Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - akasha

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
61
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho deciso di lanciarmi in un'impresa per me molto interessante, quella di realizzare un mio componente per joomla 2.5.
Le ragioni di questa scelta sono due: la prima è che non ho trovato alcuna estensione che faccia esattamente quello che mi serve, la seconda è che vorrei imparare.
Ho scaricato la guida per sviluppatori e la sto seguendo passo passo per realizzare un'estensione che mi permetta di compilare delle schede anagrafiche di gruppi musicali che partecipano ad un contest per poi mostrarle in frontend in un elenco. L'elenco dovrà essere cliccabile per permettere di visualizzare il dettaglio di ogni band.
Mi sembrava piuttosto semplice, e tutto procedeva a dovere finché non mi sono trovata a creare il file XML che specifica il modulo del backend in cui si dovranno compilare le schede.
Seguendo il manuale potrei creeare un form con campi di tipo text o textarea, mentre io vorrei aggiungere un campo select che prenda i propri valori da una seconda tabella, in cui sono inserite le varie categorie (ad esempio: gruppi, interpreti). Questa tabella è a sua volta collegata ad un'altra in cui per ogni categoria sono indicate delle sotto categorie (ad esempio: editi, inediti).
Ricapitolando: ho 3 tabelle, una con l'anagrafica, una con le categorie ed una con le sotto categorie di gara.
Nel modulo devo poter scegliere in quale categoria inserire il partecipante, ed in base a questa scegliere la sotto categoria.
Come quando si sceglie una regione ed in base a questa si può scegliere una provincia.
So fare questa cosa con HTML e php, ma non so come indicare nel file XML che un certo campo deve essere di tipo select e soprattutto non so come andare a prendere i valori da inserire nel select.
Quello che ho ora è qualcosa del tipo
Codice: [Seleziona]
<field type="text"/>Mi aiutate a correggerlo nel modo giusto?
Grazie mille!


(ovviamente prima di scrivere ho cercato un po' ovunque, ma forse non ho cercato nel modo giusto perché non ho trovato assolutamente nulla, quindi chiedo l'aiuto di chi è più esperto)

62
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:[RISOLTO] Facebook in joomla 1.7
« il: 05 Feb 2012, 10:31:48 »
hai disabilitato anche i filtri testuali?

Caspita, hai ragione! Era proprio un sciocchezza!
Grazie!

63
I Template di Joomla 1.5.x / Re:ciao
« il: 05 Feb 2012, 02:17:38 »
Ciao redouane, scusami ma il tuo sito non sembra realizzato con joomla ma con xoops... non sono tra gli utenti più esperti, ma non credo che sia il forum giusto in cui chiedere aiuto.
Comunque credo che potresti agire inserendo la scritta nel tag div che ha per sfondo la seconda immagine. Oppure unisci le due immagini e usale come sfondo del testo da inserire.
Ciao.

64
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:[RISOLTO] Facebook in joomla 1.7
« il: 31 Gen 2012, 10:44:28 »
non ho usato un componente alla fine ho risolto creato un modulo "html personalizzato" e ho copiato il codice iframe di facebook.... ciao a tutti

Ciao, io sto cercando ora di inserire il "mi piace" di Facebook, ma con il modulo html personalizzato il codice viene automaticamente cancellato e non funziona.
Mi spiego meglio: ho inserito lo script di facebook nel template e viene visualizzato correttamente (nel senso che nel codice della pagina appare anche lo script), mentre il resto del codice l'ho copiato in un modulo html personalizzato (scrivendo direttamente in html, senza editor).
Solo che quando salvo il codice inserito viene cancellato e quindi non funziona nulla.
Adesso sto provando varie estensioni e sicuramente risolverò così, però mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato.
Idee?

Grazie a tutti!

65
Io ho fatto la stessa cosa per creare dei siti di prova ed ho semplicemente scompattato joomla nella cartella di destinazione e installato il tutto normalmente indicando i dati corretti per quanto riguarda il database.
Leggendo qui mi è venuto un dubbio: ma si può procedere allo stesso modo pur avendo un unico databse (ovviamente cambiando il prefisso delle tabelle)? O si rischia di causare problemi?

66
Ciao a tutti!
Non sono sicura che sia questo il posto giusto in cui scrivere, comunque si tratta di una curiosità legata in qualche modo a Wappalyzer. Ovviamente se ho sbagliato chiedo venia!
Venendo al dunque: mi sono trovata a navigare sul sito istituzionale di un comune, che aveva proprio l'aria di essere realizzato con Joomla, eppure tra le icone indicate quella di Joomla non c'era!
Giusto per vedere ho aggiunto /administrator all'indirizzo e ho avuto la conferma che si trattava proprio di Joomla!
Quindi la mia curiosità è questa: come è possibile nascondere fino a rendere "invisibile" un CMS?

Grazie e ciao!

Akasha

67
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:JEvents alla ricerca di Moduli
« il: 17 Dic 2011, 17:42:31 »
Io l'ho scaricato ed installato proprio oggi: è tutto gratuito e funziona alla perfezione.
Prova da qui: http://www.jevents.net/jevents-download.

