Back to top

Autore Topic: ( RISOLTO) Valutazione sito web? Quanto vale secondo te?  (Letto 5768 volte)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao!
Non so se sono nella sezione giusta ma questa cosa credo che non abbia una vera e propria sezione, diciamo che scrivo qui perche e' gia un po che posto quindi di voi inizio veramente a fidarmi... :)

Ho realizato 8 mesi fa un sito web in joomla affiancandolo ad un e-commerce e per una videoteca, ieri un anonimo utente mi ha chiesto se sarei disposto a venderglielo, quali i parametri di valutazione?
La mia valutazione, anche aiutato dal forum gt è stata questa:

costo di realizazione sito web 2500 euro.

sono in prima pagina su google al primo posto con "noleggio film on-line" , ed al terzo con vendita film, al primo con videoteca lucca,videoteca in toscana, al quarto per "film vendita" e "dvd ex noleggio", sono al 9 posto per "videoteca" ed al 6 per "download film hard" e "download film gratis"...prossimamente implementerò anche un servizio di noleggio film on-line...e sono gia pronto...mi sono dato moooltooo da fare seguando i consigli di zalexo per indicizazione e poi joomla è grandissimo...questo per dirvi che faccio 3500 unici al mese.

considero quindi che se vendo devo ripartire da capo quindi un 2000 di indicizazione per il primo anno(anno in cui non avro risultati) e considerando che se parto ho 0 utenti al mese e che la maggiorparte (il 95%) deriva da papa google dovrei comperare gli utenti (Quindi con google adsense 0,32 centesimi l'uno) quindi 0.32x2000 quindi 640 mesili che in un anno sono 7680 eurozzi.

all'appello manca ancora la redditività che il sito mi offre con servizio di download film hard (che a me costa 0 in quanto semplice affiliazione) euro 250 mensili x 3 anni (per ammortizare) quindi 9000 euro.

ad occhio e croce questi sono i miei conti: quindi il mio sito vale 21180 euro....voi come valutate i vostri siti web?
come vi comportereste con un eventuale compratore...

considerate che con la key vendita film ho scavalcato dvd.it, con videoteca ho scavalcato blockbuster ecc...e che a fine ottobre mettero la possibilità di vedere i film direttamente on-line...sempre che non venda prima...

Potete aiutarmi, consigliarmi?

So che non è una richiesta tecnica ma spererei per una volta di avervi un po piu vicini...

ciao!
« Ultima modifica: 28 Ago 2008, 10:38:29 da paginiroger »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Valutazione sito web? Quanto vale secondo te?
« Risposta #1 il: 26 Ago 2008, 22:08:42 »
Semplicemente, 1 sito ke mi realizza, al quale ho speso sudori oltre che euro, che frutta bene, che è molto "famoso" nn lo venderei mai ;D ;D ;D

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2008, 22:29:26 »
E tu dovessi venderlo per forza? Il prezzo? Obbiettivamente come lo valuteresti?

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2008, 23:05:42 »
Partirei dal prezzo di 1 installazione base ad 1 cliente, + costi per comp,plug,modu aggiuntivi (sempre se non free) piu qualche euro per i sudori e la rabbia di aver sfogliato 150 pagine di risultati google per poi trovare 1 discussione con scritto RISOLTO, ma senza la soluzione, più l'abbandono all'opera realizzata ;D

Io non avrei tenuto conto di quanto "potrebbe" fruttare, ma solo di quanto effettivamente vale...

