Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - rainbow

Pagine: 1 2 [3] 4
41
Joomla! 1.5 / Re:Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 09 Nov 2009, 10:20:47 »
Senza inoltrarmi nei meandri tecnici dell'immenso framework di joomla nonchè della notissima e diffusissima piattaforma lamp la possibilità di utilizzare una intro integrata nel cms a mò di articolo non mi sembra per niente trascurabile rispetto all'altrettanta valida index.html
La pratica e la teoria a volte vanno più che d'accordo.

42
Joomla! 1.5 / Re:jslideshow
« il: 09 Nov 2009, 10:00:04 »
Ciao, nel modulo devi attivare il parametro "Image Caption" e in "Caption position" scegli se visualizzare l'intestazione sopra o sotto.
Non perderti per così poco  ;)

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

43
Joomla! 1.5 / Re:Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 08 Nov 2009, 19:45:22 »
ritardo? quale ritardo?
che io sappia non ci sono controindicazioni in una lamp qualsiasi ad utilizzare un file index.html
Mi riferisco a un caso pratico: sul sito di un cliente ho realizzato una intro con index.html e quando si clicca per entrare nel sito vero e proprio c'è un pò di attesa prima che si carichi il tutto.
Io ho interpretato questo ritardo come conseguenza del fatto che si sta passando da una pagina statica a joomla.
Ad ogni modo con questa soluzione i tempi di caricamento del sito si sono  ottimizzati dal momento che la intro è integrata in joomla e non è più esterna al cms.
Comunque ognuno è libero di adottare la tecnica che ritiene più idonea alla struttura del proprio sito.
Quanto poi al fatto di caricare due template il problema non sussiste poichè è sufficente intervenire sull'index.php del template da sacrificare e snellirlo del superfluo utilizzando solo il codice che serve allo scopo (in particolare si può creare un proprio css e agganciarlo all'index così personalizzato).

44
Joomla! 1.5 / Re:Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 08 Nov 2009, 19:35:10 »
si va bhe..
ma se comunque si deve modificare il codice  a quel punto tanto vale utilizzare la solita index.html  e non star li a caricare un secondo template..
non credi?

Sicuramente.
Quello che mi sconcerta è solamente il ritardo che si ha quando si passa dalla index.html a joomla, per questo stavo cercando il modo di caricare una pagina intro direttamente in joomla.

45
Joomla! 1.5 / Re:Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 08 Nov 2009, 19:17:30 »
ma quella guida è scritta per joomla 1.5?
infatti imho non funzionerà mai e poi mai..

e se, come tu dici viene resa predefinita la voce di menù che punta all'articolo  ogni qualvolta un componente tornerà alla prima pagina verrà ricaricato il template assegnato alla home page cioè quello ovviamente minimalistico e non quello predefinito..

o mi sbaglio?

Giusta osservazione,
infatti questa soluzione va integrata con quella proposta da Joombie sempre su questo post a patto di indicare il path completo cioè index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1 invece di index.php:
----------------------------------------------   
modules/mod_mainmenu/helper.php

    La porzione di codice è relativa alla costruzione del link associati a ciascuna voce di menu
    linea 330:
     if ($tmp->home == 1) {
       $tmp->url = JURI::base();

    ...........
    Il codice così modificato diverrà:
     if ($tmp->home == 1) {
       $tmp->url = JURI::base()."index.php";




Rispolvero questo vecchio post, per segnalare l'ulteriore modifica da fare al modulo breadcrumbs nel caso in cui fosse attivo.

Il file da modificare è il seguente:

modules/mod_breadcrumbs/helper.php

Linea da modificare 38
$item->link = JURI::base()."index.php";
----------------------------------------------

Soluzione comunque valida se si vuole evitare che cliccando sulla voce di menu home si ritorni alla index.html (nel caso si scelga di utilizzare una pagina esterna al cms)

46
Joomla! 1.5 / Re: Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 08 Nov 2009, 17:50:01 »
Breve tutorial per creare una splash page in Joomla 1.5


1) Scaricare e installare un template semplice e leggero che useremo SOLO per la splash page. Da notare che detto template NON potra' essere piu' utilizzato per qualsiasi altra sezione del sito. Diciamo cosi' che il template che si usa per la splash page....viene "sacrificato" per tale scopo.
In alternativa potremo "sacrificare" un template gia' presente sul nostro sito in Joomla ma  NON ANCORA UTILIZZATO PER NESSUNA PARTE DEL NOSTRO SITO.

