Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Spike1

Pagine: [1]
1
Joomladay / Un successo?
« il: 25 Ott 2011, 22:30:14 »
Ho partecipato al mio terzo joomladay. Ho saltato l'anno scorso perchè non mi ero registrato in tempo, macchiando così una onorata (?) carriera di joomla event(ista) comprendente anche Ravenna, Lucca e incontri in Garfagnana vari. Vero mi mancano Cerea i joomla spritz :)


Ho però all'attivo anche una nooku jam a Lugano.



Al primo Joomladay a Roma ho conosciuto un po' di gente e poi il rapporto è andato crescendo, purtroppo non con tutti, diventando amicizia.


Al di là del fatto che non riesco a fare un joomladay con Vamba, ma si sa quando si invecchia ci si ammala più di frequente (ma la pellaccia da toscanaccio dov'è finita?!? :D ), devo dire che per come la vedo io  si è andati in calando.


Io partecipo ai joomladay con lo scopo principale di conoscere persone, creare contatti, insomma fare community.


Al primo a Roma, tutto ciò si respirava benissimo (presumo anche a Cerea), a Ravenna le premesse erano ottime e in parte è stato, per quanto piccolissimo, un ottimo evento dal punto di vista 'community' anche se in realtà le crepe si erano già aperte.


Oggi, a Firenze, non ho visto l'aspetto community. Probabilmente in parte è perchè non frequento più il forum, però a quanto leggo e a quanto ho visto, a distribuire i panini e gli attestati c'era il gruppo veneto, ovvero lo zoccolo duro degli inizi.
C'è poi un gruppo più o meno coeso, di cui faccio parte, che ormai è abbastanza ai margini.


Ci sono altri gruppi che vogliono fare appunto community? Che programmano eventi, incontri?


Insomma a me pare che questo aspetto sia poco considerato nell'organizzazione. Sbaglio?


Diamine a Ravenna eravamo quasi tutti in un residence, manco fosse una gita studentesca, e poi in spiaggia, come fossimo in vacanza, di nuovo quasi tutti.


Il problema è quel quasi. Non giudico, non mi piace, e non mi piace nemmeno schierarmi, ma per il joomladay in sè, mi pare che questa mancanza sia un peccato.


Sull'organizzazione: chi critica, sicuramente non ha mai provato ad organizzare un convegno da 100 partecipanti, figuriamoci 1000. Tecnicamente penso ci sia solo da elogiare per l'ottimo lavoro e cercare per il futuro di bloccare gli sforamenti onde evitare di costringere gli ultimi a correre come dannati e tagliare i propri interventi.


Discorso diverso per quanto riguarda i contenuti degli interventi.


Microsoft (webmatrix) e Google (adwords) non mi piacciono come argomenti da joomladay, sono sponsor ok, ma lo spazio che sia dato loro sotto forma di stand e simili, sono troppo slegati da Joomla per avere un talk ciascuno.


Openshift non l'ho seguito.


Il talk di joomlahost ci sta. Pur essendo sponsor, i servizi sono specifici per joomla, quindi ok (beh, magari ci sarebbe da disquisire sul tipo di cloud, ma non è questo il senso di questo post).


Purtroppo non ho seguito il talk di Gabriele, ma per fortuna c'è stato modo di rimediare conoscendoci di persona poi a cena (ecco l'aspetto community. Dei mille quanti si sono fermati a cena a far community?)


Sui talk successivi, a parte la negatività data dalla necessità di correre e tagliare c'è poco da dire. Il target di migrazione, SEO e template era prettamente newbie. Il talk sulla GPL non l'ho seguito, quando anni fa ho iniziato a sviluppare moduli e templates per altri software open source, contattai direttamente la GNU foundation per chiedere come dovessi comportarmi e quindi avevo abbastanza chiaro l'argomento.
Infine su VM, l'amico Kess e Stefano se la sono cavata egregiamente, viste poi le condizioni che hanno portato al loro talk.


