Back to top

Autore Topic: Come_creare_un_template_ex_novo (AZZO)  (Letto 2102 volte)

Offline LaGatta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come_creare_un_template_ex_novo (AZZO)
« il: 23 Set 2008, 10:49:42 »
Io ho cercato _tanto_ in giro sul forum per trovare una domanda come la mia, e la relativa risposta.
La domanda l'ho trovata millemila volte, di risposte manco una.

Ora, avendo esperienza di forum, e avendone anche moderati un paio, so bene quanto sia fastidioso vedere porre sempre la stessa domanda, perche' spesso le persone non stanno a perdere tempo x vedere se sia gia' stata posta, e quindi il tempo lo fanno perdere agli altri.
Il problema e' che se poi non si risponde MAI, la domanda continuera' ad essere posta all'infinito!!!

Per carita', belle battute "su google trovi 52000 risposte", "se non sei capace lascia stare", ecc., ma allora a cosa serve il forum? per il ristretto numero di persone gia' "imparate"?

Non e' che dobbiate mettervi li' a rispondere e rispiegare ogni volta per filo e per segno, e' sufficiente mettere IL link giusto (diciamo che vagliarne 52000 e' pesantino), che indirizzi su un posto dove le spiegazioni ci sono!

Se uno chiede qui, di solito, e' perche' e' gia' abbastanza depresso per non aver trovato la risposta da solo, no? :)

Ergo: qualcuno sa indicarmi un buon manuale/tutorial/bugiardino in ITALIANO (in inglese li ho visti gia', non capisco abbastanza bene e perdo troppo tempo) per imparare a creare un template per la 1.5 da me?

GRAZIE :)

EDIT: Suggerimento: perche' non creare una pagina in evidenza in questa sezione con una raccolta di link, suddivisa in italiano e inglese, con segnalati i posti dove si trovano queste cose?
« Ultima modifica: 23 Set 2008, 10:56:22 da LaGatta »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Come_creare_un_template_ex_novo (AZZO)
« Risposta #1 il: 23 Set 2008, 13:52:20 »
Ciao micetta! Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i suggerimenti per questa sezione. Vorrei creare quel messaggio con i link da mettere in evidenza e alcune piccole indicazioni per avviare chi lo vuole alla modifica del proprio template.
Un conto è voler cambiare il proprio logo, cosa per cui basta chiedere esattamente come fare, magari mettendo un link al proprio sito, un conto è volersi cimentare con la realizzazione di un proprio template. In questo secondo caso bisogna conoscere abbastanza bene l'xhtml e i css.
Per entrambi esiste il sito www.html.it che rappresenta una vera miniera di risorse con tutorial per ogni livello.
Una volta in possesso di questa base minima (per guidare un'auto è pur sempre richiesta la patente) allora si viene qui e, prima di iniziare a postare ci si scarica e si studia una delle guide che trovi qui:
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=218&&Itemid=2
Altre scorciatoie non vedo.
Restano valide le tue critiche e suggerimenti ma poi le cose bisogna farle. Io sono moderatore da poco. Non puoi immaginare il tempo che ci perdo. Talvolta per riuscire a dare una risposta  mi devo cercare, installare e studiare il template da modificare. Poi se mi riesce posto la risposta. Talvolta mi accordo per avere i dati di accesso perchè per capire devo entrare in admin. Il tutto per una sola miserabile risposta. Non ti dico le richieste che ricevo in privato. Ecco perchè Odino, con la tipica irruenza dei giovani, ad uno che entra e dice:
Codice: [Seleziona]
"ho trovato un template free che mi piace come lo adatto a Joomla!? Non capisco nulla di css" risponde di studiare... ;D

« Ultima modifica: 23 Set 2008, 13:55:30 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline LaGatta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2008, 15:52:05 »
Grazie per la tua risposta, la apprezzo davvero molto :)

Ciao micetta! Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i suggerimenti per questa sezione. Vorrei creare quel messaggio con i link da mettere in evidenza e alcune piccole indicazioni per avviare chi lo vuole alla modifica del proprio template.

Sarebbe fantastico! Se mi dai ancora qualche giorno per le mie ricerche forse potro' segnalarti io stessa qualche sito o altro utili per i niubbi come me.

Un conto è voler cambiare il proprio logo, cosa per cui basta chiedere esattamente come fare, magari mettendo un link al proprio sito,...

Difatti studiacchiando ho capito che per me, adesso, la soluzione piu' veloce e' proprio modificare un template gia' pronto (a tale proposito ho una domanda, che porro' in fondo alla risposta): non so quasi nulla di html e css, ma ho visto che ravattandoci un po' dentro, ragionando semplicemente in modo scientifico e razionale, e per prova ed errore, qualcosa riesco a fare (qualche giorno fa, dopo aver bestemmiato in varie lingue, son riuscita a cambiare i css della jportfolio fino ad avere le impaginazioni che volevo io... peccato che non abbia idea di come ci son riuscita :D).

un conto è volersi cimentare con la realizzazione di un proprio template. In questo secondo caso bisogna conoscere abbastanza bene l'xhtml e i css.(...)

Ma infatti il problema e' proprio qui, alla base, e te lo spiego da niubba, perche' sono convinta che gli altri abbiano fatto il mio stesso ragionamento.
Ho scoperto Joomla, e mi son resa conto che con un po' di impegno si riesce a costruire un sito velocemente. Questo ti porta a credere che anche personalizzare il template sia cosa analoga, per cui dici: "oh, che figata, ho messo a posto la struttura, c'ho tutti i contenuti, ci ho messo 6 minuti, allora adesso mi faccio un bel template, e ce ne mettero' 8!". :|
E invece scopri che tutta la fatica che ti viene risparmiata DOPO, sta tutta proprio nel template! Ma quando inizi come puoi saperlo? :)
Per questo per coloro che si affacciano su questo mondo sarebbe necessario un topic come ti suggerivo io, almeno uno sa cosa aspettarsi.

Restano valide le tue critiche e suggerimenti ma poi le cose bisogna farle. Io sono moderatore da poco. Non puoi immaginare il tempo che ci perdo....   

Ecco, qui ti sbagli: lo immagino molto bene!!! Si vede da tante risposte, e conosco il tuo lavoraccio, peggiorato anche da tutti quelli che fanno troppa fatica x usare il tasto "cerca" ;)

Come ti annunciavo poco fa avrei una domanda sull'utilizzo dei template free e relativi "diritti".
Ne esistono di modificabili al punto di poter cambiare a proprio piacimento le diciture " Powered by Joomla! and designed by...."? O queste due cose vanno per forza mantenute? E' una regola assoluta, o varia a seconda del creatore del template?

Grazie x il tuo tempo :)

La Micia

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2008, 18:59:39 »
Speriamo di non risponderti qualcosa di sbagliato. A quel che so, senza averlo letto, ma mi è stato assicurato da autorevoli rappresentanti di Joomla!, che eventualmente mi correggeranno, i template che sono forniti con la distribuzione ufficiale di Joomla! sono liberamente modificabili secondo la licenza di Joomla stesso che è GNU/GPL. Si può quindi tranquillamente modificare il copyright nel footer e anche toglierlo del tutto. Quelli che non si possono togliere sono i crediti nel codice di origine (il metatag generator). Analogamente vanno lasciati i crediti nel codice di origine del template. Buona norma vorrebbe che si desse a Cesare quel che è di Cesare e io direi di lasciare quindi un link a Joomla! che ci fornisce tanto ben di Dio!

Il problema si pone con i template free che trovi da scaricare un po' ovunque. Normalmente vengono rilasciati sotto la condizione di lasciare inalterati i link che loro mettono nel template stesso. Bisogna leggere la loro licenza. Poichè mi piace esser capito faccio degli esempi. Questo template
http://www.lavosedeltesena.com/
richiedeva il credito in alto a destra nella colonna  menù. Non  mi piaceva e ho chiesto all'autore, che ha acconsentito persino ringraziandomi, di mettere il credito in basso.
Quest'altro
http://www.asoc.it/
richiede come credito nient'altro che un link nel footer e l'ho messo.
Adesso ti faccio vedere un mio esperimento:
http://www.joomlacsszengarden.com/
il sito è appena abbozzato. Lo userò come palestra per studiare proprio gli stili applicati a Joomla!. Se qualcun altro mi darà una mano potrà diventare un importante punto di riferimento. Leggi bene tutta la prima pagina. Dovresti capire la filosofia della cosa. Peraltro io ho preso i template senza chiedere a nessuno ma mi pare che la licenza lo consenta. Non ne faccio commercio e li distribuisco con la medesima licenza. Rendo i crediti agli autori e non lascio intendere di avere il loro avvallo. Questa è una licenza creative commons.

L'ho fatta un po' lunghetta ma, oltre al piacere di conversare con una micetta (adoro le gatte, ne ho due ;D), poi mi conservo il link a questo post e lo posterò quando qualcuno farà una domanda simile alla tua. Cerco di organizzarmi per risparmiare tempo. ;) A risentirci, magari quando mi chiederai di inserire in Joomlacsszengarden un tuo template che sei riuscita ad adattare per joomla.
 :)
« Ultima modifica: 23 Set 2008, 19:07:28 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline exportquality

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2008, 08:03:06 »
Per rispondere al titolo del topic consiglio il libro di Chimenti su Joomla 1.5.

OT: buona idea CCS ZEN garden applicato a joomla!
http://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

Gli MP tecnici verranno ignorati. Condividiamo problemi e soluzioni!

Offline LaGatta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2008, 15:18:13 »
... i template che sono forniti con la distribuzione ufficiale di Joomla! sono liberamente modificabili secondo la licenza di Joomla stesso che è GNU/GPL. Si può quindi tranquillamente modificare il copyright nel footer e anche toglierlo del tutto. .. vanno lasciati i crediti nel codice di origine del template. Buona norma vorrebbe che si desse a Cesare quel che è di Cesare e io direi di lasciare quindi un link a Joomla! che ci fornisce tanto ben di Dio!

E come lascio i crediti nel codice di origine del template, se voglio levarli dal footer? :|
Io ho modificato proprio la’ x cambiarlo.
Per la verita’ sto ancora decidendo cosa mettere nel footer, sono in cerca di una formula che salvi capra e cavoli (magari in pvt, se vuoi, ti spiego il mio problema!). Quanto a Cesare, ho dedicato un’intera sezione del mio sito a Joomla :)

Il mio primo dubbio, che ‘ inerente il MIO sito, riguarda principalmente Siteground, piu’ che joomla: il loro free template che ho modificato, e che ormai non ha + nulla a che fare con l’originale, e’ ormai un disegno MIO.
Per cui non so molto bene come comportarmi coi credits... Magari faccio come hai fatto tu, e scrivo a loro?
I loro templates sono FREE, ma non sono riuscita a scovare i termini di licenza inerenti all’uso (nel loro terms of use non vedo nulla sui templates) :|
Inoltre (dubbio n.2, e riguarda un eventuale lato commerciale) non capisco se, volendo, potrei prendere un loro template, modificarlo a mio uso e consumo e poi rivenderlo (a prescindere dal credit col loro nome).

Adesso ti faccio vedere un mio esperimento:
http://www.joomlacsszengarden.com/
il sito è appena abbozzato. Lo userò come palestra per studiare proprio gli stili applicati a Joomla!. Se qualcun altro mi darà una mano potrà diventare un importante punto di riferimento. Leggi bene tutta la prima pagina. Dovresti capire la filosofia della cosa. Peraltro io ho preso i template senza chiedere a nessuno ma mi pare che la licenza lo consenta. Non ne faccio commercio e li distribuisco con la medesima licenza. Rendo i crediti agli autori e non lascio intendere di avere il loro avvallo. Questa è una licenza creative commons.

L’ho visto, mi pare una fichezza! Oggi me lo studio un po’, appena mi son scrollata via un paio di paduli (...), e poi, se ti va, ne riparliamo (figurati se non mi scapperanno altre 12 domande :D).

L'ho fatta un po' lunghetta ma, oltre al piacere di conversare con una micetta (adoro le gatte, ne ho due ;D), poi mi conservo il link a questo post e lo posterò quando qualcuno farà una domanda simile alla tua. Cerco di organizzarmi per risparmiare tempo. ;) A risentirci, magari quando mi chiederai di inserire in Joomlacsszengarden un tuo template che sei riuscita ad adattare per joomla.
 :)

Il piacere e’ tutto mio, credimi!
O magari io butto Joomla, ti curo progetto e grafica, e con template, moduli e licenze ti ci diverti tu :D

Web Design Bolzano Kreatif