Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - claudio65

Pagine: 1 ... 29 30 31 [32] 33 34 35 ... 38
621
 Ciao Alexred,
grazie  per la pronta risposta,
Sì,  hai perfettamente ragione in riguardo al'inadeguatezza del caricamento degli aggiornamenti via FTP infatti (il post da me aperto è stato aggiornato più volte durante la notte) dopo aver scritto la prima parte del post ho rintracciato la pagina web di istruzione all'aggiornamento e a seguito della sua lettura mi sono detto: "testina, prima di aprire un post potresti anche leggere la letteratura in merito!! Qualche  d'uno è stato così gentile da mettere a disposizione della comunity la risposta ai tuoi quesiti quindi .."  :)
 
Per quanto riguarda l'errore d'installazione dell'aggiornamento dal back, concordo nel attribuire il problema di proprietà dei file e cartelle. Infatti il dominio dove riscontro tale errore è un ambiente test che ho creato in un  server condiviso e nel quale ho copiato via FTP il backup del sito A. Nonostante il server condiviso in questione monti suPHP sospetto problemi relativi alla proprietà delle cartelle e dei file che in seguito andrò a verificare.
il sito A di produzione è posto su diverso dominio ma stesso server, in esso il caricamento da back dell'aggiornamento ha esito positivo, la struttura delle tabelle risulta essere allineata , in Gestione estensioni --> Esplora risulta essere tutto regolare, ma ciò nonostante La flag Italiana scompare dal modulo selezione lingue. Contrariamente a prima in Gestione lingua --> Contenuti  non ho più la dichiarazione di errore, ma questo penso sia dovuto al fatto che, prima, facendo l'aggiornamento via FTP (a muzzo) non aggiornavo il DB e quindi ecco che spuntava tale errore.
Da quando sono orfano di Joomfish il mio rapporto con i multilingua è decisamente conflittuale, a questo punto sospetto che possa essere qualche mio errore nella strutturazione del multilingua anche se non capisco il motivo del perfetto funzionamento con 2.5.1 e invece  l'attuale anomalia.
 

622
 Dopo aver scaricato il pacchetto d'aggiornamento di Joomla da 2.5.0 a 2.5.4 presso http://www.joomla.it/download/joomla-2/489-aggiornamento-da-joomla-2-5-0-a-joomla-2-5.html ho provveduto via FTP a sovrascrivere, come di solito faccio per gli aggiornamenti, i file risultanti, nella DIR public_html del mio sito che precedentemente era con la versione Joomla 2.5.1.
Pur avendo componenti come K2 ed altri piuttosto incasinati che non cito in quanto commerciali, sembra funzionare tutto, ma per la serie se tutto funziona è troppa grazia, ho notato che è scomparsa la bandiera Italiana dal modulo selezione lingue. Precedentemente avevo quella italiana e quella inglese, dopo l'aggiornamento mi ritrovo solo la flag dell' union jack. Andando da back in gestione lingue --> contenuti,
mi appare questa dichiarazione di errore:
500 - Si è verificato un errore
 
Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc LIMIT 0, 100 Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc

 Successivamente ho provato a fare l'aggiornamento come viene descritto nella pagina del link che riporto ma il risultato è il seguente :
 

JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella
Attenzione: fallito spostamento del file!

 
http://www.joomla.it/notizie/5501-nuova-versione-joomla-254-localizzata-in-italiano.html
 
Avendo fatto ormai l'alba e maturando l'idea che l'installazione da back non funziona per una questione di proprietà/gruppo  sui  files e cartelle, ho eseguito l'aggiornamento su di un altro sito che non aveva tali problemi di proprietà files ma con imenso sconcerto ho dovuto constatare, che pur esendo l'aggiornameto terminato in modo regolare, esso provoca sempre e comungue il problema della scomparsa della flag italia dal modulo di selezione lingue.
 
Qualche d'uno sa dirmi cosa caspiterina può essere.  Grazie

623
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Manuale in italiano per Joomla 2.5
« il: 08 Mag 2012, 02:59:16 »
Grazie a chi riesce a offrire tanto non chiedendo nulla.