Akasha

68
Immagino che chi invia le news sia sempre lo stesso elemento o quasi, perchè non farlo accedere da backend utilizzando le impostazioni avanzate dei permessi che c'è su j1.7

Impostate il tutto in modo che possa amministrare/vedere/usare solo l'estensione per le news.


Nel mio caso sono diversi utenti ad inviare le news, ma effettivamente si tratta sempre degli stessi.
Al momento ho optato per la soluzione che suggerisci, creando un ulteriore utente per l'accesso da backend che può solo inviare le news e dando queste credenziali a tutti gli "operatori" che ne hanno necessità: in pratica, una sola coppia username-password per tutte le persone fisiche che gestiscono l'invio delle email.
Però non sono soddisfatta di questa soluzione, perché gli stessi utenti che si occupano delle news pubblicano anche articoli e immagini nelle gallerie da frontend, e sarebbe molto più comodo se potessero gestire tutto con un unico accesso. Non è possibile spostare la gestione dei contenuti nel backend perché, nonostante le mie spiegazioni, le persone in questione trovano estremamente complicato pubblicare/modificare articoli dal pannello di amministrazione (non parliamo delle immagini!).
Quindi, in definitiva, continuo a cercare una soluzione che funzioni da frontend... ora sto cercando di risolvere con un cck... ma sono ancora in alto mare!
Suggerimenti? ;)

Akasha


69
Dimenticavo: questo è il codice del file install.php dalla linea 57 alla 69, magari può essere d'aiuto.

Codice: [Seleziona]
// additional extensions
$add =& $this->manifest->getElementByPath('additional');
if (is_a($add, 'JSimpleXMLElement') && count($add->children())) {
    $exts =& $add->children();
    foreach ($exts as $ext) {
        $extensions[] = array(
            'name' => $ext->data(),
            'type' => $ext->name(),
            'folder' => $this->parent->getPath('source').'/'.$ext->attributes('folder'),
            'installer' => new JInstaller(),
            'status' => false);
    }
}

70
Ho provato ad installare Flexicontent per Joomla 1.6 (ho letto da qualche parte qui sul forum che le componenti per 1.6 vanno bene anche con 1.7), ma ottengo questo errore:

Citazione
Fatal error:  Call to undefined method JXMLElement::getElementByPath() in .../administrator/components/com_flexicontent/install.php on line 58
.

Ovviamente lavoro in locale, anche perché il sito è ancora in via di sviluppo, ma credo che l'errore non dipenda da questo ma piuttosto da un'incompatibilità... è possibile?

Nel frattempo ho cercato un po' in giro e ho trovato ShellManager (se ne parla qui: http://www.joomla.it/download-della-community/item/182-shellmanager-un-cck-tutto-italiano.html), ma non so se può svolgere la funzione di cui ho bisogno.

Se ho capito bene un cck permette di creare delle componenti per Joomla quasi "ex-novo", per cui, in teoria, dovrei potergli far fare quello che voglio, ma... ho capito bene?
Perché in realtà non ne avevo mai sentito parlare prima, e se le potenzialità sono davvero tante mi sembra strano!

Scusami per le tante domande, ma sono argomenti per me nuovi!

Comunque grazie mille in anticipo!

71
Ciao, grazie per la risposta!
Sto cercando le componenti che mi hai indicato, ma vorrei un chiarimento: le categorie, i gruppi e gli utenti che ho creato verranno gestiti da flexicontent automaticamente, resteranno così come sono (la normale gestione di Joomla) o dovrò creare tutto da zero?

Grazie mille per l'aiuto!

Akasha

72
Gestione utenti e community / Mantenere traccia degli accessi
« il: 10 Dic 2011, 01:18:45 »
Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere un problema piuttosto semplice (almeno credo) ma non trovo soluzione!
Vi spiego: sto realizzando il sito di un'associazione, e ho strutturato i gruppi di utenti in modo gerarchico su base territoriale. Per intenderci: il comune di appartenenza (com_us), le contrade (contr_us) e il circondario (circond_us).
Le categorie rispecchiano la stessa struttura (com_c, contr_c, circ_c).
Gli utenti "com_us" possono modificare/eliminare/ inserire contenuti di qualsiasi categoria, gli utenti "contr_us" solo quelli delle catogrie "contr_c" e "circ_c", mentre gli utenti "circond_us" solo quelli della categoria "circ_c".
Fin qui tutto bene.
Il problema è che mi è stato chiesto di mantenere traccia degli accessi di ogni utente (eventualmente anche dei contenuti modificati, inseriti o cancellati) oppure di mantenere traccia di tutte le modifiche subite da ogni articolo (non dei cambiamenti ma di chi li ha effettuati e quando).
Periodicamente, poi, dovrei inviare un report con tutte queste informazioni.
Tutto questo per evitare, visto il gran numero di associati, che qualcuno cancelli o modifichi degli articoli in categorie "inferiori" senza essere identificabile.

Io ero convinta che fosse una possibilità già prevista in Joomla, ma leggendo in giro mi è sembrato di capire che dovrei integrarla con un plugin, solo che non riesco a capire quale! :'(

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie grazie grazie!

Akasha

P.s.: utilizzo Joomla 1.7

73
Io ho risolto un problema simile con PhocaGallery, ma su Joomla! 1.7, attivando il pannello di controllo utente.
Non so se può funzionare anche su 1.5...

Akasha

74
Anche per il sito che sto sviluppando io sarebbe interessante poter stampare delle etichette partendo da un database in cui sono inseriti i nominativi degli iscritti

Ciao Alechs, purtroppo non riesco a venirne a capo... se tu trovi una soluzione non dimenticare di scriverla qui!
Nessuno ci aiuta???

75
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Modulo contatti non funziona
« il: 06 Dic 2011, 23:21:04 »
In Host SMTP hai provato ad inserire "localhost" anziché lasciarlo vuoto?

76
Salve a tutti!
Sto realizzando il sito di un'associazione pro-loco e mi sono state fatte delle richieste che non so come soddisfare.
Vorrebbero:
1- un database degli associati
2- un elenco pubblico degli associati (solo i nomi e eventuali link a siti personali)
3- un elenco privato degli associati (visibile solo agli iscritti) completo di tutti i recapiti
4- la possibilità di esportare il database (ad esempio in formato csv)
5- la possibilità di ottenere delle etichette di indirizzi da stampare (cioè: selezionando determinati utenti dal database dovrebbe aprirsi un file, anche non modificabile, con delle etichette già impaginate da stampare e applicare sulle buste da lettera)

Cercando in giro (forum e web in generale), ho trovato civicrm e community builder, che a quanto leggo in giro dovrebbero essere i migliori per questo tipo di situazione.
Solo che civicrm mi risulta impossibile da installare (l'installazione sembra avvenire correttamente, nessun errore, ma il componente non c'è da nessuna parte), mentre con community builder non riesco a pubblicare nessun dato oltre ai nomi, anche aggiungendoli nella configurazione della lista utenti  (quindi risolvo solo i punti 1 e 2).
In più non riesco a capire se è possibile (ed eventualmente come fare) esportare il db e creare etichette.
In passato ho utilizzato Chronoforms, che potrebbe andar bene per i punti 1 e 4, ma non so se permette di pubblicare delle liste, né tantomeno come fare per le etichette.
Inoltre io vorrei che la gestione da parte degli associati fosse completamente dal front end (diventa improponibile dare l'accesso al backend a centinaia di utenti), mentre con Chronoform l'esportazione del db avviene proprio da backend.

Un piccolo dettaglio: se fosse possibile pubblicare su frontend un elenco selezionabile (cioè in cui è possibile selezionare determinati record), potrei cercare di generare un pdf con le etichette... è fattibile?

Dimenticavo: utilizzo Joomla! 1.7.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Akasha

77
Continuando a cercare ho trovato hecMailing: sembra, dalla descrizione, che faccia proprio quello che mi serve.
Purtroppo dopo averlo installato, cercando di aprire la pagina dei parametri, ottengo questo errore:

Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in ....................../administrator/components/com_hecmailing/helper.php on line 102

Ho dato uno sguardo al file incriminato (per scrupolo, perché in realtà non credo che avrei potuto fare molto), e la linea 102 è una riga vuota.

Qualcuno conosce hecMailing e sa come risolvere il problema?
O può propormi un'alternativa?

Grazie!

Akasha

78
Ciao a tutti!
Dopo aver cercato ovunque (forum, google, estensioni) non so più dove "scavare" alla ricerca di una soluzione, quindi chiedo aiuto ai più esperti.
Vi spiego: ho la necessità di inserire una newsletter in Joomla! 1.7.
Avrei utilizzato mass mail, ma ho bisogno che la composizione delle email avvenga da frontend, e inoltre gli utenti che si occuperanno dell'invio non hanno i permessi necessari (leggendo mi è sembrato di capire che dovrebbero essere super users, ma non lo sono).
Leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che le componenti più diffuse non permettono questo tipo di composizione, quindi non le ho provate.
Ho provato invece JINC, ma non ha questa funzione.
Sapete darmi un suggerimento?

Grazie mille a chi cercherà di aiutarmi!

Akasha

79
Ma da me se imposto come ho detto sopra quell'elenco cliccabile di sottocategorie scompare  ;)

Hai ragione! Ero io a sbagliare: invece che in opzioni categoria andavo in opzioni blog -> includi sottocategorie (che invece abilita/disabilita la visualizzazione degli articoli delle sottocategorie).
Mille grazie: come previsto era una sciocchezza, ma non riuscivo proprio a trovare la soluzione!  :D


80
se punti a una categoria blog non ti mostrerà gli articoli delle sotto categorie ma solo quei link

No, gli articoli delle sottocategorie sono visualizzati, e dupo di questi alcuni link ad altri articoli (esattamente come ho impostato il tutto): il problema è che dopo i link c'è un elenco delle sottocategorie e "sotto-sottocategorie", tutto cliccabile. Una sorta di mappa delle categorie, o indice, tanto per intenderci.
Io vorrei che questo indice non ci fosse.
Spero di essermi spiegata meglio! :)

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
Host

Torna su