2) In "Gestione articoli" creare un nuovo articolo (che sara' in pratica la splash page) e nel campo "Titolo" mettere ad esempio "BENVENUTI NEL SITO!"

Sezione: nessuna

Pubblicato: Si

Prima Pagina: No

Nell'area del contenuto e' possibile mettere quello che si vuole, anche un file di Flash.
L'importante e' che sia presente un link alla home-page del sito che salvo casi particolari DOVREBBE ESSERE:

index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Nei Parametri-Avanzati impostare tutto come invisibile tranne il Testo introduttivo che va mostrato.

Salvare.

3) Adesso e' necessario creare una nuova voce di menu' che verra inserita:

A) In un menu NON UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito

.....o in alternativa...

B) In un nuovo menu creato per l'occasione che, anche in questo caso, NON sara'  UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito.

La nuova voce di menu sara' del tipo "Link interno/Aspetto articolo", e linkera' ovviamente l'articolo creato al punto 2 ("BENVENUTI NEL SITO!")
Come titolo possiamo mettere quello che vogliamo.

4) Dal menu "Estensioni" del pannello di amministrazione di Joomla, selezioniamo "Gestione template" e accediamo al template che useremo SOLO per la splash page (v. punto 1).
Nell'area "Assegnazione al menu" clicchiamo su "Seleziona dalla lista" e poi selezioniamo SOLO la voce di menu creata al punto 3. Se il Template lo permette apportiamo le opportune modifiche in base alle nostre esigenze.  Salvare.

A questo punto sara' necessario controllare l'aspetto della nostra splash-page accedendo alla directory principale del nostro sito (www.miosito.it). Probabilmente bisognera' intervenire per togliere eventuali intestazioni, loghi, sfondi, footer, ecc. che non vogliamo mostrare. Per far questo e' indispensabile modificare il file CSS del template.....cosa non facilissima ma comunque fattibile con l'aiuto di Google e del presente Forum.

E' tutto. Se ho sbagliato qualcosa.....abbiate pieta'!!!!!

ettore

Grazie quenda per il tutorial, per l'intro io preferisco la tua soluzione.
Piccola nota: nel tutorial bisogna specificare alla fine di impostare la nuova voce come predefinita (anche se questo è ovvio).
Questa soluzione mi sembra la più integrata con joomla poichè se si sceglie di realizzare una pagina index.html si possono verificare dei ritardi nel caricamento effettivo del sito quando si entra nel cms (si passa da una pagina statica ad un cms non proprio legerissimo)

47
I Template di Joomla 1.5.x / css per pdf
« il: 28 Ott 2009, 10:18:13 »
Salve, sto provando a personalizzare lo stile della pagina che genera il pdf di un articolo.
Sto utilizzando il template rhuk_milkyway e il plugin gratuito Slimbox Image Gallery.
Se clicco sull'icona del pdf in home page le immagini non vengono generate, nel pdf vedo solo il testo.
Questo è il sito demo: http://www.jdemo.netsons.org/
Mi chiedo se è possibile intervenire con l'override per sovrascrivere la pagina che genera il pdf così come nel caso della pagina dell'email e della stampa dove i css vengono personalizzati intervenendo su component.php

