Back to top

Autore Topic: slides show - news rotator  (Letto 2832 volte)

Offline uspre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
slides show - news rotator
« il: 28 Mar 2012, 12:29:10 »
Salve,
ne esistono compatibili per l'accessibilità? Uso Joomla 2.5.
Grazie
Patti

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:slides show - news rotator
« Risposta #1 il: 31 Mar 2012, 15:34:45 »
Il fatto stesso che ci sia una 'rotazione', un movimento, implica che il componente o il modulo non risulterà in regola con le regole di accessibilità (almeno secondo quelle del 2005: gli aggiornamenti permettono i nuovi contenuti Web 2.0, ma la normativa non è ancora attiva).
Quindi: potrebbe essere in giro qualche componente che ottiene la validazione del codice, ma il componente stesso sarà sempre fuori norma.
Ad ogni modo, proprio nei giorni passati ho girato in lungo e il largo sul Web per cercare qualcosa che sia valido: assolutamente nulla (si va dai 5-10 errori ai 100!).
« Ultima modifica: 31 Mar 2012, 15:38:15 da gioso »

Offline uspre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2012, 09:42:19 »
Ciao.
io usando SP image rotaror supero la validazione perchè inserisco una immagine gif che è fatta con Photo Shop ed è una sequenza di immagini. Ad esempio primavera.gif  di fatto contiene una serie di immagini, ma viene letta come una sola dal validatore. E' chiaro che ci sono pochi effetti, ma funziona.
Il problema è invece inserire news con immagini. Dentro a Joomla c'è il modulo Newsflash, ma mostra solo una notizia alla volta statica e la cambia random solo quando apri una nuova pagina.
In giro non ho trovato nulla  e qui poche risposte..
Grazie
Patti

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2012, 13:55:30 »
Citazione
io usando SP image rotaror supero la validazione perchè inserisco una immagine gif che è fatta con Photo Shop ed è una sequenza di immagini.
Dicevo nel post precedente che potrebbe esistere qualche componente che fa superare la validazione. Ed è quello che citi. Tuttavia, il fatto che tu utilizzi una gif è già un problema. Mi spiego meglio. La validazione deve essere effettuata con strumenti automatici e con altri manuali. La validazione automatica viene ottenuta, quella manuale no, perché il file gif produce movimento, e le immagini in movimento, se non rispondono ad alcuni requisiti, possono provocare difficoltà ad alcuni gruppi di persone (per esempio, quelli con epilessia). La rotazione dell'immagine, insomma, deve essere molto lenta. A tal proposito, leggi gli aggiornamenti all'Allegato A [Requisiti 6 e 7: http://www.unipa.it/cdl/10leggebrunetta/10requisitiacc_Web.pdf]. Questi requisiti non sono ancora validi perché non ancora approvati definitivamente, a quanto ho capito. La normativa vigente del 2005 è molto più restrittiva: non sono possibili immagini animate!

Web Design Bolzano Kreatif