Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - adm3004

Pagine: [1] 2
1
Joomla! 4.x / Problema installazione Joomla 4
« il: 10 Dic 2021, 11:54:43 »
Buongiorno a tutti,
sto provando da giorni a installare Joomla 4 sul sito che gestisco ma non riesco a terminare la procedura, mi spiego meglio: come azioni mi scarico il backup de sito per sicurezza e poi, nella root principale, cancello il contenuto caricando lo zip dell'installazione di Joomla 4. Purtroppo, quando scompatto il pacchetto di installazione e vado a scrivere sul browser il sito www.quattrotorri.it oppure www.quattrotorri.it/administrator ho sempre come errore una pagina bianca e nessun menu di accesso, come se il sito "non esistesse".
Cosa sbaglio nella procedura di installazione?
Grazie molte in anticipo per il supporto.
Alessio

2
Salve, dato che sono interessato al tema, scrivo per capire meglio: come è possibile inserire a sinistra una lista di campi da compilare in html personalizzato, se i campi si mettono automaticamente con il componente "Contatti"? Cioé, non riesco a capire come inserire i campi del modulo contatti se queste "caselle" vengono create in automatico tramite il componente "Contatti"?
Grazie,
Alessio

3
Salve a tutti,
sto cercando da un po' di ore di allineare a sinistra o centrare il div (credo sia questo il nome) del menu principale creato dal template Shaper Helix 3, modificando il file custom.css dello stesso template. Il sito è www.quattrotorri.it.
Purtroppo il menu rimane sempre allineato a destra e non riesco ad allineare a sinistra o a centrarlo: ho provato di tutto, float, margin, position:relative, ecc. ecc. ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Chiedo gentilmente un aiuto perché ho provato anche con guide e forum vari ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie in anticipo.
Alessio

4
Buongiorno,

faccio da webmaster amatoriale al sito www.quattrotorri.it. Ho cercato nel Forum e in rete il problema ma penso che ci sia un problema di "collegamento" tra i moduli.

Praticamente se modifico il link di youtube nel modulo wrapper in fondo alla pagina, il nuovo video non viene visualizzato. In altri termini, se cambio il video a cui punta il modulo wrapper in fondo alla pagina, il video stesso non viene aggiornato e la finestra non è cliccabile.

Ringrazio come sempre per il supporto.

Alessio

5
Salve,

ho iniziato a impostare il sito www.quattrotorri.it in multilingua italiano e inglese e ho un problema nel far riconoscere alcuni moduli nella versione inglese. In particolare, ho duplicato tutti i Main Menu in tre formati (uncategorized, IT e UK) e ho predisposto alcune pagine, per iniziare, anche nel formato inglese. Nel template di Shaper Helix, copiato anch'esso tre volte, però, alcuni moduli non vengono visualizzati. Un esempio è il generatore feed che si trova in alto a sinistra della pagina italiana (accanto alle bandierine delle lingue) che non visualizzo nella pagina inglese. Stesso dicasi per il "puzzle del giorno" che è un widget inserito sulla destra della home page. Altri moduli, come data e ora, invece, vengono visualizzati. A me sembrano che sono impostati esattamente nella stessa maniera ovvero duplicati per le singole lingue e presenti con la position corretta nel menu della lingua specifica creato in Shaper Helix 3. Qualcuno sa aiutarmi? Come è possibile?

Ho cercato in rete e anche nel Forum stesso ma non ho trovato strade da percorrere.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Un saluto,

Alessio

6
Salve a tutti,
scusate la domanda ma mi ricollego al topic di bancomat69 in cui si chiedeva un plugin adaptive per rendere meglio la visualizzazione di un sito su cellulare (qui link http://forum.joomla.it/index.php/topic,259376.msg1203980.html#msg1203980). Tomtomeight ha commentato che non esistono plugin adaptive che funzionino bene a meno di non disegnare già dall'inizio il sito in questa maniera (se non ho capito male). Mi chiedevo, quindi, se non è assolutamente possibile rendere un sito mobile responsivea posteriori. La mia necessità sarebbe quella di visualizzare al meglio le pagine del sito www.quattrotorri.it su mobile, sia Android che iOS, cosa che attualmente non riesco a fare.

Ho cercato anche negli altri topic di Joomla 3 ma mi sembra che il disegno di un sito dipenda molto dal template oppure fosse più semplice con le versioni 1.x e 2.x.
Chiedo lumi e scusate se la domanda possa risultare troppo banale.
Grazie a tutti.
Alessio

7
Joomla! 3 / [Risolto] Bloccare altezza menu
« il: 20 Mag 2018, 10:05:26 »
Ciao adottauncane,

dovrei bloccare l'altezza del menu
www.quattrotorri.it. Purtroppo, quando passo da Home a Forum il menu si allontana dal modulo Cerca.

Ho inserito questo codice:

Codice: [Seleziona]
#sp-logo-menu {
height:112px !important;
padding-top:0px !important;
display: block !important;
position: static !important;
margin-bottom:0 !important;
}
ma non funziona. Sai aiutarmi?

Appena ho tempo metto la tua soluzione nel forum. Grazie.

Alessio
Risposta di adottauncane:
Ciao AlessioCodice:

8
Joomla! 3 / [Chiuso] Centrare testo in forum Kunena
« il: 09 Mag 2018, 14:30:21 »
Ciao a tutti,

vorrei centrare la voce Offline sotto l'icona dell'utente del forum Kunena sul sito www.quattrotorri.it.

Riporto il link per completezza: https://www.quattrotorri.it/index.php/forum/user/821-admin

Grazie per il supporto.

Alessio

9
Ciao,

come scritto ad adottauncane, sarebbe molto utile sapere nome file e percorso riferiti al codice evidenziato dagli strumenti di navigazione di Firefox. Allego schermata con domande.

Grazie in anticipo, come sempre, per il prezioso aiuto.

Alessio

10
Buonasera a tutti,

dopo aver installato il Forum Kunena nel sito www.quattrotorri.it ho notato che, se si va sul Forum (es. cliccando la voce dal menu) la barra in cui è presente il tasto "Cerca" aumenta di grandezza, si amplia. Non riesco a capire come modificare il template o il forum per poter bloccare la grandezza del modulo "Cerca", in modo tale che rimanga inalterato nel passare dal sito vero e proprio al Forum.

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi  :) .

Alessio

11
Salve,

nel sito www.quattrotorri.it che sto curando, dopo aver inserio il tasto "Leggi tutto", il tasto stesso non visualizza tutto l'articolo ma solo la parte successiva al tasto, come se la prima parte non fosse stata scritta.

Chiedo un riscontro in modo che il leggi tutto, una volta cliccato, faccia vedere tutto l'articolo e non sono la seconda parte.

Grazie a tutti!

Alessio

12
Joomla! 3 / Doppio tasto accesso in Forum Kunena
« il: 23 Apr 2018, 14:31:43 »
Ciao a tutti,

in fase di configurazione del Forum Kunena ho un doppio tasto di accesso che non crea problemi di Login ma ovviamente vorrei togliere perché antiestetico.

Come posso fare?

Ho cercato una soluzione ma ho trovato soltanto una referenza di Joomla 1.5 in inglese, tra l'altro non funzionante.

Grazie a tutti in anticipo.

Alessio

13
Salve,

in fase di disegno del forum del sito qui indicato (www.quattrotorri.it) è risultato che vengono visualizzati due tasti "Accedi" e due liste di alberatura (indice di categorie, discussioni recenti, ricerca, ecc.) mentre sarebbe utile che queste feature fossero presenti una volta sola.

Immagino sia possibile farlo modificando il codice ma, vedendo i file .ccs presenti nella cartella components/com_kunena/template/ non sono riuscito a modificare il layout indicato. Ho provato anche a modificare tramite Joomla direttamente ma non ho avuto risultati.

Mi sarebbe utile capire come è modificabile il componente Kunena in modo da poter poi operare in autonomia nella modifica di altre parti.

Grazie in anticipo per il supporto.

Alessio

14
Ciao a tutti,

per il sito www.quattrotorri.it ho utilizzato il template Helix3 per avere a disposizione il menu a tendina. Con il template di default ovvero Beez3 non sono riuscito a crearlo.

E' possibile avere il menu a tendina anche con Beez3 oppure bisogna necessariamente utilizzare un altro template? (non credo).

Grazie in anticipo per la risposta.

Alessio

15
Salve,

facendo delle prove con il sito www.quattrotorri.it ho notato che, modificando il template predefinito da Helix3 a Beez3, questo viene applicato solo alla home page e non a tutto il sito.

Ho verificato e il template Helix3 è assegnato a tutte le pagine solo se è predefinito, quindi non capisco come mai viene mantenuto anche se cambio a Beez3.

Grazie in anticipo per il supporto.

Alessio

16
Salve,

vorrei modificare il template nel modulo contatti, perché l'indentazione dei punti elenco non è corretta.

Riporto il link: https://www.quattrotorri.it/index.php/contatti

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie.

Alessio

17
Salve,

con il template helix3 è possibile gestire velocemente un preloader ovvero una attività da presentare prima del sito, ad esempio una piccola gif animata o un'immagine qualsiasi.

Ho notato, però, che dal menù di gestione del template non è possibile impostare il preloader solo su alcune pagine mentre viene visualizzato ogni volta che si cambia pagina. Io vorrei il preloader solo nella home page.

Come si può fare? Come soluzione va bene anche una customizzazione del file .css.

Grazie.

Alessio

18
Salve,

come si imposta l'ordinamento degli articoli in evidenza in Joomla 3? Ho provato a impostare ordinamendo ascendente nella lista degli articoli in evidenza di Joomla 3 e poi sistemare gli articoli nell'ordinamento desiderato ma a volte il sito non ordina come impostato nella pagina di back end.

E' necessario impostare altri parametri di ordinamento in Configurazione Globale/Sistema?

Grazie.

Alessio

19
Salve,

in un altro post mi è stata suggerita una soluzione customizzando il sito con l'aggiunta di un file di modifica "custom.css". In altri casi è possibile modificare il template o altri parametri modificando i file index.php e via dicendo per personalizzare in toto l'interfaccia.

In entrambi i casi mi è stato consigliato di capire la zona di modifica utilizzando gli strumenti di web developer di Firefox. Ho provato a vedere con il tool Page Inspector ma non mi ci sono raccapezzato.

Qualcuno sa spiegare, a grandi linee, come utilizzare i tool di web developer per modificare le impostazioni di Joomla?

Grazie in anticipo per il supporto.

Alessio

20
Salve,

nel sito che sto curando (www.quattrotorri.it), una volta impostato il template Helix3, il link "Registrati" del modulo Login è diventato un bottone.

Soprattutto, ho notato che il colore del testo del bottone "Registrati" nel modulo Login è diventato verde (perché il colore dei link del template Helix3 è impostato su verde) ed è poco leggibile paragonato al colore di sfondo del bottone stesso. Questa cosa non è avvenuta per il bottone "Accedi" perché penso sia stato sempre impostato come bottone.

Quindi, in realtà, il segreto sarebbe trasformare il bottone "Registrati" in link come i link "Nome utente dimenticato?" e "Password dimenticata?" oppure, appunto, modificare il colore del testo del bottone per avere adeguato contrasto con lo sfondo.

Come posso modificare il layout?

Segnalo che tornado al template di default Beez di Joomla, il bottone non è più un bottone ma viene appunto gestito come link, sulla falsariga di "Nome utente dimenticato?" e "Password dimenticata?".

Grazie.

Alessio

Pagine: [1] 2
Host

Torna su