Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MiRcOv000

Pagine: 1 2 [3] 4
41
Articoli della community / Re: Joomla!, comunicare con un CMS
« il: 17 Gen 2009, 15:06:34 »
Ciao aldex, complimentoni anche da parte mia!
Noto con estremo piacere che tanno arrivando sempre più persone che oltre a sapere di cosa parlano sanno anche comunicarlo agli altri. Mi piace quando le persone scrivono, e soprattutto quando scrivono bene, senza fronzoli, senza paroloni ma in maniera semplice e concreta.

Mi piace. Un piccolo appunto, però, devo fartelo: il testo è lunghissimo, veramente lungo. Non che sia un male, ma se lo organizzassi meglio? Se lo dividessi in pagine? Credo sarebbe più leggibile perchè così è veramente lungo! Per il resto non posso che essere d'accordo con i tuoi prof ;)

42
Articoli della community / Re: Joomla! su Facebook
« il: 15 Gen 2009, 16:54:22 »
Una cosa che mi ha sempre dato fastidio, immensamente fastidio, è che le webagency per prime si propongono come guide per il cliente, promettono siti stellari e poi vai a vedere i loro e fanno letteralmente schifo, poco navigabili, non ottimizzati, non conformi agli standard, un webdesign da far mettere a piangere anche un neofita che con Photoshop non sa nemmeno togliere gli occhi rossi dalle foto.
..azz... devi aver visto il sito della mia azienda...

:D ;)

43
Articoli della community / Re: Joomla! su Facebook
« il: 15 Gen 2009, 16:33:36 »
OK, forse è meglio che vi spieghi la cosa come è nata.
Mi sono trovato ad andare dall'avvocato per risolvere un mio problema (niente di che, sto avviando una webagency). Parlando con lui e spiegandogli cosa voglio fare evidentemente l'ho colpito. Lui si deve candidare alle provinciali nella mia zona e mi ha chiesto di preparargli un progettino su come si potesse usare la rete in modo proficuo.

Allora mi sono messo su internet e mi sono fatto la lista dei social network, memore del fatto che Mr. Obama li ha sfruttati per la sua campagna.

Quindi mi sono detto "pensa come sarebbe bello se Joomla! avesse delle estensioni per integrare i social network". Detto fatto, vado sulla JED e... magia... ci sono!
Si può fare. Preparo il mio bel progettino per costruire le connessioni tra Joomla! e Facebook, Twitter, Blogger, MySpace, Flickr, YouTube e Google Calendar (sto preparando anche una serie di articoli a riguardo ;)).

Quindi, in conclusione, sono d'accordo con Milcon quando dice che serve per trovare amici e cazzeggiare. Però questo è il punto di vista dell'utente. Ma noi che siamo qui non siamo utenti. Noi il web lo progettiamo e lo costruiamo, aiutati da Joomla!. Il nostro compito, la mia "missione", non è vedere questi strumenti dal lato dell'utente bensì vederli dal lato del project manager, dal lato del webmaster, dal lato di colui che costruisce il web ed il cui compito è cercare di sfruttarlo per piegarlo ai propri bisogni.

Insomma, quanti di voi sanno che con Joomla! e Facebook e gli altri strumenti web2.0 si può creare un social network perfettamente integrato? Credo pochi, non molti si sono già soffermati su questo aspetto. Io si, e per questo ho creato il gruppo.

L'uso non è fine a sè stesso, l'obiettivo è far capire cosa si può fare. Questo è il nostro compito. Insomma, io navigo da ormai 10 anni e da circa 8 studio il web sotto i suoi vari aspetti. Una cosa che mi ha sempre dato fastidio, immensamente fastidio, è che le webagency per prime si propongono come guide per il cliente, promettono siti stellari e poi vai a vedere i loro e fanno letteralmente schifo, poco navigabili, non ottimizzati, non conformi agli standard, un webdesign da far mettere a piangere anche un neofita che con Photoshop non sa nemmeno togliere gli occhi rossi dalle foto.

Per come la vedo io il nostro compito, di noi che qui su Joomla! spendiamo il nostro tempo e che collaboriamo attivamente, è quello di far capire ad un utente cosa si può fare. E' bello dire Joomla! fa paura, Joomla! è il migliore, Joomla! fa questo e Joomla! fa quello, ma poi? In concreto chi lo fa? Nessuno. Secondo me non è così. Il problema è che molte persone FANNO il webmaster, FANNO il project manager, FANNO il webdesigner. Io non faccio niente, IO MI SENTO project manager e webmaster, non lo faccio. Mi viene da dentro, lo faccio per passione, altrimenti non starei nemmeno qui a scrivere.

