Back to top

Autore Topic: JTranslate per Joomla!  (Letto 4439 volte)

Offline SiciliaDream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JTranslate per Joomla!
« il: 21 Mag 2011, 11:46:29 »
Salve, avendo l'esigenza di tradurre un portale (siciliadream.com) con già oltre 1 migliaglio di articoli, destinati ad aumentare notevolmente nel tempo, dopo avere installato joomfish mi sono reso conto della potenziale precisione e professionalità offerta ma anche della enorme mole di lavoro per la traduzione dell'intero portale in altre lingue. Ho notato in molti siti web JTranslate di Google. Qualcuno sa qualcosa in merito a possibilità, pregi e difetti dell'utilizzo di JTranslate su joomla! 1.5.23 ?
Ringrazio anticipatamente chi volesse commentare
aiutaci....costruisci con noi una guida sulla Sicilia per conoscerla e farla conoscere meglio!  http://www.siciliadream.com/

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:JTranslate per Joomla!
« Risposta #1 il: 21 Mag 2011, 11:57:42 »
Citazione
della enorme mole di lavoro per la traduzione
mah.. le traduzioni per un sito di qualità devono essere fatte da chi conosce la lingua, non dai traduttori automatici, 
ad esempio  un traduttore automatico ti traduce  "buona caccia" dall'inglese all'italiano ma sappiamo quanto per i cacciatori questo augurio sia funesto,  ed è solo un esempio.
senza una traduzione professionale per un sito di qualità credo sia meglio mettere il solito modulino  oppure lasciare che l'utente usi le sue estensioni per firefox  o altri browser,  nessuno ha difficoltà a tradurre una qualsiasi pagina, allego immagine della bandierina magica che mi traduce pure dal cinese senza alcuno sforzo.
posso comprendere che così indicizzi e bla bla... ma opinione personale non ci sarebbe così differenza tra questo e lo spamm e allora comprendo perchè cerchino di modificare l'algoritmo per i motori di ricerca con altri sistemi più affidabili..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2011, 12:09:16 »
senza una traduzione professionale per un sito di qualità credo sia meglio mettere il solito modulino

Su un sito io ho usato gtranslate. E' comodo perchè imposta la lingua del sito su richiesta tramite google translate. Naturalmente non ho mai pensato di controllare se effettivamente traducesse bene il russo, il tedesco, il bretone, il filippino.. ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2011, 12:39:12 »
Citazione
Su un sito io ho usato gtranslate.

già, ma se sono un cacciatore (per continuare l'esempio di prima) e la sera prima dell'apertura il traduttore automatico mi augura "buona caccia"  so che è un robot che lo fa e non me la prendo,  ma se vado su un sito di caccia e dalle pagine tradotte mi augurano buona caccia allora li valuto per incompetenti  e quindi il sito subisce un grande danno di immagine nella reputazione dei cacciatori italiani..
perchè all'estero, non ha lo stesso valore scaramantico quella cosa, ad esempio so per certo che per i pescatori italiani è la stessa cosa dei cacciatori italiani, non si augura mai buona pesca ad un pescatore, ma non è così in svizzera tra i pescatori di lingua italiana..

insomma da un robot accetti tutto, tanto è un robot, ma le pagine di un sito si pensa le scriva un essere umano,  quindi è diverso..
però questa è solo una opinione,  nessun vieta di che so?  di mandare a cgre  i turisti magari per una traduzione approssimativa..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline SiciliaDream

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2011, 14:04:44 »
Quindi, fermo restando che entrambe le soluzioni non creano cattivi funzionamenti a Joomla! 1.5.23 neanche per quanto riguarda la sua indicizzazione, deduco che, considerata la traduzione di GTranslator non sempre totalmente corretta come quella ottenibile con Joomfish, la scelta dell'utilizzo di uno o dell'altro sia esclusivamente legata all'esigenza di ottenere un prodotto (sito) con delle traduzioni del suo contenuto più o meno affidabili.
Grazie per il prezioso consiglio
« Ultima modifica: 21 Mag 2011, 14:06:50 da SiciliaDream »
aiutaci....costruisci con noi una guida sulla Sicilia per conoscerla e farla conoscere meglio!  http://www.siciliadream.com/

Offline Cubettoz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2011, 23:51:52 »
Da tempo utilizzo questo valido componente su diversi siti sia 1.5 che 1.7. lo uso in configurazione
 translation method = On fly (Jquery) così da visualizzare solo le bandiere.

Adesso mi sono accorto che su tutti i siti dove l'ho utilizzato non funziona +!!! Premendo sulle bandiere non succede nulla!!! Per farlo funzionare nuovamente ho divuto impostare

translation method = google default però non ottengo l'effetto della bandiere che tanto mi piaceva.

qualcuno sa darmi spiegazioni?

qui trovate un sito dove l'ho utilizzato:
http://www.gliorsi.org/

Web Design Bolzano Kreatif