Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - adm3004

Pagine: [1] 2 3 4
1
Joomla! 4.x / Re:Problema installazione Joomla 4
« il: 15 Dic 2021, 14:31:52 »
Sembra che tu hai scompattato i file di una nuova versione e non di quella di aggiornamento. La migliore cosa da fare è seguire la procedura che è quella automatica previo verifica con lo strumento stesso messo a disposizione da Joomla.
Ok, quindi dici di utilizzare lo stesso FrontEnd di Joomla 3 dove carico gli zip delle estensioni solitamente, caricando l'aggiornamento da Joomla 3.x a Joomla 4.x? Lo strumento messo a disposizione da Joomla, invece, non so cosa sia.
Alessio

2
Joomla! 4.x / Re:Problema installazione Joomla 4
« il: 15 Dic 2021, 09:18:25 »

Aggiorna con la procedura  guidata on line, controllando quale delle attuali estensioni non sono compatibili con J4, ma prima fatti un backup da tenere al sicuro in caso l'avanzamento non andasse a buon fine. Il backup ti consente di ripristinare il sito prima dell'avanzamento, una sorta di assicurazione del sito.
Grazie molte giusebos, il "problema" è che io ho seguito la procedura, cioé ho copiato lo .zip con ftp nella cartella e poi ho scompattato ma il sito sembra offline; ho il backup quindi sono riuscito a ripristinare tutto e sono tranquillo. Posso chiedere un link alla procedura che ritenete più affidabile? Grazie davvero

3
Joomla! 4.x / Re:Problema installazione Joomla 4
« il: 14 Dic 2021, 10:40:16 »
ma tui cosa vuoi fare una installazione nuova di zecca o un ripristino di backup?
sono 2 procedure differenti e distinte.
io vorrei che il mio sito passasse da Joomla 3 a Joomla 4, con tutti i contenuti che già stanno online ma dato che ho backup in locale, volendo, potrei anche fare nuova installazione da zero
di regola quando scompatti il .zip, ti si crea una cartella con i files di joomla all'interno. perchè non scompatti lo zip sul computer e fai l'upload sul server in ftp?  ;D
ho copiato lo zip con ftp perché so che è più veloce rispetto a copiare i files già scompattati, poi ho decompresso sul sito e ho tutti i file nuovi di zecca ma quando digito la pagina principale o quella di amministratore per poter finire l'installazione ho pagina bianca....quindi ho ripristinato Joomla 3...

4
Joomla! 4.x / Problema installazione Joomla 4
« il: 10 Dic 2021, 11:54:43 »
Buongiorno a tutti,
sto provando da giorni a installare Joomla 4 sul sito che gestisco ma non riesco a terminare la procedura, mi spiego meglio: come azioni mi scarico il backup de sito per sicurezza e poi, nella root principale, cancello il contenuto caricando lo zip dell'installazione di Joomla 4. Purtroppo, quando scompatto il pacchetto di installazione e vado a scrivere sul browser il sito www.quattrotorri.it oppure www.quattrotorri.it/administrator ho sempre come errore una pagina bianca e nessun menu di accesso, come se il sito "non esistesse".
Cosa sbaglio nella procedura di installazione?
Grazie molte in anticipo per il supporto.
Alessio

5
Joomla! 3 / Re:Modificare il modulo contatti in joomla
« il: 08 Ago 2019, 10:47:34 »
Ho risolto, ho scaricato il componente Chronoforms5 che mi permette di inserire i campi dei moduli contatti e, in generale, di creare form con qualsiasi "forma" :-) Grazie per il supporto comunque

6
Salve, dato che sono interessato al tema, scrivo per capire meglio: come è possibile inserire a sinistra una lista di campi da compilare in html personalizzato, se i campi si mettono automaticamente con il componente "Contatti"? Cioé, non riesco a capire come inserire i campi del modulo contatti se queste "caselle" vengono create in automatico tramite il componente "Contatti"?
Grazie,
Alessio

