Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Digigreg

Pagine: [1]
1
Ho scritto un articolo sulla modifica del form di registrazione di Joomla. Le modifiche proposte consentiranno di nascondere i campi "ripeti email" e "ripeti password" in modo da consentire agli utenti di iscriversi più facilmente e più velocemente.
La modifica del form viene effettuata mediante un plugin personalizzato, la cui creazione è spiegata nell'articolo.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8712-nascondere-i-campi-conferma-email-e-conferma-password-nel-form-di-registrazione.html

2
Grazie ventus85.
Rimaniamo in attesa di un'ipotetica guida ufficiale da parte del team di Joomla!.
Quando avrò tempo, in uno dei prossimi articoli, spiegherò in dettaglio come ho implementato il Joomla! Update System sulle mie estensioni sia gratuite che a pagamento, utilizzando Virtuemart ed il suo più famoso plugin per la gestione dei prodotti digitali.

3
Ciao Alex, grazie.
Beh personalmente riconosco la comodità e la validità del sistema di aggiornamento nativo. Una piattaforma bella e funzionale come Joomla! ha bisogno di uno standard. È vero che le estensioni sono create dagli sviluppatori, ma se ognuno si adeguasse ad una certa serie di regole, tutto sarebbe più semplice.

Cosa manca dal mio punto di vista, da parte del team di sviluppo, è una soluzione "nativa" per l'implementazione del sistema di aggiornamento sulle estensioni a pagamento. Capisco che abbiano creato la colonna extra_query nella tabella #__update_sites, ma rimane comunque carico dello sviluppatore, inventare un modo per andare a scrivere in tale colonna il dato necessario per effettuare il controllo, e crearsi il sistema di controllo sul proprio sito web.
Spero vivamente che in un prossimo futuro, magari con l'avvento di Joomla 4.0, possa essere presa in considerazione questa idea.

Riguardo le registrazioni infinite ed i banner pubblicitari... Io sono dell'idea che il troppo è troppo, però capisco anche lo sviluppatore che ha impiegato ore, giorni, settimane, per creare le sue estensioni, magari la metà gratuite, che vuole cercare di guadagnare qualcosa, vuoi con i banner pubblicitari, vuoi con le iscrizioni, per avere una mailing list ed inviare di tanto in tanto newsletter riguardanti le estensioni a pagamento.

Io ho alcune estensioni sia gratuite sia a pagamento pubblicate sulla JED (ed altre che sono in revisione, sono in attesa da un po'). Ad eccezione delle estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori, tutte implementano il sistema di aggiornamento di Joomla!, sia quelle gratuite, sia quelle a pagamento.
Per scaricare le estensioni gratuite richiedo solamente una semplice registrazione, che può essere fatta anche insieme al checkout, quindi in modo molto veloce, ma non ho mai pensato di fare spam.

Riguardo le estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori non ho implementato il sistema di aggiornamento in accordo con il regolamento della JED, che consente a tali estensioni di poter fare a meno del sistema di aggiornamento nativo, in quanto non vengono installate direttamente da Joomla!, ma dall'estensione che le utilizza.

Vedremo cosa il futuro ha in serbo per gli aggiornamenti, a mio parere qualcosa cambierà. Joomla! ha fatto passi da gigante, è diventato un sistema eccezionale, semplice per chi è alle prime armi e potente per chi vuol creare siti molto più complessi. Come hanno implementato l'installazione tramite web, prima o poi anche gli aggiornamenti delle estensioni avranno una svolta.

4
Ho scritto un articolo sul nuovo requisito della JED in vigore dal 10 gennaio 2017, il quale richiede che tutte le estensioni inviate per la pubblicazione implementino il sistema di aggiornamento (nativo) di Joomla!.
L'articolo parla in linea generale del funzionamento di tale sistema, spiega come intervenire sulle estensioni gratuite, e spiega, non in dettaglio, la possibile strada per implementare il Joomla Update System sulle estensioni a pagamento.
In futuro seguirà un articolo più tecnico sull'implementazione del sistema sulle estensioni non gratuite, e su come effettuare la verifica del permesso di scaricare per l'utente che ha richiesto l'aggiornamento.

Pagina ufficiale su joomla.org riguardante i server di aggiornamento: https://docs.joomla.org/Deploying_an_Update_Server

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8685-requisiti-jed-2017.html

5
Buongiorno. Vorrei iscrivermi Joomla.it per pubblicare articoli. In realtà sono già iscritto ma non ho mai richiesto l'abilitazione, il problema è che ho un username diverso da quello utilizzato sul forum. È possibile cambiarlo, ed avere l'abilitazione?
Sul sito Joomla sono registrato con l'username "gregorio". Se fosse possibile fare il cambio, vorrei rinominare l'account in "Digigreg" come quello del forum, ed impostare la mail info[at]digigreg.com.
Inoltre, una volta iscritto, da dove posso cambiare i dati personali del profilo (indirizzo, città, codice AdSense)?

Grazie della cortese attenzione, un saluto da Pontedera.

Pagine: [1]
Host

Torna su