Back to top

Autore Topic: Collegamenti pagine: ma come?!?  (Letto 1412 volte)

Offline Capt. Morgan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Collegamenti pagine: ma come?!?
« il: 03 Ott 2010, 16:15:48 »
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum e di Joomla! in particolare, e che non bene ma un po' di html ne mastic(avo)!
La domanda in oggetto, probabilmente sciocca e scontata, ma evidentemente non per me, mi sta perseguitando da quando ho installato Joomla, quindi tranquilli, non più di un paio di giorni...
Nel sito di default installato con il programma le voci del menu portano alle rispettive pagine (es. "Descrizione di Joomla!" alla pagina di descrizione generale di Joomla!"), ma questa pagina fisicamente dove stà?!? Oppure viene costruita dal programma? E come?
Troppe domande, ma riassumibili in una sola:

come si costruisce una pagina secondaria della home, e come si collega al menu?

Grazie per l'attenzione, e tremate, mi sà che vi tartasserò!!!

Capt. Morgan

P.S.  In caso di risposte troppo impegnative da scrivere, accetto volentieri anche un link a qualche spiegazione comprensibile già pubblicata!!!

Offline MILVA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Collegamenti pagine: ma come?!?
« Risposta #1 il: 03 Ott 2010, 16:21:31 »
le pagine sono articoli, sezioni, categorie, componenti... puoi creare voci di menu' per ognuno di queste cose.

Offline Capt. Morgan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2010, 16:35:32 »
Ciao Milva,  :)
grazie della sollecitudine.
La storia degli articoli, sezioni, categorie e componenti l'ho credo capita, e la stò digerendo.
Quello che mi chiedo è in che modo mi appare la schermata successiva: è un'altra pagina in cui si caricano tutte queste cose oppure è sempre la stessa pagina in cui scompaiono i primi e compaiono i secondi?
Mi spiego: nel vecchio html che conoscevo un link nella home mi caricava una pagina secondaria "fisica", cioè creata ed esistente. Qui come funziona?

Capt. Morgan

Offline MILVA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2010, 17:22:30 »
beh, ad esempio, ho creato una sezione Articoli a cui ho dato l'aspetto di un blog, vuol dire che tutti gli articoli che scrivo e associo a questa sezione saranno in fila diciamo uno sotto l'altro, decido che debbano comparire  6 articoli per pagina abilitando  la paginazione di joomla nel momento che creo la voce di menu', la scelta da abilitare è nei parametri avanzati.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2010, 17:30:08 »
Gli articoli anche in un cms esistono "fisicamente" solo che risiedono sul data base e vengono richiamati di volta in volta attraverso delle interrogazioni dello stesso.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2010, 19:33:22 »
Ciao Capt. Morgan,
meglio che dimentichi l'approccio che avevi con un sito in HTML.
Joomla crea le pagine dinamicamente, quindi non troverai una directory fisica dove risiedono le pagine.
Datti una bella letta a qualche link che trovi qui ed avrai le idee più chiare:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Anche se ci vorrà qualche giorno, non sarà tempo perso e ti risparmierà un bel po' di frustrazione, una volta che hai capito il meccanismo andrai che è una bellezza  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif