Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - grendizer71

Pagine: [1] 2
1
Ciao a tutti.
C'è un problema che è su un mio sito da tempo, non compromette nulla nella funzionalità ma non capisco a cosa sia imputabile.
se richiamo la pagina di configurazione globale dal pannello di controllo (chiamando in gioco quindi il com_config) mi vien fuori una pagina che sembra apparentemente senza formattazione css, dove non posso modificare nulla poichè mancano i tasti o link per salvare le modifiche effettuate.
Chiaramente se modifico il file config.php applico le modifiche che mi servono di volta in volta, ma vorrei capire a cosa possa essere imputabile questa anomalia poiché se mi si ripresenta altrove almeno potrei tentare qualche soluzione.
Joomla 3.9.11, PHP7.3, MySQL 5.5.30, apache, server serio e non sgargagnao, diciamo francese per non far troppa pubblicità...

Qualche idea su cosa andare a toccare per un potenziale ripristino?
Saluti a tutto il Forum

2

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio vivo, ma sto tornando :)
Sono alla ricerca di un componente che permetta ad un sito Joomla3 di gestire i propri iscritti in modo tale da rendere visibili alcuni campi a mezzo ricerca, e secretarne altri, in modo che solo l'utente abilitato alla propria visione possa vederli ... ed ovviamente quelli abilitati alle modifiche (le varie segreterie ad esempio) possano vedere i propri iscritti di competenza territoriale e modificarne il contenuto. ogni gruppo bello e bloccato in modo che nessuno pesti i piedi ad altri.
ho dato un occhiata a community builder, ma mi sembra che non abbia quello che cerco, o forse ho visto male.
la cosa comica infine, udite udite, è che ho la bellezza di 20.000 (ventimilaaaaa) iscritti in formato csv da dover far digerire a questo componente.
Ora, a parte spararmi, qualcuno ha idee che possano risultare utili?
Attendo fiducioso come sempre e grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

3

Ciao a tutti, giuro che ho cercato e ricercato sia in questo forum che altrove, ma pare che non ci sia una risposta chiara, quindi son qui a chieder lumi.

Esigenza: ci sono brani di un determinato artista su itunes, vorrei far si che tramite modulo o plugin apparisse un player che ne permetta l'ascolto ed eventualmente un link di rinvio per un potenziale acquisto.
Ho trovato manager per podcast e tante altre cose, ma nulla relativo all'esigenza esposta.

C'è qualcuno che ha avuto una necessità simile alla mia ed ha qualche ideuzza da suggerire?

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire alla soluzione di questa esigenza.

4
Ciao a tutti, dopo aver cercato in questo forum non ho trovato quel che cercavo purtroppo,  pertanto apro questo Topic.

Chiedo lumi e suggerimenti circa una buona estensione (possibilmente free) che permetta di effettuare social sharing/following per gli articoli preesistenti di Joomla. Ciò che ho provato sinora dava risultati troppo invasivi, a me servirebbe qualcosa di minimal magari. Ma fondamentalmente cerco qualcosa che (probabilmente un plugin?) permetta di far comparire in automatico i pulsantini negli articoli senza che l'end-user sia costretto ad immettere codice.

So di essere esigente, perdonatemi, spero che qualcuno voglia suggerir qualcosa: mi eviterebbe di usare un sito in sand-box dove sperimentare tutto l'impossibile che trovo in JED. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questa ricerca.

5
Salve, è un pò che non scrivo... Oggi mi sono imbattuto in un problema che credo richieda l'uso del phpadmin, mi spiego meglio...

Un sito di produzione, dovendo essere rifatto in versione 3.4.1 senza passare per la migrazione (componenti rognosi ecc.) è stato lasciato in pace mentre il nuovo sito veniva creato in una sottocartella chiamata appunto "NUOVO".

Finita la fase di creazione, tramite akeeba backup è stato compattato e spostato sulla cartella principale, quella di root.
Bene, incuriosito dal fatto che sia la versione di Joomla che gli aggiornamenti davano come risultato"fallito" ho indagato ed ho scoperto che la path data dal Collection: Impossibile parserizzare aveva proprio il valore NUOVO in se.

Ora, cercando nel backend on c'è nulla che possa andare a modificare, mi sa che dovrei andar quindi altrove a correggere questo valore.


Che mi consigliate di andare a toccare?

6
Salve, è un po' che non scrivo nel Forum.
Ricordo di aver già trattato l'argomento, ma lo ripropongo poiché non son riuscito a trovarlo, chiedo scusa in anticipo se son ridondante.

Problema: con una home page che ospita moduli di gallery e frontend news in testa, gli articoli vengono fatti visualizzare sotto di loro. Gli articoli provengono da diverse categorie. negli altri menù questi moduli non son presenti. Tutto bello e fantastico sinchè non si decide di aprire un articolo dalla home page: quei moduli appena descritti permangono e costringono l'utente a spostarsi in basso. Sarebbe bello far scomparire quei moduli lasciando solo l'articolo appena aperto a piena pagina.

Ipotesi: Se non erro la cosa avviene perché, aprendo l'articolo dalla home page, nella pagina risultante permangono le stesse cose della home, moduli inclusi. Ciò avviene anche se gli articoli vengono pescati da un modulo di tipo frontend news. Per la verità la cosa avviene anche se da un social network come FB si decide di condividere un articolo.

Domanda: Come è possibile evitare questo brutto effetto di persistenza dei moduli? esiste qualche workaround? ho provato in diversi modi (modificando lo stile del template ad esempio) ma non ho trovato una soluzione definitiva ed efficace. Qualcuno può dare lumi?

Grazie in anticipo a chi vorrà rischiarare questa notte buia e tempestosa ...

7
Salve, già con due hoster diversi m'è capitata questa stranezza: eseguo l'aggiornamento alla vers. 3.2.3 in modalità automatica e, nonostante vada tutto a buon fine, nella gestione del database mi appare questo errore:

La versione dello schema del Database (3.2.3-2014-02-20) non coincide con la versione del CMS (3.2.3)

Non noto però anomalie o altre discordanze nelle funzioni di Joomla... è un "falso positivo", un bug o sono semplicemente sfigato io?

Grazie a chi volesse rispondere.

8
Ciao a tutti,
So che è stato già dibattuto molto questo argomento, ma non ho trovato procedure o soluzioni efficaci. Dal momento chi mi appresto a migrare un sito con centinaia di articoli avrei bisogno di capire se c'è qualche procedura da adottare o se devo rassegnarmi al copia/incolla a mano...
Attendo news speranzoso, grazie a chiunque voglia aiutarmi

9
Salve a tutti, sul fornitore sgargagnao stavo lavorando con una certa tranquillità ad un progetto di una band cui sto seguendo l'esposizione su internet.
Joomla 2.5.16 , template a pagamento, estensioni sicure ed aggiornate... tutto fantastico sinchè improvvisamente, senza aver fatto alcuna operazione (eccetto l'upload di un file grafico già presente in IMAGES , una sovrascrittura insomma) non visualizzo più user e password sul frontend. Intendo dire che non ho proprio possibilità di visualizzare il form di accesso... Per correttezza vi dirò che ho installato il template amministrativo di RT Mission control, vedo giusto la pagina colorata ma nulla più.
Qualche idea su come risolvere?

10
Salve,
ho sbattuto un pò in merito alla questione in oggetto, son cambiate parecchi cose dall'ultima volta che mi son documentato e effettuando ricerche oggi veo che alcuni plugin, moduli ed estensioni in genere non funzionano più bene.
La mia esigenza è quella di integrare le attività recenti di un profilo facebook in un modulo joomla. Ho fatto qualcosa ma pare che - se non ho capito male - occorre prima creare un APP in FB e quindi attivare un modulo in grado di leggerla. Ho preso una cantonata o sono sulla strada giusta?
Un grazie a chiunque voglia aiutarmi.

