Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - hjoomlait

Pagine: [1] 2
1
Joomla! 4.x / Trasferimento sito Joomla a cliente
« il: 29 Apr 2022, 17:43:35 »
Salve a tutti, ci sono altre operazioni preliminari che andrebbero fatte prima di trasferire un sito Joomla a un cliente  a parte cambiare l'email nell'account superamministratore, rimuovere eventuali estensioni con licenza intestata al webmaster (nel mio caso il problema non si pone, perché ho installato tutte estensioni gratuite), eliminare il log degli errori e cambiare le impostazioni per l'invio di email in Configurazione Globale?

2
Database / Impostare password database SQL in Altervista
« il: 28 Apr 2022, 17:34:27 »
Salve a tutti,qualcuno sa come impostare una password per il database SQL in Altervista? Alla voce 'Database SQL' vengono solo visualizzate le credenziali senza poterle modificare, e la password è segnata come facoltativa senza che si spieghi come inserirne una. Eppure una password SQL ai fini della configurazione di Joomla è necessaria, e un database senza password suppongo non sia neanche molto sicuro ... a presto e grazie.

3
Salve a tutti,
 ho un problema con il login dal frontend del mio sito Joomla.
 Tutte le volte che cerco di eseguire il login dal frontend, ottengo sempre errore 500/pagina bianca. Accade solo con il login da frontend, perché quello amministrativo funziona. Ho provato a sostituire htaccess e configuration.php ma niente, ho effettuato una scansione anti-malware e il sito non risulta infetto. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

4
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Componenti core cancellati per sbaglio?
« il: 23 Mar 2016, 18:12:39 »
Salve a tutti,
 cancellando alcune estensioni ho paura di aver fatto un click di troppo, cancellando uno o più componenti core di Joomla. Il sito sembra comunque funzionare perfettamente. Nel caso, com'è possibile sapere se siano stati cancellati dei componenti di sistema? E come reinstallarli, dal momento che i dati sarebbero non solo nella cartella FTP, ma anche nel database SQL? Possibile che per essere sicuro debba per forza esportare tutti gli articoli e poi reinstallare Joomla? A presto e fatemi sapere

5
Salve a tutti,
 vorrei sapere se quando si cancella un utente Joomla vengono cancellati automaticamente anche tutti i contenuti creati da quell'utente. Oggi ho cancellato da un mio sito su cui avevo effettuato la migrazione a Joomla 2.5 un vecchio account admin già disattivato, importato automaticamente dal database della versione 1.5 durante la migrazione. Rischio di perdere dei contenuti? E' consigliabile effettuare il ripristino del database alla versione di ieri (ho impostato il backup automatico giornaliero)?

6
Joomla! 3 / Joomla 3 ed Explorer 9
« il: 22 Ott 2014, 02:57:31 »
Salve a tutti,
ho due siti contenenti video in HTML5. Uno è in Joomla 3 e utilizza JCE Media Manager, l'altro in Joomla 2.5 con HWDMediashare. Entrambi funzionano bene su tutti i principali browser desktop e dispositivi mobile, tranne Explorer 9, dove i player non funzionano, e il browser si blocca o esegue all'infinito il refresh della pagina. Ho setacciato le estensioni alla ricerca di possibili conflitti, ma a parte il modulo per il bookmark sui social che è la prima cosa a cui avevo pensato, non mi viene in mente niente. Ho provato a cercare su Google e ho trovato dappertutto riferimenti a possibili conflitti tra JQuery e MooTools. Ho provato Mootools Enabler/Disabler, per disattivare MooTools, ma non funziona. Ho provato JQuery Easy, ma non ci ho capito molto, nonostante inserissi il percorso esatto del file jquery.min nella mia directory Joomla continuava a darmi la versione di Joomla Jquery-UI come non specificata, e alla fine non funziona. Per eventuali link , rispondo con messaggio privato. A presto e grazie

7
Salve a tutti,
il mio sito gira con Joomla 2.5.16. Cercando su Google,  leggo che nel frattempo si è arrivati alla 2.5.20 (sono già disponibili i pacchetti di aggiornamento) e che addirittura entro dicembre la 2.5 morirà definitivamente, quindi bisognerà passare alla 3. Ho un paio di domande:
1- Come faccio ad aggiornare a Joomla 2.5.20 da Update Manager? Le istruzioni sconsigliano di effettuare l'aggiornamento via FTP, come avveniva con le vecchie versioni di Joomla. Il problema è che da Joomla Update il sistema mi risulta essere già aggiornato all'ultima versione, ed ecco perché non sapevo delle ultime novità: com'è possibile?
2-Quando si tratterà di passare alla 3, si tratterà di nuovo di una migrazione come da 1.5 a 2.5? O saranno disponibili delle patch? A presto e fatemi sapere :)


