Normalmente l'obiettivo più comune per il sito web di una pmi o di un professionista è generare contatto.
Chiaramente ci sono anche obiettivi differenti. Un sito web come Joomla.it ad esempio ha obiettivi diversi, come ad esempio aumentare le pageviews per incrementare il click sui banner...
Ma Adsense, se ci pensi, è una soluzione poco profittevole per chi vuole tenere un blog e guadagnarci.
Quindi, anche in questo caso la soluzione migliore sarebbe quella di prevedere una pagina in cui si parla dei vantaggi di avere i propri banner su un sito così specifico, puntando a vendere posizioni premium per sponsor di livello superiore a quelli che girano in adsense.
Più il sito è di nicchia e più sarà facile trovare qualcuno interessato ad avere una buona presenza e per convincerlo la via migliore è sempre quella proposta nel video
Nel menu principale metterei "diventa sponsor di nomesito" e lo farei puntare ad una landing che ha come obiettivo quello di elencare i vantaggi (sia intermini di visite che in termini di brand awareness) di diventare sponsor.
Oppure potresti avere come obiettivo (ma lo mettiamo come obiettivo di secondo livello) quello di migliorare le condivisioni sui social. Quindi si potrebbero scrivere degli ebook che raccolgono gli articoli più interessanti di un dato argomento e chiedere agli utenti uno share per il download. Oppure l'email per poi inviare newsletter di aggiornamento.
In questo modo capitalizzeresti una cosa che già hai (contenuti) per un nuovo fine (lo share). La pagina in cui vendi l'ebook se viene strutturata bene, con l'aida, in genere ottiene più condivisioni.