Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - GeluTUR

Pagine: [1]
1
Joomladay / Re:Il mio pensiero sul Joomla day 2011
« il: 25 Ott 2011, 17:21:09 »
Se così è stata recepita mi scuso ... ma non credo di aver affermato nessuna nefandezza o altro di poco reale.

Ribadisco mi aspettavo un JoomlaDay nel vero senso della parola e non una carrellata di sponsor e altre cose estremamente semplici che benissimo si potevano sperimentare a casa.
Forse, nonostante la mia poca esperienza con Joomla, erano cose per me estremamente banali che un vero "professionista" dedicandoci un minimo e sperimentando le stesse avrebbe constatato personalmente.
Forse mi aspettavo una giornata più incentrata su Joomla e non altro.

Non ho messo in dubbio l'organizzazione o le capacità tecniche.....

Cmq data la situazione voglio evitare e vi lascio nel vostro brodo a godere dell'evento nella speranza che il prossimo sia più produttivo e di contenuto.

Buona giornata a tutti

2
Joomladay / Re:Il mio pensiero sul Joomla day 2011
« il: 25 Ott 2011, 16:36:38 »
Anche in questo caso ti posso rispondere ...
Una volta letto il programma sono giunto alla conclusione di partecipare:

9.45-10.15 WebMatrix e Joomla - mi dico perfetto vediamo come si comporta Joomla con tale soluzione.
Non mi sembra di aver visto una prova pratica "efficace" se non la presentazione di WebMatrix con un sorvolo su Joomla .... il resto " la nostra applicazione fa", "i provider certificati sono", "si lavora con WINDOWSSSSSS" e via dicendo ...

11.30-12.30 Joomla e Openshift - mi dico vediamo come posso sfruttare al meglio il server usando tecniche cloud.
A parte la presentazione commerciale del prodotto stesso non mi è sembrato di sentire o perlomeno suggerire delle soluzioni alla portata di tutti ... ma forse più indicate a provider specifici

14.00-14.45 Novità sul progetto Joomla - OK adesso mi dicono cosa e come potrò implementare il nuovo Joomla.
Anche in questo caso il buon Pongelli ha illustrato tutto ma proprio tutto ... peccato che ha parlato del suo progetto, Postgre SQL e di come si è pensato di rinominare le versioni di Joomla "major release - minor release - patch level" .... si poteva benissimo mettere il link a Wiki nel programma e chi voleva se lo andava a leggere

14.45-15.30 Migriamo da Joomla 1.5 a 1.7 - OK adesso mi dicono che problematiche vado incontro per la migrazione.
Anche in questo caso non pensavo che per tale disquisizione si doveva tener in considerazione di una versione Joomla 1.5 VUOTA e della stessa versione 1.7 VUOTA così da evitare i problemi che ne nascono.
Perchè non hanno fatto vedere o detto come aggiornare Jooma 1.5 + VirtueM 1.8 alla 1.7 ... cosa assai difficile o impossibilie se non con un radicale cambiamento di script e Db) ?
O più semplicemente fatto vedere un aggiornamento di Jooma 1.5 ad una 1.7 con plugin SEO o altro installato?

In conclusione dal programma si evince che la giornata era incentrata su Joomla e non su aspetti commerciali degli sponsor o altre cose semplici che anche un utente "ABC" poteva sperimentare direttamente a casa senza BUTTARE una giornata e SOLDI per nulla.

Ribadisco voglio essere costruttivo ..... le mie riflessioni NEGATIVE vi possono servire per il futuro per creare un VERO JoomaDAY dove i LUMINARI non si sprechino in spiegazioni come se la platea fosse una manica di IMBRANATI evitando anche spiegazioni troppo tecniche in un ambito sbagliato.


Ora mi chiedo ... ma tu c'eri? e se c'eri sei rimasto "soddisfatto" di quello che ti hanno comunicato? hanno esaudito le tue aspettative?

Questa è la domanda da porsi. Io sinceramente NO e ti posso garantire che le persone che avevo intorno non erano così entusiaste come si legge nel forum.

