Back to top

Autore Topic: Area download tramite ftp a sito esterno  (Letto 1778 volte)

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Area download tramite ftp a sito esterno
« il: 29 Mag 2021, 09:54:20 »
Salve a tutti.
Probabilmente questa problematica è già stata trattata ma ho provato a cercare sia nel forum che altrove ma non trovo una soluzione valida.
Ho creato un sito in joomla per l'associazione culturale di cui faccio parte e nell'area riservata ai soci vorrei fare in modo che il sito si colleghi via ftp ad un NAS (posto a casa mia) per mostrare i vari file e documenti archiviati li. Purtroppo essendo nato prima il NAS del sito non posso trasferire tutto sul sito joomla anche perché sono giga e giga di materiale.
Esiste una estensione di joomla che riesca a collegarsi via ftp ad un server e mostrare le cartelle e file presenti all'interno (ovviamente in sola lettura poiché i soci possono solo scaricare il materiale ma non apporvi modifiche.
Grazie per gli aiuti.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Area download tramite ftp a sito esterno
« Risposta #1 il: 29 Mag 2021, 13:27:10 »
il NAS ha un indirizzo IP statico?

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2021, 13:31:47 »
Si ha ip statico

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2021, 13:43:11 »
Prova a vedere se con questa estensione riesci a raggiungere il tuo nas via IP
https://extensions.joomla.org/extension/directory-a-documentation/downloads/edocman/

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2021, 11:51:01 »
Prova a vedere se con questa estensione riesci a raggiungere il tuo nas via IP
https://extensions.joomla.org/extension/directory-a-documentation/downloads/edocman/

Grazie per la segnalazione. Rispondo solo ora causa impegni lavorativi assillanti.
Avevo già visto edocman ma non riesco a trovare una versione demo scaricabile e installabile ma mostrano solo quella online dal sito dello sviluppare che non permette di vedere la parte amministrativa. Costando 34€ non mi azzardo ad acquistarlo se non sono sicuro che faccia quello che mi serva.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2021, 16:20:23 »
Scrivi allo sviluppatore e chiedi una versione o un accesso demo per poterla testare, sovente non hanno problemi ad esaudire queste richieste.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2021, 18:43:30 »
Puoi sincronizzare il nas con un servizio cloud, per esempio dropbox o altri a cui far accedere tramite permessi chi vuoi dal sito.

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giu 2021, 21:05:04 »
Scrivi allo sviluppatore e chiedi una versione o un accesso demo per poterla testare, sovente non hanno problemi ad esaudire queste richieste.
Ho provato a sentire lo sviluppatore che purtroppo mi ha informato che Edocman supporta solo dropbox, google drive e amazon.
Peccato sembrava interessante col estensione

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2021, 21:09:06 »
Puoi sincronizzare il nas con un servizio cloud, per esempio dropbox o altri a cui far accedere tramite permessi chi vuoi dal sito.
Oddio andrei a spendere un sacco di soldi annuali visto che l'attuale NAS in espansione è 4 terabyte di materiale. Sarebbe ottimo riuscire a trovare una estensione che riesca a collegarsi. Al NAS è possibile collegarsi tramite ftp e ssh.

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Giu 2021, 11:05:26 »
Quindi ahimè mi pare di capire che non esista una estensione di Joomla che permetta di visualizzare dei file da un server FTP esterno. Peccato...sarebbe stato utile invece che riversare tutti i file sul sito Joomla visto la mole di dati e doverli registrare uno ad uno con le estensioni di Download fornite da Joomla tipo FireDrive o simili.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giu 2021, 20:11:12 »
Verifica se il nas ha un app per pubblicare file online, poi reindirizzi con un link da joomla.

Offline MarcoBrt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Giu 2021, 21:01:30 »
Verifica se il nas ha un app per pubblicare file online, poi reindirizzi con un link da joomla.
Grazie per il consiglio.
Ci avevo pensato anche io e tecnicamente funziona ma essendo centinaia di files tra foto, documenti, etc immettere a mano ogni link sarebbe un lavoro lunghissimo.
Sto sviluppando il sito della associazione culturale di cui faccio parte e abbiamo un archivio storico a disposizione dei soci e con una estensione che tramite ftp o ssh si collegava al NAS era decisamente più comodo.
Ho preso la difficile decisione di tentare di scrivere una estensione per Joomla che permetta di fare questo.
Grazie per tutti i consigli.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Giu 2021, 21:09:12 »
Se vuoi posso aiutarti, io per scrivere estensioni uso jcb e ci sta una demo che forse può essere adattata a leggere cartelle esterne. Fammi sapere.

Web Design Bolzano Kreatif