Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] "centrare" elementi nel template  (Letto 3602 volte)

Offline jolly.roger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] "centrare" elementi nel template
« il: 14 Apr 2010, 11:17:43 »
Ciao a tutti! :)

C'è una cosa che mi fa disperare, ribadendo che non sono un esperto in materia e quello che faccio è grazie al forum :P..

C'è una cosa che mi fa andare fuori di testa che non riesco a sistemare: centrare tutto nel template!

mi spiego: prendete ad esempio questo sito

Codice: [Seleziona]
www.carland.it
nonostante abbia centrato tutto con l'editor vedo sempre tutto spostato sulla sinistra, comprese le statistiche di shinystat (in altri siti mi pare funzioni benissimo mettendo semplicemente un <p align="center">!)

qualcuno sa cos'è che devo modificare? sto provando e riprovando con firebug a modificare template.css ma non risolvo niente! :(

Grazie infinite!
« Ultima modifica: 14 Apr 2010, 22:46:10 da jolly.roger »

adottauncane

• Visitatore
Re:"centrare" elementi nel template
« Risposta #1 il: 14 Apr 2010, 16:31:52 »
Ciao jolly.roger,
per centrare il contatore dovresti intervenire qui:
p {
margin:5px 0;
text-align:center;
}
template.css (riga 24)

però non capisco dove tu l'abbia incollato e magari quella riga del template si riferisca anche ad altro che non vuoi centrare. Forse ti conviene fare un modulo personalizzato html e pubblicarlo in posizione debug.

Per centrare l'articolo in prima pagina, perché intervenire sul .css non va bene a parer mio, dovresti o creare una tabella nell'articolo larga 490px dove incolli il contenuto, oppure inserire un'immagine trasparente di 1px x 1px che ti crei tu e che poi importi e allarghi a 490px (lasciando l'altezza a 1px).

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 17:13:55 »
Citazione
però non capisco dove tu l'abbia incollato e magari quella riga del template si riferisca anche ad altro che non vuoi centrare. Forse ti conviene fare un modulo personalizzato html e pubblicarlo in posizione debug.
...e precisamente si centrerebbe tutto il testo scritto dentro paragrafi  ;D Meglio la seconda...  ;)

Citazione
oppure inserire un'immagine trasparente di 1px x 1px che ti crei tu e che poi importi e allarghi a 490px (lasciando l'altezza a 1px).
le care, vecchie, ancora utili gif trasparenti  :D Che buon profumo di antico bucato....  :D
Ciao Carla!  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 17:27:28 »
Citazione
le care, vecchie, ancora utili gif trasparenti  :D Che buon profumo di antico bucato....  :D
Ciao Carla!  ;)

Vero? Nessuno le usa più... nostalgia  :)
Ciao Toni!

Offline jolly.roger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 18:26:40 »
il codice di shinystat l'ho incollato sull'index.php alla fine, prima del tag

</html> e </body>

inserendolo tra

<p align="center"> e </p>
ho sbagliato? :(

per l'articolo pensavo di intervenire su template.css perchè anche gli altri articoli sono tutti allineati a sinistra, pensavo fosse qualche impostazione da lì, non so dove mettere mani non conoscendo il linguaggio provavo a smanettare un po' a caso  ;D

però non ho capito il tuo consiglio  :P

grazie mille per la pazienza :)

Offline jolly.roger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2010, 21:02:01 »
grazie al tuo consiglio sono riuscito a centrare le stats :) però non ho capito come fare per gli articoli che non si centrano :(

grazie mille, nel frattempo :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Apr 2010, 22:18:28 »
Ciao jolly.roger,
mi sembra che adesso gli articoli in prima pagina tu sia riuscito a centrarli  :).
Il problema era che, essendoci poco testo, non occupavi tutto lo spazio e quindi la centratura delle immagini veniva fatta solo per il pezzo di testo che avevi.
Se fossi intervenuto come ti dicevo, cioè inserendo il testo e le immagini in una tabella larga 490 px, fissa, questa avrebbe preso lo spazio a disposizione e centrato otticamente gli articoli. Con la seconda possibilità, un'immagine trasparente avrebbe fatto lo stesso lavoro, senza che fosse visibile. Quando articoli hanno testo a sufficienza non è necessario.

Per la centratura del contatore intervenendo direttamente sul .css sposti anche, ad esempio, il modulo di destra per il login. Ma, secondo me, anche se adesso la togli  e rimetti
p {
}
il contatore rimane centrato avendo messo <p align="center"> direttamente nel .php.
Prova.
Ciao

Offline jolly.roger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Apr 2010, 22:45:27 »
Ciao jolly.roger,
mi sembra che adesso gli articoli in prima pagina tu sia riuscito a centrarli  :).
Il problema era che, essendoci poco testo, non occupavi tutto lo spazio e quindi la centratura delle immagini veniva fatta solo per il pezzo di testo che avevi.
Se fossi intervenuto come ti dicevo, cioè inserendo il testo e le immagini in una tabella larga 490 px, fissa, questa avrebbe preso lo spazio a disposizione e centrato otticamente gli articoli. Con la seconda possibilità, un'immagine trasparente avrebbe fatto lo stesso lavoro, senza che fosse visibile. Quando articoli hanno testo a sufficienza non è necessario.

Per la centratura del contatore intervenendo direttamente sul .css sposti anche, ad esempio, il modulo di destra per il login. Ma, secondo me, anche se adesso la togli  e rimetti
p {
}
il contatore rimane centrato avendo messo <p align="center"> direttamente nel .php.
Prova.
Ciao

Ciao!

Ti ringrazio, sei stata gentilissima! :) Non avevo capito bene la storia dell'immagine trasparente così avevo messo per prova degli * bianchi :P penso che rimedierò con una immagine trasparente, mi sembra più "pulito" :)

Risolto l'arcano allora, per centrare tutto bisogna "scrivere un po'"  ;D

grazie infinite ancora, ora modifico il nome del topic! :)

Web Design Bolzano Kreatif