8
Ciao a tutti,
sto utilizzando il plugin content di HWDMediashare per pubblicare video nei miei articoli.
Il problema è che non tutti i video, visti dal layout per categoria, hanno la barra del player funzionante. Per far partire alcuni video bisogna cliccare sul titolo ipertestuale dell'articolo che lo contiene e andare alla visualizzazione per articolo singolo. Ho già chiesto sul forum di HWDMediashare e non ho avuto risposta, se a qualcuno serve un link posso inviarglielo in privato.
A presto e grazie in anticipo

9
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Problemi con video su mobile
« il: 01 Ott 2013, 23:09:40 »
Salve a tutti,
sto ottimizzando il mio portale video per i dispositivi mobili . Per consentire la corretta riproduzione dei filmati anche su cellulare e tablet ho convertito tutti i miei file video da .flv in .mp4 e provato diverse estensioni che promettevano il supporto HTML 5 ma niente. Ho provato di tutto, non so se le regole del forum consentano di citare espressamente i nomi delle estensioni utilizzate, ma sembra che il problema sia proprio nel formato. Ho provato Mp4 sia con codec Mpeg-4 che con .h264, la riproduzione dei video risulta spesso difficoltosa già su PC (occorrono minuti di buffering prima che parta un video....) mentre da mobile non si vede nemmeno il player nonostante abbia creato sempre un modulo player-copia da inserire nel template destinato agli smartphone..... ci sto impazzendo....

10
Salve,

ho creato un portale dove gli utenti dovrebbero poter pubblicare degli articoli dal frontend. Per consentire la pubblicazione agli utenti non-amministratori ho usato il componente User Article Manager. Gli articoli vengono pubblicati, ma ad ogni salvataggio compare un messaggio d'errore "Impossibile processare la funzione email". Le mie impostazioni email sono le stesse che in tutte le altre mie installazioni Joomla:
Funzione PHP Mailer
Email mail@nomedominio
Password Password
Autorizzazione SMTP: Sì

Dov'è che sbaglio? Qualcuno dirà che è un problema dell'hosting, ma su molte altre installazioni con lo stesso hosting non ho di questi problemi. E comunque sono sicuro che l'hosting mi risponderà come al solito che non fornisce assistenza su software di terze parti...

11
Salve a tutti,
sto cercando urgentemente un'estensione che consenta agli utenti di eliminare il proprio account dal mio sito senza dover richiedere l'intervento manuale dell'amministratore. Una funzione scontata su 3/4 dei siti in circolazione, ma che Joomla stranamente non prevede.  Su Joomla 1.5 esisteva un componente apposito chiamato Unregister, su Joomla 2.5 niente. Ho visto di tutto: estensioni per aggiungere utenti da frontend, estensioni per cancellare automaticamente gli utenti non autenticati dopo un certo numero di giorni, estensioni per cancellare articoli.... tutte le stupidaggini possibili e proprio questa che è una cosa importante, anche per adeguarsi alle norme sulla privacy, neanche l'ombra. Alla fine sono approdato a un componente italiano  ma è stata una delusione: pessima documentazione, decine di funzioni su geolocalizzazione e simili e nessuna spiegazione chiara su come consentire la cancellazione degli utenti, che pure era una delle funzioni promesse.  Voi sapete niente? Grazie in anticipo.

12
Sicurezza / Sito attaccato da phishing, che fare?
« il: 28 Mag 2013, 20:03:52 »
Il mio hosting mi ha comunicato ieri che un mio sito è stato oggetto di un attacco di phishing. In pratica, sembra che qualcuno lo abbia bucato per inviare spam. Io ho cancellato tutto, sia la directory FTP che il database SQL, ho ripristinato il sito dal mio ultimo backup e ho cambiato le password. Al controllo di Sucuri Malware Removal il sito risulta adesso pulito, ma quando tento di aprirlo Avast mi segnala ancora l'URL infetto e me lo blocca. E soprattutto non so come rimuoverlo dalle blacklist in cui è stato inserito. Cercando su Google blacklist + nome del dominio finisco su directory e subdirectory che non portano da nessuna parte, e inoltre ho paura che adesso chi ha segnalato il sito possa rivalersi su di me o accusare me di essere il truffatore. Che fare? Per favore evitiamo risposte del tipo "te l'avevo detto", "la sicurezza non s'improvvisa" o "dovevi pensarci prima, peggio per te".

