Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - jk4nik

Pagine: [1] 2 3
1
VirtueMart - tips & tricks / Aumento I.V.A. al 21%
« il: 19 Set 2011, 11:47:52 »
A seguito dell'aumento I.V.A. al 21 % mi sono ritrovato con un problema, ma di facile soluzione.
 
Io, come moltissimi altri venditori, preferiamo accorparci l'onere dell'aumento dei prodotti e mantenere inalterato il prezzo finale per moltissimi motivi di marketing.
 
Per fare ciò basta usare phpmyadmin o il vostro gestore preferito del db ed eseguire la seguente query:
 
UPDATE
  `jos_vm_product_price_new` 
SET
 
  `product_price` = product_price*0.99173554
 
;
 
naturalmente poi basta andare nelle tabelle iva e modificare 0,20 in 0,21
 
tempo totale di esecuzione dell'operazione circa 5 minuti compresa la pausa caffè.
 
ciao
jk
 

2
Grazie a Sergio Marconi

http://www.bileamara.netsons.org

alias "Kribbyo" di forum.joomla.it che con dedizione e spirito di condivisione

spiega  come configurare il back office di banca sella e guida la creazione del modulo di pagamento.


-----     INSTALLAZIONE     -----

Scompattare l'archivio nella root di joomla.

-----     CONFIGURAZIONE BACKOFFICE GESTPAY     -----

Nell'area configurazione->ambiente->IndirizziIP inserire l'indirizzo IP da cui partono le chiamate del vostro sito

Nell'area configurazione->ambiente->Risposte compilare i campi "URL per risposta positiva" e "URL per risposta negativa" con "http://www.tuodominio/response.php" o "http://www.tuodominio/joomlafolder/response.php" se joomla è installato in una cartella diversa da root


-----     CREAZIONE MODULO PAGAMENTO     -----

creare un nuovo Modulo Tipo di Pagamento

   Nome classe di pagamento : ps_sella

   Basato su moduli HTML (es. PayPal)

APPLICA

Andare nella scheda di configurazione

   _scegliere modalità di test o no
   _inserire codice esercente relativo alla modalità precedentemente selezionata
   _copiare il contenuto del file Informazioni Aggiuntive Pagamento (Gestpay).txt nella text area Informazioni Aggiuntive Pagamento

SALVA

Il modulo funziona perfettamente sia in ambiente di prova che in modalità effettiva con queste limitazioni:

Solo GestPay in modalità crittografia
Il pagamento viene gestito completamente da banca sella. Non è prevista la possibilità di raccogliere i dati delle carte di credito direttamente dal sito.
Solo lingua italiana
In vista di una traduzione del sito probabilmente apporterò ulteriori modifiche per avere una traduzione automatica solo front end.
In pratica verrà modificato il file checkout.resultsella.php ed aggiunta qualche riga nei relativi file di lingua.
Non essendo ancora stata effettuata, rimando tale modifica a chiunque ne senta l'esigenza (vista la mia competenza in linguaggio php chiunque ci può riuscire).

L'installazione è quasi del tutto automatica.
Scompattando l'archivio nella root di joomla i file si piazzano automaticamente nelle giuste cartelle (questo dovrebbe limitare quasi a zero gli errori di percorso).

lo trovate nei downloads di joomla.it 

http://www.joomla.it/download-della-community/item/121-modulo-pagamento-virtuemart-per-banca-sella-gestpay.html

3
Viste le richieste che giungono vi propongo di leggere questa pagina

http://www.cafewebmaster.com/comparison-free-shopping-carts-2009

che riepiloga e confronta vari ecommerce free nella relativa piattaforma eventualmente necessaria.

Magento, osCommerce , Virtuemart (+ Joomla), Ubercart (+ Drupal), X-Cart , Zen Cart , ShopCMS , CS-Cart , Cube Cart , eCommerce Framework G5 (ECF), Ecommerce Templates , FlyingCart, Go Ecommerce EShop Builder , Interspire Shopping Cart , iScripts Multicart , JadaSite , JShop , LiteCommerce , PhPepperShop, PrestaShop, ProductCart , Ecommerce Shopping Cart Software , VP-ASP Shopping Cart , WebAsyst Shop-Script , Zeus Cart (AJ Shopping Cart).


postate pure le vostre esperienze...

4
Sicurezza / per chi usa flash
« il: 30 Mar 2009, 12:57:51 »

5
Estensioni D.O.C. / Sigsiu Online Business Index 2 (SOBI2)
« il: 27 Mar 2009, 12:37:17 »
Consiglio Sigsiu Online Business Index 2 (SOBI2) di http://www.sigsiu.net/sobi2.html

E' utile e discretamente semplice da configurare, ma necessita attenzione.

Permette di gestire un database di qualunque cosa, molto personalizzabile con immagini e campi dati, e di personalizzarne l'ordinamento e la visualizzazione.

Disponibile in Italiano.
Disponibili molti estensioni che ne potenziano le funzionalità.

Si scarica da questa pagina http://www.sigsiu.net/download/components/sigsiu_online_business_index_2.html e NON è necessaria la registrazione.

Link alle extensions di joomla.org

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-&-documentation/directory/1113/details

6
Gestione e-commerce / Doppia firma addio!
« il: 12 Mar 2009, 14:11:37 »
Doppia firma addio!

Il 5 marzo scorso, il senatore Enrico Musso ha presentato un disegno di legge che promette di agevolare fortemente lo sviluppo dell’e-commerce

http://www.ictlex.net/?p=1002

da leggere

7
GfK e Andec presentano i dati sulle “Internet sales”

Le vendite online dei beni durevoli nel 2008 hanno raggiunto in Italia 765 milioni di euro di fatturato.

http://www.toptrade.it/01NET/HP/0,1254,37_ART_3402,00.html?lw=37;NWS

da leggere


9
Gestione e-commerce / Controlli della GdF
« il: 05 Feb 2009, 10:31:22 »
Visto cosa sta facendo (GIUSTAMENTE) la GdF ultimamente (DOVEVA FARLO PRIMA) e visto che già molti utenti che usano VirtueMart danno poca importanza alle questioni fiscali date un'occhiata a questo in maniera di verificare la vostra correttezza. Infatti ho notato parecchi che vendono su ebay e utilizzano anche VM.

http://news.swzone.it/swznews-23580.php

10
Sicurezza / registrare accessi utenti
« il: 13 Gen 2009, 16:51:05 »
buongiorno a tutti,

vorrei registrare tutti gli accessi degli utenti sia dal frontend che dal backend, esiste qualcosa che lo faccia?

ho cercato in lungo e in largo ma probabilmente mi sono sfuggiti. Non volevo un sistema di gestione controllata dei moduli/componenti ma, semplicemente una lista magari visualizzabile ogni volta che uno si logga (soprattutto dal backend) che mostri una lista delle ultime n volte che uno si è connesso con ip data e ora tipo quello che mostra gmail (e non solo) per sapere se ci sono accessi non autorizzati all'utente.

ciao e grazie
jk

11
buongiorno a tutti,

giusto per curiosità qualcuno ci è stato?

http://code.google.com/intl/it/events/developerday/2008/home.html

ciao
jk

12
ciao,

avete provato il nuovo browser di google? Chrome

è velocissimo ed è una figata pazzesca, fa le scarpe a tutti gli altri

ciao
jk


13
In arrivo finanziamenti per l’e-commerce

leggete qui che magari vi può tornare utile:

http://www.pmi-business.it/it/news/2008/05/05/in_arrivo_finanziamenti_per_l_e_commerce

Il Ministero delle Attività Produttive ha aperto il bando della legge 388 che finanzia lo sviluppo di attività di e-commerce. Possono fare richiesta le imprese titolari di partita Iva, individuali o societarie, anche aventi forma di cooperative; i consorzi e le società consortili; le società consortili miste tra imprese industriali, commerciali e di servizi; i consorzi di sviluppo industriale e i centri per l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.

