Back to top

Autore Topic: blog per joomla?  (Letto 1903 volte)

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
blog per joomla?
« il: 18 Nov 2010, 12:18:27 »
avete per caso da consigliarmi qualche modulo per far un blog?
Fin'ora ho utilizzato ccboard per il forum, ma non m'è mai piaciuto! oggi ho scaricato Kunena ma non mi scarica la traduzione in italiano!
vorrei però realizzare un blog più facile, più visibile... e se avete qualche consiglio su un blog che permette si di avere articoli propri, che commentare discussioni anche su più livelli (ad esempio far partire 3diverse discussioni da una principale e così via).

so di chiedere molto, ma non riesco a trovare niente!!! se vi fosse anche qualcosa a pagamento, di cui siete a conoscenza, meglio di vedere per giorni e giorni sempre le stesse applicazioni free!

Grazie!

mau_develop

• Visitatore
Re:blog per joomla?
« Risposta #1 il: 18 Nov 2010, 12:52:50 »
perchè ti serve un modulo?

non puoi pubblicare degli articoli con i commenti?

(ad esempio far partire 3diverse discussioni da una principale e così via).
----------------------------------------------------
conosci qualcosa che fa questo anche non joomla.. mi interessa

se vi fosse anche qualcosa a pagamento,
---------------------------------------
Non ti verrebbe suggerito in qs forum visto che si parla solo di cose free.

M.

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2010, 14:16:34 »
ma con cosa mi converrebbe far gli articoli, tenendo distaccati lo psudo blog e le discussioni tripartitiche?
il tutto avendo una pagina per ogni autore che può pubblicare articoli anche per suo piacere.. concetto complicato!!  :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18 Nov 2010, 14:32:04 »
il tutto avendo una pagina per ogni autore che può pubblicare articoli anche per suo piacere.. concetto complicato!!
---------------------------------------
:) no, concetto sbagliato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Una persona un autore....blog, tanti autori-> forum ->community ->portale etc...

In joomla puoi fare sezioni e categorie e puoi restringere la pubblicazioni a singole sezioni

Le "pagine" in joomla sono un concetto astratto....

sezione -> Il blog di mario
categoria -> le categorie degli articoli di mario
extensions commenti sotto gli articoli di mario

M.

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2010, 15:57:14 »
ok.. sono un nabbo!!! :P
sono confuso e mi spiego male... XD

così riformulo la domanda quanto più correttamente possibile: c'è la possibilità di trovare un modulo/plugin/altro che permetta di creare una sorta di articoli ad albero? faccio un esempio esplicativo:

Ho fame
                                                        /              \
                                    ..e sn stanco                 ma non mangio   --> xkè da solo non mi va -->
                                   /                   \                                  /                                        / \
                  xkè ho lavorato         così gioco              xkè devo cucinare            .....................
                           /           \          /              \                        \                                    /             \
  ...

pensate ci sia qualcosa in grado di far questo su joomla?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Nov 2010, 16:06:26 »
un wiki funziona con quel principio

con joomla riusciresti ad avere

sezione -> Ho fame

categorie -> e sn stanco ->ma non mangio  -> xkè da solo non mi va -->
                                   /                   \                                  /                                        / \
articoli ->   xkè ho lavorato         così gioco              xkè devo cucinare            .....................

ma ti fermi qui

M.

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2010, 21:18:41 »
un wiki in che senso??

ma se mi studio php, potrei risucire ad avere questo risultato???  :o

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 18 Nov 2010, 21:57:52 »
se ti studi php puoi fare ciò che vuoi.

M.

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Nov 2010, 22:18:32 »
mi converrebbe lavorare su un blog già creato e modificarlo o iniziare tutto da zero? considerando che non ne so niente di php???

voglio realizzare la mia idea... e perdonami l'insistenza, ma in un modo o nell'altro voglio riuscirci!! :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 Nov 2010, 22:45:05 »
bene! le risorse online non mancano e se vuoi pure la solidarietà di un'autodidatta, io (purtroppo) l'informatica non l'ho studiata a scuola ma da quando ho posseduto il mio primo pc ... le scuole le avevo già finite da qualche anno.

Beh studiare con l'unica mira di qs lavoro è un po' debole come motivazione, quindi occorrerà prima uno studio di base per capirci qualcosa e poi se vuoi puoi modificare altrimenti fai pastrugni senza capire.

M.

Offline MarcoM85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Nov 2010, 22:55:34 »
So che stiamo un pò uscendo fuori argomento.. ma se mi potresti consigliar qualcosa per iniziare, non sarebbe male..

poi prometto che non romperò più le scatole così ardentemente!!!

appena finisco questa materia mi metto sotto con il php e quello che mi dici di fare.. SEMPAI!!! ahahaha

ma: http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-construction/5583
potrebbe essere quello che potrei ampliare all'infinito?

Web Design Bolzano Kreatif