7
Ok, grazie a tutti nuovamente.
Alessio

8
Perfetto, grazie mille, funziona alla perfezione. Ho provato a mettere float:left e si allinea a sinistra, float:right e va a destra e a centrare mettendo float:unset e text-align:center e funziona tutto come previsto. Grazie ancora!
Approfitto del topic per farvi tre domande collegate a questo:
1) come si capisce che l'"oggetto" della programmazione è .sp-megamenu-parent? Utilizzando gli strumenti di analisi pagina forniti da Mozilla a me risulta #sp-menu, cosa sbaglio?
2) come mai servono tutte queste righe di comando? Cioé, come mai non basta text-align:center per centrare o float:left per allineare a sinistra?
3) cosa fa z-index:99, collegato agli altri comandi?
Credo che queste domande siano utili ad altri neofiti, perché ho provato a utilizzare questi comandi grazie alle guide online che le descrivono (float, padding, tex-align, ecc.) ma non mi sembra che sia così intuitivo come potrebbe essere.
Grazie ancora.
Alessio

9
Salve a tutti,
sto cercando da un po' di ore di allineare a sinistra o centrare il div (credo sia questo il nome) del menu principale creato dal template Shaper Helix 3, modificando il file custom.css dello stesso template. Il sito è www.quattrotorri.it.
Purtroppo il menu rimane sempre allineato a destra e non riesco ad allineare a sinistra o a centrarlo: ho provato di tutto, float, margin, position:relative, ecc. ecc. ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Chiedo gentilmente un aiuto perché ho provato anche con guide e forum vari ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie in anticipo.
Alessio

10
Joomla! 3 / Re:Errore modifica link youtube in modulo wrapper
« il: 30 Nov 2018, 11:09:39 »
Problema risolto, per evitare "collegamenti" non voluti tra i moduli in italiano e quelli in inglese, ho ricreato un nuovo modulo ex-novo e l'ho impostato direttamente per la versione English.

In questo modo i due moduli (wrapper ITA ed ENG) sono effettivamente indipendenti e correttamente visualizzati.

Grazie comunque a tutti.

Alessio

11
Buongiorno,

faccio da webmaster amatoriale al sito www.quattrotorri.it. Ho cercato nel Forum e in rete il problema ma penso che ci sia un problema di "collegamento" tra i moduli.

Praticamente se modifico il link di youtube nel modulo wrapper in fondo alla pagina, il nuovo video non viene visualizzato. In altri termini, se cambio il video a cui punta il modulo wrapper in fondo alla pagina, il video stesso non viene aggiornato e la finestra non è cliccabile.

Ringrazio come sempre per il supporto.

Alessio

12
Joomla! 3 / Re:Sito multilingua e template Shaper Helix 3
« il: 25 Nov 2018, 22:33:03 »
Buonasera,
segnalo di aver risolto il problema, dopo diversi tentativi  :) . Il problema di mancata visualizzazione di alcuni moduli era legato al fatto che alcuni moduli erano impostati con la visualizzazione selettiva ovvero solo in alcune pagine; la coincidenza ha voluto che le pagine erano quelle del menu italiano e quindi, insieme al vincolo di lingua inglese, non era possibile fossero visibili.
Grazie comunque come sempre al Forum.
Un saluto a tutti,
Alessio

13
Salve,

ho iniziato a impostare il sito www.quattrotorri.it in multilingua italiano e inglese e ho un problema nel far riconoscere alcuni moduli nella versione inglese. In particolare, ho duplicato tutti i Main Menu in tre formati (uncategorized, IT e UK) e ho predisposto alcune pagine, per iniziare, anche nel formato inglese. Nel template di Shaper Helix, copiato anch'esso tre volte, però, alcuni moduli non vengono visualizzati. Un esempio è il generatore feed che si trova in alto a sinistra della pagina italiana (accanto alle bandierine delle lingue) che non visualizzo nella pagina inglese. Stesso dicasi per il "puzzle del giorno" che è un widget inserito sulla destra della home page. Altri moduli, come data e ora, invece, vengono visualizzati. A me sembrano che sono impostati esattamente nella stessa maniera ovvero duplicati per le singole lingue e presenti con la position corretta nel menu della lingua specifica creato in Shaper Helix 3. Qualcuno sa aiutarmi? Come è possibile?

