Back to top

Autore Topic: Ho una domandina un po diversa...non tecnica...  (Letto 1449 volte)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Ho una domandina un po diversa...non tecnica...
« il: 31 Ott 2008, 20:00:41 »
Sul mio sito esiste la possibilità di inserire un azienda conosciuta, in particolari videoteche o sexy shop.

Oggi il blockbuster di Milano mi ha telefonato dicendomi che dovevo rimuovere il collegamento alla sua azienda, un collegamento inserito da un utente non registrato, firmato Paolo Perego.

Il sistema è automatico, io non potevo sapere che il link era stato inserito da un terzo individuo (non da Blockbuster), verifico ogni sera i link inseriti e cancello lo spam e quelli innoportuni (ad esempio fuori categoria oppure offensivi)

Il blockbuster in questione ha minacciato di denunciarmi, in quanto il brand lo ha diffidato immediatamente (La sede centrale lo ha intimorito perche il suo negozio con il collegamento al loro sito web si trovava sul mio sito web)

Sapete se questa cosa è illegale? Inserire il nome di un azienda all'interno di una directory?

Cosa rischio io...e cosa rischia l'utente anonimo (Ma è sicuramente 1 deggli ultimi 5000 i.p. che ho registrato nelle statistiche:-\)?

Secondo voi...?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Ho una domandina un po diversa...non tecnica...
« Risposta #1 il: 31 Ott 2008, 20:08:14 »
Sinceramente non credo che sia illegale, almeno a quanto ne so io, è tutta pubblicità, alcuni lo gradirebbero anche.
Nel caso però questa pubblicità sia negativa, cioé denigratoria nei confronti di chi la riceve, credo che l'utente che l'ha inserita sia passibile di denuncia per diffamazione.
Un consiglio da parte mia? Controlla spesso, come già fai, i link inseriti dai tuoi utenti e magari fai in modo che prima della pubblicazione tu debba approvarli, poi manda una mail di scuse al blockbuster, spiegando che non hai inserito tu quel link ma un utente anonimo.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2008, 20:14:17 »
Sinceramente non credo che sia illegale, almeno a quanto ne so io, è tutta pubblicità, alcuni lo gradirebbero anche.
Nel caso però questa pubblicità sia negativa, cioé denigratoria nei confronti di chi la riceve, credo che l'utente che l'ha inserita sia passibile di denuncia per diffamazione.
Un consiglio da parte mia? Controlla spesso, come già fai, i link inseriti dai tuoi utenti e magari fai in modo che prima della pubblicazione tu debba approvarli, poi manda una mail di scuse al blockbuster, spiegando che non hai inserito tu quel link ma un utente anonimo.

niente di diffamatorio, credo che non rischiero nulla....qualcuno ha delle certezze?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2008, 22:13:28 »

Ciao jeckodevelopment, quoto il tuo post; mi raccomando, fate sì che gli utenti che pubblicano link siano di livello 'editor' in modo tale da andare sempre a controllare i link inseriti e poi pubblicarli. Attenzione: l'utente registrato deve sempre essere controllato, altrimenti che facciamo, diamo la possibilità di introdurre files ***grafici o inserire links a siti pericolosi?
Attento paginiroger, non voglio spaventarti, non è il tuo caso  ma cerchiamo tutti di fare in modo di non essere noi i responsabili per le caxxate degli altri (c'è in giro tanta gente che non ha niente da fare).
Ciao!
« Ultima modifica: 31 Ott 2008, 22:16:48 da ilvanni »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2008, 12:54:04 »
Credo che convenga inserire una scritta in fondo alla pagina del tipo:

"I link sono inseriti dagli utenti, pertanto lo staff del sito non è responsabile"

o qualcosa del genere.

Web Design Bolzano Kreatif