Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema con form contatti: NON FUNZIONA  (Letto 3017 volte)

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Problema con form contatti: NON FUNZIONA
« il: 11 Set 2016, 22:20:58 »
Un saluto a tutti.
Sto "costruendo" il mio primo sito joomla, ma dopo averlo messo on line ho riscontrato che il form contatti non funziona e non invia alcuna mail, nonostante la conferma di esito positivo dopo la compilazione e invio della richiesta di contatto. Premetto che l'hosting è aruba, il template è Favourite di FavThemes. Ho già verificato la configurazione della mail impostata come SMTP, tramite l'invio della mail di prova su "configurazione globale --> server " con esito positivo, lo stesso dicasi per la massmail a tutti gli utenti. Ho contattato aruba confermandomi che da parte loro non risultano problematiche. Ho fatto diverse ricerche sul web, ma senza alcun riscontro positivo. Ho riverificato le impostazioni anche confrontando con quanto riportato nel "Manuale Joomla 3" ma non ho riscontrato alcun errore di impostazione. Joomla aggiornato a 3.6.2. Ho installato il componete K2 e ho provato sia con Recaptcha che senza Recaptcha, sia impostando il menu contatti su singolo contatto che su elenco di contatti per categoria. Ho già provato anche a utilizzare uno dei template installati con joomla, ma senza risolvere il problema.
Chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema, e/o ha qualche suggerimento per provare a risolvere il problema.
Un ringraziamento a tutti.
« Ultima modifica: 13 Set 2016, 00:20:24 da ingZPL »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema con form contatti: NON FUNZIONA
« Risposta #1 il: 12 Set 2016, 09:02:21 »
Ciao ingZPL,
controlla se la mail di contatto va a finire nella cartella spam della casella di posta.

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2016, 09:41:46 »
Ti ringrazio, ho verificato ma non c'e' nulla nemmeno nella cartella spam.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2016, 10:45:55 »
ma utilizzi il componente contatti di Joomla o altra estensione esterna ?

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2016, 11:06:28 »
Quello di Joomla standard, potrei anche provare con una extension esterna, che potrebbe anche adattarsi meglio al mio caso, dovendo anche aggiungere dei campi, tipo privacy e altro. Ne hai qualcuna free da consigliarmi, da poter provare.
Grazie.

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2016, 11:26:02 »
Ti ringrazio, provo e ti faccio sapere.

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problema con form contatti: NON FUNZIONA
« Risposta #7 il: 13 Set 2016, 00:24:21 »
Ciao AlexRed. Ho installato VisForms risolvendo in modo brillante il mio problema.
Ti ringrazio e buon lavoro a tutti.

Offline piccolocharlie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2017, 21:29:51 »
Posso chiederti come hai risolto? ho installato visform ma il bottone submit non mi manda da nessuna parte (cliccandoci su non si attiva è statico), e la stringa col calendario è statica anche quella!
magari è un problema di impostazioni!
E' la prima volta che faccio un lavoro del genere!
Grazie

Offline ingZPL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2017, 10:14:38 »
Ciao piccolocharlie, è passato un po di tempo e dovrei andarmi a rivedere le impostazioni, ricordo comunque che non avevo trovato particolari difficoltà nell'applicazione di visiform, prova a vedere qualche video in rete. In un altro sito ho utilizzato anche chronoforms, sicuramente più esteso e flessibile ma molto più ostico per chi come noi è alle prime armi. Per la mia ti dico piccola esperienza anche il template ha la sua rilevanza nel far funzionare le cose. Poi altro aspetto rilevante è che da quanto mi risulta l'invio delle mail funziona solo se il sito che stai creando è caricato effettivamente in rete, viceversa se sei in locale non funziona. Verifica bene le impostazioni mail. Mi dispiace non esserti maggiormente utile. Sicuramente qulcuno di maggiore esperienza ti può aiutare più concretamente. Ciao

Offline piccolocharlie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2017, 11:33:44 »
l'ho già fatto! ieri ci ho perso tutto il giorno, per questo sono arrivato ai forum ed ho postato la domanda...sto impazzendo!

Web Design Bolzano Kreatif