Back to top

Autore Topic: Il pulsante "Collega articolo" non funziona più??"  (Letto 1042 volte)

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il pulsante "Collega articolo" non funziona più??"
« il: 25 Giu 2017, 16:30:39 »
E' un pò che non modifico il sito. Comunque fino all' ultima volta per collegare un articolo all' altro premevo semplicemente il pulsante "Collega articolo"... selezionavo l' articolo di destinazione e via... il link funzionava benissimo.

Adesso il codice-link generato è diverso (più breve) e non funziona..

Vecchio link auto-generato, funzionante:

Codice: [Seleziona]
<p><a hreflang="it" href="index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=8&amp;catid=14&amp;lang=it-IT&amp;Itemid=118" title="my title">My link</p>
Nuovo link auto-generato, non funzionante:

Codice: [Seleziona]
<p><a hreflang="it" href="index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=8&amp;catid=14&amp;lang=it-IT">My link</p>
Praticamente manca "&amp;Itemid=118" title="my title". Ma sono l' unico che se ne è accorto o adesso ci sono altri metodi??  ??? 

Potrei aggiungere Itemid e title a mano.... ma il numero dell'  Itemid quale è? L' Id dell' articolo è 8, ma l' Itemid?
« Ultima modifica: 25 Giu 2017, 16:41:37 da ezio2000 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Il pulsante "Collega articolo" non funziona più??"
« Risposta #1 il: 25 Giu 2017, 17:20:55 »
Ciao ezio2000,
che versione di Joomla utilizzi ?

Utilizzi l'editor di default di Joomla ?

Credo che Itemid=118  faccia riferimento al numero ID della voce di menu che gestisce quell'articolo. Probabile quindi che sia ancora 118 e puoi continuare a mettere quel numero.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2017, 20:59:19 »
".... Hai già l'ultima versione di Joomla, la 3.7.2."

Riguardo all' Itemid=118... è solo un esempio.

Visto che il link ad un NUOVO articolo non funziona, ho provato a linkare un VECCHIO articolo (già linkato in precedenza) creando un NUOVO link allo stesso vecchio articolo, per evidenziare le differenze tra i link allo stesso articolo auto-creati dal pulsante prima e dopo ad un qualche update.

E' evidente che per un corretto funzionamento dei link creati tramite il pulsante "Collega articolo" (rapido e facilissimo da usare) il riferimento all' Itemid è fondamentale (prova ne è che senza non non funziona):

IL PROBLEMA E': come conoscere l' Itemid riferito ad un NUOVO articolo? E coma mai il pulsante non funziona più? POSSIBILE CHE NESSUNO SE NE SIA ACCORTO??
:o

Utilizzo l' editor di default, sia prima che adesso.
« Ultima modifica: 25 Giu 2017, 21:08:05 da ezio2000 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2017, 21:16:47 »
io non riesco a replicare il tuo problema, nei miei test il collegamento funziona.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2017, 21:21:17 »
... nel senso che ti scrive l' Itemid nel link o che ti funziona anche senza Itemid??

IN effetti senza Itemid LA PRIMA VOLTA che linko funziona, però se poi premo altri link nella stessa pagina sballa tutto (i nuovi link si SOMMANO al precedente che non viene sovrascritto).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2017, 21:33:52 »
non mi scrive l'item ID e non mi sballa gli altri link.

Prova ad abilitare i SEO in configurazione globale

Web Design Bolzano Kreatif