48
Ciao, se non hai ancora risolto prova a dare un'occhiata qui
http://forum.joomla.it/index.php/topic,67851.0.html

49
Ciao foyle, per personalizzare i template dell'invio email e stampa occorre fare l'override di component.php.
In pratica devi copiarti il file component.php che trovi in /templates/system/ nella cartella del tuo template (/templates/tuotemplate) e a quel punto puoi modificarlo aggiungento i css del tuo template.
Per il pdf non sò, provo a fare delle ricerche, comunque credo che si debba sempre utilizzare l'override per poter sovrascrivere file del core di joomla.
Scusa per il ritardo nella risposta ma è un problema che mi si è presentato soltanto adesso e come sai finchè non ci sbatti la testa è difficile dare risposte concrete e utili. ;)

50
Per chi si trovasse nella necessità di personalizzare le pagine relative all'invio di email, alla stampa di articoli e alla generazione di pdf può in prima battuta controllare l'esistenza di component.php nella directory del proprio template.
Questo era il mio problema che ho potuto risolvere con l'override.
Se è vero che non tutti i template sono uguali è altrettanto vero che la logica che è alla base di joomla è indipendente dal template utilizzato.
Questo è il mio contributo al forum ricambiando la disponibilità offerta dal team.

51
Citazione
...mastica joomla da un pò di tempo perchè se è vero che non esiste una regola generale è altrettanto vero che spesso le regole nascono dalla capacità di estrapolare casi pratici e il confronto con approcci diversi giova sempre.
In questo spirito e incuriosito da questa discussione ho dato un'occhiata a come sono regolati i popup che si aprono con quei pulsantini. E ho concluso che, in assenza di uno specifico foglio di stile, essi ereditano lo stile del template. Pertanto dubito che i popup  privi di stile lo siano perchè privi di css. Credo invece che quando manca lo stile siano regolati da un proprio foglio di stile... senza regole! Quindi si individua tale foglio di stile (con firebug è facilissimo perchè funziona anche dentro il popup  :)) e gli si incollano le stesse regole che abbiamo nel foglio di stile del template, se vogliamo che assuma lo stesso stile, oppure ne scriviamo delle altre se vogliamo formattare in modo particolare il popup  :D
Ottima risposta tonicopi, assolutamente oggettiva e scevra da ogni condizionamento dettato dalla scelta di un template piuttosto che un'altro.
In effetti firebug mi segnala un link a un css inesistente.
Grazie per il tuo intervento assolutamente incondizionato e imparziale che sicuramente aiuterà chi può trovarsi in questa stessa situazione nel pieno rispetto dell'opensource e di tutto quello che ruota attorno.  ;)

52
Ok, la vostra condotta è chiara, così come è chiaro che non esiste un approccio standard per personalizzare le pagine di invio email, stampa e pdf strettamente legate al template che viene utilizzato.
Da questi interventi è arrivata la risposta che chiedevo anche se mi sarei aspettato qualche esempio pratico di personalizzazione da chi mastica joomla da un pò di tempo perchè se è vero che non esiste una regola generale è altrettanto vero che spesso le regole nascono dalla capacità di estrapolare casi pratici e il confronto con approcci diversi giova sempre.

53
Citazione
Posso riformulare la domanda così:
dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro nelle pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf recuperando il tutto dai css presenti in un template di joomla.

certo che puoi fare tutte le domande che vuoi basta che non riguardino il commerciale e come in questo caso ,  la risposta e sempre quella di prima .

Citazione
Le prese di posizione vanno bene quando sono giustificate ma non in modo indiscriminato per la semplice presenza del termine commerciale (innominabile).
riguardo   alle posizioni  ti faccio io una domanda , perché devo  darti indicazioni gratis  su come agire nel css di un template commerciale di cui hai pagato ?
visto che hanno pure guadagnato che se la sbrighino loro .

qui si discute di tutto quello che  riguardi Open Source sempre nei limiti delle possibilità di chi risponde , e nulla e dovuto ne obbligato a rispondere.

Ascolta conti1, probabilmente mi sono espresso male.
La mia domanda verte a sapere come personalizzare le pagine di invio email, di stampa e di generazione pdf.
Cioè se esiste un approccio standard o se è specifico del template che uso.
Per questo ho specificato che uso un template commerciale (era solo una precisazione).
Non pretendo assolutamente che qualcuno mi risolva i problemi gratis ne tanto meno su un prodotto commerciale.

Per cui tornando al cuore del mio quesito ti chiedo se devo aprire un altro post o continuare qui.

54
ciao
come tu già hai detto ho contattato il forum commerciale , devi stare nelle loro mani e vedere la loro risposta .
qui niente riferimenti al commerciale grazie.

Caro conti1, il fatto che io utilizzi un template commerciale non autorizza un moderatore del forum a liquidare il post in questo modo abbastanza elegante ma altrettanto scorretto verso un qualunque utente che utilizza joomla.
Io ho semplicemente chiesto un aiuto su dove si trova il codice che gestisce le pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf indipendentemente dal template che utilizzo.
Mi sento abbastanza offeso per queste vostre prese di posizione.
Alla parola commerciale alzate sempre un muro.
Ho chiesto semplicemente un aiuto sulla struttura delle pagine di joomla.
E' compito mio utilizzare le vostre informazioni adattando il tutto al template commerciale.
Quello che voglio dire è che il riferimento al termine commerciale non giustifica un moderatore a liquidare al volo una richiesta di aiuto su joomla e non sul componente commerciale.

Posso riformulare la domanda così:
dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro nelle pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf recuperando il tutto dai css presenti in un template di joomla.

Grazie per la calorosa attenzione dedicata.

Le prese di posizione vanno bene quando sono giustificate ma non in modo indiscriminato per la semplice presenza del termine commerciale (innominabile).

Mi fermo qui, non voglio additare nessuno, gradirei soltanto di non fare di tutt'erba un fascio.

55
Salve, ho un problema con un template commerciale.
Nelle pagine che si aprono cliccando sulle icone email, stampa e pdf i fogli di stile sono completamente assenti.
Ovviamente ho segnalato la svista al supporto commerciale.
A voi esperti però, vi chiedo dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro anche in queste pagine recuperando il tutto dai css presenti nel template.
In pratica mi servirebbe sapere quale codice gestisce queste pagine per poterle personalizzare correggendo sviste future.
Grazie.

56
Joomla! 1.5 / Re:Usare postfix con joomla 1.5
« il: 26 Ott 2009, 16:03:21 »
Ho risolto controllando la configurazione di postfix.  ;)

57
Joomla! 1.5 / [RISOLTO] Usare postfix con joomla 1.5
« il: 26 Ott 2009, 10:04:10 »
Salve, ho un sistema linux ubuntu 9.10 in locale con installato postfix. In locale riesco a inviare email con php utilizzando la funzione mail ma su joomla 1.5 quando da frontend clicco sull'icona email e compilo il form Invia ad un amico ho questo messaggio di errore: "Questa e-mail non è stata inviata correttamente."
Da backend nella configurazione globale su server ho lasciato tutto come da default.
Potete darmi una mano?
Grazie.

58
I vostri annunci su Joomla / Re:swap image color
« il: 22 Set 2009, 09:50:05 »
L'effetto della maglia che cambia colore?

Comunque contattami su msn
Ciao
Ok, Mattia
ti ho aggiunto ai contatti sia msn sia skype.

59
I vostri annunci su Joomla / swap image color
« il: 21 Set 2009, 12:12:42 »
Ciao a tutti, sto cercando una soluzione per implementare in virtuemart 1.1.3 con joomla 1.5.11 questo effetto: http://www.cafepress.com/cool_lines.110592146
Potete darmi un'aiuto nel rispetto di questo forum?

60
Gestione e-commerce / Nome Categoria con <br>
« il: 10 Set 2009, 23:21:43 »
Ciao, su virtuemart 1.1.3 ho bisogno di spezzare il nome di alcune categorie su più linee, avevo pensato di usare il classico tag "br" ma quando salvo la categoria il tag scompare e devo inserirlo da mysql (es. accessori
per cellulari).
Esiste un modo per distribuire i nomi delle categorie su più linee?

Pagine: 1 2 [3] 4


Web Design Bolzano Kreatif