Back to top

Autore Topic: Vi presento RISTOROMA.NET  (Letto 4055 volte)

Offline dcosenza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vi presento RISTOROMA.NET
« il: 07 Mag 2008, 17:23:26 »
Dopo anni passati a litigare con NUKE  ;)

SONO PASSATO A JOOMLA 1.5

Il sito e'

http://www.ristoroma.net  8)  8)  8)

Ciao a tutti
Domande sono come carta igienica vetrata........
a lungo andare molto irritanti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Vi presento RISTOROMA.NET
« Risposta #1 il: 07 Mag 2008, 18:07:22 »
Bello e interessante.
Correggi questa parola nel saluto di benvenuto: farrano
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2008, 18:42:31 »
Ciao,
lavoro molto interessante per i contenuti... forse dovresti rendere più accattivante la grafica, personalizzando di più il logotipo, e magari risistemare le categorie in alto. Inoltre ho un problema di visualizzazione del main menu con FireFox (subito dopo contatti cè una strana ombra)
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2008, 10:15:51 »
io.... te lo boccio. (sorry)

il sito secondo me non è "fruibile" .... ed è un vero peccato.
Mi spiego meglio, in questo genere di siti (banche dati) la cosa principale è dare all'utente la possibilità di arrivare facilmente al risultato voluto. Insomma fornirgli sia strumenti per una facile navigazione tra le varie categorie sia un metodo di ricerca avanzato.
Nel tuo sito queste cose o mancano totalmente o sono messe veramente male.
I dati li hai organizzati male, a quanto ho capito ai inserito tutto come contenuti..... e adesso è difficile porvi rimedio.
sulla parte grafica non dico niente.... in quanto è assente.  ;)

Senza offesa ovviamente, è il mio personalissimo e opinabile giudizio.  :)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2008, 14:34:49 »
Andrea vorresti spiegarti più in dettaglio?
Sono molto interessato a fare una cosa simile per la mia città e vorrei partire col piede giusto.
A me sembrano ben ordinati e facili da trovare i contenuti in questo sito.
Grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2008, 14:46:00 »
esempio pratico di una ricerca avanzata come la intendo io (selezionate una regione)

oppure questa  :D

esempio pratico di directory "ben organizzata", nella sua sua non si capisce come sono organizzati i dati. Sotto al menu sci sono 5 categorie mentre nella pagina ce ne sono svariate.... io da utente da che parte devo ancdare per trovare quello che voglio? a chi do retta?
comunque sono solo mie opinioni personali.  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2008, 15:26:19 »
Eppure ci sono difetti anche nell'esempio che hai fatto tu.
Se io cerco un ristorante a vicenza e poi in alto a sinistra compare un menù a tendina con la possibilità di scegliere un comune io mi aspetterei che ci fosse almeno un ristorante per ciascuno dei comuni lì presenti, poichè sono pochi rispetto ai cento che ci sono a vicenza. Invece se clicco sul primo, altavilla vicentina, non appare alcun ristorante. Che delusione!
Ho fatto solo un esempio. Ma non mi sembrano esistere molti criteri di ricerca se non per regioni e città. All'interno delle stesse io vorrei poter trovare tutte le pizzerie, ad esempio. O i locali dove c'è musica. In questo senso mi pare meglio Ristoroma.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2008, 15:39:39 »
Ma non mi sembrano esistere molti criteri di ricerca se non per regioni e città. All'interno delle stesse io vorrei poter trovare tutte le pizzerie, ad esempio. O i locali dove c'è musica. In questo senso mi pare meglio Ristoroma.
tu stai parlando delle scelte operate dal web master
Citazione
"io vorrei poter trovare tutte le pizzerie, ad esempio. O i locali dove c'è musica."
io invece dicevo che come ha organizzato il sito il ns amico dcosenza a livello tecnico.
Per come ha fatto lui (inserendo tutti i paramenti nei contenuti) è impossibile creare una ricerca "avanza".

Il link che ti ho dato io invece ammette questa possibilità in quanto per ogni "opzione" è stato creato un opposito campo nella relativa tabella.

Questo al di la di quali criteri (musica, pizzerie, etc)sono stati "scelte" dal wm, che comunque non sono solo città e provincia, infatti se selezioni una regione nel primo link che ho inserito ti appariranno tutte le altre opzioni possibili opzioni. (tipologia, fascia di prezzo, tipo cucina etc etc)
Non dico che il sito che ho segnalato sia perfetto dal punto di vista delle opzioni disponibili, ma dico che sia molto meglio dal punto di vista dell'organizzazione "tecnica" dei contenuti.

p.s. quel sito non è mio  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2008, 15:52:58 »

Il link che ti ho dato io invece ammette questa possibilità in quanto per ogni "opzione" è stato creato un opposito campo nella relativa tabella.

URCA!!! Adesso, riandando al tuo link ho visto cosa intendevi!
Proprio quello che voglio fare io! Eppure prima non lo avevo visto in quanto avevo scelto di cliccare la regione sulla cartina d'Italia! A mio avviso sbaglia quel webmaster a non far comparire
i vari campi di ricerca anche in quel caso.

Offline dcosenza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2008, 16:31:24 »
[quote author=.Andrea S. link=topic=42886.msg184615#msg184615
io invece dicevo che come ha organizzato il sito il ns amico dcosenza a livello tecnico.
Per come ha fatto lui (inserendo tutti i paramenti nei contenuti) è impossibile creare una ricerca "avanza".

Questo al di la di quali criteri (musica, pizzerie, etc)sono stati "scelte" dal wm, che comunque non sono solo città e provincia, infatti se selezioni una regione nel primo link che ho inserito ti appariranno tutte le altre opzioni possibili opzioni. (tipologia, fascia di prezzo, tipo cucina etc etc)
Non dico che il sito che ho segnalato sia perfetto dal punto di vista delle opzioni disponibili, ma dico che sia molto meglio dal punto di vista dell'organizzazione "tecnica" dei contenuti.

p.s. quel sito non è mio  ;)
[/quote]

Accidenti non pensavo di creare tanto scompiglio....

accetto tutto critiche e suggerimenti...

la decisione di passare tutti i dati del db in contenuti proviene dalla mio scarso NERDISMO, nel senso che ho preferito usare qualcosa di gia scritto piuttosto che perdere tempo, ancora una volta nella creazione di un Modulo ad hoc, cosa che avevo gia fatto per PHP nuke.

comunque grazie per tutti i commenti...
Domande sono come carta igienica vetrata........
a lungo andare molto irritanti

Web Design Bolzano Kreatif