3
Joomladay / Re:Il mio pensiero sul Joomla day 2011
« il: 25 Ott 2011, 15:42:40 »
In primo luogo mi lamento per me stesso, se avessi voluto partecipare ad un evento tecnico in merito alla gestione di:
- Micorsoft e la sua applicazione WebMatrix
- Redhat e la sua applicazione per gestione server in cloud Openshift
Sarei andato a tale evento, certamente per l'evento Joomladay non mi aspettavo una di subire per due ore la trattazione di tali argomenti per puro scopo commerciale.

In secondo, credo e ne sono quasi certo, che la maggior parte delle persone presenti non erano in grado di poter capire e valutare la presentazione tecnica (che necessitava sicuramente di più ampi margini temporali se spiegata e presentata al meglio data la loro difficoltà).

Resta inteso che non metto in discussione l'operato e le conoscenze dei presentatori, anzi tanto di cappello all'ing. Pongelli per l'enorme lavoro di conversione che sta facendo verso il nuovo DB.

Come già ribadito per me è stata la mia prima esperienza al Joomladay e come tale mi aspettavo una disquisizione tecnica più approfondita sulle problematiche che la circondano.
Sinceramente ad oggi ho solo installato e attivato due siti con Joomla in bundle con VirtueMart (uno con circa 40.000 prodotti e l'altro con circa 5.000), con non poche difficoltà per ottimizzare il tutto e trarne il maggior beneficio per me come per il cliente.
Uno dei punti "oscuri" era la possibilità di passare dalla versione Joomla 1.5 e VM 1.8 alle nuove e spero più efficaci versioni.

Non mi sembra di aver sentito parlare ed illustrare benefici, novità, difficoltà, porting di componenti o plugin, prospettive future ..... o sbaglio ???

Mi sembrava di essere alla SMAU dove tutti parlavano e vendevano soluzioni ..... !!!!

Forse sono troppo vecchio ed innamorato del mio lavoro per pretendere che un evento improntato su Joomla parli di Joomla e non di altro.
 

.... grazie se puoi chiarirmi questo dubbio.

4
Joomladay / Re:Il mio pensiero sul Joomla day 2011
« il: 25 Ott 2011, 14:23:06 »
In primo luogo ringrazio l'Ing. Bossini per aver risposto di persona.

Essenzialmente non credo sia necessario rispondere "privatamente", credo più utile una risposta pubblica, dovuta al fatto che anche in altri forum riscontro questo malcontento.

Essenzialmente le posso dire che io personalmente sono rimasto alquanto deluso, è stato come se dei luminari parlassero a dei perfetti ignoranti spiegando ABC di Joomla.

Ora posso capire che anche queste persone siano state presenti, posso capire che un minimo di ABC si debba dare anche per i nuovi, ma "prendere in giro" buona parte delle persone presenti spiegando "nulla" o poco delle novità di Joomla sia stata una cosa poco lodevole per tutta la comunity.

In merito alla sua presentazione non voglio dire che lei non sia preparata o che sia stata poco carina e simpatica, anzi alcune sue affermazioni hanno rallegrato la triste giornata.
La mia affermazione è rivolta alla semplicità con cui ha esposto un problema assai più annoso di come lei l'ha fatto.
Le ricordo che attualmente il parco installato di Joomla è per circa 60%-70% alla versione 1.5 e prima o poi tutti dovranno passare ad una versione più aggiornata, non credo che questo parco sia basato su installazioni base senza plugin o VM o altro che dir si voglia.

5
Joomladay / Re:Il mio pensiero sul Joomla day 2011
« il: 25 Ott 2011, 13:00:02 »
Sono esterefatto dai numerosi report "positivi" in merito al JoomlaDAY.....

Se da un lato, la location Firenze, il numero di persone (circa 1000) e l'organizzazione siano stati all'altezza dell'evento, dall'altro sono rimasto estremamente insoddisfatto e deluso.
Questo per me è stato il primo e ULTIMO JoomlaDAY.

I fatti.....
Una mattinata "interessante" grazie all'intervento di Microsoft con WebMatrix, Google con SEO e Redhat con Openshift.
In questo caso mi chiedo:
- uno spazio così ampio per Microsoft quando il parco installato per l'80% è in ambito Linux, quindi poco proponibile e vincolante a soli pochi Provider con WebMatrix?
- Google ha fatto il suo dovere, veloce, chiaro ed interessante
- Redhat è entrato troppo nel dettaglio tecnico così molte facce erano spaesate. Troppo tempo per una proposta tecnica rivolta a quei pochi che si occupano si server senza magari nemmeno usare Joomla.

Il pomeriggio un disastro...
Presentazione del nuovo progetto e porting per l'utilizzo di Joomla con Postgre SQL. Tanto di cappello per Ing. Pongelli, un progetto sicuramente impegnativo e non facile. Ma mi chiedo del perchè più di un'ora di spiegazione "troppo" tecnica rivolta a quei pochi che smanettano seriamente, che di codice ne capiscono, che domani apporteranno nuove funzioni e applicativi .... e su 1circa 000 persone presenti quanti di loro saprebbero farlo? quanti saprebbero leggere quel codice? io credo veramente pochi ... bastava vedere le facce in sala. Il mio vicino a un certo punto mi ha chiesto "ma tu capisci cosa sta dicendo??"
Senza dimenticare che in quest'ora sono stati dedicati BEN 15min nel dire che a gennaio ci sarà la versione 2.5 e spiegare del perchè si chiamerà 2.5, di come si costruisce il numero di versione e via dicendo....
Ma scusate non era meglio illustrare per 30/40min la nuova versione, le sue funzioni e differenze e dedicare 10/15min al suo nome e al driver PostgreSQL?

Si continua con un argomento interessante "migrazione Joomla"
La simpatia e ironia dell'ing. Bossini in diverse occasioni fa ridere la sala, ma alla fine tolta simpatia e ironia secondo Lei ingegnere Bossini le pare una dimostrazione all'altezza dell'evento?
Mi scusi ma l'aver dimostrato che il passaggio di Joomla 1.5 a 1.7 sia quasi indolore e in perfetta sintonia mi sa di assurdo nonostante la sua dimostrazione ha dato risultati positivi .... grazie una versione di Joomla 1.5 magari senza plugin o componenti ben più importanti come VM non da problemi a nessuno.
Non ha fatto nessun accenno alla incompatibilità di VM con tale versione, non si è soffermata sui diversi problemi con il DataBase e i suoi dati. Mi creda quello che ha fatto vedere è stato una perdita di tempo.

Il seguito non lo conosco, mi sono alzato e me ne sono andato scandalizzato di come un evento così importante e tecnico sia stato ridicolizzato e reso inutile da interventi poco attinenti e dalle spiegazioni superflue.

Potevo starmene tranquillamente a casa e seguire (avrei spento) l'evento in streaming

Questa giornata mi è costata 300Euro cari organizzatori, 300Euro che avrei speso volentieri se da tale evento ne avrei tratto un beneficio per me come per i miei clienti ....

SMAU è stata ridicolizzata da un mare di "donnine", gadget e altro che attrae visitatori ma da poco o nulla di professonale .... ditemi che anche voi siete su questa strada?

Concludo ....
Da circa 35anni sono nel settore e ogni anno mi accorgo che sempre più persone prendano con semplicità questo lavoro .... un professionista non si ferma all'immagine bella che il monitor fa vedere, ma lavorano dietro questo monitor, costruendo routin, classi e applicativi che svolgano al meglio le richieste/esigenze del Clienti .... troppi ragazzini o pseudo professionisti si avvicinano a questo mondo pensando che tutto sia facile e che il cliente non capisca .... POCHI passano le notti a studiare soluzioni efficaci e intelligenti.

Interne: il sapere di molti scritto da pochi.

Spero che la mia sia motivo per migliorare in futuro una manifestazione così importante.

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif