Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RedRay68

Pagine: [1] 2 3
1
In ogni caso se vai su Altervista puoi ottenere uno spazio gratuito e avere un sito online...

2
Preferibilmente il webmaster.  :)
Si, penso sia il caso di iniziare a fare qualcosa su uno spazio web, piuttosto che in locale.

3
E' assolutamente la mia intenzione: studiare ed imparare.
Tanto più per mettere in pratica in futuro la realizzazione di siti web non intendo affatto improvvisare. Infatti sto rimettendo mano ad HTML5 e CSS3. Aiuta sicuramente avere anche qualche conoscenza di Javascript e magari di Php, ma quella sarà una fase successiva.

4
 Ho riprovato tomtomeight, ma nulla.Penso comunque che l'impossibilità di installazione della lingua sia un aspetto di un problema più generale.Infatti, anche volendo installare la lingua caricando un pacchetto compresso scaricato in precedenza, viene fuori il primo messaggio di errore.La stessa cosa accade se vado sulla JED da Extensions --> Install --> Install from web.Ora che ci penso, un passaggio che ho fatto (consigliato nella videoguida che ho seguito) è stato configurare il database MySQL modificando il numero di porta relativo da 3306 a 3314, ma davvero non so se questo passaggio possa comportare questo genere di problema.

5
Io utilizzo Linux, in particolare Ubuntu, quindi ho proceduto in questo modo.
Ho prima installato XAMPP, avviato i servizi (Database MySQL, ProFTPD e il Web server Apache), creato la cartella joomla su cui ho inserito l'ultima versione scaricata, l'ho decompressa e poi ho fatto l'installazione su localhost dopo aver creato il database su pypmyadmin.
Alla fine ho eliminato la cartella installation come consigliato.

6
Quindi non è quello il problema.
L'installazione in locale mi fa sempre pensare che sia comoda perché si può fare di tutto (o quasi) senza compromettere nulla, ma a questo punto tanto vale prendere uno spazio web e fare tutto lì, cominciando a prendere confidenza con un'installazione online e con l'utilizzo di Filezilla.

7
Salve a tutti.Dopo una lunga pausa ho deciso di rimettere (stavolta in maniera seria) mano a Joomla.Ho installato la versione 3.9.20 su un nuovo portatile. La versione è in inglese.Provando ad installare la lingua italiana dal menu Estensioni ottengo il seguente messaggio: "Error: Unable to detect manifest file".Cercando sul web, ho provato a seguire il consiglio di andare sulla voce Database dello stesso menu e cliccare Fix; ma a questo punto ottengo un secondo messaggio di errore: "Warning: Failed deleting si_lk.gif".Non so se le due cose siano collegate.Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarò grato.
P.S. Ho notato solo ora che il pacchetto di lingua italiana sarebbe compatibile con la versione 3.9.20.1.
Ma comunque devo carcare il pacchetto corretto per questa versione di Joomla.

8
Joomla! 3 / Re:Componente per prenotazione
« il: 13 Giu 2020, 17:05:08 »
Quello che dice giusebos è tristemente vero e, almeno per le cose più semplici, anche chi è alle prime armi potrebbe intervenire.Purtroppo i forum di informatica (in primis) sono visti dagli utenti come un'opportunità per avere dritte da chi ha una maggiore padronanza della materia (e questo vale anche per me), però è indiscutibile che si potrebbe partecipare di più, pur con i limiti della propria preparazione sull'argomento.

9
Sono due cose diverse (non avrebbe avuto senso da parte dei programmatori creare una funzione doppione!).I permessi della configurazione globale ti dicono: gli utenti Registered (ad es.) possono solo accedere al sito.Invece quando scrivi un nuovo articolo nella casella Accesso decidi quale gruppo di utenti (e di conseguenza tutti i gruppi di categoria superiore a quello da te scelto) può accedere all'articolo, sapendo quali sono i permessi di ciascun gruppo.