13
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Integrazione con Facebook, che incubo!
« il: 13 Feb 2013, 17:13:26 »
Tutte le volte che un'estensione per Facebook prevede la creazione di una app mi cadono le braccia, perché pur seguendo per filo e per segno le istruzioni non sono mai riuscito a farle funzionare. Nello specifico cerco di integrare FacebookConnect in  un mio portale tramite l'estensione Facebook Login and Share di LoginRadius e di postare automaticamente  gli eventi di una pagina pubblica tramite l'estensione Facebook Event. Nel primo caso ho inserito nel backend sia la chiave pubblica che quella segreta prendendole con il copia & incolla direttamente dal form di Facebook Developers, ho provato ad inserire come app domain sia il mio dominio (senza www) che quello dell'hosting messo gratuitamente a disposizione da Facebook per il supporto https. Dal backend mi dice che le chiavi non sono corrette o che devo abilitare fOpen nel php.ini, che però risulta già attivato.  Per la seconda ho inserito di nuovo le chiavi con il copia e incolla, e mi dà schermata bianca. A parte un modulo per il social bookmark (che ho provato comunque a disattivare, ma senza risultati) non ho installate altre estensioni che utilizzano Facebook e che potrebbero potenzialmente fare conflitto. Dato che questi problemi mi capitano indipendentemente dalle estensioni utilizzate, vorrei capire secondo voi dove sbaglio.

14
Joomla! 1.5 / Non riesco più a caricare immagini da frontend
« il: 24 Gen 2013, 21:10:20 »
Salve,
ho un problema con un blog in Joomla 1.5, è tutto il giorno che ci sbatto la testa senza venirne a capo.
Non riesco più a caricare immagini dal frontend come Publisher. Quando clicco sul pulsante Immagine mi si apre una brutta popup con  all'interno una visualizzazione in scrolling della homepage e un messaggio d'errore che mi dice che non ho i permessi necessari. Ho provato di tutto: cambiare editor, aumentare i privilegi dell'utente, ricaricare tutti i file di sistema di Joomla per rimpiazzare eventuali file corrotti, perfino la riparazione della tabella editor xtd nel database SQL con phpMyAdmin ma niente da fare.

15
Ciao a tutti,
ho bisogno di inserire nel mio sito in Joomla 2.5 una funzione per l'aggiunta di foto dal frontend e ho scelto il componente JoomGallery. Quando mi loggo dal frontend con il mio account utente di prova e clicco sulla voce di menù che ho associato al componente, mi dice sempre però che non ho privilegi sufficienti a caricare immagini. Il mio account utente di prova è un Publisher, ho spulciato da cima a fondo tutte le impostazioni di configurazione e la documentazione di JoomGallery e non vedo da nessuna parte opzioni sui permessi per consentire/vietare l'utilizzo del componente ad alcune categorie di utenti. Ci sono tutte le opzioni possibili per il layout, per la larghezza del template ecc. ma sui permessi niente. Qualcuno ci è riuscito? Grazie e a presto

16
Ciao a tutti,
qualcuno conosce un buon componente per Joomla 1.5  (e versioni superiori) che consenta agli utenti registrati di commentare gli articoli senza memorizzare i loro indirizzi IP con tutte le conseguenze in termini di privacy e trattamento dei dati personali?
JComments lo fa in automatico e sembra non ci sia modo di disabilitare questa funzione....
A presto e grazie

17
Salve a tutti,
dopo aver sempre editato per anni i miei siti in Joomla direttamente in remoto (anche se facendo regolarmente backup in locale di database SQL e cartelle FTP) mi sono deciso finalmente a fare quello che tutti raccomandano e cioè testare il sito in locale prima di metterlo online. Ho installato EasyPHP ma ho un paio di dubbi, uno sulla configurazione e l'altro sulla sicurezza.
Per quanto riguarda l'installazione, il tutorial dice di aprire il menù di EasyPHP , andare su Configurazione>PHP e cercare nel file php.ini che si apre dal Blocco Note la riga magic_quotes_gpc=off per cambiarla in magic_quotes_gpc=on, ma il Blocco Note dopo decine di tentativi mi dice sempre che quella riga non c'è. Ho provato anche a visualizzare la mia cartella www in locale dal browser cliccando su 'Web Locale', la prima volta me l'ha fatta vedere, le volte successive mi ha dato sempre messaggio d'errore "Connessione non Riuscita". La seconda questione è quella relativa alla sicurezza. Il manuale e l'interfaccia del  software parlano continuamente di 'web server in locale', una definizione che un po' mi spaventa. Il mio personal è sempre un personal, o diventa a tutti gli effetti un 'server' a cui tutti possono accedere? Conoscendo il mio IP statico, qualcuno potrebbe accedere anche alla cartella Documenti, al Desktop e ai dischi esterni? Inoltre, la stessa presenza del PHP non potrebbe essere un mezzo d'ingresso per pirati informatici, come accade per esempio con il Java quando non è aggiornato?

