Back to top

Autore Topic: Inserire informazioni in register  (Letto 1538 volte)

Offline pax22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire informazioni in register
« il: 05 Mar 2009, 22:49:17 »
Salve ragazzi, sono nuovo di Joomla e come tale cerco di studiare questo fantastico CMS.
Volevo chiedervi una informazione.
Poco fa ho modificato a mano la registrazione utente aggiungendo l'antispam captcha e qualche altro campo dato che i soli username, password, email etc etc...mi sembravano un pò pochini.
Volevo chiedervi, come faccio ad aggiungere una combobox per il classico "Accetto le condizioni di utilizzo e delle privacy"?
Esiste qualche componente/modulo oppure c'è qualche altro metodo?
Vi ringrazio
« Ultima modifica: 06 Mar 2009, 15:44:14 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: INSERIRE INFORMAZIONI IN REGISTER
« Risposta #1 il: 06 Mar 2009, 01:03:12 »
Ciao pax22 e benvenuto nel forum :)
Mannaggia come vi invidio voi giovani che prendete in mano Joomla! per la prima volta e subito iniziate a personalizzare cose complesse come il modulo di login  ;D
Di solito chi vuole personalizzare molto un modulo di registrazione è perchè chiede informazioni supplemetari utili a gestire una community. Allora se vuoi gestire una community la componente giusta è communty builder. Che ha un modulo di login che consente anche l'inserimento del box per l'accettazione classica dell condizioni ecc...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pax22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2009, 11:34:38 »
Ciao Tonicopi.
Anzitutto grazie per la risposta, sei stato molto gentile.
Ho provato community builder e, nonostante sia un ottimo componente, credo che comunque sia eccessivo per quello che devo fare io.
Inoltre, poichè mi piace capire dove sto mettendo mano, allora mi sto studiando quasi tutta l'architettura MVC(sono pazzo sì!!) di Joomla, in modo tale da aggiungere, qualora non trovassi quello che mi serve, qualsiasi peculiarità che ho bisogno.
A me servirebbe solo una semplice combobox dove poter inserire un link ad un articolo con i valori delle condizioni d'uso. Se non esiste nulla, mi sa che me lo implemento a mano :)
Tu, comunque, ne sai qualcosa?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2009, 15:38:07 »
Non saprei neanche da dove cominciare. Ma credo che ci siano moduli specifici per personalizzare i moduli di registrazione.
Oppure componenti per creare form tipo chrono form che però io non ho provato. :)
Prova  a dare un'occhio al tutorial 4 presente in questa pagina. Mi sembra atto a personalizzare il modulo di registrazione:
http://www.chronoengine.com/downloads/folder/43-ChronoForms%20Tutorials.html
Ma siamo sempre lì. Una esagerazione caricare una intera estensione solo per aggiungere un combobox, come lo chiami tu, che io manco sapevo come si chiamava!  ;D
Quando risolvi torna a postare la soluzione  :)
« Ultima modifica: 06 Mar 2009, 15:45:25 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pax22

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire informazioni in register
« Risposta #4 il: 06 Mar 2009, 17:01:15 »
Ho risolto tutto a mano, aggiungendo dei campi manualmente (intervenendo dunque su html), aggiungendo la captcha dall'estensione security_images (lavoraccio!!) e sopratutto ho aggiunto anche la checkbox(pardon!) con il plugin HP_REGISTER.
Ho provato chronoform e, onestamente, mi sembra di dover fare un lavoro 10 volte più pesante (dal momento che va a modificare il css dell'intero sito, intervenendo con un suo proprio css).
Sono intervenuto manualmente su un paio di file php del core di joomla e ho utilizzato 1 plugin ed un una estensione.
Proverò a scrivere un tutorial, ma reputo comunque che sia una cosa inutile dato che la maggior parte delle persone utilizzeranno sicuramente CB.
Se a qualcuno interessa però il mio lavoro, può contattarmi.
Grazie ancora per le dritte.
A presto...

Web Design Bolzano Kreatif