Back to top

Autore Topic: OnLoad dati associati a CheckBoxes Group  (Letto 2454 volte)

Offline diegovioli@hotmail.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
OnLoad dati associati a CheckBoxes Group
« il: 26 Mar 2012, 20:44:56 »
Ciao a tutti,

utilizzo joomla è la 2.5.3 con Chronoform 4.0 RC3.2.

Dovrei semplicemente gestire un campo a multiscelta per mezzo di Chronoform (inserimento e modifica dati) .
Ho quindi creato una semplicissima form che contiene:
  • Un campo di DateTime che memorizza semplicemente l'ora selezionata dall'utente.
  • Un campo di tipo CheckBoxes Group con 3 scelte ( choice 1,  choice 2, choice 3)
  • Un campo nascosto che contiene il cf_id quando entro in edit mode nella form
  • un bottone per la Submit
Ho poi creato una tabella su db per la memorizzazione dei dati che vengono memorizzati correttamente:
  • Il campo DateTime contiene l'ora correttamente selezionata dall'utente
  • Il campo associato a checkboxes group contiene correttamente le scelte selezionate separate da virgola
Nell'Onsubmit ho aggiunto l'azione "Handle Arrays".

Problema:
Il problema si presenta quando voglio editare i dati.
Per caricare i dati nella Form utilizzo il "DB Record Loader" al quale passo in Query String il parametro "token" con il cf_uid del record. A questo punto mi aspetterei che i checkbox selezionati in fase di insert vengano caricati all'onload in stato 'checked' ma ciò non avviene. Sono tutti NON CHECKED.
Quando carico la form passandogli il token di un record precedentemente inserito, i dati relativi al campo  CheckBoxes Group non vengono caricati (i checkbox selezionati in precedenza e correttamente contenuti in tabella non vengono posti in stato 'checked').

Purtroppo non ho trovato nulla nei e mi sembra strano che nessuno abbia evidenziato questo fatto. Avete idea di dove sbagli?

Grazie,

Diego.

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:OnLoad dati associati a CheckBoxes Group
« Risposta #1 il: 29 Mar 2012, 16:01:19 »

Ciao Diego,

Sai che mi perdo un po.
Riesci a spiegare cosa vuoi realizzare e cosa cerchi di fare ?
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2012, 14:42:54 »
Ciao iLorenz,

vorrei fare una delle cose che chronoform consente teoricamente di fare: sfruttare la stessa form sia per l'inserimento, sia per la modifica dati (in questo link il dettaglio di quel che vorrei fare: http://www.chronoengine.com/tutorials/v4-tutorials/162-cfv4dbrecordloader.html)

Il problema è che il controllo di tipo "CheckBoxes Group" sembra non funzioni correttamente nella Form di Edit: esso infatti, al caricamento della form di edit presenta sempre tutti i checkbox deselezionati, indipendentemente dal dato presente in tabella.

Temo sia un bug di chronoform (a questo punto mi devo gestire i campi multichoice con custom code) ma non ne sono certo.
Allego anche la semplice form che ho realizzato solo per testare i campi "CheckBoxes Group".
Riesci a capire dove sbaglio?

Grazie,

Diego.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2012, 09:45:53 »
Ok ho risolto il problema dovuto a una mia errata configuraziuone del DB Record Loader e ad un Bug noto per la  v4 RC3.2 riportato in questo post.

Configurazione DB Record Loader
Nel blocco DB Record Loader ho dovuto aggiungere queste configurazioni per poter gestire l'Array nel quale vengono memorizzati i dati del mio campo di tipo CheckBoxes Group:
"Array Fields Sets"="My Checkboxes Group"
"Array Separators"=","

[font=geneva, verdana, 'nimbus sans l', sans-serif]Fix del BUG[/font]
[font=geneva, verdana, 'nimbus sans l', sans-serif]Ho seguito le indicazioni del punto d) di questo post[/font]

[font=geneva, verdana, 'nimbus sans l', sans-serif]A questo punto i dati memorizzati in tabella vengono interpretati e rappresentati correttamente dal controllo [/font]CheckBoxes Group.
[/size]
[/size]Saluti,
[/size]
[/size]Diego.

Offline apollonia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2013, 09:29:57 »
Ciao, ho eseguito tutti i passaggi tuoi, ma continuo a non visualizzare i valori nel checkbox group.
Nel db ci sono corretti. da premettere che io ho uso chronoform con chronoconnectiovity, non so se possa dipendere da questo.
Ti sarei grata se potessi aiutarmi.
Grazie e buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif