Grazie per la tua risposta, la apprezzo davvero molto
Ciao micetta! Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i suggerimenti per questa sezione. Vorrei creare quel messaggio con i link da mettere in evidenza e alcune piccole indicazioni per avviare chi lo vuole alla modifica del proprio template.
Sarebbe fantastico! Se mi dai ancora qualche giorno per le mie ricerche forse potro' segnalarti io stessa qualche sito o altro utili per i niubbi come me.
Un conto è voler cambiare il proprio logo, cosa per cui basta chiedere esattamente come fare, magari mettendo un link al proprio sito,...
Difatti studiacchiando ho capito che per me, adesso, la soluzione piu' veloce e' proprio modificare un template gia' pronto (a tale proposito ho una domanda, che porro' in fondo alla risposta): non so quasi nulla di html e css, ma ho visto che ravattandoci un po' dentro, ragionando semplicemente in modo scientifico e razionale, e per prova ed errore, qualcosa riesco a fare (qualche giorno fa, dopo aver bestemmiato in varie lingue, son riuscita a cambiare i css della jportfolio fino ad avere le impaginazioni che volevo io... peccato che non abbia idea di come ci son riuscita
).
un conto è volersi cimentare con la realizzazione di un proprio template. In questo secondo caso bisogna conoscere abbastanza bene l'xhtml e i css.(...)
Ma infatti il problema e' proprio qui, alla base, e te lo spiego da niubba, perche' sono convinta che gli altri abbiano fatto il mio stesso ragionamento.
Ho scoperto Joomla, e mi son resa conto che con un po' di impegno si riesce a costruire un sito velocemente. Questo ti porta a credere che anche personalizzare il template sia cosa analoga, per cui dici: "oh, che figata, ho messo a posto la struttura, c'ho tutti i contenuti, ci ho messo 6 minuti, allora adesso mi faccio un bel template, e ce ne mettero' 8!". :|
E invece scopri che tutta la fatica che ti viene risparmiata DOPO, sta tutta proprio nel template! Ma quando inizi come puoi saperlo?
Per questo per coloro che si affacciano su questo mondo sarebbe necessario un topic come ti suggerivo io, almeno uno sa cosa aspettarsi.
Restano valide le tue critiche e suggerimenti ma poi le cose bisogna farle. Io sono moderatore da poco. Non puoi immaginare il tempo che ci perdo....
Ecco, qui ti sbagli: lo immagino molto bene!!! Si vede da tante risposte, e conosco il tuo lavoraccio, peggiorato anche da tutti quelli che fanno troppa fatica x usare il tasto "cerca"
Come ti annunciavo poco fa avrei una domanda sull'utilizzo dei template free e relativi "diritti".
Ne esistono di modificabili al punto di poter cambiare a proprio piacimento le diciture " Powered by Joomla! and designed by...."? O queste due cose vanno per forza mantenute? E' una regola assoluta, o varia a seconda del creatore del template?
Grazie x il tuo tempo
La Micia