Se vendo 1 makkina, vedo quanto è valutata, anche se ha solo 1000 km, non posso dire all'acquirente, te la vendo 10000 euro in più perchè ci farai molti chilometri :-\

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2008, 23:17:14 »
secondo me il tuo è un discorso personale..il tuo sito è tuo e basta.. se poi lo vuoi vendere fai le tue statistiche di quanto potrebbe guadagnare nel futuro il tuo aquirente e fagli un prezzo...è una decisione  e se lo devi vendere il passo è decidere quanto? poi se lui non ci sta l'altro passo è convicerlo che quello che li proponi è veramente valido e utile per quello che l' aquirente vuole fare con il tuo portale...a livello personale non lo so non mi sono mai trovato a decidere di vendere un sito...e quindi non ti posso aiutare...comunque compimenti per il tuo giro sul motorone google e tutto il resto... :)

Visita il mio sito:milcon.altervista.org

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2008, 23:18:28 »
ho considerato anche la redditività in quanto in 8 mesi tutti i fottutissimi mesi ha dato quella cifra per programma di affiliazione.
Anche il prezzo di una casa e' data dalla possibile rendita che ne deriva dall'affitto...
Per il resto? La tua valutazione in base ai parametri che ti ho fornito? La vostra valutazione...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2008, 23:36:23 »
Ciao.
Parere personale: la tua valutazione tiene conto sia del costo puro della realizzazione che dei possibili (sicuri) guadagni visto che il sito è già avviato e va a gonfie vele.
Il valore del sito? Esattamente quello che hai scritto! 20mila eurozzi ;D

Un sito web non è un'automobile. Non voglio polemizzare con rinuccio, per carità  ;D ma ho una altro punto di vista.

Un sito web che offre uno o più servizi e dal quale si ricava un introito è un negozio a tutti gli effetti.
Se vendo un negozio di tua proprietà venderai l'immobile, la merce, la licenza e... i clienti.

Sta poi a chi lo acquista portarlo avanti con le dovute attenzioni per non farlo fallire.

Quindi mi sembra giusto che il prezzo tenga conto sia della realizzazione vera e propria del sito che del fatto che già porta guadagni al suo proprietario.

Hai pensato che potrebbero essere proprio i tuoi concorrenti a chiederti di comprare il sito per poi chiuderlo o farlo fallire?  ;D
Come diceva Fiorello:
Un corpo immerso nell'acqua se non riemerge dopo un minuto... è un lavoro fatto bene!  ;D ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ago 2008, 23:51:58 »
ci ho pensato si...ma io sono piccolo piccolo in confronto a loro...è joomla che è tanta roba...ed io mi presto ad imparare...
Anche secondo me la cifra è quella...la rendita ce l'ha, i visitatori si potrebbero aumentare ma in 8 mesi non c'è male...le posizioni sono buone...pecco in grafica...però!!

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2008, 08:34:53 »
Ti dico la mia:
oltre al lavoro svolto, al tempo dedicatogli e alla perfetta funzionalita' il tuo e' un sito completo.
Tu hai creato un qualcosa che portera' al tuo cliente forti guadagni, quindi in merito a questo e' giusto che il tuo prezzo sia significativo.

Ti consiglierei di stabilire una quota iniziale "per l'utilizzo del sito per circa 6 mesi" in modo che questi si renda effettivamente conto della funzionalita' e dei profitti, anticipandogli comunque la quota finale del lavoro svolto.
Sei solo tu a stabilire il compenso,  sai quanto vali quindi devi darti un prezzo!
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2008, 11:51:18 »
non è un mio cliente...è un responsabile al marketing di una qualche azienda che ha visto il mio sito scavalcare il suo... ;D

Fino a ieri non avrei mai pensato di venderlo...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2008, 23:19:54 »
non è un mio cliente...è un responsabile al marketing di una qualche azienda che ha visto il mio sito scavalcare il suo... ;D

Ecco perchè gli rode!  ;D ;D
Allora spara alto, sono loro che hanno tutto da perdere ;)

Scherzi a parte, ancora di più vale quanto detto prima. Hai realizzato un prodotto che ha delle potenzialità (anche se solo grazie al tuo impegno) ed è questo che bisogna valutare
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2008, 10:38:10 »
hanno offerto 12000 euro...il sito rimane li dove è...im prima pagina su google! ;D
grazie a tutti!

Web Design Bolzano Kreatif