624
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 05 Mag 2012, 12:29:44 »
Provero a capirci qualche cosa sulle estensioni bridge.

Grazie Mau

625
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 05 Mag 2012, 03:11:46 »
Interessante 56francesco il tuo forum consilenza it, ne prendo nota in quanto potrebbe essermi realmente utile.

626
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 05 Mag 2012, 02:20:52 »
  8) Bhe si ovviamente tali repliche necessitano di server dedicati non certo di server condivisi e suppongo anche di altro. Comunque questo discorso al momento per questioni di budget lo terrò in sand by  e mi limiterò ad un solo server dedicato sul quale pianificare backup automatici molto frequenti per la sicurezza. Per quanto riguarda le modifiche e/o aggiornamenti ho già provveduto a copiare l'intero sito sotto un diverso dominio in modo tale da ottenere un laboratorio nel quale prendere 100 misure prima di fare un taglio.  :)
 
Cacchiolina come è duro portare la pagnotta a casa quando si è esodati!!!  :o

627
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 05 Mag 2012, 00:02:57 »
 Probabilmente la mia è una elucubrazione mentale, ma sul web ho trovato quanto segue:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms151799.aspx
http://www.xenialab.it/meo/web/white/oracle/myrepl.htm
A prescindere, la mia idea era quella di avere due o più database identici su due domini diversi per creare una batteria di database per siti web molto acceduti e per avere anche un secondo ambiente diverso dal dominio principale dove sperimentare eventuali modifiche su di un sito non di produzione in modo tale che se tali modifiche e/o aggiornamenti provocano un crash del sito il sito di produzione non subisce deleteri of line.

628
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 04 Mag 2012, 22:34:07 »
 La frase dell'euro non è una osservazione ma lo slogan che si può abbinare ad ogni utente del forum e che appare in ogni suo post, quindi non c'entra nulla con la tematica del post, è solo una metafora carina per descrivere la filosofia dell'open source.  :)
Per quanto riguarda la replica del database, provo a spiegarmi meglio.
Mi serve un database posto su di un diverso server che sia la replica del database principale di un sito che gestisce booking online.
Tale replica dovrebbe in primo luogo servire da supporto in caso di sovraccarico del primo e in secondo luogo in caso di attacco hacker al primo database potrebbe essere sostituito con il secondo.

629
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 03 Mag 2012, 15:02:10 »
Identici, identici come i pesci :)
In sostanza gradirei avere due siti gemelli

630
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 03 Mag 2012, 02:31:13 »
 Sulla base della tua certezza ti sarei grato se ci illuminassi su come sincronizzare 2 database posti in server diversi. Mi spiego, vorrei ottenere due database identici, un master ed uno slave i quali siano costantemente aggiornati in tempo reale. Tipo due dischi in mirroring.

631
Gestione sito multilingua / Re:Joomla 1.7 e Jomres
« il: 26 Mar 2012, 03:50:29 »
Prendo nota anche se il mio problema era dovuto a qualche pasticcio da me fatto (della serie mi sono nascosto da solo l'ago nel pagliaio) e quindi ho rifatto tutto ex novo.
Grazie comunque per aver condiviso la tua soluzione. 8)

632
 Ho parzialmente risolto e capito,  creando  un terzo menù principale ed affidando ad esso la lingua IT riesco a visualizzare le bandiere.
I problema comunque non è del tutto risolto in quanto utilizzando un  template che non nomino R in quanto commerciale, sorge il problema del menu principale il quale viene posizionato dal template stesso in posizione toolbar  anziché dal modulo. L'unica soluzione che al momento mi sovviene è duplicare il template e utilizzare la copia per la seconda lingua ma mi pare una soluzione poco "elegante"  ma sopratutto avendo già strutturato il sito con 4 diversi template ( lo stesso ma con sfondi diversi)  in pratica con questo metodo dovrei  avere ben 8 template per 2 lingue e vistosi che prevedo di aggiungere almeno altre 4 lingue arriverei ad avere 24 template il che mi sembra poco ortodosso. Purtroppo  il mio periodo di assistenza al template è scaduto e quindi non posso chiedere neppure assistenza.Qualche santo provvederà. Spero :-\

633
 Grazie per la risposta haplax,
ma continuo a non capire  :'( la citazione tratta dalla Wiki l'avevo già notata ma forse la interpreto male.
Nel mio limite di comprensione dovrei avere assolto a tale raccomandazione con i punti 3 - 4 - 5 - 6 e 7 .
O forse lo sbaglio è nel creare l'articolo Home it predefinita come da  punto 3?
Scusa il mio limite ma come detto il mio cervello si è innescato  un loop che mi paralizza e non mi permette di vedere ciò che ho sotto il naso.  :)
 

634
 Buon giorno,
sono entrato in un loop mentale dal quale non riesco ad uscire.
Vorrei sviluppare un sito multilingua in Joomla 2.5 ma non riesco in alcun modo a visualizzare le bandiere o l'elenco a discesa delle lingue nel relativo modulo, il quale viene visualizzato ma senza alcuna possibilità di selezione lingue.
Dopo aver letto e riletto la dettagliata guida Wiki http://wiki.joomla.it/index.php/Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
ho proceduto come segue
1.       verificato in gestione lingua che siano installate lingua IT ed UK,  idem in contenuti di gestione lingua.
2.       Ho creato 2 categorie  categoria IT categoria EN
3.       ho creato 4 articoli di cui:
·         home page ( in evidenza  SI) appartenente alla lingua it  e alla categoria IT
·          una pagina "prova1" appartenente alla lingua it  e alla categoria IT
·         home page ( in evidenza  SI) appartenente alla lingua uk  e alla categoria EN
·         una pagina "prova1" appartenente alla lingua uk  e alla categoria EN
4.       ho  creato un ulteriore  menu principale nominandolo menu principale EN
5.       ho creato relativo modulo menu  settandolo con lingua UK e selezionando il menu principale EN
6.       ho verificato che il modulo del menu principale della lingua italiana fosse impostato con lingua IT e selezionasse il menu principale già presente nell'installazione
7.       ho creato le 4 voci di menu 2 per italiano e 2 per inglese collegandole ai relativi articoli
8.       ho attivato il plugin System Language Filte impostando Lingua per nuovi visitatori = impostazioni del browser     Cambio lingua automatico = SI      Associazione menu = SI   Rimuovi prefisso lingua = NO
9.       Ho creato un nuovo modulo lingua  impostando Lingua = Tutte posizionandolo sulla home page in posizione left
Niente niente niente  il modulo lingua viene visualizzato con relativo titolo ma delle bandiere neanche l'ombra . Così se seleziono l'elenco a discesa l'elenco appare vuoto.
Cosa cacchiolina mi sfugge? Sicuramente una banalità!!! ma quale? :'(
Prima che mi colga una crisi distruttiva :o :o qualcuno può aiutarmi?
Grazie per l'aiuto mi eviterete un ricovero alla neuro.  :D

635
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 02 Mar 2012, 11:35:16 »
Spero  tu risolva la questione, riceverò tale notizia con grande interesse  ;)

636
Gestione sito multilingua / Re:Multilingua con Joomla
« il: 28 Feb 2012, 01:48:11 »
Scusa Scocarlo,
 ho visto la tua risposta solo ora, ma per il principio meglio tardi che mai e per educazione provo a rispondere ai tuoi quesiti.  :D
provo a cambiare il nome a un file lingua e metterlo in georgiano... ma la bandierina?
Le bandierine come saprai sono visualizzate dal mod_falang quindi in primis devi posizionare il modulo sulle pagine dove desideri visualizzarlo. I file gif delle bandierine sono in  media/mod_falang/images, quindi se no è presente devi crearne uno contenete la bandiera di tuo interesse e nominarlo con il nome del file bandiera di cui hai modificato il file lingua (es. se il file lingua che hai rinominato e tradotto è il file de-DE il file della bandiera dovrà essere nominato de.gif e sovrascritto a quello presente in media/mod_falang/images) Diversamente puoi cambiare il richiamo al file gif nel componente/modulo falang ma al momento non ricordo il file d'interesse.

Per quanto riguarda l'indicizzazione di Google il suffisso en o it  viene inserito automaticamente  dalla gestione lingue che deve essere attiva. Ma perché questo avvenga debbono essere attivate le impostazioni SEO che trovi sulla sinistra della pagina  sito -->  configurazione globale.
Esse sono:
Attiva URL SEF          Si
Impostazioni SEO    SI     (ricordati di rinominare il file htaccess.txt in   .htaaccess prima di impostare si in questa voce)
Riscrivi URL SEF       SI
Suffisso URL            SI
Alias Unicode          SI
 
Ti consiglio di attivare sempre queste voci quando inizi un sito.
 

637
Database / Sincronizzazione DB con php MyAdmin
« il: 28 Feb 2012, 01:18:38 »
 Salve a tutti, espongo di seguito quanto fatto, il mio fine è quello di ottenere un sito clone con database identico.
1.       dopo aver  creato un il DB  " affari11_back "  e relativo utente "utente1" tramite cpanel  ho installato Joomla 2.5 associandolo al DB "affari11_back"
2.        ho creato una sottocartella dentro alla root (html_public ) nominandola "clone" e vi ho copiato i file di Joomla per l'installazione
3.       tornando nuovamente a cpanel ho creato un nuovo database "affari11_clone2" affidandolo sempre allo stesso utente  "utente1" il quale possiede su entrambe i database tutti i privilegi
4.       dopo aver fatto il backup del sito principale ho sovrascritto il contenuto della cartella clone con i file ottenuti dal backup (quindi in teoria dovrei avere il sito clone  con gli stessi componenti di quello principale)
5.       nel sito principale ho creato un nuovo utente chiamandolo prova
6.       accedendo a php MyAdmin ho sincronizzato il DB affari11_back come database origine  e affari11_clone2 come database destinazione. La sincronizzazione a dato il seguente esito positivo " Il database di destinazione é stato sincronizzato con il database di origine"
 
 
Mi sono logato al back di entrambe i siti ma contrariamente alle mie aspettative nel sito clone non ho ritrovato l'utente "prova" precedentemente creato nel sito principale. E con maggior stupore non ho ritrovato i componenti precedentemente installati nel sito principale tipo Akeeba.
In conseguenza direi che mi sfugge qualche cosa di rilevante.
 
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio. :'(
Grazie  e a buon rendere (nelle mie poche possibilità)
 

638
Database / Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 27 Feb 2012, 23:01:07 »
Ciao,
non sono estremamente esperto anzi... di DB ma mi sto interessando per sincronizzare due DB su due server diversi. Quindi tendo ad escludere che le tue esigenze possano essere soddisfatte da un plugin.
La strada giusta per ottenere ciò che hai chiesto dovrebbe essere nella replicazione di un DB o parte di esso, quindi prova a leggerti questo link: http://www.megalab.it/4769/come-replicare-un-database-mysql-su-piu-server-windows-linux
L'unico plugin che conosco e che potrebbe esserti utile è DB Replacer ovviamente è free  ;)

639
 In riguardo all'utilizzazione del sito clone come muletto, forse si può fare sincronizzando o replicando il DB tramite php MyAdmin.
Leggerò  attentamente  al documentazione relativa e vedrò  il da farsi. 8)
 

640
 Per quanto riguarda i pagamenti per ovvi motivi di sicurezza avvengono tutti su sito PayPal, ma le prenotazioni in quanto tali rimangono sul sito, gli utenti che prenotano vengono automaticamente registrati come utenti registered  e tutti i dati della prenotazione sono successivamente gestiti da un receptionist con le tipiche operazioni di check in, check out, saldo conto,  consultazione delle stato di prenotazione ecc. quindi residenti nel database del sito.

Pagine: 1 ... 29 30 31 [32] 33 34 35 ... 38
Host

Torna su