18
Se volessi creare due installazioni FTP di Joomla su due diverse directory/sottodomini che attingano allo stesso database SQL, ad esempio perché voglio creare una versione mobile del mio sito facendo in modo che tutti gli aggiornamenti dei contenuti e degli articoli pubblicati dal backend del sito principale vengano mostrati anche nella versione mobile, senza dover riportare manualmente ogni singolo aggiornamento, questo potrebbe creare problemi di sicurezza o di lentezza/sovraccarico?

19
Salve a tutti,
oggi volevo aggiornare il mio sito Joomla all'ultima patch di sicurezza. Non sono ancora passato alla 1.6 o alla 1.7 perché sono state rilasciate da poco e so che molte estensioni e template lì potrebbero non funzionare, così ho cercato l'ultima patch per la 1.5. Non avendo sottomano la cronologia completa delle release di Joomla sono incappato in un articolo evidentemente un po' vecchio che invitava ad installare con urgenza l'upgrade dalle versioni 1.5.2x alla 1.5.6. Io ho pensato che la cosa mi riguardasse, confondendo evidentemente la 1.5.22 con la 1.5.2.2, così ho eseguito un downgrade involontario! Non contento, convinto di aver fatto una buona cosa, ho cercato con Google altre patch di sicurezza e ho eseguito un ulteriore upgrade dalla 1.5.6 alla 1.5.9. Sul sito tutto regolare, nel pannello di amministrazione compariva l'aggiornamento all'ultima versione e tutto funzionava alla perfezione, estensioni comprese. Dopo la 1.5.9 ero convinto che non potessero esserci altre patch di sicurezza, che dopo la 1.5.9 ci fosse direttamente la 1.6, sennonché sono capitato in una pagina che invitava a scaricare la 1.5.10 e in un'altra che annunciava il rilascio della 1.5.18. A quel punto ho capito di aver combinato un disastro e sono tornato alla 1.5.22 con la patch per l'aggiornamento alla 1.5.22 dalla 1.5.9. Installazione riuscita, tutto normale. Poi ho cercato la cronologia completa delle installazioni di Joomla e ho scoperto che l'ultima patch per la 1.5 è la 1.5.24, così ho eseguito l'upgrade con il pacchetto unico per l'aggiornamento da tutte le versioni di Joomla 1.5.0 (quindi valido sia per la 1.5.22 che eventualmente per la 1.5.9). Tutto funziona perfettamente, ma io ho paura che aver eseguito l'installazione di quelle due patch possa in qualche modo aver arrecato danni al database SQL o all'installazione nella root. Sono preoccupato soprattutto per la sicurezza, in quanto sul server avrò a breve l'esigenza di  archiviare gli indirizzi email degli utenti registrati. Potrei cancellare tutto e recuperare dai miei backup, ma il fatto è che sono un po' vecchi (di 10 giorni fa), dovrei rifare da capo un bel po' di cose e se qualcosa dovesse andare storto i danni potrebbero essere permanenti. Qualche utente esperto sa dirmi se le operazioni che ho fatto oggi possono aver portato falle nella sicurezza del sito? A presto

20
Joomla! 1.5 / Proprietà Javascript Visibility in Joomla
« il: 06 Ott 2011, 12:11:49 »
Salve a tutti,
sto cercando di importare in Joomla un layout html creato da me con rollover remoti in Javascript e un menù a comparsa che si apre al passaggio del mouse su una voce del menù grafico. Per l'apertura/chiusura del menù ho inserito nelle ancore <a> della voce del menù grafico il seguente codice: <a href="#" onmouseover="nomemenu.style.visibility='visible'" onmouseout="nomemenu.style.visibility:'hidden'" dopo aver precedentemente contrassegnato con id="nomemenu" il div contenente le voci di menù. Per evitare di intervenire direttamente sulla complessa struttura nidificata del template di Joomla e magari combinare pasticci ho caricato tutte le immagini del layout in una cartella a parte e ho inserito tutto il codice sotto forma di modulo usando un'estensione apposita, Jumi, che consente di aggirare l'annoso problema di incompatibilità fra Joomla e Javascript. Risultato: il layout funziona bene, i rollover remoti pure, ma il menù non vuole saperne di comparire al passaggio del mouse. La cosa strana è che quando uso lo stesso codice in una normale pagina html il menù appare, funziona tutto, e su tutti i tipi di browser. Quando importo lo stesso codice in Joomla funzionano i rollover, ma non la proprietà visibility. Ho provato a sostituire visibility:hidden con display:none e visibility:visible con display:block ma niente. Ho pensato che potesse trattarsi di un conflitto con i css esterni e altri elementi del template, allora ho provato con diversi template e ho anche provato con Firebug a modificare il css, ma niente. Ho provato a sostituire Jumi con altre estensioni simili, ma non funziona. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Pagine: [1] 2
Host

Torna su