11
Mi viene posta spesso questa questione: "dopo x giorni gli atti devono sparire, punto, è inutile farli visionare ancora.". Non ho mai trovato un supporto normativo che desse valore a tutto il lavoraccio fatto per questo Albo Pretorio... Spesso c'è chi usa una comune area download con uno script che rimuove gli atti dopo x giorni.
A questo punto, dopo aver posto la questione tempo addietro senza aver avuto risposte soddisfacenti (la documentazione online cui si faceva riferimento è stata rimossa purtroppo) chiedo nuovamente agli utenti del forum un supporto. Ho cercato qualcosa di ufficiale ed ho trovato solo questo: http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/VADEMECUM%202011_Modalita_pubblicazione_documenti_Albo_online.pdf
Li non c'è molto in merito al mio quesito, quindi mi chiedo, non è che davvero bisogna far sparire gli atti oltre la loro data di pubblicazione? Il lavoro fatto da Vales prevede un bell'archivio (che secondo me, da profano della giurisprudenza, è in linea con il concetto di trasparenza), ma non ho nulla che supporti la validità questa funzione. Vi prego di aiutarmi se possibile.

12
Salve a tutti
Per un errore umano non intenzionale un sito con diversi utenti non ha più un super admin: sono state erroneamente settate delle permission che hanno retrocesso il precedente (ed unico) super-admin ad un ruolo inferiore. Avendo a disposizione la possibilità di agire via MySQL (da pannello php MyAdmin) cosa si dovrebbe andare a cambiare?
Attendo speranzoso una risposta - se possibile rapida - poiché al momento, come si potrà capire, c'è una strizza terribile ...  :'(
bye

13
Salve,
ho un singolare problema. L'end User mi ha chiesto di inserire un breadcumb (ed ho usato il componente di base) e dei moduili che visionino l'elenco di articoli in ogni sottoarea. Per capirci, la scala gerarchica delle categorie è ramificata ed ogni sottocategoria - collegata ad una voce di menù - deve poter mostrare un modulo contenente l'elenco degli articoli ordinati per ultima immissione. Ho risolto questa cosa attivando in determinate voci di menù una serie di moduli del tipo "articoli recenti" i quali mostrano gli articoli della relativa categoria di appartenenza.
Ecco, capita una cosa molto strana: Se lavoro sul secondo livello di categoria, il modulo - che posiziono a sinistra - viene mostrato solo al click della voce di menù relativa ad esso, ma scompare se apro uno dei suoi articoli. Se invece lavoro al terzo livello di sottocategoria vedo il modulo anche se clicco sugli articoli in esso contenuti, cosa che vorrei accadesse anche al secondo livello.
Inoltre il breadcumb pare impazzire se lavoro al secondo livello di categorie: clicco su un articolo contenuto  in una categoria di terzo livello e decido di tornare indietro... tutto ok. Se faccio la stessa cosa usando il breadcumb da un articolo a secondo livello mi vengono mostrati layout vuoti.
Se occorre posso postare il nome del website dove si verifica l'anomalia in modo da dare lapossibilità di verificare quello che intendo.
Può trattarsi di un problema nativo di joomla oppure è un errore concettuale di applicazione... o che altro?
Grazie a chi vorrà darmi una mano, attendo speranzoso un aiuto dal momento che questa cosa mi sta facendo impazzire da un bel pò.

14
Ciao,
c'è modo di portare a zero il numero di elementi da elencare nella lista layouts di una voce di menù che punta ad una categoria?
L'idea è che il menù punti ad una categoria che contiene diversi articoli, mostri la descrizione della categoria ma non gli articoli in essa contenuti poichè questi sono fatti visualizzare da un modulo a scorrimento.
Mi sa che dovrei mettere mani al core, ma sinceramente non so dove andare a sbattere la testa... non vorrei far danni. Presumo che se invece dei classici valori (5, 10, 15 ecc) ci fosse anche lo zero il problema si potrebbe risolvere facilmente... ma dove agisco per cambiare questi parametri?
Qualche idea su come risolvere?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