Riassumendo, accenti deboli sul lato community o social come lo si voglia chiamare, talk in parte poco attinenti, in parte rivolti a newbie, in parte accettabili. Assenza di esponenti internazionali.


Sinceramente non riesco a classificarlo come un successo dal punto di vista della community. Soprattutto a confronto con i precedenti.


Come mai non c'era nessun VIP?


Mi piacerebbe poter fare una proposta:


non sarebbe possibile organizzare in futuro eventi / talk paralleli? Qualcosa si era cominciato a fare a Roma (secondo anno) con nooku e i ragazzi di beyounic.
Sarebbe stato interessantissimo proseguire su quella strada.


Penso che sarebbe molto interessante avere talk paralleli (giornate distinte sarebbe troppo oneroso penso) rivolti a target distinti. A me non interessa il contenuto tecnico dei talk della maggior parte dei joomladay che ho seguito (ho già spiegato perchè partecipo), ma quando Zalexo andò in profondità sul SEO, si rivelò estremamente utile e interessante. Stesso discorso quando Jansen presentò Nooku. Non fu forse interessante a Ravenna partecipare al pizza bug o come si chiamava?


Io credo che servano anche queste 'session' di approfondimento perchè possono rappresentare l'occasione per qualcuno di emergere dall'anonimato e magari arrivare addirittura a dare un contributo allo sviluppo futuro di Joomla. Se ci si limita a rivolgersi a chi non conosce o conosce superficialmente joomla, sarà molto difficile far nascere e crescere persone / gruppi che possano contribuire ad un certo livello.


Peace and love e.... il prossimo Joomla event direttamente a casa di Vamba  ;D

2
Joomla! 1.5 / Durata cookies e sessione frontend
« il: 25 Mar 2008, 20:07:12 »
Buondì, improvvisa niubbaggine in corso...

Per il frontend è normale che senza fare un logout, con la durata della sessione bella lunga, se chiudo il browser devo rieffettuare il login?

In sostanza è come se la durata del cookie fosse limitata alla sessione.

C'è modo, senza modificare il codice, di modificare questo comportamento?

Se servisse, nel sito in questione (J1.5.1, c'è installato anche CB).

3
Buondì,
qualche giorno fa su joomla.org hanno lanciato una call for white paper ( http://www.joomla.org/content/view/4578/1/ ) per coinvolgere la comunità nella scelta delle direzioni da seguire per lo sviluppo della 1.6

Trovo questa iniziativa una possibilità più unica che rara per poter 'suggerire' le linee di sviluppo.

Io personalmente, come già scrissi da qualche altra parte, ho 3 punti focali che mi piacerebbe fossero migliorati nelle prossime versioni di Joomla:

1) ACL
2) Gestione utenti
2) Tassonomia

Per i punti 2 e 3 c'erano già delle valide proposte, quindi mi sono lanciato nella scrittura (non proprio rigorosa) di una white paper riguardante ACl ( http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=500&t=266173 )

Invito tutti quanti ad approfittare di questa ottima possibilità! Quando più ci ricapita? (deadline perchè siano valutate ed eventualmente accolte per la versione 1.6: 20 Marzo)

4
Hmmm.... sono passati a phpbb

Perchè?

Mai usato smf, quindi non so... ma sembra non fosse propriamente os, quindi ok.

Ma perchè non fireboard?

"Solo" perchè non esiste per la 1.5 non legacy? O perchè troppo immaturo?

Non che mi aspetti una risposta qui, ma che ne pensate?

Ciauz

5
Joomla! 1.5 / Gestione utenti e Firefox
« il: 08 Feb 2008, 17:37:13 »
Problema curiosissimo...

Se vado in modifica di un utente, il nome utente mi viene modificato automaticamente e al posto di quello corretto mi viene scritto uno degli indirizzi e-mail che uso di solito.

Questo avviene solo con Firefox e non con IE.

