi non è "dentro" il gruppo, forse non è facilissimo entrare e vivere quest'esperienza anche da un punto di vista umano e sociale. Incontri di socializzazione per esempio la sera prima o la sera stessa potrebbero essere promossi e pubblicizzati, si potrebbe posizionare una bacheca nella sala d'ingresso dove ognuno può mettere annunci ed avvisi per gli altri partecipanti ("cerco...", "car sharing", "lost and found", "chi è interessato a questo mi contatti", etc), si potrebbero fare e favorire incontri ristretti in altre piccole sale fra persone con interessi specifici ma comuni.
Ecco un'idea su come potrebbe essere impostata la survey, anche se aggiungerei almeno un gradimento generale da 1 a 5 per ogni intervento (meglio più specifico per esempio prendendo spunto da questo report). La spedirei a tutti gli indirizzi forniti in fase di registrazione, e sentirei poi anche il parere di chi guarda da casa in streaming in diretta/differita.


In conclusione, anche se mi sono soffermato solo su una minima parte dell'organizzazione e sull'evento, magari evidenziando alcuni aspetti migliorabili (alcuni importanti altri del tutto secondari), devo comunque riconoscere che l'evento è già abbastanza maturo e presenta molti aspetti di grande qualità, come per esempio la logistica, la professionalità, la gratuità, gli organizzatori, i volontari, le sponsorizzazioni, la trasparenza, la filosofia, gli scopi divulgativi, e molto altro ancora.

Avanti così e sempre meglio verso il 2012, che deve essere il migliore di sempre visto che... se si avvera quella cosa... potrebbe essere l'ultimo!! ;-)

8
Non ho capito se un'estensione GPL venduta può essere passata gratuitamente da chi l'ha acquistata a terzi e soprattutto perché. Grazie!!

9
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Funzionamento del logout
« il: 22 Set 2011, 11:38:09 »
E' normale che se due utenti da front-end entrano con la stessa login da due postazioni differenti e uno fa logout, anche l'altro si trovi sbattuto fuori?!

10
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Scelta del nome utente
« il: 15 Lug 2011, 15:51:45 »
Quando un utente da frontend si registra sceglie il nome utente. E' possibile configurare o impostare la scelta della login (username per intenderci) da parte dell'amministratore del sito o tramite assegnazione secondo un determinato algoritmo (per esempio prima lettera del nome seguita da cognome)?

Più in generale, poi, una volta creato un account può essere modificato senza alcun problema lo username (da amministrazione o eventualmente anche via sql)?

11
Sezione dedicata ai Server / [RISOLTO] Joomla 1.6 e PEC
« il: 08 Giu 2011, 18:44:01 »
Qualcuno sa se è possibile configurare/utilizzare server di posta PEC per l'invio delle mail? Se sì, come?

12
Ho configurato il multilingua ed installato un po' di altre lingue inserendo anche in Gestione lingue il contenuto con le lingue mettendo a mano il tag.
Ho creato poi una voce di menu con per le home per le lingue, ma non si visualizzavano. Con en-GB e it-IT andava, con zh-cn, ja-jp, ru-ru no.
Mi sono dunque reso conto che avrei dovuto scrivere zh-CN e non zh-cn, e ho modificato nella Gestione lingue il relativo contenuto cinese. Nonstante questa modifica non si vedevano ancora le home page delle altre lingue.
Nell'elenco delle voci di menu vedevo correttamente ogni menu assegnato alla lingua corretta. Entrando però in modifica della voce di menu, in corrispondenza di Lingua viene scritto Tutte, non quella specifica. Riscegliendo la lingua corretta e salvando tutto si sistema.

Tecnicamente la tabella con le voci di menu ha una colonna con scritto il tag della lingua (zh-cn), ma la modifica del tag in Gestione lingue non modifica in automatico tutti i tag, che vanno risistemati uno ad uno.

Morale: in caso di modifica del tag di una lingua, c'è una differenza di visualizzazione fra l'elenco voci di menu e modifica voce di menu che inganna e solo risalvando la voce di menu la modifica del tag viene aggiornata e tutto funziona correttamente.

Morale della morale: prima di scrivere molti articoli, assicuratevi che il tag sia corretto e funzioni correttamente!

13
Joomla! 1.5 / Visualizzazione menu da In primo piano
« il: 22 Apr 2010, 17:31:37 »
Salve a tutti, ho problema e non so bene come affrontarlo e non so se sarà facile spiegarlo... :-)

I menu del mio sito non sono visibili sempre, ma scelti in base ai menu (per intenderci su Moduli -> modifica -> Assegnazione menu -> seleziona dalla lista): questo si è reso necessario perché in alcune parti del sito volevo un menu a sinistra, e in un'altra parte avevo bisogno che fosse a destra. Di conseguenza non esiste nessun menu che sia sempre visibile.
Quando apro un qualsiasi articolo arrivando da una voce di menu, la visualizzazione è corretta perché deriva dalla configurazione dell'Assegnazione menu che ho impostato per ogni modulo. Il problema è quando apro un articolo per esempio dal modulo In Primo Piano (mod_newsflash), perché di fatto non è possibile per me configurare i moduli da mostrare perché non fa parte di nessun menu. Dipende dal fatto che in nessun menu visualizzo la sezione/categoria in cui compaiono gli articoli? Se lo facessi il problema si risolverebbe (io però non voglio visualizzarlo, si può lo stesso?)? Come posso fare in modo che se clicco su un articolo che si trova In primo piano con il titolo a link o con leggi tutto me lo faccia vedere a tutto schermo ma con i moduli mostrati come voglio io?

Grazie per i suggerimenti...

14
Gallerie di immagini / Alcune informazioni e chiarimenti
« il: 15 Mar 2010, 16:01:52 »
Salve a tutti, qualcuno mi può aiutare a capire se è possibile "convertire" (forse meglio dire migrare o  importare) un'installazione di SqUeReOShow in Ozio? Mi sembra che quest'ultima sia molto più aggiornata e affidabile, però prima di cambiare volevo capire cosa questo eventualmente comporta visto che ho 120 gallerie con in media 10-15 foto ciascuna...

Altra piccola cosa, con SqUeReOShow ho dovuto commentare l'impostazione di sicurezza sui file XML di Joomla 1.5.15 perché funzionasse, ci sono problemi simili con la versione 2.3 di Ozio Gallery?

Ultima cosa, ho visto che è possibile (come su SqUeReOShow) inserire una Imagerotator all'interno di un articolo, desideravo sapere come si fa (con un plug-in?), se è possibile rimuovere la scritta "OzioGallery by Joomla.it" che vedo nella demo online, e se è possibile aggiungere più slideshow in uno stesso articolo (con SqUeReOShow no, ne funziona solo una se non erro).

Grazie mille per le informazioni!!

15
Gestione documenti e download / Quale componente utilizzare?
« il: 07 Gen 2010, 13:21:15 »
Salve a tutti,
avrei bisogno di installare su un sito un componente per la gestione di documenti/files che fornisca la possibilità di:
  • suddividere i documenti in categorie (es.: moduli -> file moduli, questionari -> file questionari, ...) o più categorie/sezioni annidate
  • presentare un filtro di ricerca nella schermata di lista di una categoria (se ho 200 files deve essere possibile scremare la ricerca direttamente dalla pagina dell'elenco, senza dover utilizzare la ricerca interna di joomla ed uscire dall'elenco)
  • funzionare su joomla 1.5, anche in modalità compatibilità 1.0
  • permettere l'aggiunta all'interno di un articolo di un "riferimento" ad un documento per il suo download
  • gestire l'upload dei file solo da amministrazione
  • non sia un prodotto commerciale

Sto cercando di capire da solo quali componenti soddisfano queste richieste, però devo dire che sono numerosi e per testarli ci vuole un bel po' di tempo... Se non dovesse esserci quello che soddisfa tutti i requisiti, su quale vi concentrereste di più voi per modificarlo per soddisfare quelle esigenze?

Grazie e buon anno a tutti!

16
Salve a tutti,
avrei bisogno di mettere una specie di pulsante "modifica in amministrazione" su alcuni articoli in front-end agli utenti manager, così quando questi navigano nel sito loggati possano premere quel pulsante e andare direttamente nella pagina di modifica di quell'articolo in amministrazione.
A parte il fatto di inserire questo pulsante, è possibile passare dal front-end all'amministrazione portandosi dietro l'autenticazione già fatta? E' possibile nel joomla di default, serve qualche estensione particolare?!

Grazie!!!

17
Joomla! 1.5 / Creazione url personalizzati
« il: 31 Dic 2008, 14:29:25 »
Salve a tutti, ho joomla 1.5.8 su linux, apache, php5, mysql5.

Ho di recente installato sh404SEF per migliorare l'estetica dell'url. Ho visto che è possibile creare degli alias delle pagine, ovvero far sì che se uno scrive miosito.com/test l'utente venga rediretto in una pagina prestabilita, per esempio miosito.com/corso/estivo.html. L'utente dunque, nonostante abbia scritto /test, vedrà la pagina come /corso/estivo.html. E' possibile invece che rimanga /test mentre in realtà si sta navigando su /corso/estivo.html, che magari corrisponde ad index.php?option=com_content&Itemid=26&catid=15&id=20&view=article, mascherando l'indirizzo reale, che comunque rimane in funzione?
Eventualmente questo crea dei problemi di duplicazione dei contenuti?
L'idea è quella di creare un indirizzo semplice da divulgare ad amici: per esempio miosito.com/risultati ci metto i risultati dell'ultima partita del campionato brasiliano di volley, così uno va direttamente lì senza andare in miosito.com/campionati/brasile/volley-ultima.html

Altra cosa, poi: mi sembra d'aver letto poi che è anche possibile associare agli articoli, o anche a sezioni/categorie, shortcut del tipo /kb1345, che poi redirigono (visibile per l'utente o no) all'articolo giusto. Com'è possibile fare questo? E' possibile automatizzare l'operazione senza dare ad ogni articolo un alias a mano?
L'idea per fare questo è avere link brevi da dare e scrivere.

Una cosa che probabilmente mi sfugge è la differenza fra sh404SEF e il modulo apache mod_rewrite. Se quale di queste due dovrei eventualmente intervenire, e in generale qual'è la differenza all'atto pratico che mi fa dire "ok, per questa cosa si usa mod_rewrite" oppure l'altro?

Un grazie a tutti e un buon 2009!!

Pagine: [1]
Host

Torna su