Back to top

Autore Topic: joomla stavolta una delusione totale  (Letto 8832 volte)

Offline losfastidios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla stavolta una delusione totale
« il: 05 Mar 2013, 09:43:12 »
ciao a tutti
innanzi tutto premetto che non conosco assolutamente joomla l'uniche mie conoscenze si limitano nel aggiornare le foto e inserire articoli

ho commissionato un sito per la mia attivita nel 2010 mi hanno proposto di farlo con joomla mi hanno spiegavo come fare le modifiche che mi competevo e stop

il sito è stato fatto in joomla 1.5 ora volevo aggiungere al sito alcuni moduli la... calendario eventi ecc...
la risposta del webmaster è stata "ok, ma è uscita la versione 2.5 bisogna aggiornare joomla" ok nessun problema , ma qui sbagliavo alla grande
il problema c'è si chiama 1500 euro per una migrazione dalla 1.5 alla 2.5 perchè a detta sua bisogna rifare il template e ci potrebbero essere problemi anche con le traduzioni ecc ecc

ma "caz..." devo praticamente rifare il sito solo per un aggiornamento

io mi domando e dico ma non si poteva pensare un sistema per la traduzione automatica dalla 1.5 alla 2.5

e poi mi domando a fine anno è prevista l'uscita della 3.5 ... altri 1500 euro???

come diavolo devo fare a fare la migrazione senza dover buttare 1500 euro , con questo non vuol dire che non voglio investire qualche euro ma nell'ordine dei 100 e non dei 1500

scusate per lo sfogo ma per guadagnare 1500 devo lavorare un mesetto e non posso certo buttarli per una migrazione

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:joomla stavolta una delusione totale
« Risposta #1 il: 05 Mar 2013, 09:52:37 »
ciao losfastidios,
si, probabilmente non è stata fatta una scelta felice inizialmente quando per il vostro progetto è stato scelto Joomla.
Un CMS richiede costante manutenzione, se non può farla il titolare del progetto e non c'è il budgets per farla fare ad altri allora il progetto del sito con questo CMS è destinato a fallire nel tempo. (il sito non si auto aggiorna)

Su questo sito trovi guide e consigli su come fare la migrazione dalla 1.5 alla 2.5, non è una passeggiata ma ci stiamo passando tutti.

La  3.5 è stata rimandata al prossimo anno, ma certamente anche in quell'occasione sarà necessario rimettere mano al sito o rimettere mano al portafogli..., quindi prima di decidere se è il caso di procedere alla migrazione dalla 1.5 alla 2.5 valuta bene la situazione.

Offline losfastidios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2013, 10:05:12 »
grazie per la risposta...
immagino che questo a voi del mestiere possa convenire e anzi possa solo farvi piacere... ma penso che si possa pensare ogni tanto anche agl'utilizzatori finali cioè quelli che vi pagano per fare i siti...
io non ho contratti di manutenzione in quanto il mio sito non viene aggiornato spesso tranne le foto e gli articoli che inserisco autonomamente...
io ho gia pagato per un sito e non sono disposto a ripagarlo e poi a ripagarlo ancora solo perche le nuove versioni non sono in grado di adattarsi alle vecchie
quello che non capisco è ok non supportare piu le vecchie ok non aggiornare piu i componenti ma perche rimuoverli... che senso ha.... se poi un componente è vecchio e ha un bug saranno cavoli di chi lo usa... voi giustamente dovete avvisare ma non rimuoverli...
un conto è pagare il "disturbo" quindi le ore di lavoro ma non certo cifre che arrivano a 1500 euro...
forse per voi è una passeggiata guadagnare 1500 euro ma vi posso assicurare che per me non è cosi

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2013, 10:16:56 »
questo aspetto è più che risaputo, se leggi su questo sito viene trattato con regolarità: http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Citazione
"Joomla è un CMS e come tutti gli altri CMS è un sistema dinamico, "vivo", che necessita di essere costantemente monitorato ed aggiornato. Circa ogni due mesi vengono rilasciati aggiornamenti che devono essere eseguiti in ogni sito dove è stata effettuata una installazione di Joomla. Inoltre anche tutte le estensioni esterne utilizzate devono essere mantenute aggiornate. Evitare di mantenere aggiornato il proprio sito e credere che una volta terminato questo possa rimanere invariato sul web è un gravissimo errore.
Se per il tuo progetto web sai di non poter offrire questo costante impegno nel gestire il sito Joomla anche dopo la sua realizzazione.... allora evita di utilizzare questa piattaforma, ma scegli di realizzare le pagine in modo statico in HTML.
Se il tuo cliente non ha il budget per coprire le spese dedicate al mantenimento/aggiornamento del sito, evita di utilizzare Joomla per quel sito.
In fase di preventivo ricordati di includere sempre il riferimento alla quota annua dedicata alla gestione del sito (aggiornamenti di Joomla e delle estensioni, backup, monitoraggio prestazioni ed indicizzazione ecc..).
Un sito Joomla! necessita di poca ma costante manutenzione, se questa viene a mancare allora tutto il progetto web realizzato perde significato, diventa facile preda per attacchi informatici che infettano e compromettono il sito e successivamente da questo infettano altri siti ed i computer di chi li visita (inviano spam, rubano dati sensibili ecc..). Mettere online un progetto web richiede anche senso di responsabilità sul codice che viene messo in rete. Mantenere aggiornato e sicuro questo codice è dovere di ogni webmaster a qualsiasi livello, sia per il sito amatoriale sia per quello commissionato da una grande azienda."

Io non saprei da quanti anni sia attivo il tuo sito con Joomla 1.5, questa è stata rilasciata nel 2008, e non saprei quanto hai speso in questi anni per la manutenzione del sito. Noi consigliamo di riservare sempre una cifra annua per la manutenzione oltre che alla cifra per la realizzazione. Ti ripeto che se non c'è il budgets ci sono molte altre piattaforme che si auto aggiornato e non necessitano di questa costante manutenzione, prova Google site o servizi simili ecc...

E' inutile che continui a rimarcare (in modo anche poco elegante) sulle cifre che ti sono state preventivate. Quello della manutenzione di un sito Joomla è un lavoro, richiede un minimo di competente ed ore di lavoro, quindi dipende da molti fattori la cifra che ti viene richiesta.
Fortunatamente Joomla è open source e qualsiasi buon professionista informatico del web può mettere mano al tuo progetto, non sei così legato a nessuno. Puoi richiedere nuovi preventivi ad altri professionisti per vedere se ti trovi meglio ecc... quello che è importante è che tutti i dati di accesso al tuo progetto siano in tuo possesso (FTP, pannello di controllo hosting, database, amministrazione di Joomla ecc....)

Offline losfastidios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2013, 10:28:59 »
ok capisco la tua eleganza nella risposta ma cerca di capire anche la mia rabbia...

non conosco altri webmaster che lavorino con joomla chiedo quindi al forum se qualche webmaster è in grado di fare un aggiornamento dalla 1.5 alla 2.5 senza chiedere cifre sconvolgenti...

poi preventivi alla mano deciderò se rimanere con joomla o se farmi rifare il sito interamente con altri compilatori

grazie

Web Design Bolzano Kreatif