Back to top

Autore Topic: Sito scolastico - Help nuova impresa :-)  (Letto 1518 volte)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito scolastico - Help nuova impresa :-)
« il: 26 Ago 2009, 11:36:45 »
Premessa: sono nuovissimo nel settore ... attrezzato con il libro di Roberto Chimenti  ;D e informazioni in internet.

Gestisco il sito scolastico del mio istituto comprensivo, costruito (sempre partendo da digiuno assoluto) grazie al gruppo di lavoro "Porte aperte sul web"). Il sito contiene alcune informazioni ma essendo costruito pagina per pagina è difficile implementarlo e aggiornarlo con informazioni sempre nuove perchè tutto deve obbligatoriamente passare da me (io sono a digiuno, i miei colleghi soffrono la fame in fatto di siti web  ;D). Ho deciso quindi di sperimentare Joomla e cercare di rendere il sito "condivisibile" in modo più facile anche ai colleghi che vorranno interessarsi.

Il sito attuale è pubblicato qui www.icmartinengo.it mentre sto facendo delle prove qui www.sansaldero.altervista.org, vorrei mantenere l'impostazione dei menù che è abbastanza semplice per iniziare.

Tralasciando l'aspetto grafico che, con  i template potrei variare, ma per ora mi accontento di quello impostato che mi piace nella sua semplicità, vorrei capire alcune cose:

1. Come posso cambiare lo sfondo/immagine della testata?
2. Non riesco proprio a capire una cosa... io ho creato le voci del menù orizzontale, sostituendole a quelle di esempio... ma non capisco come posso collegare alle varie pagine statiche. Le pagine statiche sono degli articoli? Io creo la voce del menù, creo la pagina/articolo e poi? Come collego le due cose????
3. Posso cambiare lo sfondo grigio? Devo mettere mano al CSS? Se si... come?  ;D
4. Non è meglio partire da Joomla vuoto... senza i dati di esempio? Quelli sono utili per capire cosa si va a "toccare" ma a me creano un sacco di confusione  ;D

Ringrazio chi saprà aiutarmi, so che sono domande banali e da inesperto... ma lo sono! Vedrò di impegnarmi  ;D

PS so che essendo una pubblica amministrazione il sito deve essere usabile e accessibile... ma ... un passo per volta  ;D Prima voglio capire bene la base poi mi impegnerò anche in quel verso  :D
« Ultima modifica: 26 Ago 2009, 11:39:48 da spale »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito scolastico - Help nuova impresa :-)
« Risposta #1 il: 26 Ago 2009, 11:41:23 »
per cortesia, una domanda un topic, grazie.

per chiarire:
Citazione
Le pagine statiche sono degli articoli?
assoulutamente si, negli articoli (filtri permettendo) puoi inserire di tutto
anche se imho per certi lavori complicati e in caso di articoli lunghissimi e o con diversi oggetti è preferibile per prudenza utilizzare uno o più moduli html personalizzato.

Inoltre sempre imho devi tenere presente l'accessibilità con quel che ne consegue (legge stanca) dai una occhiata nella sezione Fap (for all people) di questo stesso forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito scolastico - Help nuova impresa :-)
« Risposta #2 il: 26 Ago 2009, 11:57:14 »
La legge Stanca la conosco perchè ho seguito dei corsi di aggiornamento per la costruzione dell'attuale sito. Risulta accessibile ma io ho qualche dubbio  ;D però l'impegno c'è per iniziare.

Ho provato a verificare anche le pagine di prova fatte con joomla e mi ha validato il css e solo un errore nel codice HTML ... tieni conto che sto mettendo mano ovunque senza troppa logica  ::)e quindi potrei aver toccato cose che non si dovevano toccare. Vorrei però prima capire come funziona joomla e poi concentrarmi sui dettagli e sull'accessibilità. Anche perchè io voglio che sia semplicissimo nei contenuti e nella forma, non amo le cose complesse.  :D Di joomla mi interessa molto il fatto che vari utenti ci possono, con facilità, mettere mano e questo è buono se si pensa ad un sito scolastico che va costantemente aggiornato per renderlo interessante.

Mi scuso per le domande in un unico topic... ma ho tanti dubbi e riempirei il forum ...  ;D Grazie  :D

Web Design Bolzano Kreatif