Il finanziamento può essere richiesto da una singola impresa o da più imprese in maniera congiunta. Allo stesso modo, i progetti possono essere realizzati da una singola impresa, da aggregazioni di imprese o da aggregazioni di imprese con centri per l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale. L'agevolazione concessa consiste in un credito d'imposta pari al 50 per cento delle spese agevolabili previste da ciascuna impresa partecipante. Per quanto concerne i contributi, sono concessi sino a un massimo di 100 mila euro per impresa nell'arco di tre anni.

Tra le spese ammesse a finanziamento, che non potranno essere inferiori a 30 mila euro, sono incluse le spese per hardware (nel limite del 10 per cento del costo totale del progetto), le spese per il software concernente il progetto, ogni forma di consulenza specialistica per lo sviluppo, la personalizzazione dell'applicazione che gestisce l'attività di vendita via Internet, il marketing (nel limite del 30 per cento del costo totale del progetto) e infine le spese per e-learning e la formazione del personale (nel limite del 20 per cento dell'investimento complessivo).

I progetti, che devono concludersi entro 12 mesi dalla loro approvazione, saranno valutati e inseriti in una graduatoria di merito. Le domande di agevolazione potranno essere presentate anche per via telematica agli organi gestori.

Per ulteriori informazioni, Ministero delle Attività produttive

ciao
jk

14
da leggere per chi è in zona soprattutto!

http://www.pmi-business.it/it/news/2008/02/29/a_lucca_un_help_desk_per_le_consulenze_di_e_commerce

A Lucca un help desk per le consulenze di e-commerce:
L’iniziativa della Camera di Commercio offre un servizio gratuito e personalizzato per le attività di e-business e di commercio elettronico

pmi@business 29-02-2008

Advertisement
La Camera di Commercio di Lucca mette a disposizione per tutto il 2008 , in forma totalmente gratuita, un servizio di help desk per l'erogazione di consulenze personalizzate di primo orientamento su problematiche di natura legale legate alle attività di commercio elettronico e di e-business in generale.

Il servizio, erogato tramite InForomatica, si avvale di professionisti di comprovata esperienza e professionalità regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali.

Operatori economici, web agencies, professionisti ed in pratica tutti i soggetti direttamente coinvolti nell'utilizzo di internet per lo svolgimento delle proprie attività, possono ricevere, tramite professionisti regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali, un primo orientamento e pareri in merito a questioni riguardanti:

- nomi a dominio

- struttura del sito internet

- condizioni di vendita su internet

- contratto telematico

- firma elettronica

- strumenti di pagamento on line

- pubblicità su internet

- protezione dei dati personali (Privacy)

L'helpdesk è inoltre in grado di fornire, su richiesta, indicazioni e consigli in merito all'adeguamento di piattaforme di e-commerce alla vigente disciplina.

L'erogazione del servizio può avvenire pere-mail o telefonicamente, riservato agli operatori della Provincia di Lucca, è possibile rivolgersi all'Ufficio Politiche Comunitarie Eurosportello (eurosportello@lu.camcom.it. Tel 0583 976.633 / .625



ciao
jk


15
mi sembravano simpatiche...

soprattutto la 404

[allegato eliminato da un amministratore]

16
Gestione e-commerce / Elenchi IVA clienti fornitori
« il: 25 Set 2007, 21:53:45 »
Elenchi IVA clienti fornitori
Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 25.05.2007 dispone l’individuazione degli elementi informativi e la definizione delle modalità tecniche e dei termini relativi alla trasmissione degli elenchi clienti e fornitori Iva. In sede di prima applicazione sono previste scadenze differenziate: 15.10.2007 per i “mensili”; 15.11.2007 per i “trimestrali”; a regime, l’invio dovrà avvenire entro il 29.04 di ogni anno.
In sede di prima applicazione sono stati esonerati i professionisti, le imprese in contabilità semplificata e alcuni enti non profit.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)

17
cari signori (e non ragazzi)

sono stanco (e non sono il solo) di vedere gli utenti che scrivono nei post come incipit:

"ciao ragazzi",

propongo agli amministratori di cambiare automaticamente la parola "ragazzi" con "nonnetti" o qualunque altra simile.

poi mi piacerebbe avere una webcam particolare per vedere la faccia del poster in diretta 5 secondi dopo aver postato...

ciao
jk

18
Gestione e-commerce / obbligo indicazione partita iva
« il: 10 Set 2007, 13:05:20 »
Sito WEB
Ai sensi del Dpr 404/2001 il numero di partita Iva deve essere indicato, oltre che nelle dichiarazioni e in ogni altro documento ove richiesto, anche nel sito web. Detta disposizione è confluita nell’art. 35 del Dpr 633/1972 che regola le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione di attività ai fini dell’Iva.
La sanzione applicabile alla mancata indicazione del numero di partita Iva nella home page del sito è quella prevista per la violazione degli obblighi di comunicazione di cui al Dpr 473/1997 e varia da un minimo di 258,23 euro a 2.065,83 euro.
(Fonte: Italia Oggi)


19
Costruire un bel sito è una cosa, farsi trovare è un'altra.

Molto tempo fa avevo implementato la sitemap che mi ha fatto fare un notevole balzo in avanti in google, ma all'inizio di agosto utilizzando solo ed esclusivamente le risorse di questo forum ho fatto un ulteriore passo.

Nel nostro bel forum c'è una board ottimamente moderata dal buon e disponibilissimo ZALEXO il quale ha fatto una guida che nella sua semplicità è semplicemente superlativa.

Leggetela voi stessi e traetene le vostre conclusioni.

Alla fine dei miei tests e ragionamenti vari durati in totale 2 giorni full immersion ho utilizzato sh404sef.

Il risultato si è visto in google solo qualche giorno dopo, ma oggi, risultati alla mano (visto anche il periodo di ferie), ne sono rimasto molto soddisfatto.

Cosa fa sh404sef?

- Prima di tutto converte tutti i link del vostro sito  in link html, su TUTTI gli articoli gestiti da Virtuemart, categorie, sottocategorie e via discorrendo, SENZA mettere mano al codice,
- poi...
- e...
- in più...
- dopodichè...
- ovviamente...
 
ma perchè devo riscrivere malamente la guida di ZALEXO e le istruzioni allegate al componente??

leggetela voi stessi nella sua board

la board è qui: http://forum.joomla.it/index.php?board=57.0

la guida è qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=24969.0


vi dico solo perchè ho scelto sh404sef invece di altri prodotti indicati nella sua guida:


- ovviamente è free,
- è semplice da installare,
- già tutto incluso per Virtuemart, oltre che per altri componenti, ed è in continua evoluzione,
- fa molte altre cose (riguardo al SEO che ho già elencato dettagliatamente  :D ) SENZA componenti o patch aggiuntive,
- semplice da parametrizzare e personalizzare

ciao a tutti e buon lavoro
jk

p.s. se NON volete farvi trovare da google assolutamente NON usatelo!!!

20
Sezione dedicata ai Server / unzip sul server
« il: 20 Ago 2007, 19:03:08 »
ciao a tutti,

in joomla ho notato che esistono vari componenti in grado di zippare i files per farne un backup, in tempi brevissimi, infatti con ftp file by file è allucinante il tempo necessario.

la mia domanda è fare l'opposto: esiste qualche maniera per uploadare un unico file zippato (o altro) di xx mega e poi lanciare qualche comando da remoto che scompatti il tutto mantenendo la struttura originale? oppure questo è solo a senso unico?.

dal pannello plesk non è possibile la cosa, ma qualche workaround esiste?

ciao
jk

Pagine: [1] 2 3
Host

Torna su