Per questo ho creato il gruppo: è un ulteriore modo per far conoscere Joomla! agli altri e per far vedere IN CONCRETO  cosa esso è in grado di fare. Non voglio creare una community parallela, come ho detto anche sopra, ma mettere in condizioni questa community di trarre il massimo vantaggio dal web 2.0. Questo è il web 2.0 ed indipendentemente dalle opinioni che possiamo avere dei social network nostro compito è usare il web e migliorarlo. Nel nostro piccolo, certo, ma il mare non è forse fatto da singole gocce?

44
Articoli della community / Re: Joomla! su Facebook
« il: 14 Gen 2009, 22:02:38 »
Personlmanete non vedo nulla di cui preoccuparsi anzi... se la cosa è come prospettata è un ottima idea, quel che importa è che ci sia uno spirito Open
Per fortuna hai capito :D
Unico neo ... (praticamente irrilevante ai fini del discorso) .. la sezione errata dove inserire l'annuncio che avrei meglio visto nella sezione Annunci.
Bhe, sei amministratore! Me la sposti? Come detto l'ho messa qui perchè era un posto un po' più... intimo diciamo. Non mi andava di metterla dove tutti potevano vederla, qui siamo tutte persone che collaborano ATTIVAMENTE, mi era sembrato un luogo più adatto :D

45
Articoli della community / Re: Joomla! su Facebook
« il: 14 Gen 2009, 19:00:37 »
Si, siamo offtopic però rispondo comunque velocemente.
1) Joomla! è libero e su questo non ci piove ergo ho il diritto di creare il gruppo.
2) Il gruppo non è mio, non l'ho comprato ne posso vantarci su alcun diritto proprioalla luce del punto 1
3) Non credo che alex o chiunque altri possano avere un qualunque tipo di problema: non ho creato una community parallela, non ho indicato miei siti personali (bensì proprio questo sito)
4) Ho inviato già una mail ad alex per informarlo della cosa dicendogli anche che si dovrebbe installare un modulo per integrare joomla.it a Facebook.
5) Se proprio non vogliono che lo amministri io (che poi non voglio nemmeno farlo da solo! Come farei  ???) basta cambiare gli amministratori e tutto si risolve.
6) Al massimo se non si vuole lo si può cancellare così come lo si è creato.

In definitiva mi pare che ci siamo fatti problemi inutili.

Per quanto riguarda l'OT lo so che lo è però questo è l'unico posto dove posso parlare solo con persone che in un modo o nell'altro collaborano attivamente con la community, cioè proprio voi :D

Nel frattempo iscrivetevi perchè non credo ci siano problemi: l'interesse comune è che Joomla! si diffonda e si sviluppi. Come o chi lo faccia non credo sia un problema e non deve assolutamente esserlo. Almeno io così la vedo. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole in perfetta filosofia open :D;)

46
Articoli della community / Joomla! su Facebook
« il: 14 Gen 2009, 17:08:24 »
Ciao a tutti, eccomi di ritorno :D

Credo di aver fatto cosa gradita a tutti gli utenti di Joomla! creando un bel gruppo su Facebook.

Il web 2.0 è arrivato e Joomla! è in grado di sfruttarlo a pieno!
E allora usiamolo!!!

Questo è il link del gruppo

http://www.facebook.com/groups/edit.php?officers&gid=57074479240#/group.php?gid=57074479240

Oppure potete cercare "Joomla! Italia" nel form di ricerca in alto a destra nel vostro profilo. Iscrivetevi!

47
Joomla! 1.5 / Re: Form invio email
« il: 05 Gen 2009, 21:25:39 »
In tutto questo, mi è venuto in mente un articolo di ste che ho letto stamane. Potrebbe esserti utile

http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Ciao.

48
Joomla! 1.5 / Re: Form invio email
« il: 05 Gen 2009, 21:23:24 »
Mi spiegate come mettere le mani al codice?
Oppure mi consigliate un'altro form (deve solo inviarmi l'email) che sia in italiano e che abbia il Captcha e cosa importantissima che anche una imbranatata come me lo sappia configurare.
Saluti.
Non è mia abitudine offendere. L'ho detto con la stessa identica accezione con la quale lo hai detto tu :D Mi dispiace che tu abbia frainteso!

La mia risposta voleva solo dire che dovresti cercare di usare quello che c'è se non sai programmare, non volevo dire che non sarai mai in grado di farlo, nè era mia intenzione lamentarmi!