10
Scusa ma la tua richiesta non mi è chiara.Vuoi inserire nel tuo sito un video di Youtube o di un qualunque altro sito? In che senso visualizzarlo?

11
Joomla! 3 / Re:Visualizzazione categorie e sottocategorie.
« il: 20 Apr 2020, 12:56:15 »
Ipotizzando che non sia il primo forum a cui ti iscrivi, dovresti sapere che la risposta non è dovuta, ma auspicabile.Nei forum come questo si condividono idee, dubbi e consigli, ma lo si fa per il puro piacere della condivisione. La risposta non può essere una pretesa.Peraltro molti magari (come me ad esempio) non si sono imbattuti in problemi simili e non hanno idea di quale possa essere la soluzione.

12
Scusa la domanda stupida elecriss: ma in Home Page è presente un modulo di login per l'accesso degli utenti? Perchè in questo caso, nel momento in cui si accede ad un articolo non disponibile per tutti, nel momento in cui l'utente riceve il messaggio "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa", gli è possibile loggarsi nel modulo già presente sul sito.

13
La prima risposta che mi viene in mente è stabilire 'Registered' come livello di accesso di quell'articolo, visto che qualunque utente Public (se ho ben capito) può arrivare al link che porta all'articolo.

14
Joomla! 3 / Re:permessi utente per articoli
« il: 10 Gen 2020, 19:11:09 »
Non credo sia possibile diversificare i permessi nel modo in cui servirebbe a te.
Se il profilo predefinito publisher prevede di poter pubblicare i contenuti di tutti, temo che tu debba ripiegare su un compromesso restrittivo: quello di conferire agli autori degli articoli un permesso author e provvedere tu (come super user) o un utente con profilo superiore alla pubblicazione degli articoli.

15
Joomla! 3 / Re:Articolo sempre in alto
« il: 24 Dic 2019, 08:16:08 »
Guarda, ho fatto la prova e a me funziona.I settaggi sono i seguenti: in Configurazione globale --> Articoli --> scheda Categorie ho settato Categoria blog.Gli articoli sono tutti messi in evidenza e il tipo di voce di menu della Home Page è Articoli in evidenza in tutte le categorie.Chiaramente l'articolo sempre in primo piano ha una data di creazione posta molto in avanti nel tempo.

16
Joomla! 3 / Re:Articolo sempre in alto
« il: 23 Dic 2019, 18:44:17 »
N.B. La versione di Joomla che uso è la 3.9.14.

17
Joomla! 3 / Re:Articolo sempre in alto
« il: 20 Dic 2019, 17:46:00 »
Se l'intenzione è quella di mantenere l'articolo in questione in primo piano mostrando comunque in ordine cronologico inverso  gli altri articoli che vengono aggiunti mano mano, una possibilità potrebbe essere questa.
Innanzitutto su Configurazione globale --> Articoli --> scheda Condivise scegliere:
  • Ordinamento categoria --> Nessun ordine
  • Ordinamento articoli --> Prima articoli più recenti
  • Data per l'ordinamento --> Data di creazione
Fatto ciò, all'articolo che interessa bisogna assegnare come data di creazione una data molto futura. Questo farà si che l'articolo sia sempre elencato per primo.N.B. In questo caso fare in modo che da front-end non venga mostrata la data di creazione dell'articolo.

18
Joomla! 3 / Re:Cambiare ordine data-titolo-categoria
« il: 11 Set 2019, 18:12:30 »
Se non erro: Contenuti --> articoli --> opzioni --> nel tag Condivise ordini i contenuti.

19
Ah ok, buono a sapersi.

20
Ora ho fatto così ed ho risolto.Ti ringrazio: solo in diverse guide avevo letto quasi come scrupolosa raccomandazione di fare quell'operazione non dalla gestione estensioni ma appunto dal pannello di JCE.

Pagine: [1] 2 3


Web Design Bolzano Kreatif