Back to top

Autore Topic: Inserire logo in un template  (Letto 2418 volte)

Offline Matteo.22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire logo in un template
« il: 15 Giu 2010, 16:35:45 »
Buongiorno,
sono un nuovo utente, ho risolto piu di qualche problema leggendo sul forum, ma a questa domanda non sono riuscito a trovare risposta.

Ho creato un template personalizzato, ho la barra del menu in alto alla pagina, tra il bordo e il menu vero e proprio (il tasto "home") vorrei inserire un logo, ma non riesco...

Qualcuno sa aiutarmi? il sito è http://marmisilvaroli.altervista.org

Grazie.
« Ultima modifica: 15 Giu 2010, 16:36:30 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Inserire logo in un template
« Risposta #1 il: 15 Giu 2010, 16:40:17 »
benvenuto nel forum di joomla.it

strano, ci sono centinaia di soluzioni che non hai trovato,  quindi a prescindere che non sono graditi riferimenti a software non open source e/o commerciali, ma ho rimediato,   puoi indicarci con parole tue semplici  quali sono le difficoltà  che non riesci a risolvere?
ad esempio:
a-  hai previsto una posizione nel template?
b-  vuoi inserire il logo nel codice php  (index.php)  ma non sai come?
c-  vuoi fare in modo che si possa scegliere tra più  opzioni?

e così via..
prova pure anche a prendere un template con il suo bel logo, ad esempio quelli di default e verifica come è stato scritto il codice  e quindi prova a modificare quello li...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Matteo.22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2010, 16:48:17 »
Grazie per il benvenuto, mi scuso per aver fatto riferimento a programmi non graditi.
Vorrei che il logo si vedesse nella barra in tutte le pagine, che sia sempre lo stesso, non mi interessa cambiare... Nel template non ho previsto nulla, in quanto non potevo inserirlo li, bisognerebbe conoscere il linguaggio css (credo) per poterlo aggiungere e io purtroppo non lo conosco...
« Ultima modifica: 15 Giu 2010, 18:19:49 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2010, 18:25:32 »
Citazione
bisognerebbe conoscere il linguaggio css (credo) per poterlo aggiungere e io purtroppo non lo conosco...

non esistono scorciatoie per la città della conoscenza e tantomeno programmi che ti rendono "sapiente"  quindi segui i consigli,  comincia con il modificarli i template,  piano piano studia e se ti impegni  imparerai anche a scriverli...
installati notepad++  che è gratis
installati a firefox e firebug
tutto gratuito
e comincia con le piccole modifiche ai template esistenti...
i templates li trovi qui,  preferisci la struttura alla grafica, quella è più facile da adattare.

http://www.joomla.it/template.html

buon lavoro
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Matteo.22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2010, 09:05:04 »
Già si, il problema è che a me piace il mio template, e imparare da 0 non è facile, anche perche lavoro tutto il giorno e non ho molto tempo per divertirmi a fare queste cose...Il sito è per l'azienda di mia madre, mi ha chiesto di fare una cosa semplice, non posso farlo in 6 mesi perche devo imparare un linguaggio...
Questo è il motivo per cui ho installato Joomla, per la semplicita.

Ora, se qualcuno puo darmi una risposta lo ringrazio, senno faro in altro modo.

Grazie anche a te, comunque.
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 09:11:11 da 56francesco »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 09:21:27 »
ciao matteo.22 e benvenuto,
stavo guardando il tuo link ma non ho capito dove vorreti inserire il logo (e per la cronaca, questo template e' parecchio incasinato, non e' commerciale vero?).
La scritta home nn e' un bottone menu ma il path di dove ti trovi.
Puoi specificare esattamente dove vorresti inserirlo? e, per la cronaca, e' decisamente probabile che dovrai mettere mano al css o quantomeno all'html, detto questo niente di grave.
Siamo qui per il piacere di aiutare e di conseguenza ci proviamo :)

Offline Matteo.22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2010, 09:23:02 »
ho visto il tuo sito, e vorreri modificare il copyright come nel tuo sito.

Copyright © 2010 xxxxxxxxxxx
All Rights Reserved.

Sito realizzato da xxxxxxxx

come devo fare?

Ciao, ho modificato il template utilizzando il codice html, quello un po (poco) lo conosco.
Per mettere il collegamento diretto alla tua mail devi mettere la striscia:

Citazione
"Quello che vuoi veder visualizzato"

Poi puoi mettere anche un oggetto e un testo, ma vabbe a me sembra un po inutile.

EDIT: Scusa ma se scrivo il codice diventa link automatico... :-\
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 09:31:39 da Matteo.22 »

Offline Matteo.22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2010, 09:27:26 »
Ciao ellezero,grazie mille per l'interesse e la cortesia.
Il template l'ho creato io, ma purtroppo di css non capisco niente (qualcosa di HTML, ma giusto cose di base)...Il logo vorrei inserirlo nel menu top, subito sulla sinistra, in fianco alla scritta "Joomla è", in quanto il sito è per la ditta di mia madre, ed il logo della ditta mi sembra il minimo...

Per il tasto "home" lo so, ma come puoi vedere non ho sistemato ancora nulla ne come articoli ne come menu, ma sara la prima cosa che faccio.

Ah proposito di cio, come posso portare il path (?) "home" nel menu top?

Grazie e scusa se sono stato poco chiaro.
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 09:31:22 da 56francesco »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2010, 09:41:37 »
non e' che sei stato poco preciso, e' che chiedi cose per cui, effettivamente, devi sapere un pochetto cio' che stai facendo :)
in questo caso, viste le modifiche che vuoi fare e le competenze che dichiari io prenderei un template simile a quello che hai creato e lo modificherei e, capiamoci, te lo dico proprio per quello che hai scritto

mi ha chiesto di fare una cosa semplice, non posso farlo in 6 mesi perche devo imparare un linguaggio...
Questo è il motivo per cui ho installato Joomla, per la semplicita.

la scelta di prendere a fare da zero un template e' una ricerca di studio, tanto piu se la fai senza avere dimestichezza coi linguaggi richiesti...
se provi a guardare nella sezione dei template gratuiti troverai dei menu che hanno la stessa struttura che ha il tuo (sono sicura perche ne ho guardati x un lavoro che ho fatto) e, per mettere su il sito dell'azienda di tua madre, lo modifichi e in poco tempo e pronto.

se poi la cosa ti diverte o, la prossima volta vuoi smanacciare allora si che puoi, con calma, studiare un template da zero.

---
ora provo cmq a rispondere, non so cosa ne uscira' pero..

dunque, per il path, e' un modulo, quando vai in gestione template se il tuo template e' ordinato puoi cliccare su anteprima e vedere le posizioni di pubblicazione. cambiando posizione al modulo pathaway puoi metterlo dove ti pare (a patto che esista la posizione).
Se la posizione che ti interessa non esiste puoi crearla, trovi info qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
(semplice ricerca nella sezione guide/wiki di joomla.it)

per quanto riguarda l'inserimento del logo:
se vuoi metterlo dentro la cornice del sito a fianco al top menu devi andare nel css e spostare il menu a destra come prima cosa.
poi crei un div nell' html che stia a fianco del top menu e che abbia la stessa posizione ma allineato a sinistra e ci metti il logo (e il relativo link alla home imho)

ciao!

Web Design Bolzano Kreatif