Ho cercato in rete e anche nel Forum stesso ma non ho trovato strade da percorrere.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Un saluto,

Alessio

14
Ciao Marine,

ti ringrazio per la tua segnalazione. Purtroppo, ma non come scusante, ho molte ore al giorno impegnate in un lavoro che non mi permette di essere molto operativo con il Forum e le altre funzionalità di Joomla!, per questo cerco spesso, magari erroneamente, di trovare una soluzione veloce grazie alle persone che hanno molta più esperienza.

Metto [RISOLTO] al topic, intanto, perché molte delle segnalazioni fatte sono praticamente perfette ed esaustive.

Mi scuso se non ho utilizzato il Forum come previsto, non era mia intenzione.

Buon pomeriggio,

Alessio

15
Una osservazione: Joomsport mi risulta a pagamento e per il mio circolo sarebbe meglio trovare una soluzione gratuita. Sapete qualche altro template affidabile per questo tipo di dati strutturati?

Grazie.

16
Ciao Ramses 2th, grazie controllo. Vorrei anche capire se ci sono deroghe alle indicazioni di Limma, cioé se si possono inserire generiche tabelle in template comunque responsive.

Grazie a tutti per il supporto.

Alessio

17
Ciao Limma,

intanto grazie mille anche a te per il supporto.

Effettivamente il template che utilizzo è Shaper Helix 3, l'ho scelto per la modularità del template e per le funzioni comunque semplici da gestire.

Da quello che ho capito (se puoi confermarmi) NON deve mai essere inserita una tabella nel sito, altrimenti sballa tutto. In caso fosse così, dato che il sito riporta periodicamente le classifiche dei tornei di scacchi del "mio" circolo, quale soluzione potrebbe essere adottata. Ti chiedo questo perché non vedo altre soluzioni al di là delle tabelle per indicare risultati, classifiche, ecc.

Ti ringrazio anticipatamente per il riscontro.

Alessio

18
Ok marine, grazie. Se sei d'accordo, attenderei fino a domani per mettere [RISOLTO] in modo tale da avere altre informazioni su altre soluzioni, che dici?
Grazie mille.
Alessio

19
Ciao marine, grazie. E' il migliore o l'unico? Ne esistono altri tra cui poter scegliere?
Grazie mille per la risposta velocissima :-)
Alessio

20
Salve a tutti,
scusate la domanda ma mi ricollego al topic di bancomat69 in cui si chiedeva un plugin adaptive per rendere meglio la visualizzazione di un sito su cellulare (qui link http://forum.joomla.it/index.php/topic,259376.msg1203980.html#msg1203980). Tomtomeight ha commentato che non esistono plugin adaptive che funzionino bene a meno di non disegnare già dall'inizio il sito in questa maniera (se non ho capito male). Mi chiedevo, quindi, se non è assolutamente possibile rendere un sito mobile responsivea posteriori. La mia necessità sarebbe quella di visualizzare al meglio le pagine del sito www.quattrotorri.it su mobile, sia Android che iOS, cosa che attualmente non riesco a fare.

Ho cercato anche negli altri topic di Joomla 3 ma mi sembra che il disegno di un sito dipenda molto dal template oppure fosse più semplice con le versioni 1.x e 2.x.
Chiedo lumi e scusate se la domanda possa risultare troppo banale.
Grazie a tutti.
Alessio

Pagine: [1] 2 3 4
Host

Torna su