Tornando al problema, non conosco i componenti che hai citato, se non per sentito dire. Comunque utilizzano il Db, quindi dovresti 1) Creare un nuovo campo nel codice, magari crearlo anche nella tabella, quindi modificare l'html. Credo sia una cosa un po' lunghetta da spiegare su un forum! Detto a parole pare semplice ma farlo è diverso. Per questo ti ho detto che queste cose non vanno fatte con leggerezza. Sicuramente ti avranno aiutato in altri post, ma dipende dal problema e da quello che c'è da fare, e da chi lo deve fare. Capisci la differenza? Non è per sminuire te, però se non le sai certe cose, non le sai. O le impari o non ci si può far niente.

Mi dispiace ancora per il malinteso, spero sia stato chiarito :D

49
I Template di Joomla 1.5.x / Re: icona lente di "cerca"
« il: 05 Gen 2009, 17:35:21 »
Nemmeno io la vedo la lente (Firefox)

50
Con Joomla, per il momento, non è possibile (leggi Joomla 1.6: a febbraio...).

Esistono, però, dei componenti che dovrebbero permetterti di farlo, alcuni sono a pagamento. Cerca su extensions.joomla.org. Ciao!

51
Joomla! 1.5 / Re: Titoli articoli
« il: 05 Gen 2009, 17:30:19 »
Di default non si può. Dovresti installare un componente per la SEO/SEF, tipo sh404SEF (credo sia quello più usato, io comunque uso questo :D).

Compoenti così ti permettono di gestire, in parte, i metatag. Altrimenti puoi andare su extensions.joomla.org e cercare un componente che faccia al caso tuo, basta che cerchi metatag. Ciao!

52
Joomla! 1.5 / Re: Form invio email
« il: 05 Gen 2009, 17:26:25 »
Perdonami, ma se sei imbranata, ma soprattutto se non conosci un po' di html e di PHP, come facciamo a dirti dove mettere le mani? Queste non sono cose che si fanno con leggerezza, nel senso che non succede niente, il massimo è che il sito non ti funziona più :D

53
Joomla! 1.5 / Re: Incompatibilità mod_search e url rewrite?
« il: 05 Gen 2009, 17:24:06 »
@ ric63
Posta il link

@ sitarazzo
Ho risposto anche a te ;)

54
Joomla! 1.5 / Re: errori 404 su sgaragnao
« il: 05 Gen 2009, 17:22:56 »
Il link al sito? Usi il mod rewrite di Joomla o un componente esterno per la riscrittura degli URL? Qualche volta possono causare questo tipo di problemi.

55
Circa una nno e mezzo fa usavo ZenCart che ha anch'sso un sistema di override. Comodissimo. Poi scoprii, o riscoprii, è meglio, Joomla! ed una delle carenze che avevo notato era proprio l'assenza di un sistema di override. Ora, però, con immenso piacere scopro che è stato implementato. Solo, @ ste, potresti indicarmi un link? Cioè, va bene che basta inserire la cartella dell'override nella cartella del template, ma una reference guide?

Per esempio, nell'articolo hai scritto che il percorso per modificare, per esempio, questo file components/com_content/views/article/tmpl/default.php diventa, nel template, NOME_TEMPLATE/html/com_content/article/default.php

Il path di un modulo (es modules/mod_login/tmpl/default.php) nel template diventa NOME_TEMPLATE/html/mod_login/default.php.

Insomma, i percorsi cambiano, anche se leggermente: qual è la logica? Devo andare a fortuna?

56
Ottima guida, completa, scritta bene e soprattutto a 360°. Mi piace :D;)

57
A quanto pare ci vorrà un bel po' per implementare le nuove funzioni, che poi, da quello che ho capito, sono solo due:

1) ACL
2) Accorpamento delle tabelle delle estensioni in un'unica tabella extensions

Speriamo che si divertano a vedere i canguri (come dice Andrew Eddie nel post su joomla.org)! Un gelato offerto è sempre più buono di uno comprato :D

A, a me un cono con panna sotto, cioccolata e panna sopra!  ::) :P ;)

58
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere :);)

59
Bhe l'articolo è finito, manca qualcosa?

60
Ok, ho pubblicato il primo articolo "Come pubblicare contenuti con Joomla!"

Non ho trovato la sezione giusta dove pubblicarlo, così l'ho settato cme senza categoria. Dove vanno pubblicati?
Quoto quanto scritto da AlexRed
Ciao MiRcOv000,
certo che interessa, ma ti ricordo che gli articoli da pubblicare su Joomla.it non devo essere già stati pubblicati in altri siti, devono essere originali, poi dopo la pubblicazione su Joomla.it possono essere riportati in altri siti.
Ok :D;)

Pagine: 1 2 [3] 4
Host

Torna su