questo aspetto è più che risaputo, se leggi su questo sito viene trattato con regolarità:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html"Joomla è un CMS e come tutti gli altri CMS è un sistema dinamico, "vivo", che necessita di essere costantemente monitorato ed aggiornato. Circa ogni due mesi vengono rilasciati aggiornamenti che devono essere eseguiti in ogni sito dove è stata effettuata una installazione di Joomla. Inoltre anche tutte le estensioni esterne utilizzate devono essere mantenute aggiornate. Evitare di mantenere aggiornato il proprio sito e credere che una volta terminato questo possa rimanere invariato sul web è un gravissimo errore.
Se per il tuo progetto web sai di non poter offrire questo costante impegno nel gestire il sito Joomla anche dopo la sua realizzazione.... allora evita di utilizzare questa piattaforma, ma scegli di realizzare le pagine in modo statico in HTML.
Se il tuo cliente non ha il budget per coprire le spese dedicate al mantenimento/aggiornamento del sito, evita di utilizzare Joomla per quel sito.
In fase di preventivo ricordati di includere sempre il riferimento alla quota annua dedicata alla gestione del sito (aggiornamenti di Joomla e delle estensioni, backup, monitoraggio prestazioni ed indicizzazione ecc..).
Un sito Joomla! necessita di poca ma costante manutenzione, se questa viene a mancare allora tutto il progetto web realizzato perde significato, diventa facile preda per attacchi informatici che infettano e compromettono il sito e successivamente da questo infettano altri siti ed i computer di chi li visita (inviano spam, rubano dati sensibili ecc..). Mettere online un progetto web richiede anche senso di responsabilità sul codice che viene messo in rete. Mantenere aggiornato e sicuro questo codice è dovere di ogni webmaster a qualsiasi livello, sia per il sito amatoriale sia per quello commissionato da una grande azienda."
Io non saprei da quanti anni sia attivo il tuo sito con Joomla 1.5, questa è stata rilasciata nel 2008, e non saprei quanto hai speso in questi anni per la manutenzione del sito. Noi consigliamo di riservare sempre una cifra annua per la manutenzione oltre che alla cifra per la realizzazione. Ti ripeto che se non c'è il budgets ci sono molte altre piattaforme che si auto aggiornato e non necessitano di questa costante manutenzione, prova Google site o servizi simili ecc...
E' inutile che continui a rimarcare (in modo anche poco elegante) sulle cifre che ti sono state preventivate. Quello della manutenzione di un sito Joomla è un lavoro, richiede un minimo di competente ed ore di lavoro, quindi dipende da molti fattori la cifra che ti viene richiesta.
Fortunatamente Joomla è open source e qualsiasi buon professionista informatico del web può mettere mano al tuo progetto, non sei così legato a nessuno. Puoi richiedere nuovi preventivi ad altri professionisti per vedere se ti trovi meglio ecc... quello che è importante è che tutti i dati di accesso al tuo progetto siano in tuo possesso (FTP, pannello di controllo hosting, database, amministrazione di Joomla ecc....)