... necessita del framework gantry che va installato a parte ...
L'installazione di quel framework serve a metter su l'ambiente di produzione, invece quando ti installi il template si porta dietro anche un'installazione a livello di componenti che ti installa appunto le componenti del framework che ti servono per gestire l'assegnazione delle funzioni del template (se ti installi il template e vai da 'installa/disinstalla' lo vedi nei componenti) ma che tu nei menu non vedi perchè si interfaccia e funziona direttamente a livello di settaggi e gestione del template da back-end.
@_Brì_: Il pacchetto che ti devi scaricare è il 'bundle', che contiene quello che serve.
Ma questo fa parte comunque delle funzionalità lato joomla+back-end, è chiaro come ho detto prima che il carrozzone per funzionare necessita anche delle librerie lato server.
...Dunque, ho controllato e le librerie dovrebbero essere installate, o almeno, quando vado a scaricare il template mi dice che sono incluse anche le "Gantry library"
"Dovrebbero" o "sono"? Poi una cosa cosa è il framework gantry (e quelle librerie fanno parte del framework), un'altra le librerie curl (che sono un'altra cosa), rileggi bene i passi della discussione dall'inizio.
Difatti ho fatto la prova installandolo sia su un server che le librerie ce l'ha, sia su un altro che non le ha; su quello dove le librerie non ci sono non solo mi dà quel msg d'errore ma combina anche casini e blocchi quando vado a settare e salvare qualcosa dalla gestione del template; invece là dove ci sono funziona, anche senza installare nessun framework a parte.
Poi come dice tonicopi, confermo.