15
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Funzionamento anomalo del Breadcumb
« il: 06 Set 2012, 14:54:38 »
Salve,
ho un breadcumb dal comportameno anomalo, qualcuno può aiutarmi? In sostanza se scendo in un articolo di una sottocategoria e chiedo di ritornare indietro mi vengono mostrate cose diverse rispetto a ciò che avviene al livello di macrocategoria.
Se occorre posso fornire il nome del website dove si verifica il tutto, non vorrei però fare pubblicità non rispettando le regole del forum.
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
bye

16
Albo Pretorio On Line / Riferimenti Normativi
« il: 27 Lug 2012, 13:55:34 »
Salve,
molto spesso dirigenti, assessori e tecnici comunali mi chiedono "dove sta scritto questo" ed io non riesco a fornire un quadro preciso.
Ad esempio:

- Gli atti dopo la pubblicazione dei 15 gg classici spariscono propio? O piuttosto vanno in un archivio visibile all'utente finale e rimangono nascosti solo quelli con diritto all'oblio?

- E' consentita la modifica degli atti dopo la pubblicazione per un periodo di 24 ore? O piuttosto essi non vanno assolutamente modificati ma sostituiti con l'atto corretto?

Ecco, a queste domande saprei anche rispondere, ma non so dove andare a prendere dei riferimenti normativi che diano sussistenza alla mia risposta. Purtroppo la cosa si sta facendo frequente, specie quando ci si trova davanti chi vuol "vendere" un prodotto - magari incompleto - e spaccia per "più facile" ciò che invece è "contro legge". C'è nessuno che saprebbe dare un riferimento normativo alle mie precedenti domande?
Grazie in anticipo.

17
Ciao a tutti,
ho cercato nella jed una qualche estensione carina che mi permettesse di visionare in un mio sito i contenuti di altri portali intercettando gli RSS. C'è qualcosa di buono per la Vers. 2.5 in proposito? quello che ho provato non è che soddisfi un granchè, l'ideale sarebbe un modulo che faccia scrollare le notizie... Certo, se facesse visionare anche un anteprima dell'immagine collegata alla notizia sarebbe il massimo, ma mi accontenterei di un qualunque modulo in grado di pescare notizie di altre fonti e ne visualizzasse in scrolling il risultato.
Qualche suggerimento?

18
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / componente per inserzionisti e sponsor
« il: 10 Gen 2012, 16:44:24 »
Salve,
chiedo aiuto perchè ho necesità di realizzare, su piattaforma 1.7 (e futura 2.5), un website che possa contenere inserzionisti e sponsor divisi per paese. L'idea è quella di creare degli articoli informativi divisi in categorie relative al paese/provincia/regione (e fin qui nessun problema) e per ogni singolo paese vorrei un "attrezzo" che divida in categorie merceologiche i vari sponsor che aderiranno all'iniziativa.
Ho visto Sobi2  (http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory/1113) ed è davvero interessante, ma sembra che non ci siano stati sviluppi per Joomla 1.7 
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa consigliarmi un componente adatto allo scopo esposto? Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

19
Articoli della community / tecnica overrides in joomla! 1.7
« il: 12 Set 2011, 11:13:27 »
La traduzione di un interessante articolo di Hagen Graf è pronta. Ho controllato le ultime cose e sembra pronta per la pubblicazione. Ogni suggerimento è ben accetto. bye


Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5116-tecnica-overrides-in-joomla-17.html

20
Salve a tutti, scusate la mia assenza da questo forum, è parecchio che manco, ma sto attraversando una fase lavorativa "strana".
Vengo al punto di questo post: per regolamento interno un comune decide che gli atti debbano rimanere in pubblicazione per due anni, non di più, al termine di questo periodo essi vanno cancellati.
Mi chiedo quindi:
A) Questa è una cosa in linea con le direttive ministeriali? Se così non fosse qual'è un ragionevole periodo di tempo da dover considerare? Alla lunga potrebbero trovarsi online atti di dieci anni fa, con conseguenti costi di hosting e problematiche di backup corposi.
B) é forse il caso di prevedere una funzione di "purge", automatizzata o meno, per gli atti ed allegati stravecchi?
Attendo risposte appena possibile.
bye

Pagine: [1] 2
Host

Torna su