No, caro albyxt, non ho detto che non è difficile ma che le modifiche non sono così profonde, inoltre non parlo dello studio del paradigma ad oggetti, bensì della modifica strutturale in joomla
So benissimo che l'oop non è una cosa immediata (te lo dice uno che ha dovuto ripetere l'esame più di una sola volta..) ma joomla!, per la sua semplicità di utilizzo, divide l'implementazione delle operazioni dalla stampa dei risultati. Se fai una prova, in ogni cartella di un modulo o di un componente troverai una cartella tmp o view o un file default.php in cui è riportata unicamente l'interfaccia che sarà mostrata all'utente ignorando tutto il papocchio di roba che c'è dietro
A questo punto comunque, per ottenere l'effetto che desideri (mi sembrava più pulita una cosa fatta in css, ma nulla toglie che tu possa prendere altre strade!!!) sarà necessario un overriding del modulo (se non l'hai già fatto per ottenere il menu a tendina).
All'interno della cartella mod_menu ci dovrebbe essere la cartella di cui ti parlo sopra, con all'interno un file default.php.
Crea una cartella mod_menu all'interno della sottocartella html del tuo template in modo da avere:
templates/nometemplate/html/com_menu/
ed all'interno ci schiaffi (copiandolo!) il file default.php visto poco fa.
Su questo file apporti tutte le modifiche necessarie.
Ora non ho la possibilità di recuperare il file default.php della versione che usi ma se lo alleghi al topic posso darci un'occhiata e farti sapere!