Presumo dipenda da un qualche plugin per l'autocompletamento di FF.

IL problema è che se si entra per modificare chessò l'editor assegnato o qualsiasi altra cosa e non ci si accorge della modifica apportata, ci si ritrova con un nome utente modificato e quindi non funziona più il login.

Capita solo a me?

6
SEO / Problema con joomlacode
« il: 05 Nov 2007, 10:09:28 »
Scrivo qui, perchè alla fine si tratta di una cosa riguardante sh404.

Ma prima: è qualche giorno che se provo ad accedere a joomlacode ottengo questo errore: Unhandled PropelException

La home si carica normalmente, ma poi da qualsiasi parte provi ad andare spunta questo errore.

Capita solo a me o anche a voi?

Se capita solo a me e voi ci riuscite (o se qualcuno l'avesse già recuperata), mi servirebbe la patch per sh404sef versione 1.2.4.w del 23 ottobre.

Ringrazio anticipatamente chiunque potesse inviarmela (o magari allegarla qui nel forum).

7
VirtueMart - tips & tricks / Banca Sella
« il: 12 Ott 2007, 13:33:56 »
Buondì, il modulo per Banca Sella disponibile in download sul sito ufficiale deve essere modificato se si vuole fare dei test, quindi con l'ambiente di test (e relativi codici di test).

Questo perchè da luglio Banca Sella ha modificato gli indirizzi di chiamata della pagina sui server di Banca Sella, differenziando l'url di test da quello di produzione.

Poichè nel modulo l'url è scritto direttamente, senza essere un opzione di configurazione, se si vogliono eseguire dei test è necessario modificare manualmente il codice php.

Non ho assolutamente tempo di modificare il modulo per trasformare l'indirizzo in un parametro della configurazione (anche perchè devo andare a modificare i miei di moduli Banca Sella per Zen Cart ;)

Da un occhiata veloce, non ho ancora provato, il file da modificare dovrebbe essere solo ps_sellapay.php (poi da ri-modificare quando si va in produzione)

Saluti

8
Buondì, qualcuno è a conoscenza del fatto se esista un modulo latest news ma per le news archiviate?

Ovvero poter visualizzare le ultime x news messe in archivio.

Grazie

9
Buondì, come da oggetto, qualcuno potrebbe inviarmi il bot simple image gallery, all'indirizzo info [at] atfriends [dot] net?

Vorrei provarlo ma da due giorni il sito joomlaworks.gr mi risulta irraggiungibile.

Chiunque risponda, potrebbe anche scrivere qui di averlo fatto, così si evitano invii multipli.

Grazie, ciao

10
Gestione utenti e community / ACL funzionante?
« il: 29 Gen 2007, 12:04:38 »
Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di un buon ACL funzionante realmente. Andrebbe bene sia per la 1.0.11 sia per la 1.0.12

Ho provato JACL Plus (per la 1.0.11, non ancora per la 1.0.12), ma non c'è verso di fargli gestire i permessi lato backend (necessario per me, anzi preferirei che funzionasse solo lato backend piuttosto che frontend, ma ovviamente va bene anche se gestisce entrambi gli aspetti). Ho scritto nel forum di byostech e nel forum di joomla.org ma non ho avuto risposte.

Probabilmente potrebbe andare bene JBAM, ma lo sviluppatore ha deciso di non rilasciare una versione compatibile con la 1.0.11.

A inizio dicembre gli avevo chiesto se l'avrebbe rilasciata per la 1.0.12 e mi ha detto che lo avrebbe fatto e ci sarebbe voluto circa una settimana dal rilascio della 1.0.12.
Verso il 10 gennaio gli ho richiesto a che punto era e mi ha detto che ci stava lavorando ma (dal suo punto di vista) anche la 1.0.12 presentava diversi problemi e non sapeva dirmi quando sarebbe stata pronta.

Ok, non esiste una soluzione al problema della gestione dei permessi? Neanche a pagamento???

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif