Back to top

Autore Topic: Sito lentissimo  (Letto 3079 volte)

Offline ghio71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito lentissimo
« il: 13 Nov 2019, 23:03:37 »
Ciao a tutti.Ho installato il pacchetto per Italiapa sul sito della mia scuola, in un sottodominio, con l'intenzione di far diventare poi quest'ultimo il sito principale.
L'installazione è andata a buon fine ed ho fatto gli aggiornamenti richiesti, ma ho un problema.
Il sito ci mette una vita ad aprirsi, parliamo di minuti. Una volta aperta la home le pagine interne sono rapide come dovrebbero, am se si torna alla home ecco che bisogna nuovamente attendere qualche minuto.
A cosa può essere dovuto questo rallentamento anomalo?

Il sottodominio in questione è : nuovosito.icgiovannipaoloii.edu.it
Grazie per l'aiuto.
Stefano

Offline eshiol

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Re:Sito lentissimo
« Risposta #1 il: 14 Nov 2019, 17:37:48 »
Benvenuto su forum.joomla.it ed in particolare nella sezione dedicata a ItaliaPA.
Prova a disabilitare il modulo mappa che hai in homepage.

Offline eshiol

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2019, 18:08:42 »
In alternativa prova a disabilitare i moduli feed.

Offline ghio71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2019, 23:08:53 »
Grazie del benvenuto e dell'aiuto.Ho disabilitato sia i due moduli feed che quello mappa, ma la situazione purtroppo non è migliorata.
« Ultima modifica: 14 Nov 2019, 23:11:45 da ghio71 »

Offline ghio71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2019, 18:48:11 »
Nessun'altra idea?  :'(

Offline tnukav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2019, 15:15:55 »
Ciao, in effetti il sito risponde talmente lentamente che non si riesce nemmeno ad analizzare nè on line e nemmeno con "audits" integrato in chrome.

L'unica cosa che mi viene in mente è quella di andare nel backend e disabilitare TUTTI i moduli.

Poi, se la home page si carica in modo normale (anche se praticamente vuota), rimettere un modulo alla volta e vedere di volta in volta se il problema si ripresenta.

Facci sapere.

Offline antonio todaro

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2019, 20:00:45 »
Hai provato a fare una nuova installazione, magari in sottocartella e non sottodominio? Al momento è l'unica segnalazione di questo tipo di problema e trattandosi di una semplice installazione del quickstart non capisco quale possa essere la causa di questo malfunzionamento.

Offline ghio71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2019, 20:57:41 »
A disabilitare parecchi moduli ho provato, proverò a disabilitarli tutti.
A reinstallare ho provveduto, proverò senz'altro a farlo in una sotto cartella e non in un sottodominio.
Intanto grazie, vi terrò aggiornati.

Offline ghio71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2019, 09:12:13 »
Rieccomi.Scusate l'attesa nel proseguire ma in questi giorni gli impegni a scuola e per la scuola mi hanno impedito di metter mano al sito nuovo.Ho trovato dov'è l'inghippo facendo come mi avete suggerito.Ho disabilitato tutti i moduli e trovato il "colpevole": galleria immagini - carouselDisabilitato quello va, con quello abilitato addio.Provo a disinstallarlo e a reinstallarlo ex novo?Intanto grazie a tutti.

Offline tnukav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Dic 2019, 22:24:35 »
Potrebbe essere interessante capire perché è così lento.

Quante foto hai messo nel carousel?
Quale è la loro dimensione totale?

Banalmente potrebbero essere un 200MB (10 foto da 20 MB l'una) di foto che rallentano il carousel.

Le immagini sul web non è necessario siano troppo grandi, salvo motivi importanti, quindi conviene sempre ridimensionarle e usare un formato compresso, jpg (o un più nuovo webp, ma non è supportato da apple, quindi non è proprio il massimo "dell'accessibilità" in senso ampio).
« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 22:26:42 da tnukav »

Offline antonio todaro

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Dic 2019, 09:49:47 »
Puoi indicare la versione del modulo installata?

Offline eshiol

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Feb 2020, 10:31:41 »
Condivido le considerazioni di tnukav. Il modulo Carousel, dalla versione alpha 16 di ItaliaPA, permetterà il caricamento asincrono delle immagini.

Per chi sia interessato a provare in anteprima la nuova funzionalità può scaricare l'ultima nightly build oppure fare riferimento alla Pull Request #265.

Web Design Bolzano Kreatif