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Post - lucltt06

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Joomla! 3 / Re:malfunzionamento componente di sistema tags
« il: 07 Nov 2017, 07:55:34 »
Mille grazie AlexRed, grazie alle tue indicazioni ho comunque risolto... nel senso che raggiungo ugualmente il componente tag e posso gestirlo anche se non appare nel menu, ho evitato - per non fare danni - di mettere le mani via phpmyadmin (se danneggio il giornale, di questo si tratta, è meglio che mi sparo)


la "scomparsa" delle voci di menu è avvenuta tempo prima, molto prima dell'aggiornamento alla 3.81


grazie di nuovo

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Joomla! 3 / malfunzionamento componente di sistema tags
« il: 29 Ott 2017, 09:50:10 »
Mi sono accorto (ma potrei sicuramente aver fatto qualche pasticcio io!) che il componente è "scomparso" - immagine 01 - dal relativo menu (installazione, oggi, 3.8.1, prima installazione nel 2015, template commerciale regolarmente acquistato), non me ne sono molto preoccupato finora perché posso senza problemi creare nuovi tag, ma non posso cancellare quelli non più utili o fare modifiche e ultimamente li sto usando molto più di prima.


Posso risolvere in qualche maniera, tipo download e sovrascrittura del componente (visto che non posso disattivarlo o disinstallarlo perché è di sistema - immagine 02)?


Qualsiasi altro suggerimento è graditissimo. Grazie a tutti 

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Grazie al tuo suggerimento, ho pensato potesse dipendere dal template (commerciale) ed ho utilizzato un'altra installazione di joomla pura, senza template, in questo secondo caso funziona. Grazie di nuovo, ora contatto l'assistenza del template

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Buongiorno Alex e grazie, nel mio installato principale (un giornale) ci sono articoli (1870) scritti da un gruppo di autori (9), finora ho sempre utilizzato nel backend il filtro "autori" per ricercare gli articoli scritti da una specifica persona, dopo il passaggio alla 3.8 il filtro per autore non è più funzionante...
Allego screenshot di due diversi siti (l'altro non ancora passato alla 3.8). Quello che ho notato è anche il diverso comportamento "visivo" del campo: non più elenco a discesa, ma "multiplo". Grazie mille.

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sono io a non capire come funziona ora o il filtro per autore nel backend non funziona più?

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Utilizzo da anni i template di due note aziende commerciali, ho aggiornato due siti realizzati con l'una e con l'altra e presentano malfunzionamenti leggeri ma molto fastidiosi. Attendo fix o del core o dei template, raccomando prudenza nell'aggiornamento.


Nel caso di nuova installazione, posso NON installare la 3.7 ma la precedente, in automatico mi presenta l'ultima versione. Nessun problema nel passaggio del php. Grazie

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Joomla! 3 / ordinamento articoli back-end
« il: 22 Ott 2016, 18:41:16 »
Salve, spero che l'argomento interessi anche altri e che soprattutto non sia stato già affrontato (ho cercato ma non ho trovato).


Sarebbe possibile mantenere sempre l'ordinamento degli articoli nel back-end non per id ma per data discendente, grazie

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Joomla! 3 / Re:joomla 3.6 e articoli in evidenza
« il: 13 Lug 2016, 11:14:42 »
Grazie, probabilmente non mi sono spiegato bene, quello che intendevo dire è che non è più possibile agire dalla colonna ORDINE che è scomparsa - vedi screenshot sito non aggiornato, grazie di nuovo

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Joomla! 3 / joomla 3.6 e articoli in evidenza
« il: 13 Lug 2016, 10:45:36 »
Ho notato, installando la 3.6, la scomparsa della colonna con i pulsanti di ordinamento per gli articoli in evidenza

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Salve approfitto della conversazione - grazie a tutti per gli interventi - per fare una domanda generale a chi abbia già provato questo componente (o altri simili), consente anche di definire un eventuale sottotitolo o occhiello per l'articolo? Grazie

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ti ringrazio del suggerimento

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Buongiorno, sono alla ricerca di uno o più consigli e/o pareri su come ordinare e gestire un numero piuttosto elevato di immagini per il quotidiano online che gestisco (incremento annuale di circa 7.000 oggetti), il mio problema è quello di riuscire a mettere a disposizione di tutti i redattori (8-12 persone) uno strumento efficace di ricerca dall'archivio che mi permetta contestualmente di evitare inutili doppioni, attualmente - purtroppo - molti di loro preferiscono inserire una nuova foto (che non racconta molto di più dell'evento) piuttosto che andare alla ricerca di una immagine già presente... scusatemi per la lunghezza del post, ogni suggerimento tecnico o meno sarà benedetto, grazie. Luciano

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Grazie Giovi, anche le poche installazioni che ho fatto con la 3.x me ne fanno apprezzare la struttura, ho bisogno di rinfrescare sicuramente la parte grafica (datata) e di utilizzare il responsive...

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Buongiorno a tutti, mi scuso da subito se non sia questo il luogo deputato per postare questa mia richiesta di parere più che problematica... ho alcuni vecchi siti (perfettamente funzionanti) che dalla 1.5 vorrei migrare, ritengo inutile passarli alla 2.5 oramai al suo epilogo e conseguentemente mi sto predisponendo alla migrazione alla 3.2 (previa verifica delle estensioni e template), quello che mi chiedo e che fa ritardare la mia scelta è: "se migro alla 3.2, poi per passare alla 3.5 dovrò ripetere tutto da capo, o sarà più semplice?", visto che si tratta di siti di grandi dimensioni (intorno ai 5 gb l'uno) mi conviene (qui chiedo il vostro parere, senza dare a nessuno responsabilità sulla mia scelta successiva) attendere il rilascio della 3.5 o sperare in un "passaggio" abbastanza indolore? Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno esprimere la propria opinione. LL

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Come sempre complimenti ai Joomfreak... leggermente laboriosa la personalizzazione, ma di alto impatto grafico i loro prodotti. Grazie

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ho letto l'articolo che ritengo molto interessante, vi porto il modesto contributo della nostra piccola società. Per quanto riguarda la mia esperienza professionale (nel settore web da circa 15 anni, con joomla! da 5), i clienti non mi hanno mai chiesto informazioni sullo "spazio". Nel passato ho sempre adeguato l'hosting a diversificate necessità, senza preoccuparmi di farlo presente al cliente (che non avrebbe percepito nessuna differenza), attualmente la quantità di spazio propostami dalle due società di hosting e più che soddisfacente. Abbiamo invece sempre chiesto al cliente se avrebbe poi voluto occuparsi della gestione dei contenuti, nel passato avevo una valida risorsa "flash", anche per quotare la formazione nel preventivo. L'aggiornamento diretto da parte del cliente è spesso fallimentare ed i progetti rientrano nella nostra società, perché possano avere sviluppo. Attualmente siamo strutturati con una risorsa che si occupa principalmente dell'aspetto grafico (acquistiamo ed adattiamo modificandoli i template), una risorsa php per lo sviluppo ed una risorsa per la gestione del progetto a contatto del cliente. Saluti. Luciano

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Grazie per il tuo articolo, molto chiaro ed interessante

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Vorrei unirmi ai ringraziamenti, ho trovato il contributo molto interessante, chiaro ed esaustivo dell'argomento. Molto utile anche la discussione che ne è generata. Saluti

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Molto interessante ed esaustivo l'articolo. Grazie

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visto che chiedere non costa...  :) maggiore attenzione possibile ad accessibilità ed usabilità che non vadano a carte 48 al primo componente installato, se non mi inviate a quel paese, poi proseguo con ulteriori richieste, grazie

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